Ciao a tutti, secondo voi qual'è il sistema mogliore per rimuovere la colla dal cielo ( foto 1 ) ? Quale prodotto posso usare ? Io ho provato ad usare tutti gli sgrassatori e detergenti del mondo... senza nessun risultato. Non ho provato ad usare solventi o simili per il timore di rovinare il cielo. Inoltre come posso rimuovere le tonnellate di colla ( bostic credo ) dell'interno del baule ( foto 2 ) ? Qui non ho grossi problemi perchè devo comunque carteggiare... trattare...ecc..ecc... e posso chiaramente rimuoverla con un il flessibile, ma preferivo levarne la maggior parte per non fare impastare la carta vetra.
Per rimuovere la colla il migliore solvente ad uso consumer è l' n-esano, venduto in ferramenta sotto questo nome o come benzina rettificata per smacchiare. Poi al massimo c'è l'acetone, ma non è efficace nemmeno la metà. Sul professionale sono molto buoni, anche meglio dell'esano, prodotti da carrozziere specifici per rimuovere le colle dal veicolo. Bisogna chiedere a un venditore di ricambi auto che rifornisca anche carrozzieri (non quelli che vendono solo marmitte cromate).
Io sul soffitto ho usato un raschietto. Senza diluente. Non ho avuto problemi e il risultato è molto buono, certo che è un lavoro noioso. Magari con il diluente si fa prima e con meno fatica. Ciao,
Grazie, proverò con l' n-esano o l'acetone. Pultroppo non posso usare il raschietto sul cielo perchè la colla è sopra al rivestimento originale ( avevano incollato sopra un altro rivestimento ) che non sembra male ...a parte la colla e le macchie di muffa .