CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 La DS in libreria!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

roman1
Junior Member

93 Posts

Posted - 06 Dec 2004 :  21:16:35  Show Profile
In aggiunta al topic cinematografico sarebbe interessante ripercorrere anche i passaggi della ds nella letteratura (non tecnica in questo caso). Talvolta i riferimenti possono essere più suggestivi e carichi dell'atmosfera dell'epoca di quanto non possa ricavarsi dalle immagini di un film.

Avvio la discussione:
da ragazzo mi piacque molto una storia di spionaggio in cui avveniva un lungo e furibondo inseguimento invernale, in cui l'inseguita era una ds, la quale capitolava per un cedimento nell'impianto idraulico.

Il libro era questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=271&item=7938999176&rd=1&ssPageName=WD2V&tc=photo
il titolo italiano era Mezzanotte e un minuto.

Se dovessi ritrovarlo vi riproduco la parte in questione.

Saluti

Corrado

P.s. non so se c'è periocolo, comunque... non mi fottete l'asta...
Arisaluti

Edited by - roman1 on 06 Dec 2004 21:41:58

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 06 Dec 2004 :  22:02:21  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Bravo! ottimo argomento.
Ebbene cito due libri di letteratura certamente popolare, ma di buona fattura.

"Milano calibro 9" di Giorgio Scerbanenco.
E' stato spesso descritto come una raccolta di storie "gialle", ma in realà non è proprio così.
Si tratta piuttosto di una raccolta di episodi di "nera" ambientati nella Milano a cavallo degli anni '60 e '70, crudi al punto di essere in qualche caso disturbanti.
In particolare mi sovviene l'episodio di una giovanissima prostituta che in un cliente riconosce un amico del padre dalla DS nera dei suoi ricordi d'infanzia.

"Una donna e altri animali" di Brunella Gasperini.
Sorta di divertissment autobiografico della ingiustamente dimenticata scrittice e giornalista milanese.
Ad un certo punto afferma di essersi comprata con i primi guadagni una DS19 a fine anni 50.
Divertente la descrizione che "siccome faceva tutta da sola" un giorno armeggiando col semi da fuori, la macchina parte e lei dietro con la portiera aperta e la leva del cambio in mano..."sembravo una signora che portava a spasso un grosso cane".

A voi!
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 08 Dec 2004 :  22:32:57  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Ehm..c'è nesssunooo?
A quanto pare su questo argomento io e roman siamo come le particelle di sodio nell'acqua Lete!
Go to Top of Page

ROSANGELO84
Junior Member

50 Posts

Posted - 13 Jan 2005 :  21:53:04  Show Profile  Send ROSANGELO84 an ICQ Message
Salve a tutti. Io posso proporre un piccolo saggio di Roland Barthes che si intitolava: "La nuova Citroen", visto che è stato oggetto della mia tesina all'esame di stato. No, non ridete, ho portato proprio la DS!!!

In oltre cito un articolo scritto da Michele Serra: "La Ds, una dea".
Salve a tutti
Go to Top of Page

Bernardo
Senior Member

367 Posts

Posted - 14 Jan 2005 :  09:25:26  Show Profile  Visit Bernardo's Homepage
quote:
Originally posted by ROSANGELO84

Salve a tutti. Io posso proporre un piccolo saggio di Roland Barthes che si intitolava: "La nuova Citroen", visto che è stato oggetto della mia tesina all'esame di stato. No, non ridete, ho portato proprio la DS!!!

Beato te: io purtroppo non avrei mai potuto, avevo dei Professori un po' crumiri...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.07 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03