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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 dspecial ferma da anni
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guerzo
New Member

15 Posts

Posted - 21 Oct 2004 :  17:00:29  Show Profile
ciao ragazzi,sono Andrea,sto cercando di mettere in moto un dspecial del 73 ferma da qualche anno,il motore gira,l'impianto elettrico sembra ok,ho cambiato le candele ma non arriva benzina(un filtro trasparente prima del carburatore essendo vuoto mi da questa certezza).cosa mi conviene fare?

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 21 Oct 2004 :  17:38:36  Show Profile
Benzina ne hai messa?!
Scherzi a parte, prima cosa TOGLI il filtro (molto probabilmente è tappato); fai girare il motore (con la manovella o il motorino, ma ti consiglio la prima soluzione cosicchè hai la visione completa del mano motore) e guarda se esce benzina dal tubo che arriva dalla pompa meccanica situata sul fianco sx del motore. Se non vedi il tubo allungalo, fai una prolunga. Se arriva benzina collega il carburatore e prova a fare una serie di avviamenti di 5, max 6 secondi ogni volta per non affaticare il motorino. Se non parte non ti arabbiare perchè dopo così tanto tempo che è ferma si potrebbe essere bloccato il galleggiante, indurite (forse anche rotte) le guarnizioni (in questi due casi devi per forza smontare il carburatore e revisionarlo).
Se non arriva benzina allora devi risalire il circuito fino al serbatoio e vedere che la tubazione non sia interrotta.
Se arriva benzina ma non parte, nè da un segno di volerlo fare, allora controlla bene l'accensione, che non siano invertiti i cavi (per una cavolata del genere mi sono perso una notte di sonno...). Consiglio che ho sperimentato su un DS i.e.: togli tutte le candele, collegale ai cavi e appoggiale a massa come per ricostruire il circuito originale. Facendoti aiutare da qualcuno fai un'avviamento col motorino e fatti dire se scocca la scintilla in tutte e quattro; potrebbe essere interrotto uno o più cavi. (per questo lavoro fermavo i passanti chiedendogli una mano dato che lo stavo facendo per strada)
Fine, se non riesci riscrivi e vedremo di risolvere
P.S. Ti dò il mio benvenuto visto che 6 al primo post...di dove 6?!
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FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 21 Oct 2004 :  18:23:24  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by guerzo

ciao ragazzi,sono Andrea,sto cercando di mettere in moto un dspecial del 73 ferma da qualche anno,il motore gira,l'impianto elettrico sembra ok,ho cambiato le candele ma non arriva benzina(un filtro trasparente prima del carburatore essendo vuoto mi da questa certezza).cosa mi conviene fare?



Ciao! Non ti arriva benzina??? Ma quanta ne ha i messa nel serbatoio? Sappi che con queste macchine anche se l'indicatore ti segna che hai più di un terzo del serbatoio puoi rimanere a piedi perche in realtà sei a secco o non pesca...
ERGO SEMPRE MOLTA BENZINA NEL SERBATOIO!!!
Per il resto ti ha detto tutto Motomss.
Ciao e benvenuto,Federico
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guerzo
New Member

15 Posts

Posted - 22 Oct 2004 :  12:29:06  Show Profile
boh,di benzina ce ne dovrebbe essere,ma è vecchia(x fortuna è super),resta il fatto che non arriva,adesso provo a smontare i tubicini,dite che se ci soffio con l'aria compressa può contare qualcosa?dove dovrebero passare i condotti della benza dal serbatoio alla pompa?
grazie del benvenuto cmq!ogni tanto fate qualche raduno?
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ancorato
Senior Member

258 Posts

Posted - 22 Oct 2004 :  14:06:57  Show Profile  Visit ancorato's Homepage  Send ancorato an ICQ Message
Io ho avuto grossi problemi del genere a causa del serbatoio ruggine.
Se anche il tuo è arrugginito prima o poi ti toccherà toglierlo, non hai altra soluzione, vedrai che schifezza c'è dentro!
Intanto cambia il filtro!

Comunque mio fratello per far funzionare la pompa della benzina usava un metodo efficace ma un po' macchinoso: con un tubetto collegava un imbuto direttamente al carburatore e da lì lo alimentava, poi faceva partire il motore e a quel punto la pompa era in moto e se funzionava la benzina zampillava copiosamente sul pavimento del garage.

Saluti, Giuseppe.
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Matteo
Junior Member

55 Posts

Posted - 22 Oct 2004 :  14:20:25  Show Profile
Ciao, ti consiglio di provare il funzionamento della pompa benzina:
stacca dalla stessa il tubo proveniente dal serbatoio,attacca un tubo lungo abbastanza da arrivare fino ad un tanica di benzina e prova a vedere se rapidamente esce benzina dal tubo pompa carburatore.
Se non esce verifica la pompa, in generale la dovrai cambiare.
Se la pompa funziona regolarmente (fiotti regolari ed abbondanti) prova a mettere in moto così (usando la tanica come serbatoio).
Verifica il serbatoio e le condutture dello stesso, che dal tappo di rifornimento entri regolarmente un pò di aria (o toglilo) o che il filtro lamellare non sia intasato (sotto la vettura).
Buona fortuna.
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Eugenio Colazzo
Average Member

217 Posts

Posted - 22 Oct 2004 :  14:29:48  Show Profile  Visit Eugenio Colazzo's Homepage
Ciao Guerzo

Stacca il tubo della banzina all'arrivo della pompa e
succhia (occhio a non ingoiare la benza), una volta arrivata riattacca il tubo, stacca l'uscita della pompa nel punto in cui il tubo arriva al carburatore e succhia di nuovo o mettici dentro un pò di benzina.
Solitamente funziona.

Ciao Ciao e buona inalazione

Eugenio
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Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 22 Oct 2004 :  22:39:03  Show Profile
quote:
Originally posted by guerzo

...
grazie del benvenuto cmq!ogni tanto fate qualche raduno?



I raduni della DS non mancano mai...Diciamo che ogni mese, da qualche parte in Italia, ne trovi sempre uno...A fine mese c'è il raduno di Sarteano-Radicofani che consiglio...

ciao ciao
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guerzo
New Member

15 Posts

Posted - 25 Oct 2004 :  16:34:13  Show Profile
uff...adesso mi accorgo che non fa aneanche la scintilla!cosa devo fare?(mi sparo..?)
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 25 Oct 2004 :  17:02:10  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Ma no questa è più semplice...
- C'è il 12V sulla bobina (prima e dopo la resistenza connessa in serie)?
- Forzando tu a massa il negativo della bobina, il cavo che ne esce fa scintilla (non toccare niente o ti prendi la schicchera, anche sul 12V)?

Così puoi capire se il problema è lo spinterogeno, la bobina o magari un fusibile ossidato.
Coraggio!
Admin

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