CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 La DS solo di notte...
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 15 Oct 2003 :  10:15:07  Show Profile
PROVVEDIMENTI DI FORMIGONI PER L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO: INGIUSTO ED INSUFFICIENTE BLOCCARE SOLO LE NON CATALIZZATE

IL CODACONS CHIEDE DI ADOTTARE IL PROVVEDIMENTO DELLE TARGHE ALTERNE E DI BLOCCARE SEMPRE TUTTI I VEICOLI SENZA IL BOLLINO BLU

"Nei primi tre mesi del 2003 le auto non catalizzate sono state bloccate nell'area Sempione per ben 34 volte. Non mi pare che il provvedimento abbia sortito effetti significativi per il risanamento dell'aria" ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli. "La Regione ha già sperimentato lo scorso anno il blocco duraturo delle auto non catalizzate: 34 giorni di blocco per le non catalizzate contro solo 4 giorni di blocco totale sono la dimostrazione che la linea dura contro le vecchie auto è già stata provata. Ma non si può dire che i cittadini della zona Sempione abbiano respirato quest'anno aria pulita" ha proseguito Donzelli.
Secondo il Codacons il blocco delle auto vecchie è un provvedimento troppo debole per avere seri effetti sulla riduzione degli inquinanti. Le auto non catalizzate sono in Lombardia meno del 23% del totale; sono in molti, poi, ad avere due auto, una vecchia, usata per il lavoro, ed una nuova che viene utilizzata con la famiglia. Il blocco, in questo caso, non ha nessun effetto, se non quello del cambio del veicolo. Citiamo, a tal proposito, il fatto che in occasione di alcuni blocchi di auto non catalizzate l'Arpa registrò addirittura un aumento dei flussi di traffico. Per questo riteniamo insufficiente bloccare solo le auto non catalizzate e per un periodo così lungo. "Si finisce per danneggiare in modo esagerato una fascia sociale debole che, vale la pena ricordarlo, usa le auto vecchie perché spesso impossibilitata ad acquistarne di nuove, senza avere al contempo seri benefici per l'ambiente. Più democratico e soprattutto più efficace, appare invece il provvedimento delle targhe alterne, che, se preannunciato subito, consente al cittadino di organizzarsi al meglio e ridurre al minimo i disagi" ha proseguito Donzelli. Ricordiamo che quest'anno il seppur breve esperimento ha avuto un notevole successo:
· Le FNM Milano nel periodo di targhe alterne hanno avuto un incremento medio dei passeggeri tra l'8 ed il 10%, con punte del 16%, segno che molte persone vanno a Milano in auto per abitudine, pur avendo soluzioni alternative;
· Secondo l'ATM di Milano sulle loro linee c'era stato un aumento medio del 20% dei viaggiatori: molti milanesi, quindi, usano l'auto pur potendo circolare con i mezzi pubblici;
· Secondo l'Università di Castellanza la circolazione a Milano si era ridotta di una quota variabile tra il 37 ed il 44%;
· Secondo il sondaggio Ispo pubblicato dal Corriere della Sera del 27 gennaio scorso, il 96% dei milanesi considera il traffico il problema più urgente di Milano;
· Secondo un sondaggio della Regione Lombardia il 66% dei milanesi è favorevole alla targhe alterne;
· Riduzione dell'inquinamento del 20-25%;
· Riduzione del 40% dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e delle automobili;
· Posteggi facilitati;
· Pedoni liberi di circolare e attraversamenti pedonali meno a rischio;
· Diminuzione degli incidenti;
· Riduzione dell'inquinamento acustico;

Il Codacons chiede, quindi, a Formigoni di sostituire, per il periodo 1/11-21/12 e 6/1-29/2, il blocco delle non catalizzate con il provvedimento delle targhe alterne. Il Codacons chiede, infine, che siano bloccati e multati tutti i veicoli senza il bollino blu. Una corretta revisione del veicolo è molto più utile ad abbassare sistematicamente i valori, piuttosto che un blocco una tantum.


Go to Top of Page

velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 15 Oct 2003 :  10:47:31  Show Profile
Vi vedo già intenti a dipingere targhe inventate, pur di circolare con la dea...

Ciao
Go to Top of Page

hhaldo
Administrator

517 Posts

Posted - 15 Oct 2003 :  18:28:26  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

quote:
Originally posted by Panzerfaust

Scusate ma non mi sembra che la cosa possa reggere....

Il blocco vale per *TUTTA* la regione Lombardia o solo per la città di Milano???




Per i comuni dell'area critica del sempione, che sono tanti ed includono parecchie città, cittadine e paesi della Lombardia.
Admin





Purtroppo non è così :
Ho appena letto la delibera scaricabile dal sito della regione lombardia .
Le 3 origiarie zone ( zona critica di Milano = 40 comuni , zona critica di como = 14 comuni , zona critica del sempione = 22 comuni )per un totale di ben 80 comuni , sono state unificate in una unica zona critica , quindi il blocco riguarderà TUTTI !!!

Quello che non mi spiego è poi la fascia oraria : dalle 10:00 alle 16:00 sei libero di fare quello che vuoi , negli orari di punta , e cioè quando si va a lavorare , ciapa su la bicicletta e pedala !!!
Go to Top of Page

Panzerfaust
Average Member

219 Posts

Posted - 15 Oct 2003 :  19:34:52  Show Profile  Visit Panzerfaust's Homepage
quote:
Originally posted by hhaldo
ciapa su la bicicletta e pedala !!!



Ok, capito, la bicicletta si può "ciapare" in vari modi ed in vari punti, si può anche "ciapare nei ciap"!!!!

(Degna dell'Asinaccia questa, eh??? )

A presto.
Karl Voltolini

Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 15 Oct 2003 :  21:04:05  Show Profile
quote:
Originally posted by asinorosso

Posso capire che state tutti incazzati per questo fatto del blocco programmato dei veicoli, però la delibera della Regione Lombardia risponde ad un'esigenza sentita di risolvere un problema (che non è solo il traffico, ma soprattutto l'inquinamento atomosferico... (...)
Grazie a nome dei miei polmoni.
Asinorosso

Comincino allora a rispettare le normative sul volo sopra a Malpensa, a beccare tutti i caz.. di furgoni a gasolio che a ogni sgasata fanno una fumina tipo ciminiera di raffineria, a multare i privati che accendono a settembre le caldaie perchè si sentono infreddoliti...
Asinello non ce l'ho certo con te ma con i luoghi comuni: l'inquinamento non si abbatte in questo modo, stai pur tranquilla! Conta le auto non catalitiche circolanti, conta le altre e calcola come questa percentuale può incidere sul totale di una regione abitata da alcuni milioni di persone (e da parecchie migliaia di aziende): i polmoni? Me li hanno rotti (insieme ad altri organi...)!!

P.S.
Argomenti triti e ritriti. Inutilmente.
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 15 Oct 2003 :  21:07:55  Show Profile
M'accorgo solo ora che avevano già risposto in 10 (peraltro col mio stesso accanimento, se non peggio) dicendo preticamente le stesse cose: scusatemi, sarà l'inquinamento atmosferico che mi fa perdere la ragione!
Go to Top of Page

andrea_super_5
Average Member

238 Posts

Posted - 16 Oct 2003 :  23:20:05  Show Profile  Visit andrea_super_5's Homepage
Come residente in una delle città più inquinate d'italia vorrei dire anche io la mia...in questo forum non bisognerebbe parlare di politica...ma certe decisioni da parte di chi comanda mi sanno a dir poco di presa in giro...tutto E TUTTI siamo studiati per il profitto, come se fossimo degli agrumi da spremere. Il consumismo con cui siamo costretti portare a rottamare una macchina di 5 anni perchè non può circolare inquanto non rispetta le normative anti inquinamento è solo uno dei più piccoli esempi. Qui a Taranto lo stabilimento siderurgico e la raffineria hanno avvelanato il mare e la città, il numero di malati di cancro è cresciuto in maniera esponenziale negli ultmi anni. Tutto perchè il sistema economico non si è mai preoccupato di tutelare la nostra salute e la nostra felicità e nessuno si è mai interessato a puntare sulle fonti di energia alternative, come il fotovoltaico, o l'idrogeno. Forse qualcuno ci penserà quando arriverà un altra crisi energetica, magari quando il petrolio finirà...non mi venissero a raccontare sate quando dicono che l'aria è inquinata per colpa di quella piccola percentuale di auto non catalizzate che gira nelle nostre città (molte delle quali escono dal box solo di domenica).
Con questo non voglio dire che le auto non inquinano...piuttosto pensassero a rendere più severe le revisioni. Su un Quattroruote di non molti anni fa riuscirono a far passare il collaudo ad una renault 4 con lo sterzo che se veniva girato tutto da una parte rimaneva bloccato ed a una 500 senza freni. Ed in giro si vede anche di peggio!!
andrea
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 21 Oct 2003 :  15:51:29  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Un aggiornamento sul blocco previsto: c'è una piacevole novità (per una volta) scaturita dalla delibera del 17 Ottobre, ove si fissano le modalità attuative del blocco per le non catalitiche:

<< Il divieto di circolazione non si applica altresì:
.....
[omissis]
.....
m) agli autoveicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling). Tale misura, adottata in via sperimentale fino al 30 Novembre c.a., si intenderà confermata in assenza di difforme disposizione in merito
>>

Ergo dal primo novembre, amici diessisti della lombardia, invece di gattonare al buio, sarà sufficiente caricar su amici, fidanzate, nonni pensionati o al limite un paio di lavavetri al semaforo per farsi un bel giretto con la dea !!!

Ciao a tutti
Admin
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 21 Oct 2003 :  19:12:39  Show Profile
io opterei per un paio di bambole gonfiabili,almeno stanno zitte e le butti nel bagagliaio quando non ti servono piu'.salut
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 21 Oct 2003 :  19:50:12  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Però mica male come idea.... rigorosamente con cintura di sicurezza però!

Ciao
Admin
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  15:58:37  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Acquistato da Taiwan Stock di 25.000 bambole gonfiabili, provvederò quanto prima alla distribuzione gratuita di due bambole per ciascun utente del forum. Disponiamo di more prosperose e di bionde ovviamente prosperose.
Fatemi sapere colore e quantità.
Go to Top of Page

andrea_super_5
Average Member

238 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  16:01:38  Show Profile  Visit andrea_super_5's Homepage
vanno bene anche sagome di cartone? ad un negozio di dischi qua vicino ne stanno buttando via una di eros ramazzotti...
ciao
Go to Top of Page

hhaldo
Administrator

517 Posts

Posted - 24 Oct 2003 :  00:57:18  Show Profile
quote:
Originally posted by andrea_super_5

vanno bene anche sagome di cartone? ad un negozio di dischi qua vicino ne stanno buttando via una di eros ramazzotti...
ciao



si , così ti ferma la vigilessa accanita fan , convinta di farsi fare l'autografo , e invece poi l'autografo te lo fa lei ....
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03