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gaultier59
Starting Member
7 Posts |
Posted - 16 Feb 2003 : 23:27:01
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La mia 23 i.e. (motore con 10.000 km.) va benissimo, grande ripresa, molto veloce (diverse puntatine sui 180/190) e non consuma olio motore (mai rabbocchi tra un cambio e l'altro) nè altri liquidi (antigelo e LHM); da qualche giorno però, a caldo, mi va a 3 cilindri ad intermittenza (a volte a 3 poi a 4 e viceversa)! 1 - cambiata candela del 1° cilindro (è lui che fa i capricci) che rimane bagnata, ma il problema permane. 2 - cambiato il filo da candela a spinterogeno, problema permane. N.B. - lo spinterogeno è nuovo (1 anno) ma domani proveremo a sostituirlo (stiamo andando avanti x esclusione). Domanda: qualcuno ha idea di cosa possa essere, o a qualcuno è già capitato qualcosa del genere? Baci a tutti. Gaultier59. |
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Stefano
Average Member
  
242 Posts |
Posted - 17 Feb 2003 : 12:55:22
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Manca l'isolatore in bachelite della candela. Sono quei tubi di colore marrone che trovi attorno alle candele. Hanno la pessima abitudine di sporcarsi di olio e di qualsiasi altra cosa gli vada vicino, promuovendosi da isolatori a conduttori, a questo punto una parte più o meno grande della scarica elettrica si disperde prima di arrivare alla candela. Se è danneggiato/bucato/triturato è sicuramente da cambiare, altrimenti puoi, ma solo per una breve prova, pulirlo con benzina e vedere se la situazione migliora. Dato che ci sei controllali tutti e quattro. I cavi delle candele devono avere una resistenza compresa tra 800 e 1.200 Ohm, provali con un tester; se ottieni "infinito" allora è interrotto e devi sostituirlo, se ottieni "zero" non è del tipo giusto ed è meglio sotituirlo con uno apposito. I cavi delle candele ormai hanno un costo contenuto e sono di facile reperibilità presso i ricambisti specializzati, non dovresti avere problemi.
... quando avrò bisogno di una scarica di adrenalina farò anch'io una prova di velocità come le tue |
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gaultier59
Starting Member
7 Posts |
Posted - 17 Feb 2003 : 22:49:10
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Grazie x la esauriente risposta, ma oggi ho sostituito lo spinterogeno con annessi e connessi (il mio meccanico/amico Leo aveva uno spinterogeno x le i.e. praticamente nuovo immacolato che tra l'altro mi ha dato ad un prezzo più che dimezzato rispetto al listino ufficiale dell' "orefice" Spaggiari), e stasera ho fatto una cinquantina di KM e sembra che il problema sia risolto, domani proverò ancora Josephine (così si chiama la mia Dea) e ti faccio sapere se è tutto O.K. A proposito, ragazzi, lancio un sondaggio e magari mi rispondete sul Forum dei sondaggi: quale nome avete messo alla Vostra Dea? E già, perchè sono arcisicuro di non essere l'unico SCEMO che chiama x nome la sua creatura e ci parla come fosse la sua migliore amica!!! BACI!!! quote: Originally posted by Stefano
Manca l'isolatore in bachelite della candela. Sono quei tubi di colore marrone che trovi attorno alle candele. Hanno la pessima abitudine di sporcarsi di olio e di qualsiasi altra cosa gli vada vicino, promuovendosi da isolatori a conduttori, a questo punto una parte più o meno grande della scarica elettrica si disperde prima di arrivare alla candela. Se è danneggiato/bucato/triturato è sicuramente da cambiare, altrimenti puoi, ma solo per una breve prova, pulirlo con benzina e vedere se la situazione migliora. Dato che ci sei controllali tutti e quattro. I cavi delle candele devono avere una resistenza compresa tra 800 e 1.200 Ohm, provali con un tester; se ottieni "infinito" allora è interrotto e devi sostituirlo, se ottieni "zero" non è del tipo giusto ed è meglio sotituirlo con uno apposito. I cavi delle candele ormai hanno un costo contenuto e sono di facile reperibilità presso i ricambisti specializzati, non dovresti avere problemi.
... quando avrò bisogno di una scarica di adrenalina farò anch'io una prova di velocità come le tue
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