Le nostre dee sono state molte volte provviste di gancio traino. Poichè mi piacerebbe installarne uno sulla mia break (dovrei trainare un carrello portamoto) vorrei sapere se c'è qualche meccanico che li installa, se ne vengono ancora prodotti e se creano problemi di sorta. Tra l'altro avendo un altro break con gancio mi è stato riferito che sarebbe possibile passarlo da un'automobile all'altra portando i libretti di circolazione alla motorizzazione. Il gancio traino è marca Ellebi. Ho consultato il produttore ma mi è stato riferito che la documentazione per tali ganci traino è stata smarrita, cioè non sarebbe possibile effettuare questo cambio. Sapete qualcosa? Inoltre osservando delle foto francesi ho potuto notare che i break francesi avevano il gancio molto piu' basso il che non costringeva a tagliare il paraurti posteriore.
quote: i break francesi avevano il gancio molto piu' basso il che non costringeva a tagliare il paraurti posteriore.
La mia berlina ha il gancio traino,c'era già quando l'ho acquistata e purtroppo non ne so niente,posso dirti solo che è di un tipo vecchio,non si può togliere la parte sporgente come in quelli moderni, a meno di togliere tutto e non è stato tagliato il paraurti.
Sui ganci so molto poco, a parte che fanno parte delle malvagità burocratiche del nostro paese. So per certo che quelli francesi non sono omologabili in Italia, ma so anche di aver visto recentemente un break italiano dotato di gancio senza tagli di sorta. Temo però che si rinunci ad abbattere la parte inferiore del portellone... non puoi trainare con la berlina? ciao