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FRANK65
Junior Member
 
76 Posts |
Posted - 24 Oct 2002 : 23:23:15
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Da un paio di giorni ho visto parcheggiata (e tra l'altro sicuramente in vendita) davanti al meccanico Citroen della mia città una D Super 5 del 1973, molto ben tenuta di carrozzeria. Mi sono avvicinato per ammirare meglio la vettura e con sorpresa ho visto la scritta Pallas e le modanature laterali tipche delle Pallas. Poi, guardando sul sito dell'ACI per il calcolo del Bollo (tramite la targa), ho notato che il motore è un 2175 di 78 KW; ma le DSuper 5 non avevano il 1985 cc? E' l'allestimento Pallas che cosa ci fa? Si tratta forse di una vettuta 'taroccata' da Pallas?
Ciao a tutti
Francesco
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GUIDODUE
Senior Member
   
425 Posts |
Posted - 25 Oct 2002 : 00:15:04
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Le D SUPER 5 in effetti montavano il motore del ds 21 da 2175 cc. Per le modanature pallas sai quante ne hanno taroccate in tal senso. Ciao
Guido2 |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 25 Oct 2002 : 09:59:24
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Sarebbe bello una volta per tutte conoscere il genio del marketing che esistendo già una vettura chiamata DSuper (1985cc, cambio a 4 marce, 5 in opzione) ha pensato bene di chiamarne una piuttosto diversa DSuper5 (2175cc, cambio 5 marce di serie).
Spesso chi possiede una DSuper a 5 marce pensa di avere una DSuper5, e chi compra una DSuper5 pensa di comprare una 2 litri e non una 2.1 .
Per non parlare del fatto che le DSuper5 sono identificate a libretto come "DS21M". Ed una DS21 del 1972 come si chiamava? "DS21M" !!!
Ultimamente ho conosciuto una persona convintissima (da anni) di possedere una DSuper5, la sua macchina è in realtà una (ben più pregiata) DS21 confort.
Complimenti, davvero complimenti al marketing!!!  |
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FRANK65
Junior Member
 
76 Posts |
Posted - 26 Oct 2002 : 12:54:55
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Ancora un chiarimento: La DSuper 5 oltre alla 5a marcia di serie e al motore del DS 21 ha altre differenze rispetto alla Dsuper? Intendo sia come meccanica che come idraulica (quest'ultima, nella DSuper, è del tipo semplificato - quindi più affidabile - come quella della DSpecial ?)
Inoltre, tra la Dsuper(non DSuper 5) e la DSpecial, ci sono differenze fondamentali?
Grazie per le risposte Ciao Francesco
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 26 Oct 2002 : 14:13:08
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quote: Originally posted by FRANK65
Ancora un chiarimento: La DSuper 5 oltre alla 5a marcia di serie e al motore del DS 21 ha altre differenze rispetto alla Dsuper? Intendo sia come meccanica che come idraulica (quest'ultima, nella DSuper, è del tipo semplificato - quindi più affidabile - come quella della DSpecial ?)
Inoltre, tra la Dsuper(non DSuper 5) e la DSpecial, ci sono differenze fondamentali?
Hanno tutte il layout idraulico delle ID, dosatore al posto del ripartitore di frenata (= pedale al posto del fungo), assenza della sfera di riserva per i freni, con conseguente differente disposizione dell'impianto. Sul 'più affidabile' è tutto relativo, domenica scorsa ho avuto un guasto idraulico alla DS e la presenza della sfera dei freni mi ha consentito di fermarmi rapidamente, con una ID sarei andato lissssssssio....
Dsuper e Dspecial differiscono per un motore lievemente più potente sulla "Super" e per gli allestimenti (più simili alla DS sempre sulla Super). In Italia Dsuper e DSuper5 montano le borchie copriruota "grandi" come la DS, mentre in Francia le ID hanno sempre solamente la borchia coprimozzo. Beh, in Francia il DSpecial ha le maniglie in plastica, mai viste in Italia su nessun modello...
Ciao
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Bernardo
Senior Member
   
367 Posts |
Posted - 09 Nov 2002 : 22:57:04
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quote:
Inoltre, tra la Dsuper(non DSuper 5) e la DSpecial, ci sono differenze fondamentali?
Grazie per le risposte Ciao Francesco
Il motore era il solito (il "DY" da 1985cc) ma la DSuper era più rumorosa e aveva meno ripresa della DSpécial, a causa dei diversi rapporti (DSuper 8/35; DSpécial 7/34).

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deessefans
New Member

36 Posts |
Posted - 10 Nov 2002 : 08:42:55
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quote: Originally posted by Admin
Sarebbe bello una volta per tutte conoscere il genio del marketing che esistendo già una vettura chiamata DSuper (1985cc, cambio a 4 marce, 5 in opzione) ha pensato bene di chiamarne una piuttosto diversa DSuper5 (2175cc, cambio 5 marce di serie).
Spesso chi possiede una DSuper a 5 marce pensa di avere una DSuper5, e chi compra una DSuper5 pensa di comprare una 2 litri e non una 2.1 .
Per non parlare del fatto che le DSuper5 sono identificate a libretto come "DS21M". Ed una DS21 del 1972 come si chiamava? "DS21M" !!!
Ultimamente ho conosciuto una persona convintissima (da anni) di possedere una DSuper5, la sua macchina è in realtà una (ben più pregiata) DS21 confort.
Complimenti, davvero complimenti al marketing!!! 
Salve Admin. Se posso esservi d'aiuto riporto qui i dati del mio DSuper 5 del 72 Tipo Veicolo: DS FD Modello Motore: DY3 Cilindrata: 1985 Cambio: Meccanico a 5 rapporti
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 10 Nov 2002 : 10:34:12
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quote: Originally posted by deessefans
Tipo Veicolo: DS FD Modello Motore: DY3 Cilindrata: 1985 Cambio: Meccanico a 5 rapporti
Hai una DSuper con opzione 5 marce, non una DSuper5 .
(Ho messo una nuova icona in linea...) Ciao!!! MArc'Admin |
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deessefans
New Member

36 Posts |
Posted - 10 Nov 2002 : 10:52:22
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quote: Originally posted by Admin
quote: Originally posted by deessefans
Tipo Veicolo: DS FD Modello Motore: DY3 Cilindrata: 1985 Cambio: Meccanico a 5 rapporti
Hai una DSuper con opzione 5 marce, non una DSuper5 .
(Ho messo una nuova icona in linea...) Ciao!!! MArc'Admin
Scusa la mia ignoranza ma il logo DSuper5 sul baule posteriore cosa stà a significare? |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 10 Nov 2002 : 11:06:00
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quote: Originally posted by deessefans Scusa la mia ignoranza ma il logo DSuper5 sul baule posteriore cosa stà a significare?
Non dovresti averlo. Dovresti avere il logo DSuper, senza il 5. Si vede che qualche proprietario precedente avendo l'opzione delle 5 marce ha voluto comunicarlo al mondo... |
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Citroman
Average Member
  
213 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 11:38:30
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quote:
Per le modanature pallas sai quante ne hanno taroccate in tal senso.
A me risulta che le modanature laterali erano un optional anche per le non pallas. La differenza è che le modanature pallas avevano anche un elemento cromato che inglobava il catarifrangente del parafango posteriore, mentre le modanature non pallas terminavano poco prima del catarifrangenete stesso, senza raccordo con quest'ultimo. |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 19:26:05
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quote: Originally posted by Citroman
quote:
Per le modanature pallas sai quante ne hanno taroccate in tal senso.
A me risulta che le modanature laterali erano un optional anche per le non pallas. La differenza è che le modanature pallas avevano anche un elemento cromato che inglobava il catarifrangente del parafango posteriore, mentre le modanature non pallas terminavano poco prima del catarifrangenete stesso, senza raccordo con quest'ultimo.
Quasi giusto: le modanature Pallas erano effettivamente offerte dai concessionari italiani che le acquistavano come ricambi, il raccordo catadiottro-modanatura (oltre che costare un cifrone) era più complesso da montare: era necessario smontare il parafango ed il catadiottro esistente per trasferirlo all'interno del nuovo alloggiamento. Preferivano semplicemente mettersi a sedere, fare un po' di fori qua e la (senza mai difendere dalla ruggine le lamiere forate!!!) e rivettare brutalmente le modanature al fianco della povera vettura. Risultato: niente raccordo posteriore, colature di ruggine nel giro di uno/due mesi e lamierati ondulati. Mica male. |
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Bernardo
Senior Member
   
367 Posts |
Posted - 13 Nov 2002 : 12:37:39
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Confermo quello che ha detto Maurizio  Sappiamo benissimo infatti che in giro ci sono un sacco di DS, ID e D che sono state Pallassizzate senza ritegno (anche la mia ha tutti gli interni del Pallas )
In quanto alla DSuper di deesefans, posso dire che infatti anche la mia DSpécial si chiama "DS-FD" e monta il DY3(1985cc). Le vere DSuper5 invece avevano sì il cambio a 5 marce, ma anche il motore DX2 (2175cc) e come sigla avevano "DS 21 M" e non "DS-FD"  |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 16 Nov 2002 : 12:05:30
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Le vere DSuper5 invece avevano sì il cambio a 5 marce, ma anche il motore DX2 (2175cc) e come sigla avevano "DS 21 M" e non "DS-FD"  [/quote]confermo anchio visto che ne possiedo una. DSaluti |
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