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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 Fantasia nella motorizzazione
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 08 Jul 2004 :  15:13:31  Show Profile
Alla ricerca di qualche foto appetibile della beneamata Panhard 24, sono incappato in un sito che indica una a me sconosciuta proposta di motorizzazione per DS. La vedete a fondo pagina.

Qualcuno era al corrente di questa proposta?

http://www.citroen.mb.ca/citroenet/html/p/panhard5.htm

mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 08 Jul 2004 :  16:36:37  Show Profile
Un due cilindri per spostare 1200Kg? sai che accelerazione: da 0 a 100 in 4-5 minuti più pausa caffè.
Non mi stupisce che l'abbiano accantonato, comunque interessante.
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MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 08 Jul 2004 :  17:57:47  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Credo negli anni '60 in Citroen ci sia stata la volontà di rivalutare e utilizzare diversamente il motore 2 cilindri fino ad allora (e poi dopo) utilizzato sulle minicar.
Lo dimostrano le Panhard (quelle degli anni '60 si possono ritenere delle quasi-citroen). le Ami 6 e 8.
Praticamente berline medie con motore da superutilitaria.
Ma una DS col motore a 2 cilindri è veramente troppo!
Ma
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ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 08 Jul 2004 :  18:58:44  Show Profile



...Beh, dal motore della 24 bt se non sbaglio di 853 cc avevano tirato fuori ben 60 cv Din.. una potenza ragguardevole per l'epoca...

Ai bassi giri però, il motore era un pò pigro... la coppia era piuttosto alta...

E poi, già si era paventata l'idea di un 6 cilindri per la Ds, in quanto il 4 era un pò sottotono... figuriamoci un 2...

Ciao Zagor
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ancorato
Senior Member

258 Posts

Posted - 09 Jul 2004 :  00:05:57  Show Profile  Visit ancorato's Homepage  Send ancorato an ICQ Message
Beh, quando gli ingegneri sono bravi e lavorano di fantasia possono tirar fuori di tutto, secondo me.
Certo che un due cilindri fa un po' tristezza, per far colpo avrebbe dovuto compensare con almeno 6 valvole per cilindro!

Bah, cazzate!
Saluti, Giuseppe
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 09 Jul 2004 :  08:32:44  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
Originally posted by Guido

Alla ricerca di qualche foto appetibile della beneamata Panhard 24....



Ruoteclassiche luglio 2004, che è in edicola.

dealux
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 09 Jul 2004 :  08:48:43  Show Profile
quote:
Originally posted by MarioCX

Credo negli anni '60 in Citroen ci sia stata la volontà di rivalutare e utilizzare diversamente il motore 2 cilindri fino ad allora (e poi dopo) utilizzato sulle minicar.
Lo dimostrano le Panhard (quelle degli anni '60 si possono ritenere delle quasi-citroen). le Ami 6 e 8.
Praticamente berline medie con motore da superutilitaria.
Ma una DS col motore a 2 cilindri è veramente troppo!
Ma




Il due cilnidri "autoctono" Panhard era in realtà profondamente diverso dal boxer 2CV. Lo "sportivo" Panhard (ricordate le versioni tigre?) era un piccolo mostro di potenza specifica, un propulsore quasi da competizione, ma allo stesso tempo piuttosto robusto.
In vita mia ho avuto occasione di sentire una sola volta dal vivo il 2 cyl in questione (su una PL 17)..vi assicuro che ricorda più una moto che una macchina.
Il servizio sulla 24 nel numero in edicola di Ruoteclessiche ci mostra una macchina stupenda, che secondo me in quanto a linea ha poco da invidiare alle più blasonate Citroen, DS compresa..Peccato la chiusura del marchio.
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  12:34:09  Show Profile
Diciamo che la Id dell'epoca pesava circa 11 q.li e su un libro che ho dicevano che il motore della Panhard pesava 77 kg contro i 190 del 4 cilindri Ds ergo la Ds con motore Panhard pesava meno di 10 q.li, e una Pl 17 ne pesava circa 8. Poi va detto che il motore Panhard è abbastanza performante de è pur sempre un 850cc da 60 cv quindi rispetto i 75 del 1911 della Ds o i 66 della Id non c'era molta differenza, si diceva che quel prototipo di Ds toccasse i 120, le prestazioni non si discostavano molto da quelle di una 2cv, i consumi però non erano più tanto convenienti, anche il peso ha la sua importanza. Pier79
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FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 18 Jul 2004 :  13:40:21  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage

Si, La Panhard (maledettamente affossata da mamma citroen ma tutti sappiamo perchè) era una gran macchina e il bicilindrico di quella potenza era proprio il minimo indispendabile.
Non si può pretendere che un bicilindrico di 848cc sia un drago a bassi regimi. Dopo soli...800 metri, quando era lanciata (140 all'ora che comunque è rispettabile)si sentiva forse meno la mancanza di "motore".
Io noto vedendo la 24bt lateralmente e soprattutto da dietro una lontana(lontana)somiglianza con altre auto "saponetta" e con questo termine mi riferisco a Neckarsulm(NSU)prinz, Chevrolet Corvair e fiat 1300 e 1500.
MITICA PANHARD, bisognava essere proprio con l'acqua alla gola per far chiudere i battenti ad una casa del genere..
Scusate se mi sono dilungato ma alla fine per molte cose è la cuginetta della DS(vedi muso)
ciao,fede
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MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 18 Jul 2004 :  23:57:03  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by FeDeesse


Si, La Panhard (maledettamente affossata da mamma citroen ma tutti sappiamo perchè)



No, io non lo so...perchè?

quote:
Originally posted by FeDeesse


Io noto vedendo la 24bt lateralmente e soprattutto da dietro una lontana(lontana)somiglianza con altre auto "saponetta" e con questo termine mi riferisco a Neckarsulm(NSU)prinz, Chevrolet Corvair e fiat 1300 e 1500.


Bhe...la Corvair se vogliamo era la peggiore del lotto.
La Prinz, un'ottima utilitaria (e poi non dimentichiamo il coraggio di NSU insieme a Citroen nella ricerca del Wankel), 1300/1500 Fiat tra le più riuscite, in relazione al loro tempo ovviamente.

quote:
Originally posted by FeDeesse


MITICA PANHARD, bisognava essere proprio con l'acqua alla gola per far chiudere i battenti ad una casa del genere..
Scusate se mi sono dilungato ma alla fine per molte cose è la cuginetta della DS(vedi muso)



Addirittura anticipò il design del bifaro di ben 4 anni.
Infatti la PL24 è del 1963, il monofaro esce a fine '67.
Ciao
Ma
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  09:41:17  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

A me la Corvair piace ... linea pulita e design che fece epoca, in molti si sono ispirati ... FeDeesse le ha nominate sopra... certo che in quanto a tenuta di strada la Corvair sta agli antipodi rispetto alla DS.
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  13:19:36  Show Profile
Si la Corvair come tenuta era paricolosa, la Prinz era simpatica e da bambino impazzivo nel vederne una, la Panhard era un utilitaria/media costosa e complessa e Citroen la teneva in listino perchè i modelli P. come segmento coprivano bene il buco fra Ami6 e Ds 19, non tutti sanno che l'attacco fra motore e cambio è compatibile con il bicilindrico Citroen, questo già da prima che Panhard avesse a che fare con Citroen! Trovando un bicilindrico Panhard solo soletto si potrebbe tentare di installarlo nel vano motore della 2cv, con le opportune (e non poco complicate) modifiche.
Pier79
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Citroman
Average Member

213 Posts

Posted - 23 Jul 2004 :  09:04:14  Show Profile
Sfogliavo un giornale di inserzioni auto della città (Bologna). C'è un autosalone di Castel San Pietro Terme che ha una Panhard BT 24 del 65 in vendita. Sembra bella, ma non è indicato il prezzo. Per chi fosse interessato il numero è 051941724, Automobili Lelli.
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 23 Jul 2004 :  12:06:21  Show Profile
quote:
Originally posted by dindino

Si la Corvair come tenuta era paricolosa, la Prinz era simpatica e da bambino impazzivo nel vederne una, la Panhard era un utilitaria/media costosa e complessa e Citroen la teneva in listino perchè i modelli P. come segmento coprivano bene il buco fra Ami6 e Ds 19, non tutti sanno che l'attacco fra motore e cambio è compatibile con il bicilindrico Citroen, questo già da prima che Panhard avesse a che fare con Citroen! Trovando un bicilindrico Panhard solo soletto si potrebbe tentare di installarlo nel vano motore della 2cv, con le opportune (e non poco complicate) modifiche.
Pier79




L'altra sera pensavo una cosa...pensate se Citroen avesse anticipato di un paio d'anni l'introduzione del boxer GS e l'avesse montato (magari direttamente in cilindrata 1220) sulla Pahnard 24....

Sarebbe stata una vettura eccezionale, con un motore elastico e sufficientemente potente, oltre che fedele all'impostazione Boxer Panhard,,un sogno!!!
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 26 Jul 2004 :  09:43:43  Show Profile
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Originally posted by velvet

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Originally posted by dindino

Si la Corvair come tenuta era paricolosa, la Prinz era simpatica e da bambino impazzivo nel vederne una, la Panhard era un utilitaria/media costosa e complessa e Citroen la teneva in listino perchè i modelli P. come segmento coprivano bene il buco fra Ami6 e Ds 19, non tutti sanno che l'attacco fra motore e cambio è compatibile con il bicilindrico Citroen, questo già da prima che Panhard avesse a che fare con Citroen! Trovando un bicilindrico Panhard solo soletto si potrebbe tentare di installarlo nel vano motore della 2cv, con le opportune (e non poco complicate) modifiche.
Pier79




L'altra sera pensavo una cosa...pensate se Citroen avesse anticipato di un paio d'anni l'introduzione del boxer GS e l'avesse montato (magari direttamente in cilindrata 1220) sulla Pahnard 24....

Sarebbe stata una vettura eccezionale, con un motore elastico e sufficientemente potente, oltre che fedele all'impostazione Boxer Panhard,,un sogno!!!



....si può sempre fare, no?
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