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FeDeesse
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763 Posts |
Posted - 07 Sep 2004 : 15:45:41
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Domanda che mi sono sempre fatto: perchè le DS che montavano motore 2175cc di cilindrata furono chiamate DS21 invece che DS22? Non era più logico chiamarle DS22 visto la cilindrata prossima al 2200cc?
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dealux
Senior Member
   
470 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 08:07:32
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Me lo sono sempre chiesto anch'io !!!!!!!! Ma allora anche la DS23 (2347 cc), arrotondando come il gruppo Fiat (1747 cc = 1.8 ), dovrebbe chiamarsi DS24 !
dealux |
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MarioCX
Senior Member
   
686 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 09:13:28
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Già...infatti le CX equipaggiate con tali motori si chiamarono CX2200 e CX2400 e non CX2100 e CX2300. L'unico nome "giusto" è DS20!!! Ciao Ma rio |
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Gianluca
Senior Member
   
522 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 09:52:06
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Mi piace pensare che sia stato per una simpatia per i numeri dispari...
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Guido
Senior Member
   
327 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 10:41:57
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Ma il numero non indicava la potenza fiscale in Francia?? |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 11:05:23
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Effetivamente si tratta di arrotondamenti strampalati, io calcolo come le compagnie assicuratrici: un 2347cc è un 2.3, se fosse stato 2351cc sarebbe stato un 2.4. il 1.8 Fiat per me è un 1.7: 1747cc. Con le utilitarie Citroen dava il giusto numero, Dyane e 2cv4 erano 435cc e Dyane6 e 2cv6, 602cc, infatti mio padre pensava che l'Ami8 fosse 802cc, invece l'8 sta per il numero dei vetri. La Panda 750 è in realtà un 800, poichè la cilindrata è 769cc e paga come una Matiz che 800cc , precisamente 796cc come la Visa è un 700cc cioè 652cc e paga come la 126 Bis 704cc....si insomma, si arrotonda un pò come viene! Pier79 |
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ancorato
Senior Member
   
258 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 12:14:10
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quote: Originally posted by Guido
Ma il numero non indicava la potenza fiscale in Francia??
Anch'io la sapevo così, almeno per quanto riguarda la DS 20 e la 2cv, a le altre credo di conseguenza. Però come dice dindino da sempre si arrotonda un po' come viene, anche i numeri sono un'attrattiva quando si confrontano le macchine con la concorrenza (arrotondamenti sia verso l'alto che verso il basso, per chi cerca potenza e per chi cerca economia e bassi consumi).
Saluti, Giuseppe. |
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Antonio
Senior Member
   
348 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 12:48:59
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I cavalli fiscali francesi sono indicati sì nella "2cv", ma non della DS, che come la Traction ha 11 cv fiscali, infatti c'era la Traction 11B o BL che montava il 1911 cc, poi ad esempio la "15 Six" che aveva 15 cv fiscali, 6 cilindri e non so quanti cc. Per la DS si è scelto una sigla che non contenesse come fino ad allora il numero dei cavalli fiscali, altrimenti sarebbe stata DS11, però provate a pronunciarlo in francese, suona proprio bruttino. Però le vere ragioni non le so. |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 12:50:42
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La potenza fiscale francese delle DS20, 21, 23 è rispettivamente di 11, 12, 13CV. Ergo direi che il nome c'entra poco. C'entra(va) con la 2CV (che pian piano è diventata 3, 4) e con la Traction Avant (la 7, la 11...)
La potenza fiscale francese (per vostra curiosità) è calcolata in base alla cilindrata ma anche ad altri fattori, come i rapporti del cambio (si privilegiano i rapporti lunghi) ed ultimamente son state immesse nel calcolo le emissioni inquinanti.
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 08 Sep 2004 : 16:00:49
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Per la DS19, 21 e 23 prendevano le prime due cifre della cilindrata, senza arrotondamenti di sorta. La DS20 è un'invenzione commerciale utile a distinguere la maggior potenza rispetto alla DS19. |
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