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Nonno
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181 Posts

Posted - 29 Oct 2003 :  22:34:40  Show Profile
Rieccomi qua ad aprire uno dei miei soliti "TORMENTONI"
Da quando possiedo la mia DS ho sempre un grosso problema, e cioe´ e´ rigida sull´ asse anteriore. Non ditemi di sostituire le sfere perche l´ho gia fatto diverse volte senza risultato (ho montato anche le Super-morbidone con i spessori ma senza risultati di rilievo).
Qualcuno mi dira´ che il 23 e´ piu´ rigido anteriormente, ma nel caso mio lo e´ un po troppo.La macchina flette ma con difficolta´ e solo con forti sollecitazioni. Ho visto DS che fatti molleggiare sembravano quasi rimbalzare.Il mio meccanico ha ipotizzato che tutte la articolazioni sui castelletti siano troppo serrate.
Nel frattempo, io mi sono procurato il Kit di revisione degli steli ,ma mi spaveta solo l´ idea del lavoro.
Voi cosa ne dite??
Ciao

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 30 Oct 2003 :  08:33:20  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Avevo lo stesso problema sulla mia 23 pallas, poi mi sono deciso a (far)tirar giù i dannati cilindri delle sospensioni per scoprire che la superfice interna, preda di ruggine superficiale, era tutt'altro che liscia.
Buttati via, presi due (usati ma "lisci"), cambiate le guarnizioni, sarà un caso ma ondeggio come e se non più di tante altre sorelle...
Admin
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Nonno
Average Member

181 Posts

Posted - 30 Oct 2003 :  20:17:13  Show Profile
E allora forza e coraggio, dovro´ fare la stessa cosa.
Ma in merito al secodo punto, e cioe´ del serraggio delle viti delle articolazioni dei bracci, sai se vanno serrate con la chiave dinamometrica e se fosse cosi´ a quanto?
Ciao
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Vince
Senior Member

457 Posts

Posted - 31 Oct 2003 :  21:50:12  Show Profile
quote:
Originally posted by Nonno

E allora forza e coraggio, dovro´ fare la stessa cosa.
Ma in merito al secodo punto, e cioe´ del serraggio delle viti delle articolazioni dei bracci, sai se vanno serrate con la chiave dinamometrica e se fosse cosi´ a quanto?
Ciao


Dunque, se parli del serraggio della ghiera che tiene ferma la rotula superiore del pivot il libro dice: 14 m.kg.
Quella inferiore dice: 40 m.kg.
Se parli dei dadi che tengono fermi ai bracci le due rotule: 10 m.kg.
Se invece parli dei dadi che stringono i bracci al castello e che forse potrebbero essere la causa del problema che hai tu (insieme ai cuscinetti che potrebbero essere duri anche per ruggine o usura) il libro dice: stringi a 9 m.kg. poi allenta da 1/12 a 1/24 di giro e ribatti il dado in maniera che non si sviti.
Il problema è che devi togliere i castelli...
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Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 31 Oct 2003 :  22:15:44  Show Profile
Aggiungo qualcosa ai già preziosi consigli.
Potrebbe essere la barra di torsione troppo serrata o poco lubrificata o addirittura con le quattro mezze lune di plastica troppo consumate.
Basta andare sotto la Dea e smollate un poco gli otto bulloni da 12 e provare.

Saluti

Ago64
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Nonno
Average Member

181 Posts

Posted - 01 Nov 2003 :  11:28:09  Show Profile
In effetti devo ricontrollare tutti questi serraggi.
Spero , fra i tanti, di trovare il colpevole.
Grazie a tutti CIAO
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