CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 Legislatore, avanti tutta!
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Panzerfaust
Average Member

219 Posts

Posted - 25 Nov 2003 :  12:24:00  Show Profile  Visit Panzerfaust's Homepage
Riepilogo brevemente quello che è stato scritto sul forum 2CV. Ci sono due disegni di legge, uno alla Camera ed uno al Senato, riguardo alla disciplina delle auto di particolare interesse storico.

Il primo ha superato il vaglio della commissione e presto arriverà in aula:
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/schedela/trovaschedacamera.asp?PDL=2910

Riguarda i benefici all'all'art.63 della legge 342/2000, ovvero bollo e tassa ridotta sul passaggio, nonchè la possibilità per i comuni di esentare i vecoli d'epoca dalle limitazioni al traffico.

Il secondo, fresco fresco, deve ancora essere assegnato alla competente commissione al Senato. Un'anteprima si trova qui:
http://www.quattroruote.it/Autoclassiche/avvio.cfm
(Articolo "fine del monopolio ASI")

Oltre a quanto già trattato dal primo introdurrebbe diverse cosette in più.... tra le quali una "seconda targa" da apporre al veicolo con prefisso "H" (historic) (???!!!!???).

Insomma, nuova burocrazia, due disegni di legge fin troppo simili, nuove commissioni.......

Resta sicuro che le assicurazioni possono continuare per la loro strada : ASI, nessun disegno parla di questo.

A presto.
Karl Voltolini

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 25 Nov 2003 :  13:59:14  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Molto interessante, stiamo a vedere.
Mi stupisce solo la deroga a circolare in aree cittadine "vietate" per le cilindrate più piccole, dal momento che queste (in primis le "500") sono molte di più delle auto di grossa cilindrata. Inoltre mentre queste ultime sono raramente usate come "vettura da ogni giorno" tutti sappiamo quante 500, 2CV, R4 siano ancora usate magari dai proprietari originari come "vettura da tutti i giorni" con il solo intendimento << finchè funziona, la sfrutto >>

Intendo dire che se vogliamo favorire chi non può permettersi altro che la vecchia 500 della nonna non ho problemi: ma costringerlo a trasformarsi in 'finto collezionista' per circolare non mi pare corretto....

Admin
Go to Top of Page

velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 25 Nov 2003 :  15:41:05  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

Molto interessante, stiamo a vedere.
Mi stupisce solo la deroga a circolare in aree cittadine "vietate" per le cilindrate più piccole, dal momento che queste (in primis le "500") sono molte di più delle auto di grossa cilindrata. Inoltre mentre queste ultime sono raramente usate come "vettura da ogni giorno" tutti sappiamo quante 500, 2CV, R4 siano ancora usate magari dai proprietari originari come "vettura da tutti i giorni" con il solo intendimento << finchè funziona, la sfrutto >>

Intendo dire che se vogliamo favorire chi non può permettersi altro che la vecchia 500 della nonna non ho problemi: ma costringerlo a trasformarsi in 'finto collezionista' per circolare non mi pare corretto....

Admin




Marco...ti sei risposto da solo. In Parlamento c'è, in questa legislatura, un correntone romano trasversale (abbraccia tutti gli schieramenti) pro-500.
Questo correntone è costituito dalle decine di proprietari della vetturetta italiana che la collezionano, la usano, ne abusano tutti i giorni.

E' la solita italica manfrina della legge ad personam, o quasi. Si può parlare di decreto salva-500, che incidentalmente (per fortuna) ricomprenderà anche le nostre beneamate bicilindriche.

Ma cercare un fondamento logico a questo provvedimento è superfluo e inutile. Serve a quello e basta.. Che sia corretto o no, credi che importi a qualcuno?

Ciao

Edited by - velvet on 25 Nov 2003 15:42:02
Go to Top of Page

Panzerfaust
Average Member

219 Posts

Posted - 25 Nov 2003 :  17:27:14  Show Profile  Visit Panzerfaust's Homepage
Beh, io sono soddisfatto in quanto duecavallista.... e posso capire che per tenere buoni gli ambientalisti dovevano concedere qualcosa.
Sono d'accordo sul fatto che una discriminazione sulla base della cilindrata è assurda, ma almeno così possono dire che i veicoli "grossi e inquinanti" non li favoriscono, no???
(poi è vero che sono meglio pochi grossi che una marea di piccoli!)

A me intriga quella "targa supplementare".... quanto sarà grande??? Servirà un secondo impianto di illuminazione???

In tutti i casi questi sono problemi ben distanti nel tempo, prima (salvo emendamenti stravolgenti o bocciatura) diventerà legge il primo disegno, quello alla Camera, che non prevede nulla di tutto ciò.

A presto.
Karl Voltolini
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 26 Nov 2003 :  16:50:09  Show Profile
quote:
Originally posted by Panzerfaust

Beh, io sono soddisfatto in quanto duecavallista.... e posso capire che per tenere buoni gli ambientalisti dovevano concedere qualcosa.
Sono d'accordo sul fatto che una discriminazione sulla base della cilindrata è assurda, ma almeno così possono dire che i veicoli "grossi e inquinanti" non li favoriscono, no???
(poi è vero che sono meglio pochi grossi che una marea di piccoli!)

A me intriga quella "targa supplementare".... quanto sarà grande??? Servirà un secondo impianto di illuminazione???

In tutti i casi questi sono problemi ben distanti nel tempo, prima (salvo emendamenti stravolgenti o bocciatura) diventerà legge il primo disegno, quello alla Camera, che non prevede nulla di tutto ciò.

A presto.
Karl Voltolini




Karl, immagino tu sappia benissimo che un cinquino scarburato inquina più di Chernobil...
All'ultima revisione, presentando la ID perfettamente carburata (smagrata pro controllo fumi) m'han chiesto "ma è catalizzata?".
Non aggiungo altro.
Go to Top of Page

Panzerfaust
Average Member

219 Posts

Posted - 27 Nov 2003 :  17:48:45  Show Profile  Visit Panzerfaust's Homepage
quote:
Originally posted by Martini
Karl, immagino tu sappia benissimo che un cinquino scarburato inquina più di Chernobil...



Ho già scritto anche sopra che son d'accordo.... ma capisco che politicamente serviva una scusa per accontentare tutti.

Vai tu a spiegare ad un'ambientalista (fin troppo) convinto e non troppo competente che il suo vecchio Caballero Fantic Motor inquina più di una vettura oltre i 2000cc!!!!

A presto.
Karl Voltolini
Go to Top of Page

radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  09:30:17  Show Profile
A mio avviso, non sarà possibile approvare cose del genere... se si discriminano le auto in base alla cilindrata, il decreto in questione si beccherà ricorsi per incostituzionalità manifesta "a iosa"!
Staremo a vedere!
p.s.: Comunque le 500 di Roma sono già salve: la BRC, nota casa di produzione impianti a GPL, ha già da tempo commercializzato e omologato un kit "a gas" per il famoso cinquino. Proprio l'altro ieri un installatore mi faceva vedere il relativo dépliant.
Un salutone
Raf
Go to Top of Page

alfaemme
New Member

18 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  23:09:54  Show Profile
Il DDL di cui parla RC è quello presentato dal senatore Magnalbò. Se vi interessa ho il testo integrale. Solo una parte è già in formato trasferibile elettronicamente: per renderlo tutto devo lavoraci un po' sopra. Non è la perfezione ma è sempre una passo molto importante.
Go to Top of Page

Panzerfaust
Average Member

219 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  19:13:18  Show Profile  Visit Panzerfaust's Homepage
quote:
Originally posted by alfaemme
Se vi interessa ho il testo integrale. Solo una parte è già in formato trasferibile elettronicamente: per renderlo tutto devo lavoraci un po' sopra. Non è la perfezione ma è sempre una passo molto importante.



Ehm Alfaemme.... se leggi il mio post in cima, l'origine del thread, si parla appunto di questo disegno di legge e c'è anche un link per poterlo leggere!

A presto.
Karl Voltolini
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03