Author |
Topic  |
|
mickey
Junior Member
 
50 Posts |
Posted - 31 Jan 2004 : 11:19:24
|
Ciao Ragazzi,
leggevo stamane di una DS 21 pallas anno 1969 grigio, tetto panna, interni in cuoio, cambio semiautomatico, autoradio originale, molto bella (almeno a sentire il proprietario, che credo sia un privato...)Euro 9.500 trattabili e auto da visionare a Laveno zona Lago Maggiore. Purtroppo (per me) io la sto cercando con cambio manuale (è vero che la Ds è semiautomatica per eccellenza, ma adoro guidare, e credo che la guida senza cambiata perda almeno il 70% del suo fascino...), quindi penso che non andrò. Ciaoooo Michele |
|
CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 31 Jan 2004 : 11:26:52
|
quote: Originally posted by mickey
Ciao Ragazzi,
leggevo stamane di una DS 21 pallas anno 1969 grigio, tetto panna, interni in cuoio, cambio semiautomatico, autoradio originale, molto bella (almeno a sentire il proprietario, che credo sia un privato...)Euro 9.500 trattabili e auto da visionare a Laveno zona Lago Maggiore. Purtroppo (per me) io la sto cercando con cambio manuale (è vero che la Ds è semiautomatica per eccellenza, ma adoro guidare, " e credo che la guida senza cambiata perda almeno il 70% del suo fascino..."), quindi penso che non andrò. Ciaoooo Michele
bravo finalmente uno che la pensa esattamente come la penso io e soprattutto ha saputo cogliere l'espressione giusta per spiegarlo DSaluti |
 |
|
Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 31 Jan 2004 : 15:03:57
|
E chi ha detto che con il semiautomatico la guida perde fascino? Non è mica un automatico, cambi tu e decidi quando, l'unica cosa che cambia è il non avere la frizione... Ma almeno l'hai mai provata?  La dea senza semiautomatico perde almeno il 30% del suo fascino. Admin  |
 |
|
mickey
Junior Member
 
50 Posts |
Posted - 31 Jan 2004 : 17:45:58
|
Mah, onestamente Marco non l'ho mai provata con il cambio semiautomatico,però ti faccio una domanda: percorso misto, qualche curva più o meno impegnativa, concordi con me che con un cambio manuale ti puoi permettere una guida un po' più impegnativa ed eventualmente "osare" un pochino piuttosto che con il cambio semi? Di questo sono abbastanza convinto, dato che leggendo ho notato che alla fine le raccomandazioni sono sempre di una guida più morbida e dolce con il cambio semiautomatico, mentre il manuale ti permette un po' più di cattiveria.... Una doverosa precisazione: siamo tutti d'accordo che la DEA non è auto da "strapazzare" e su questo non ci piove, però penso che qualche piccola soddisfazione te la possa dare anche in guida non da crociera, in fondo ha avuto anche ottimi risultati in gare sportive.... Un saluto Michele
|
 |
|
pomy
Junior Member
 
55 Posts |
Posted - 31 Jan 2004 : 21:50:26
|
Caro Mikey,non sono del tutto daccordo sulla godibilità del cambio manuale rispetto al semi,anche perchè puoi fare tutto"da te"e in modo piu veloce,(doppiette comprese)senza l'ingombro e la lunga corsa che la leva del manuale ti costringe a fare. Dopotutto,qualche relly lo ha pure vinto la DS con questo semi! Comunque,non preoccuparti,l'importante è guidarla con o senza semiautomatico!! |
 |
|
MarioCX
Senior Member
   
686 Posts |
Posted - 01 Feb 2004 : 00:50:16
|
Forse vado OT e me ne scuso. Io sono un fan dell'automatico "tout court". La mia CX è automatica, e guido auto aziendali automatiche su mia esplicita richiesta (alla Hertz evidentemente pensano che non mi funzioni bene la gamba sinistra) purtroppo tutte tedesche che dentro alle Audi mi viene la claustrofobia...diobono! Vabbè...guardate ragazzi che avere l'automatico mica significa "andare e basta", io nei saliscendi liguri scalo spesso, insomma lo uso come il semi della DS...: mettere in Drive e basta significa non usare il cambio automatico in modo corretto, la cui godibilità è massima nello "stop and go", mi ricordo il mio vecchio 25 aveva la frizione che mica era uno scherzo pestarla continuamente nel traffico delle nostre città! E poi sulla piacenza-brescia anche se hai il meccanico butti in quinta ed è finità li' fino a Brescia, mica smanetti...dov'è la differenza? Anch'io vivevo di luoghi comuni circa l'automatico, adesso la prossima macchina da tutti i giorni quando buttero' via la Bravo GT (speriamo il più tardi possibile), sarà automatica. Ciao ma
|
Edited by - MarioCX on 01 Feb 2004 00:52:19 |
 |
|
mecca
Senior Member
   
702 Posts |
Posted - 01 Feb 2004 : 02:02:07
|
si,ma la mancanza della quinta marcia,su di un 23 semi,fa' la differenza,eccome.salut |
 |
|
Emanuele
Average Member
  
234 Posts |
Posted - 03 Feb 2004 : 19:33:52
|
Semi, semi, e ...ancora semi, La DS è così!!! Provala davvero se vuoi un consiglio, se è ben regolata è un vero piacere e poi, con l'andar del tempo, ti ritroverai a guidare con due piedi, destro sull'acceleratore e sinistro sul freno, come facevano i piloti di un tempo, una vera goduria... Peccato che strapazzare le nostre DS non si debba fare, altrimenti poi ne paghi le conseguenze. Io con la mia DS 20 pallas del '70 (un polmone...) a furia di guidare "allegramente" ho fatto fuori la frizione in... tanti anni ma pochi chilometri. ciao, e ricorda, semi! Emanuele |
 |
|
ZAGOR
Senior Member
   
520 Posts |
Posted - 03 Feb 2004 : 20:45:08
|
...SEMIAUTOMATIQUE c'est FANTASTIQUEEEEEEEEEEEE !!!
Ciao Zagor |
 |
|
mickey
Junior Member
 
50 Posts |
Posted - 03 Feb 2004 : 21:23:10
|
Uhmm....Mi avete incuriosito non poco, proverò e vi dirò..... Un saluto Michele |
 |
|
dealux
Senior Member
   
470 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 07:58:07
|
quote: Originally posted by mickey
un cambio manuale ti puoi permettere una guida un po' più impegnativa
il manuale ti permette un po' più di cattiveria....
qualche piccola soddisfazione te la possa dare anche in guida non da crociera
Forse se guidi un 23 5 marce puoi permetterti di smanettare un po', ma non di certo su una ID (o "serie D"). Come mi piacerebbe provare un semi 23ie....
Aloha ! dealux |
 |
|
velvet
Moderator
   
583 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 12:09:19
|
quote: Originally posted by MarioCX
Forse vado OT e me ne scuso. Io sono un fan dell'automatico "tout court". , mi ricordo il mio vecchio 25 aveva la frizione che mica era uno scherzo pestarla continuamente nel traffico delle nostre città!
Dillo a me...la frizione del GTI è un'incubo nello stop&go cittadino. Dopo mezz'ora hai la gamba che ti trema dallo sforzo, e la guida sempre più nervosa.
Abbraccio in pieno la filosofia semi! Anche trovare un CX C-matic non sarebbe male...A trovarlo! |
 |
|
|
Topic  |
|