La situazione è grosso modo questa:a volte mi capita di essere fermo con la macchina in moto e di accendere un qualsiasi aggeggio elettrico (soprattutto i fari e la ventola del riscaldamento) e di riceverne in cambio il momentaneo decesso della vettura..bè diciamo che si tratta di morte apparente visto che in realtà la macchina non si è mai spenta del tutto..ha un momento (o più momenti in serie) di calo completo e quando sembra spenta del tutto si riprende,mi è capitato anche durante cambi di marcia a bassa velocità:quando il contagiri arriva al minimo..succede il fattaccio.Avendo notato la relazione tra questi episodi e la quantità di aggeggi elettrici accesi ho inizialmente pensato che fosse l'alternatore che,eccessivamente impegnato e forse non in gran forma, faceva calare il minimo di quel poco da provocare il semi-spegnimento...ma mi sono dovuto ricredere quando il fenomeno si è ripetuto..AI 100 ALL'ORA IN AUTOSTRADA !...solo per aver commutato i fanali sull'abbagliante aspetto la valanga di consigli di cui vi sò capaci...CIAO A TUTTI !
Mi sa di contatteria ossidata. Inizia a pulire (carta vetrata finissima) tutti i faston collegati alla bobina (assicurandoti che siano fermi e non ballerini, diversamente con una pinza stringi leggermente i capicorda) e poi controlla già che ci sei lo stato di pulizia dei vari fusibili. Inizia così, poi vediamo. Ciao Admin
ti consiglio di verificare bene il collegamento di massa che parte dal negativo della batteria ed il serraggio dei morsetti sui poli della stessa. Come disossidante e deumidifacante ti consiglio il WD-40, molto meglio del CRC 5-56.