CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 Collettore di scarico
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 07 Dec 2002 :  22:36:35  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Ciao a tutti. pochi giorni fa avevo scritto un topic riguardante il flessibile. poichè di solito il rumore proveniva da quella zona ho subito pensato che fosse staccato. Ma invece ho avuto una sorpresa. Il collettore di scarico si è crepato (cioè completamente staccato) tra 1^ e 2^ cilindro!!! Ed è un perro ben robusto. L'ho smontato e domani prevedo ri saldarlo. Non penso sia un inconveniente frequente, ma se fosse capitato già a qualcuno..... La cosa curiosa è che quando l'auto era calda il rumore era quasi nullo, poichè con la dilatazione del metallo la fessura si chiudeva. Era a freddo che il rumore era molto piu' percepibile. Devo dire che sono rimasto di sasso quando hop visto come era crepato il pezzo. Se non sbaglio è un pezzo in fusione e di spessore direi notevole. Probabilmente le vibrazioni hanno avuto un ruolo determinante.

>> saluti.

Pulex

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 13 Dec 2002 :  22:50:10  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Devo rimontare il collettore e volevo cambiare le viti che tengono in sede il collettore sulla testata. Hanno un pìasso strano, si possono trovare in un ferramenta o servono dei pezzi particolari?

Pulex
Go to Top of Page

Daniele
New Member

32 Posts

Posted - 13 Dec 2002 :  23:10:37  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Send Daniele an ICQ Message
Ciao Pulex.
Se stai parlando degli 8 prigionieri che fissano il collettore di scarico alla testata posso dirti che sono facili da trovare in quanto sono da 8mm e passo MA normalissimo.
Piuttosto cerca di fare MOLTA attenzione quando li sviti.. Sono li da trenta (e magari più) anni e qualcuno non ha molta voglia di uscire all'aria aperta.
A volte è tale il rischio che si spezzino
che è preferibile lasciarli dove sono, a meno che non sia "finita" la filettatura.

Ciao
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 13 Dec 2002 :  23:25:42  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Devo dire che i prigionieri sono usciti, cioè non si sono svitati i dadi ma è uscito il prigioniero con il dado. Per cui nella testata ci sono solo i fori filettati.

In effetti i bulloni che tenevano in posizione il filtro dell'aria si sono rotti, erano proprio bloccati.

Grazie per il consiglio.

Pulex
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 30 Dec 2002 :  21:26:43  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Acc.... ho scoperto che i prigionieri che erano stati montati erano solo 7 e non 8. Recuperato un vecchio prigioniero di un altro smontaggio motore mi sono accorto (o meglio si è accorto mio padre, che mi effettua questi piccoli lavoretti) che il 4^ cilindro non chiude perfettamente e dovrò mettere un'altra guarnizione o "piallare" il collettore. Ma la cosa piu' comica è che ora ha uno strano rumore, assomiglia tanto a quello di una VW Maggiolino!!!!!
Beh, se sentite arrivare un maggiolino giratevi, forse non ho ancora messo a posto il collettore!!!!!

Saluti.

Pulex
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.1 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03