Author |
Topic  |
|
CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 27 Jun 2004 : 09:46:43
|
a chi piacciono qual e stata la migliore????.................a chi non piacciono qual e stata la meno peggio???? personalmente rimarco come gia detto la sublime LORRAINE
 DSaluti |
|
kiuzo
Average Member
  
220 Posts |
Posted - 27 Jun 2004 : 11:27:25
|
per quanto non sia un ammiratore sfegatato di Chapron, mi sembra che il coupè "Le Paris" a questa gli desse del bel filo.... |
 |
|
bombetta
Average Member
  
141 Posts |
Posted - 27 Jun 2004 : 14:37:38
|
Personalmente le chapron non mi piacciono tantissimo però non vorrei fare come la volpe e l' uva. |
 |
|
mao
Senior Member
   
283 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 01:04:05
|
Il dietro ha uno stile troppo americano, squadrato. Stona completamente con il davanti della Dea. |
 |
|
ancorato
Senior Member
   
258 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 01:04:17
|
Onore e gloria a Chapron per le sue cabriolet, non per altro. (Tra l'altro personalmente trovo che se Bertoni avesse messo mano personalmente al progetto avrebbe sicuramente prodotto qualcosa di innovativo anche per quanto riguarda le cabrio...)
Saluti, Ancorato. |
 |
|
Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 09:03:31
|
Parere strettamente personale, trovo le fuoriserie di Chapron sgraziate, appesatite da inutili orpelli, barocche insomma. Faccio una eccezzione per le cabriolet Usine. Tra gli altri carrozzieri, non mi dispiacciono i minuscoli coupé realizzati da Ricou, sicuramente simpatici. |
 |
|
ZAGOR
Senior Member
   
520 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 11:46:18
|
Ciao Citron.
Io farei una "distinzione" sulla produzione Chapron della sfera Citroen (perchè è da ricordare che comunque prima lavorò anche su Facel Vega, Rolls, ecc. ecc.)
La distinzione di cui parlo è tra i modelli ante '65 senza "pinne" e quelli dopo, con "pinne" posteriori...
Personalmente preferisco le prime, quindi Croisette, Dandy, Caddy, Palm Beach, Paris, Concorde... La Leman non la cito in qunto dovrebbe essere nata proprio nel '65...e quindi con le pinne posteriori.
Per la produzione post '65, mi piacciono solo la Lorraine e l'ultimo coupè Le Leman '72 con coda esattamente identica alla Lorraine.
Quest'ultima versione della Leman, da che so io, è rarissima in quanto dovrebbero averne costruito solo 3 esemplari... Però è esistita sicuramente perchè ho anche le foto. (Solo quelle, purtroppo...)
Ciao Zagor |
 |
|
pallas21
Senior Member
   
365 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 15:00:06
|
Anche questa è una Chapron giusto ????

ciao Pallas21 |
 |
|
settetre
Average Member
  
159 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 22:01:37
|
Io non riesco a rispondere alla domanda di Citronlane, perchè per me la Ds, per gusti, sensazioni e ricordi,è berlina e basta! Ciao Roby settetre
|
 |
|
Gianluca
Senior Member
   
522 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 10:32:55
|
Per me in assoluto la più bella è la coupé "Le Paris"...Davvero inarrivabile !
|
 |
|
hhaldo
Administrator
   
517 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 13:48:29
|
quote: Originally posted by ancorato
Onore e gloria a Chapron per le sue cabriolet, non per altro. (Tra l'altro personalmente trovo che se Bertoni avesse messo mano personalmente al progetto avrebbe sicuramente prodotto qualcosa di innovativo anche per quanto riguarda le cabrio...)
Saluti, Ancorato.
io sono abbastanza sicuro che tra i bozzetti fatti da Bertoni per la DS c'è anche un cabrio .....
hhaldo |
 |
|
CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 01 Jul 2004 : 19:17:45
|
pero non disdico neanche questa
 |
 |
|
Mikilux
Average Member
  
151 Posts |
Posted - 02 Jul 2004 : 12:14:52
|
he si questa si mi piace le altre americanizzate secondo me si sono imbastardate
MIKI |
 |
|
kalido
Junior Member
 
54 Posts |
Posted - 02 Jul 2004 : 13:55:16
|
sono un amante delle ds carrozzate da chapron propio perche' sono opulente,piene di cromature...ecc.... ne possiedo tre anche se solo una e' finalmente circolante. ho una ds 19 le caddy del gennaio 1961 (questa e' l'unica finita e circolante !!). poi ho una ds 21 le caddy del 1966. e poi una ds 19 le dandy del 1965. pero secondo me le piu' belle in assoluto sono le ds chapron costruite prima del 1965 cioe' quelle senza pinne posteriori tipo facel-vega, ma quelle che hanno la coda che scende verso il basso. per quanto riguarda i singoli modelli quelli che preferisco sono in ordine: per i cabriolet : le caddy (2+2 posti) prima 1965 croisette (4 posti) palm beach (4 posti) prima 1965
per i coach o coupe : le paris le dandy (2+2 posti) prima del 1965
non mi piacciono ne il concorde ne il leman troppo sgraziati. e non mi piacciono le trasformazioni sulle berline lorraine e majesty troppo pesanti.
per esperienza personale durante i restauri sulle mie chapron ci tenevo a dirvi che e' verissimo che ogni singola chapron era fatta veramente a mano e quindi una diversa dall'altra. ma le modifiche e le lavorazioni effettuate sulla carrozzeria erano spesso fatte in maniera approsimativa, imprecisa ,diciamo prettamente artigianali. questo aspetto artigianale della lavorazione e' sicuramente sintomo di esclusivita' ma anche fonte di inesistente e dico inesistente protezione contro la ruggine delle lamiere che sono state tagliate modificate o saldate rispetto alla carrozzeria originale. quando ho smontato le auto chapron per fare un esempio :,quando ho smontato dei profili cromati specifici chapron, sotto il profilo c'erano i fori per installare il profilo ma a fianco c'erano altri fori fatti evidentemente perche' si erano sbagliate le misure del profilo.chiaramente nessuno ha pensato di chiuderli visto che erano errati. e di queste esempi ce ne sarebbero tanti altri. quindi le auto chapron sono almeno per me molto esclusive e belle,ma a mio modesto parere non sono fatte propio a regola d'arte. se poi consideriamo quanto costavano !!!! anche se questo punto bisogna specificare che per le sue elaborazioni e fuoriserie, chapron era obbligato dalla citroen a comprare una ds completa e poi smantellarla e modificarla. mentre per la produzione dei cabriolet di serie (usine) la citroen forniva a chapron uno chassis appositamente preparato (e non quello del break come si pensa) spogliato di tutto quello che non serviva. s
|
 |
|
|
Topic  |
|