CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 aria condizionata originale
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  10:47:35  Show Profile
qualcuno sa in quale mese e anno e' stato introdotto dalla citroen come optionals per la ds,l'aria condizionata quella con mobiletto centrale e feritoie sul paraurti anteriore.
grazie.

paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  13:19:45  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Io ricordo una circolare di citroen italia dell'aprile o luglio 1971 in cui si dava notizia del nuovo dispositivo.
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:15:41  Show Profile

Ciao Claudio.

Ho delle note tecniche informative della Citroen dal '69 al '74. Quelle con sù scritto "Stettamente confidenziale".

Su una di queste le officine vengono portate a conoscenza del nuovo dispositivo; Dovrebbe essere datata Maggio '72.

Per l'anno non ho dubbi, per quanto riguarda il mese.... dovrebbe essere quello giusto ma non ne sono sicurissimo.

Se hai bisogno di saperlo con precisione, dimmelo che ci guardo... a proposito: dove le avrò messe???

Ciao Zagor
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:36:17  Show Profile

Ri-Ciao Claudio. Sono andato a vedere dove le avevo messe... me le aveva "nascoste" la Maestra... ecco perchè non le vedevo più...!

Allora, riporto esattamente quello che c'è scritto:

Nota Tecnica N. 205-D
Maggio 1972
Strettamente confidenziale

Veicoli D

A partire da Marzi 1972 un dispositivo di climatizzazione è montata in opzione sui veicoli D tutti i tipi salvo: I veicoli D Special - D Lusso- I veicoli Break D tutti i tipi con riscaldamento -15 C°.

...Continua poi con tuue le descrizioni tecniche e le foto delle parti montate..

Ciao Zagor
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:38:20  Show Profile
La mia fonte è sicuramente meno attendibile di quella di Zagor ma la riporto lo stesso.
Secondo il trimestrale granturismo l'avvento dell'aria condizionata in opzione è datato '71 (penso quindi modello '72), lo stesso anno in cui appare in opzione il cambio automatico Borg & Warner.

ciao ciao
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:40:31  Show Profile
ops...non avevo visto il secondo post di Zagor...Come non detto !

Go to Top of Page

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  10:39:22  Show Profile
grazie loris per la precisione !!!!
quindi su una ds del 1970 non sarebbe originale l'aria condizionata,a meno che non sia stata montata successivamente ?!!!
a voi sembra possibile che in italia si installava successivamente l'aria condizionata originale della citroen ?
secondo me si usava di piu' installare quelle after-market tipo autoclima o diavia (per intenderci quelle con il mobiletto stretto e lungo sotto tutto il cruscotto.)
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  13:37:01  Show Profile

Ciao Claudio.

Sì, anche secondo me è più logico pensare che si installasero impianti "AfterMarket" in vece di quelli originali Citroen.

Dico questo perchè basta pensare alla composizione dei pezzi modificati per l'originale Citroen: Pompa acqua 3 gole, Bocchette cruscotto, moquette e tappetini interni diversi per adattarsi al mobiletto del condizionatore, lame paraurti con feritoie, e, dulcis in fundus la scatola cambio appositamente lavorata per supportare lo staffaggio del compressore......

Tra l'altro ricordo di avere visto proprio in qualche concessionaria vecchia i depliants illustrativi del sistema Frigette (del quale tra l'altro conservo una "brochure"); Secondo me, le concessionarie stesse "consigliavano" il cliante per questo sistema perchè sicuramente meno costoso e più veloce...

Ciao Zagor
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  15:26:12  Show Profile
quote:
Originally posted by kalido

...a voi sembra possibile che in italia si installava successivamente l'aria condizionata originale della citroen ?
...

Sicuramente all'epoca una simile operazione after-market era poco consigliata e poco probabile. Non è detto però che, in tempi più recenti ed in fase di restauro integrale, molti abbiano deciso successivamente di dotare, come per magia, la propria vettura dell'impianto di condizionamento originale...

Go to Top of Page

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  18:58:08  Show Profile
infatti il mio problema e' propio questo ho tutto il necessario per montare l'aria condizionata originale (mobiletto,radiatori,tubazioni,compressore...) ad eccezzione del cambio.
non so se montarla o meno per rispettare l'originalita'.
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  19:01:07  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by paolo

Io ricordo una circolare di citroen italia dell'aprile o luglio 1971 in cui si dava notizia del nuovo dispositivo.

Esatto! La mia è autoclima (striscia lungo sotto il cruscotto) e devo dire che -ovviamente non perchè ce l'ho- la preferisco al mobiletto perchè a differenza di quest'ultimo togie il famigerato sesto posto e sedere, non che mi serva però ci tengo...
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  19:10:12  Show Profile
quote:
Originally posted by kalido
...non so se montarla o meno per rispettare l'originalita'.

Io aspetterei a montarla...magari fra un pò di tempo ti può capitare una vettura sulla quale l'aria condizionata ci va sopra senza stridere troppo...

ciao ciao

Edited by - Gianluca on 20 Oct 2004 19:13:30
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  19:12:23  Show Profile
quote:
Originally posted by FeDeesse
...la preferisco al mobiletto perchè a differenza di quest'ultimo togie il famigerato sesto posto e sedere, non che mi serva però ci tengo...

Anche io ci tengo e infatti nessuno me lo ha tolto...Ci si sta soltanto peggio ma nessuno ti toglie il sesto posto con il bauletto centrale...

Go to Top of Page

paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 22 Oct 2004 :  09:16:27  Show Profile  Visit paolo's Homepage
quote:
Originally posted by paolo

Sorry, ho controllato anch'io, era marzo '72. Zagor ha sempre ragione.

Edited by - paolo on 22 Oct 2004 09:17:02
Go to Top of Page

Stefanino
Average Member

189 Posts

Posted - 25 Oct 2004 :  10:37:27  Show Profile  Visit Stefanino's Homepage
Ciao
potremmo avere un pdf o qualcosa di simile riguardo alla brochure "strettamente confidenziale" della fiches di cui si parla sopra?

Salutissimo.

Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 25 Oct 2004 :  10:55:57  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Non si può avere ... "E' strettamente confidenziale".
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  10:57:55  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Io sono in cerca di un pomellino (dei 2) dell'aria condizionata autoclima. Qualcuno mi può dare indicazioni/consigli?
Grazie,FeDéesse
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  21:36:29  Show Profile
quote:
Originally posted by Stefanino

Ciao
potremmo avere un pdf o qualcosa di simile riguardo alla brochure "strettamente confidenziale" della fiches di cui si parla sopra?

Salutissimo.

...Ehm ehm... e che sarebbe un "pdf"???!?

Ciao. ZagorIgnorante
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 29 Oct 2004 :  13:32:12  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by ZAGOR

...Ehm ehm... e che sarebbe un "pdf"???!?

Ciao. ZagorIgnorante

Un file leggibile con Acrobat Reader.
Come quando apri le riviste SpazioCX del mio sito.
Onore allo spirito con la scure!
AAYYYAAAAKKK!!!!
Go to Top of Page

Stefanino
Average Member

189 Posts

Posted - 29 Oct 2004 :  18:26:35  Show Profile  Visit Stefanino's Homepage
Mi scuso per il gergo tecnico...

Chiedevo se ti era possibile condividere la documentazione in formato elettronico digitalizzandolo....

Un saluto.
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 29 Oct 2004 :  19:33:37  Show Profile

...Ri- ehm ehm...

Vi ringrazio per le spiegazioni... ma il fatto per me rimane lo stesso, e cioè che non ci ho capito una mazza!!!

Come più volte ribadito, purtroppo, non capisco niente di PC... solo che ho imparato a scrivere sul Forum... ma la mia "scienza" inizia e finisce lì.

Quindi, se intendete dire che posso usare uno scanner (gran parolone che ho imparato solo negli ultimi mesi) lo farei volentieri, a patto che qualcuno vicino a me mi dia una mano... in questo caso chiedo l'aiuto a Velvet.... quando può....

Se invece non era lo scanner che intendevate... allora sono di nuovo ZagorIgnorante......

Ciao ZagorDubbioso
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 29 Oct 2004 :  20:35:26  Show Profile
acrobat e' un programma,se il tecnico non te lo ha installato,non puoi fare nulla.Si scarica da qualche sito gratis?salut zagor
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  17:16:50  Show Profile
Acrobat Reader si scarica gratis dal sito di Acrobat (www.acrobat.com) mentre se serve il programma PER FARE le pagine in *.pdf e quindi un documento gergalmente detto Acrobat, allora serve il programma completo che col cavolo che te lo fanno scaricare gratis!!
Ergo, forse la soluzione migliore è scannerizzare i documenti e salvarli come immagini semplici semplici....leggibili da tutti.
Ciao!
MotomSS
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03