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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 21:30:54
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Chiedo aiuto agli elettrici: si è già bruciato 2 volte in breve tempo il condensatore che protegge le puntine sulla ID, con conseguenti bruciatura puntine e arresto in mezzo alla strada... Ci può essere un motivo particolare? Siccome la bobina è stata cambiata con una di recupero può essere per quello? Le bobine sono tutte uguali o hanno delle caratteristiche? Perchè certe bobine hanno una resistenza? (la mia no) Grazie, Vince |
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ZAGOR
Senior Member
   
520 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 11:12:16
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Ciao Vince.
Purtroppo posso rispondere solo ad alcune domande perchè le altre non le sò...
Le bobine d'accensione non sono tutte uguali. Hanno delle caratteristiche diverse riguardo ai valori di uscita dell'alta tensione. Ci sono delle tabelle che indicano queste caratteristiche ma non le ho io.
La resistenza su alcune bobine serve a protezione della bobina stessa. Cioè, se lasci il contatto inserito bruci la resistenza ma eviti che la bobina scoppi. Questo scoppio è dovuto al surriscaldamento dell'olio all'interno della bobina.
Io ne ho vista una scoppiare a causa di un malfunzionamento del contatto di accensione su di un 21 Cabriolet '67 di un mio amico. E' scoppiata e gli ha fatto una bella gnoccola sul cofano (leggasi: riverniciare). Chiaramente era senza resistenza.
Personalmente trovo strano le bruciature di 2 condensatori a tempo ravvicinato... potrebbe essere dovuto ad una tensione troppo elevata della bobina... ma piuttosto propenderei a pensare che la tensione di esercizio non sia di 12 Volts ma più elevata... in altri termini controlla la tensione di lavoro dell'impianto.
Solo mie ipotesi. Attendiamo altri suggerimenti.
Ciao Zagor |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 11:22:45
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| Confermo la necessità di verificare la tensione dell'impianto, i sintomi son quelli. |
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Vince
Senior Member
   
457 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 19:33:59
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Grazie dei suggerimenti, mi metterò alla ricerca di un elettrauto di fiducia. Oggi per 2 volte mentre ero fermo all'incrocio è mancata completamente l'energia elettrica, ho smanazzato un pò nella zona della batteria, del pulsante accensione e di quella scatola rettangolare con i connettori che c'è lì vicino ed è ripartita. Ormai gli altri automobilisti cominciano a riconoscermi ed evitarmi :-((
Ciao, Vince |
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GUIDODUE
Senior Member
   
425 Posts |
Posted - 03 Jan 2005 : 09:12:23
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quote: Originally posted by Vince
Grazie dei suggerimenti, mi metterò alla ricerca di un elettrauto di fiducia. Oggi per 2 volte mentre ero fermo all'incrocio è mancata completamente l'energia elettrica, ho smanazzato un pò nella zona della batteria, del pulsante accensione e di quella scatola rettangolare con i connettori che c'è lì vicino ed è ripartita. Ormai gli altri automobilisti cominciano a riconoscermi ed evitarmi :-((
Ciao, Vince
15 anni fa con la ID Super classe '68(ora di Andrea, ndr) mi capitava spesso di fermarmi in strada per mancanza totale di corrente dovuta al malfunzionamento del tasto manuale di accensione situato sul positivo della batteria; lo sostituii ed i blocchi di corrente furono risolti.
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