CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 La questione si complica.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 24 Jan 2005 :  22:46:27  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Allora,
ho scartabellato sia "La DS de mon pere" che "Le grand Livre de la DS", entrambi (come il libro "ID 19 guide ecc. ecc.") dicono che dall'Anno-Modello 1971 tutti dico TUTTI i modelli "D", hanno il freno di stazionamento a pedale con manettino di sblocco come le DS.
Domanda: perchè la mia DSuper AM 1971 (più che certo visto il numero di telaio) ha il freno a mano a maniglia?

Edited by - MarioCX on 25 Jan 2005 10:08:48

FabioC
Junior Member

97 Posts

Posted - 24 Jan 2005 :  23:31:56  Show Profile
Ciao MarioCX,

Non è che avevano il più classico dei cartoni di maniglie da finire, quando la tua gli è arrivata tra le grinfie ?? Ho avuto modo di vederne una equipaggiata con la maniglia e non mi sembrava tanto semplice scambiare il pedale con la maniglia, in aftermarket, posto che uno fosse così ansioso di taroccare la propria vettura...

Saluti

Fabio
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  09:00:50  Show Profile  Visit Admin's Homepage
È facile fare i pignolini sul particolare scartabellando libri, molto meno facile sapere esattamente come veniva gestita una linea di produzione così complessa.

La seconda DSpecial di mio padre, acquisita nell'anno 1972, non posso sapere il telaio ma maniglie ad incasso e volante morbido ad indicare senz'altro AM 1972, aveva il freno a "maniglia".
Tutti mi dicono "impossibile", ed io rispondo che non credo di avere avuto le traveggole per gli undici anni che è stata a casa nostra.

Ho visto molte D degli ultimi anni, ad esempio la DSpecial di Beppe, AM 1974, con il cruscottino vecchio tipo con le lancette coperte. Cruscotti certamente originali vista la storia della macchina. Impossibile?

La prima DSpecial di mio padre, visibile nelle foto del sito, era un AM 1970, di colore bordeaux e con gli interni BLU. Impossibile? Eppure nessuno in famiglia è daltonico...

Devo continuare? Ne so quante ne vuoi... :-)
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  09:04:23  Show Profile
A memoria, sono certo di non aver mai visto alcuna DSuper a maniglie esterne (quindi fino al '71) col freno a pedale. Più che certo.

Probabilmente sarà una di quelle modifiche introdotte nel corso dell'anno modello, magari ad aprile o a maggio, quando la maggior parte delle vetture erano già state prodotte: era già accaduto nell'anno modello precedente ('70) con i fanalini posteriori rettangolari, difatti ricordo una sola vettura di quell'anno che li monta, appartenente a un memrbo del forum che da parecchio non si legge più...


Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  10:08:30  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Beh...erano risposte che mi aspettavo...lo ammetto: è stato un post un po' provocatorio...come se ignorassi l'esistenza di un DS21 I.E. a Torino con il freno a maniglia...
Ciao!
Un Marietto dispettoso assai
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  10:26:11  Show Profile
So di molti comandi freno a mano cambiati con pezzi di recupero. Ci sta che sia stato sostituito con un manettone preso da una D in demolizione. Sulla mia DS21 pallas semi a.m. '68 (costruzione 9/67) c'era il comando col levettone in plastica nera tipico degli esemplari con cruscotto unificato, eppure nessuno si ricordava della sua sostituzione...
Go to Top of Page

paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  11:20:32  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Sicuramente vero quello che dice admin, ma ci potrebbe stare una certa lentezza da parte della motorizzazione italina a omologare tale freno per tali modelli. Burocrazia insomma.
Credo che una mano a risolvere il dubbio possa provenire dalla consultazione delle note tecniche italiane del periodo.
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  11:54:16  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by paolo

Sicuramente vero quello che dice admin, ma ci potrebbe stare una certa lentezza da parte della motorizzazione italina a omologare tale freno per tali modelli. Burocrazia insomma.
Credo che una mano a risolvere il dubbio possa provenire dalla consultazione delle note tecniche italiane del periodo.


Azz! E' vero non ci avevo pensato!
Farò un salto dal locale concessionario Citroen (che vende Citrone dal 1964) e chissà che non trovo quel che dici.
Vi farò sapere!
Ciao
Emme
Go to Top of Page

Stefanino
Average Member

189 Posts

Posted - 25 Jan 2005 :  14:49:35  Show Profile  Visit Stefanino's Homepage
quote:
Originally posted by serpiko

A memoria, sono certo di non aver mai visto alcuna DSuper a maniglie esterne (quindi fino al '71) col freno a pedale. Più che certo.

Probabilmente sarà una di quelle modifiche introdotte nel corso dell'anno modello, magari ad aprile o a maggio, quando la maggior parte delle vetture erano già state prodotte: era già accaduto nell'anno modello precedente ('70) con i fanalini posteriori rettangolari, difatti ricordo una sola vettura di quell'anno che li monta, appartenente a un memrbo del forum che da parecchio non si legge più...





concordo in pieno su tutta la linea, modifica da fari "bassi" a fari grandi in aprile '70, infatti dovrei montarli anche io...

inoltre porto la mia piccola esperienza in campo VW Maggiolino (Tipo 1) dove i particolari e le modifiche apportate ogni anno e sopratutto durante l'anno sono state davvero tante.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03