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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 16 Feb 2003 : 16:23:17
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Vorrei sapere di che colore dovrebbero essere il telaio, il castello bracci in alluminio, i bracci ruota. Grazie, Vince |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 17 Feb 2003 : 22:33:10
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Nero, Nero, Nero. AC209
M'A.  |
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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 18 Feb 2003 : 00:11:32
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Grazie Admin, adesso la domanda diventa: Come si fa la conversione da AC 209 in colori reperibili sotto casa? Magari una tinta RAL? E comunque è lucido o opaco? Dai miei pezzi non si capisce neanche quello, forse opaco. Ciao, Vince |
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Stefano
Average Member
  
242 Posts |
Posted - 18 Feb 2003 : 11:59:09
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Fornendo il codice colore a un colorificio ben attrezzato saranno in grado di produrre la vernice. Ho fatto così per l'interno dell'abitacolo (fondi e longheroni). |
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paolo
Moderator
   
254 Posts |
Posted - 18 Feb 2003 : 16:28:43
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quote: Originally posted by Vince
Grazie Admin, adesso la domanda diventa: Come si fa la conversione da AC 209 in colori reperibili sotto casa? Magari una tinta RAL? E comunque è lucido o opaco? Dai miei pezzi non si capisce neanche quello, forse opaco. Ciao, Vince
Non è difficilissimo, in realtà è un nero lucido ma non troppo. Io ho preso il nero lucido e ci ho messo un po di opaco. Metodo empirico, ma veloce e semplice. In tutti i casi come dice stefano i colorifici sono in grado di riprodurre tutto. |
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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 18 Feb 2003 : 22:30:57
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Grazie mille. :-)
Vince |
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Nonno
Average Member
  
181 Posts |
Posted - 19 Feb 2003 : 21:59:07
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e il cestello della batteria?? Zincato o nero?? Ciao |
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Stefano
Average Member
  
242 Posts |
Posted - 20 Feb 2003 : 16:15:30
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Io l'ho verniciato di nero ma ho visto che deve essere zincato. Quando avrò voglia lo svernicerò e lo farò zincare. |
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Jordi
New Member

12 Posts |
Posted - 01 Mar 2003 : 01:16:15
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quote: Originally posted by Stefano
Io l'ho verniciato di nero ma ho visto che deve essere zincato. Quando avrò voglia lo svernicerò e lo farò zincare.
Sulla mia ds23 del 74 è del solito nero opaco-lucido! Giordy |
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Stefano
Average Member
  
242 Posts |
Posted - 03 Mar 2003 : 14:01:21
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La mia è del 1973, se deve essere nero meglio, così non dovrò nè sverniciarlo nè zincarlo  |
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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 11 Mar 2003 : 21:04:17
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quote: Originally posted by Admin
Nero, Nero, Nero. AC209
M'A. 
Oggi ho visitato un paio di colorifici specializzati in tinte auto, nessuno dei due ha in catalogo il colore AC 209, il più fornito ha due tipi di nero Citroen con sigla AC (ci sono anche con sigle tipo zx vz ecc. ma non li ho presi in considerazione) sono AC 200 e AC 229, uno lucido e l'altro opaco. Admin, puoi verificare qual'è quello giusto? Lo so che sono noioso ma visto che devo verniciare tanto vale farlo con un colore più simile possibile all'originale. E poi era per "completezza dell'informazione". Se proprio non se ne viene a capo farò con un nero opaco. Grazie, Vince
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Guido
Senior Member
   
327 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 06:51:19
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quote: Originally posted by Vince
quote: Originally posted by Admin
Nero, Nero, Nero. AC209
M'A. 
Oggi ho visitato un paio di colorifici specializzati in tinte auto, nessuno dei due ha in catalogo il colore AC 209, il più fornito ha due tipi di nero Citroen con sigla AC (ci sono anche con sigle tipo zx vz ecc. ma non li ho presi in considerazione) sono AC 200 e AC 229, uno lucido e l'altro opaco.
Admin, puoi verificare qual'è quello giusto? Lo so che sono noioso ma visto che devo verniciare tanto vale farlo con un colore più simile possibile all'originale. E poi era per "completezza dell'informazione". Se proprio non se ne viene a capo farò con un nero opaco. Grazie, Vince
Ciao, vorrei contribuire,senza far pesare,l'esperienza di 15 anni in un ufficio tecnico di vernici per carrozzerie d'auto(Du Pont); Il nero è nero! ovvero il nero è l'unico colore che li contiene tutti (in pari quantità, attenzione), a conferma di ciò, notate sulle auto anni 20/30 e anche 40 , i parafanghi, ovvero le parti più esposte, sono nere, perchè in caso di danneggiamento, lo chaffeur aveva a bordo la lattina di nero e poteva intervenire velocemente e senza rischio di errore.
Dagli anni 90 + o - si sono viste tonalità di nero(pastello, NON metallizzato) + sfumate verso diverse tonalità, quindi non contenenti pari quantità di ogni colore(comunque destinate alla verniciatura della carrozzeria "esterna")
Qualunque vernice, nasce lucida, l'opacità desiderata viene raggiunta con l'aggiunta di pasta opacante; per quello che posso vedere sulle parti interne e/o nascoste della mia Dea, il nero era all'origine lucido e si è opacizzato con il passare del tempo quindi ti consiglio di evitare un effetto"caramella" spruzzando un nero fresco fresco, che darebbe (secondo me)un effetto sgradevole come quello di auto d'epoca restaurate ma lucide come non lo sono mai state.
Per chiudere ti consiglio di verificare il grado di opacità delle altre parti nascoste(in nero) e renderle così il più possibile uniformi.
I codici che menzioni sono, secondo me, relativi a tinte di carrozzeria "a vista".
Stattebuò, Guido
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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 23:03:32
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quote: Originally posted by Guido il nero era all'origine lucido e si è opacizzato con il passare del tempo quindi ti consiglio di evitare un effetto"caramella" spruzzando un nero fresco fresco, che darebbe (secondo me)un effetto sgradevole come quello di auto d'epoca restaurate ma lucide come non lo sono mai state.
I codici che menzioni sono, secondo me, relativi a tinte di carrozzeria "a vista".
Stattebuò, Guido

Il problema che ho sollevato nasce anche dal fatto che sulle parti che ho non si capisce bene se il nero fosse in origine lucido o opaco. Visto che era lucido andrebbe rifatto così, però anch'io sono d'accordo per quel che riguarda l'effetto caramella, in effetti non avrebbe senso verniciare parti lucide che stonerebbero tra il resto opacizzato dal tempo. Diverso è il discorso di un'auto completamente rimessa a nuovo, in quel caso è giusto che tutto sia come se l'auto fosse appena uscita di fabbrica. E' anche vero che dal momento che in ogni caso si parla di auto con 30 anni alle spalle NON POSSONO essere come nuove, da qui il fascino innegabile di un'auto "ben conservata", certamente superiore, (secondo me perchè forse qui si entra nel gusto personale) a quello di una rimessa completamente a nuovo. Andrò di opaco e se dovessi vincere una schedina la farò rifare tutta lucida. Grazie ancora, Vince |
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