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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 DS 23 cabriolet?
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radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 29 Feb 2004 :  17:39:56  Show Profile
Su Auto Super Market di Marzo, c'è una Ds 23 Cabriolet, proposta da David Auto al prezzo di Euro 44.500,00
Domanda: Ma è mai esistita una DS 23 cabriolet? A me risulta di no! E non dovrebbe trattarsi della solita "replica" visto il prezzo! Che ne pensate?

Sergio64
Average Member

133 Posts

Posted - 29 Feb 2004 :  17:45:52  Show Profile
L'avra' tagliata lui!

Ciao Sergio
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belsaggio
New Member

25 Posts

Posted - 29 Feb 2004 :  18:37:32  Show Profile
E' la stessa affermazione che volevo fare io un po' di tempo fa;

dal sito lesds.it non risulta che sia mai esistita una ds 23 cabriolet.

Certo fa pensare, se un "esperto" restauratore come David si permette di vendere una replica al prezzo di un originale.

Mi piacerebbe conoscere uno ad uno tutti i suoi clienti!!!!!!!
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 29 Feb 2004 :  19:10:08  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Per la precisione ne esiste UNA, l'ultima mai costruita da Chapron, realizzata nel 1978 utilizzando la DS23 berlina del cliente che ha commissionato l'opera.
Essendo Chapron non si può dire non sia "originale"!!!
Questa non è certo quella, e purtroppo la fucina di Dresano continua a sfornare cabrio ad un ritmo mica male.
Questo fa si che purtroppo quando da queste parti mi sento dire "ah io ho un cabrio chapron nel box" invece di fare salti di gioia inizio a fare una serie di domande circospette...
Ciao
Admin
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pallasalpiede
Junior Member

74 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  01:33:06  Show Profile
Di questo passo resteremo gli unici ad avere le berline,ma la cosa non mi rende affatto contento.
Chissa', una familiale cabrio....
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ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  02:50:36  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

Per la precisione ne esiste UNA, l'ultima mai costruita da Chapron, realizzata nel 1978 utilizzando la DS23 berlina del cliente che ha commissionato l'opera.
Essendo Chapron non si può dire non sia "originale"!!!
Questa non è certo quella, e purtroppo la fucina di Dresano continua a sfornare cabrio ad un ritmo mica male.
Questo fa si che purtroppo quando da queste parti mi sento dire "ah io ho un cabrio chapron nel box" invece di fare salti di gioia inizio a fare una serie di domande circospette...
Ciao
Admin

Confermo...

Colore Blu d'orient, carburatori, manuale (se non erro), interni misti tessuto-pelle blu scuro...

Ciao Zagor


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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  08:08:17  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Ehm.... meglio che non mi esprima troppo su David Auto, visti i miei trascorsi (Admin ne sa qualcosa), ma vorrei solo puntualizzare : SALVIAMO LE VERE CABRIO E ABORRIAMO LE "TAGLIATE" !!
La DS cabriolet, a mio modesto avviso una delle più belle cabrio degli anni '60-'70, va tutelata sotto tutti i punti di vista, a maggior ragione per via della sua rara bellezza, e ancor di più vanno tutelate quelle personeche, credendo di avere a che fare con una cabrio originale spendono 80 (80!!!!) e passa milioni delle vecchie lire !!
Piccola riflessione : sicuramente esistono persone che, pur sapendo di un costruttore che piglia berlina e fresa, sono comunque disposti a spendere quelle cifre !

Aloha ! dealux
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kiuzo
Average Member

220 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  09:32:46  Show Profile
Scusate la mia inesperienza ma 44.000 e passa euro non sono un pò troppi per una macchina da 10.000 euro alla quale hanno tagliato il tetto ?! no perchè in caso contrario alla mia taglio anche la coda e la vendo a 75.000 !!!....speriamo che non mi abbia sentito se no poi non mi va in moto....
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  09:48:01  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Io invece sto pensando di acquistare dei cabriolet originali a 60.000 eu e trasformarli tutti in ID da 3.000/4000 eu.

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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  10:55:08  Show Profile
quote:
Originally posted by Andrea


Io invece sto pensando di acquistare dei cabriolet originali a 60.000 eu e trasformarli tutti in ID da 3.000/4000 eu.





Ti do un consiglio spassionato, accordati col davidauto: tu ci metti i cabrio originali, lui ci mette i tetti che taglia e fate una bella linea parallela di cabrio trasformati in berlina. Grande.
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radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  20:15:37  Show Profile
Bella idea!

Comunque il mistero rimane, perchè davidauto, per quanto non è proprio la quintessenza del rigore, quando "taglia" una berlina la vende ad un prezzo "possibile"! Che si stia evolvendo in qualcosa di peggio??
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Bernardo
Senior Member

367 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  20:56:14  Show Profile  Visit Bernardo's Homepage
Non capisco perché permettano a certe ditte di continuare ad operare indisturbatamente...
meglio stare zitti, potrei divenire censurabile!

Edited by - Bernardo on 01 Mar 2004 20:56:44
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  08:20:49  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
Originally posted by Bernardo

Non capisco perché permettano a certe ditte di continuare ad operare indisturbatamente...
meglio stare zitti, potrei divenire censurabile!



Ehm... non vorrei ribadire, ma meno si parla esplicitamente di carrozzieri & Co. più o meno "furbastri", meglio è, soprattutto per gli Admins.

Le considerazioni in merito è meglio che ce le facciamo via , suggerito caldamente anche da Admin

A "certe ditte" sarà sempre permesso operare, ora che lo sappiamo traiamo le nostre conclusioni e che tutti quelli che lucrano su berline+fresa=cabrio vadano a farsi "una doccia fredda". Se qualcuno vuole spendere per un tarocco, è liberissimo, ma anche i carrozzieri (o presunti tali) sono liberi di tagliare & cucire (purtroppo !!)

dealux

Edited by - dealux on 02 Mar 2004 08:25:03
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Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  10:53:55  Show Profile
Ricordo di aver letto su un giornale preso all'ICCCR (mi pare fosse Citropolis) che esistevano alcune DS 23 (anche IE) prodotte da Chapron durante gli ultimissimi anni di vita della DS. Credo quindi che siano + di una le 23 Cabrio originali Chapron che hanno visto la luce...Ovviamente sono rarissime mosche bianche e non so quante siano effettivamente e che fine abbiano fatto.
Questo ovviamente non significa che quella di David Auto sia una di quelle...Anzi...Sono sicuro che non lo sia...
Una 23 Cabrio originale Chapron avrebbe una quotazione ben superiore ai 44.500 EURO

ciao ciao

Edited by - Gianluca on 02 Mar 2004 10:54:43
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Citroman
Average Member

213 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  12:36:16  Show Profile
quote:
[i]
E non dovrebbe trattarsi della solita "replica" visto il prezzo! Che ne pensate?



Io ho sentito dire di qualcuno in Italia pagare 100.000 euro una cabrio originale. Nel senso che avendo la macchina da un noto professionista (di Bologna e non di Milano) ho visto in officina alcune cabrio, e sbisciando qua e là mi è stato detto che tra acquisto e restauro i proprietari verranno a spendere 'sta cifra qua. Io ho detto al boss del Centro Restauro che per me sono cifre da interdizione e ricovero coatto in ospedale psichiatrico. Lui si è dato da fare per convincermi, senza riuscirci, che questi sono prezzi normali per cabrio originali...
Io chiaramente nn sono affatto daccordo (e personalmente per una cifra del genere mi comprerei una Jaguar XK 150 OTS, se avessi i dindi). Però, se veramente c'è qualcuno disposto a spendere queste cifre, temo che prima o poi possa diventare vero, perchè tutto sommato per quanto pochi che siano sono comunque in numero paragonabile alle DS cabrio originali disponibili sul mercato. Nel senso che se una cabrio originale è teoricamente quotata 50.000, e in giro all'anno su annunci commerciali in Italia che ne sono cinque, anche se ci sono 1.000.000.000 di persone che non li spenderebbe mai, basta che ci siano cinque persone disposte a sborsare 100.000 che il prezzo diventa 100.000. Sono loro che lo fanno.
Quindi la cosa che mi spaventa realmente non è il fatto o meno che sia giusto o sbagliato che un cabrio originale possa valere 100.000 o una berlina tagliata 50.000, ma constatare che c'è chi questi soldi li sborsa e quindi mi spaventa che tutto sommato possa diventare questo il prezzo tendenziale nel breve periodo.

Edited by - Citroman on 02 Mar 2004 12:53:42
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  13:33:12  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Da un mecca-carrozziere di Agrate c'era qualche mese fa una cabrio color panna interni pelle nera MONOFARO con fendi originali a (credo) 50.000 euro circa; auto consevata e stupenda. Se avessi quei soldi li spenderei subito, basta che l'originalità sia vera!!

Aloha ! dealux
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radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  14:08:21  Show Profile
... Tutt'ad un tratto mi sento molto povero... Sarà per colpa dell'Euro???
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  14:56:45  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Mah, io ero povero anche prima.
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Citroman
Average Member

213 Posts

Posted - 02 Mar 2004 :  15:56:18  Show Profile
quote:
Originally posted by dealux

50.000 euro circa; auto consevata e stupenda. Se avessi quei soldi li spenderei subito, basta che l'originalità sia vera!!



Concordo. Io più di 50.000 per un cabrio originale non li spenderei. Però nel 99 telefonai a Spaggiari di RE per chiedere, tanto per curiosità, se tagliasse le berline per farci i cabrio e quanto potesse costare l'operazione. Lui prima mi disse che certe cose non le faceva, poi mi disse che ad occhio sarebbe potuto costare una sessantina di milioni (più di 30.000 euro). Non penso che David Auto abbia prezzi inferiori. Quindi chi taglia le berline difficilmente chiederà mai meno di 40.000 euro. Se lascia le 4 porte come quel tizio di Ruoteclassiche l'operazione costa meno, ma cmq non sotto i 15.000 euro. Solo che poi sulla rigidità della vettura non ci metto firme...
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Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 03 Mar 2004 :  11:26:46  Show Profile
Non molto tempo fa, ho chiesto al garage di Blikwerk il costo minimo per trasformare una DS in cabrio e questa fu la risposta:

Hello Eduardo;

We can transform any D saloon to convertible.
The conversion takes about a year and the
prices are starting from € 65000
Kind regards;
Akos



Poiché Io fornivo l'automobile ho chiesto come mai questo prezzo era ancora superiore al prezzo di mercato di quello originale. Finora, nessuna risposta...
Forse questo è così perché dicono avere i tooling originale di Chapron, chi sa... In ogni modo, personalmente non capisco come qualcuno può pagare così tanto per un automobile con così poche differenze tecniche alla berlina.

Saluti

Edited by - Eduk on 04 Mar 2004 13:37:25
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 03 Mar 2004 :  11:47:52  Show Profile
Io il cabrio a 4 porte l'ho visto per la prima volta in un servizio del telegiornale e mi sono sconvolto allora, personalmente ritengo un sacrilegio decapitare una Ds che cacchio non è che se non piace torni indietro e la ripristini, quei lavori si possono fare su tutte le auto del passato recente, perchè proprio Ds, o anche la 500 che tiene compagnia alla DLuxe nel servizietto di Routeclassiche mi fa pena. Pier79
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 03 Mar 2004 :  12:07:29  Show Profile  Visit Admin's Homepage
A grande richiesta il topic sul "mi piace o no tagliata" era stato chiuso, vi ricordo, ergo non spostiamo questa sterile discussione di qua. Sul "mi piace" "non mi piace" è ovvio che non ci sarà mai un accordo, e poichè queste auto sono oggetto di passione è ovvio che appena qualcuno scrive "che brutta questa" troverà chi ne prende appassionatamente le difese.
Come ho detto più volte, questo non è un forum "d'opinione" per chi vuole un'arena per scazzottarsi difendendo le proprie idee; ma vorrei fosse un forum tecnico dove tutti ci possiamo arricchire nella nostra passione. Ergo prego di rientrare nei binari....
Admin
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Emanuele
Average Member

234 Posts

Posted - 03 Mar 2004 :  19:34:45  Show Profile  Visit Emanuele's Homepage
Admin hai perfettamente ragione. Comunque le DS cabrio costruite da Chapron dopo la fine ufficiale della produzione furono almeno 5 o 6, l'ultima è la 23 blu con targa inglese fatta nel 1977 o 1978, esiste almeno un'altra 23 grigio chiaro metallizzato fotografata nel libro "DS Le grand livre" di Olivier de Serre. Sul sito del club belga c'è anche un censimento ma non so se ci siano effettivamente tutte quelle rimaste, dubito.
Io comunque non comprerei mai una berlina tagliata, con quei soldi mi cercherei qualcosa di originale.
Ciao, Emanuele
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ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 03 Mar 2004 :  19:57:44  Show Profile



...Purtroppo ce ne sono diversi che "falcidiano" le capotes delle DS...sia in Italia che all'estero...

Nessuno potrà farci niente... è così...è un fatto del quale dobbiamo prenderne atto...come dobbiamo prendere atto che c'è della gente che commissiona il lavoro e che quindi è disposta a pagare per un replica...

Io dico: L'importante di tutto ciò (senza con questo approvare queste repliche) è che siano delle auto DICHIARATAMENTE REPLICHE e che non siano spacciate per originali....perchè ci sono persone che potrebbero essere tratte in inganno, e questa è una cosa che detesto ancora di più che tagliare una DS...

Ciao Zagor

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mickey
Junior Member

50 Posts

Posted - 04 Mar 2004 :  13:19:29  Show Profile
Direi che il buon Zagor ha perfettamemnte centrato il problema: non si può fare nulla, c'è gente che lo fa e lo farà anche in futuro (e questo sicuramente perchè c'è domanda.....), l'importante e non prendere in giro approfittandosene della buona fede di qualcuno che magari non è espertissimo.
Michele
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pomy
Junior Member

55 Posts

Posted - 04 Mar 2004 :  22:48:14  Show Profile
Secondo voi esistono dei cabrio originali clonati? Ossia con lo stesso numero di telaio???
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