CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 treno gomme
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 22 May 2003 :  08:26:30  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
io sono disposto a sottoscrivere il reclamo...
ora ci manca solo qualcuno che si prenda la briga di scriverlo e di dirci che info vuole da ognuno dei sottoscriventi..
DSaluti a tutti...
Go to Top of Page

velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 22 May 2003 :  08:38:45  Show Profile
Invochiamo ora il parere dell'Admin, siamo pur sempre in casa sua, e quindi sentiamo cosa ne pensa lui.
Io credo che nelle risposte alla petizione siano sufficienti un paio di righe di commento da parte di ognuno, con in calce l'elenco delle auto possedute, nome e cognome e città di residenza.
Penso che non sarebbe un problema per nessuno, no?

Se arriviamo a qualche decina di veicoli elencati, il peso potrebbe già essere significativo (20 autox4 gomme son già un discreto numero di pneumatici, ad esempio).

Ciao
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 22 May 2003 :  08:39:05  Show Profile  Visit Admin's Homepage
quote:
Originally posted by velvet
perchè non si apre una nuova topic, si scrivono una decina di righe con una specie di "reclamo" cortese ma fermo e motivato sui prezzi e sulla scarsa disponibilità delle coperture per Citroen d'epoca(mi pare che qui siamo in molti a poter portare valide ragioni in merito...) rivolto a Michelin Italia e Francia, e poi lasciamo che ognuno risponda sotto con un paio di righe e la firma, poi una volta chiuso il tutto impacchettiamo e scriviamo alla casa del bibendum?



Sono scettico a riguardo. Più volte in passato ho scritto alla Michelin Italia come privato prima, poi per conto dell' Ufficio Convenzioni del RIASC. I signori si guardano bene dal rispondere.
Si potrebbe provare per vie postali anzichè elettroniche ma di fatto hanno un monopolio e forse se ne fregano.
Martini, quando scrivi "giro questa pagina alla Michelin" hai un modo per farlo? Ritengo che per parlare di una questione così delicata sia necessario trovare prima un canale per comunicare...
Admin
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 22 May 2003 :  11:37:17  Show Profile
quote:

Martini, quando scrivi "giro questa pagina alla Michelin" hai un modo per farlo? Ritengo che per parlare di una questione così delicata sia necessario trovare prima un canale per comunicare...
Admin



Direi che il nostro avvocato possa essere il migliore cliente di Michelin in Italia...
Go to Top of Page

Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 23 May 2003 :  16:37:38  Show Profile
Ho fatto il tentativo di chiedere a qualche gommista svizzero intorno a Lugano i prezzi delle gomme, su consiglio di Marco; l'ultima volta costavano meno che in Italia, ma ieri mi è stato detto che in Svizzera "da un po' " c'è un grossista solo che le vende a tutti e quindi i prezzi sono aumentati. Grrrr
Comunque, anche col cambio franco/euro attulamente molto favorevole i costi sono +o - i seguenti:
180 XAS HR 15 364 euro
185 XAS HR 15 o XVS 347 euro
tempi di consegna 15-20 gg
Ahimè ahimè
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 24 May 2003 :  19:10:56  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin


...
Come riferimento le gomme più "care" in assoluto sono proprio le 185 HR 15 XAS. Il prezzo "da battere" è quello che abbiamo spuntato per i soci IdeeSse da Myparts: 206 Euro + spedizione. Con le XVS si risparmiano una ventina di euro.
...

Admin...




Scusate la domanda da neofita. Sono il peggiore, lo so !!!
Che differenze ci sono, a parte il prezzo, fra le 185 XAS e le 185 XVS ???

Un saluto a tutti

Edited by - Gianluca on 24 May 2003 19:12:36
Go to Top of Page

md6216Roma
Senior Member

580 Posts

Posted - 24 May 2003 :  19:27:18  Show Profile
La differenza sta nel disegno del battistrada, le XVS in più, hanno il bordino di protezione laterale; (non so se ci sono differenze estate/inverno).
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 25 May 2003 :  10:14:26  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Le XAS sono quelle "di omologazione" delle DS, ufficialmente sono state disegnate dalla Michelin apposta per lei.
Le XVS sono successive, e furono l'unico montaggio quando le XAS per un periodo uscirono di produzione (per poi diventare "da collezione").
La mia esperienza è la seguente: le XAS sono morbide ed esaltano le sospensioni della DS. Con delle XAS nuove (ed una macchina a posto) viaggi su un cuscino d'aria perdendo la sensazione del contatto del terreno. Sono convinto che pochi hanno presente codesta sensazione perchè pochissime ormai sono le Dee prive di vibrazioni anomale capaci di riprodurla. Ma era la cosa che mi emozionava di più.
Con le XVS non succede...
Non so darvi grosse informazioni sulla tenuta di strada, non sono solito tirare il collo alla vecchietta
Tuttavia le XVS sul bagnato mi danno una spiacevole sensazione.
Le XVS durano di più, questo si.
Le XVS danno alle DS il "look" corretto, ma se volete provare il vero viaggiare DS ci vogliono le XAS. Sfere, supporti motore, semiassi e giunti in condizioni perfette sono la ricetta per viaggiare sulle nuvole
Marc'Admin
Go to Top of Page

md6216Roma
Senior Member

580 Posts

Posted - 25 May 2003 :  12:20:14  Show Profile
Verissimo. Quando rimpiazzai le XVS 185 usurate con le 180 XAS, la macchina era come rinata, il volante alleggerito, confort migliorato era veramente tutta un' altra cosa, ivi compresa l'estetica. Infatti osservando la macchina da davanti, noti la gomma più stretta. Purtroppo il portafogli non ringrazia....
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 25 May 2003 :  21:40:25  Show Profile
Grazie mille a tutti per le risposte...

Buon inizio settimana !
Go to Top of Page

Vince
Senior Member

457 Posts

Posted - 25 May 2003 :  22:26:03  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

Non so darvi grosse informazioni sulla tenuta di strada, non sono solito tirare il collo alla vecchietta


Stai scherzando! Più di una volta in curva durante collaudi con te alla guida:
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 26 May 2003 :  10:06:36  Show Profile  Visit Admin's Homepage
quote:
Originally posted by Vince
Stai scherzando! Più di una volta in curva durante collaudi con te alla guida:



Mah Vince, quello che hai visto era acquetta , per capire come va una Dea la devi tirare al limite, posso dirti che sul misto sapendola guidare si può star dietro a molte auto moderne di pari potenza, in autostrada in velocità (ma li' il problema sono le gomme da "solo" 185) l'XM fa meglio, ma non così tanto...

Ciao
Marco
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 26 May 2003 :  14:15:29  Show Profile
Solo un'altra questione...

Le 185 XAS venivano montate anche sulla serie '74-'75 o sulle ultime solo XVS ?

Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 26 May 2003 :  14:45:26  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Posso solo dire questo: il libretto "uso e manutenzione" della mia DS, datato 1974, cita solamente le XAS come pneumatici.... dei << montaggi alternativi>> da (ovviamente) solo le misure.
Admin
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 26 May 2003 :  19:33:27  Show Profile
Ri-Grazie mille...

Go to Top of Page

Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 27 May 2003 :  07:50:12  Show Profile
Dolce musica per le orecchie, ho appena ritirato due Michelin 180 hr 15 xas nuove, che andranno a sostituire due vecchie ed incrudite 185 sull'anteriore. sono curioso di verificare personalmente la differenza, vi farò sapere...saluti Maxx
Go to Top of Page

Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 09 Jun 2003 :  14:46:34  Show Profile
Dopo diversi giorni di spasmodica attesa eccomi qui a riferirvi come vanno le nuove 180 xas appena installate. Le differenze ci sono eccome, nel complesso la macchina è meno rumorosa, l'idroguida è più morbida ma la sensazione più gradevole è quella sensazione di galleggiamento alla quale si riferiva il buon Admin. Evidentemente il quel battistrada oggi superato, fu disegnato per esaltare le qualità della nostra cara vettura. saluti Maxx
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03