CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 18 Oct 2004 :  09:47:18  Show Profile
nnaggia a lui e un bel raffreddore a chi l'ha piazzato in quella posizione.
Sabato mi chiamano per togliere urgentemente la ID dal box dove staziona abitualmente: "qua siamo in piena alluvione, le pompe sono andate sott'acqua e se non si spiccia la sua auto fa la stessa fine.
Calosce e via. L'acqua era già a una decina di centimetri in rapido innalzamento, giove pluvio ce la stava mettendo tutta.
Primo momento di sgomento: tutt'intorno alla povera ID acquattata (è il caso di dirlo) una sinistra chiazza iridescente s'allungava tutto intorno alla piccina. Mmmmh. Ho pensato in primis al gasolio di qualche cisterna. Poi mettendo in moto la triste conferma. Era lhm.
Morale: ci sono voluti SEI litri di LHM per non farle fare la fine del Titanic e DODICI per portarla a casina dove ho trascorso la nottata nell'inutile tentativo di rimetterla in strada per il raduno di domenica, trascorsa poi sdraiato sotto alla bestia a pulire via LHM e cambiare il maledetto tubaccio che è durato in tutto cinque anni.
Nota positiva: ho trovato il ricambio in concessionaria. E' fornito.
Consiglio: controllatelo ogni tanto, se sentite che è diventato troppo morbido o se schiacciandolo mostra segni di crepatura via cambiare.

Vi auguro una settimana migliore del mio week end.

MarTini

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 18 Oct 2004 :  12:30:36  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Incredibile che sia fornito!
Ma è fornito come pezzo del DS o come qualcos'altro?
Tipo i captatori del CX25 che sono forniti come pezzi per il C15?
Sapere Sapere!
Mario
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 18 Oct 2004 :  12:46:41  Show Profile
Ha un codice novemila, è ricambio generico (credo vada anche sul C35/Fiat 242).
Go to Top of Page

dominique
Average Member

159 Posts

Posted - 18 Oct 2004 :  19:51:18  Show Profile  Visit dominique's Homepage
le gioie delle DS.....vedo un lato positivo alla tua storia.... non era LHS...corraggio.
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  00:37:27  Show Profile
Ma sbaglio o il tubo in questione è in gomma? Ovvero quello che si infila sotto il bidone e che serve per far tornare l'LHM dal congiuntore, da quanto ho capito...
Se è quello anche a me è saltato in aria prorpio il giorno che sono andato a prendere la mia e l'ho sostituito con un normalissimo tubo della benzina. Ebbene, con due fascette tiene benissimo e poi anche a livello chimico dovrebbe andare dato che l'LHM è minerale e non sintetico (Come l'olio motore o sbaglio?). Quando l'ho sostituito ho smontato il convogliatore dell'aria e ci sono arrivato bene (previa rimozione della barra regolazione dinamica fari e supporto ruota di scorta).
Spero di non aver detto qualche castroneria, nel qual (probabile) caso, ditemelo!!
MotomSS
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  10:21:44  Show Profile
No no, tutto giusto. Il problema del sostituirlo con un tubo normale è che nella curva a gomito che fa sotto al serbatoio tende a chiudersi, rallentando così il riflusso dell'LHM verso il serbatoio, esponendo il tubo stesso a pressione inutile.
Da ricordare anche che l'LHM non è del tutto innoquo: col tempo corrode anche la gomma per olio minerale (quelli originali sono resinati all'interno), il tubo si gonfia e... bum.
Visto che si trova, meglio l'originale.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03