Author |
Topic  |
mecca
Senior Member

702 Posts |
Posted - 29 Aug 2002 : 01:44:39
|
quote:
"Un amore di strega" con Jean Reno e Vanessa Paradis. Film francese del '97. L'auto della streghetta è una DS nera (del 1959?) col cruscotto femminilizzato...   Ugo
Filmetto meta' anni '80 intitolato:"Puro Kashmir",con Mauro di Francesco(attore del filone "Sapore di mare"e"I ragazzi della terza C")che per salvare questo c.... di maglione,appunto di kashmir,che aveva prestato ad una tipa inseguita da coatti(purtroppo)alla guida di un pallas grigio perla met.con vetri in tinta e tettuccio nero.La prima pubblicita' che io ricordi con un DS fu'quella della birra Tuborg a meta'degli anni '90:citroen cabrio bianco bifaro di proprieta'della conc.citroen "Pascucci"di Foligno(PG).Tale auto partecipo'a successive pubblicita' TV di cui ho perso memoria.
Claudio Cerofolini |
 |
|
serpiko
Senior Member

466 Posts |
Posted - 29 Aug 2002 : 09:12:49
|
Ieri sera su Rai3 intorno alle 23 hanno fatto un servizio bellissimo riguardante tutti i film anni '70 del genere poliziesco-noir di cui stiamo parlando: ho visto il Ds bianco di "La banda del Boss", l'Id nera di "Milano odia la polizia non può sparare" (ma non credo che la ID sia riuscita a sfuggire alla Giulia della Polizia...) e un altro spezzone, di cui non ho visto il titolo: la triste scena riguarda un DS rosso, inseguito da un'Aston Martin (almeno mi è sembrato), che va a schiantarsi contro un Break bianco. A parte lo sconcerto e il dolore fisico che mi hanno colto, qualcuno sa dirmi che film era? C'era qualcun altro che magari ha guardato quel servizio?
Già che ci sono, sapete anche dove si possano rintracciare tali film?
|
 |
|
Spinz
Average Member

168 Posts |
Posted - 29 Aug 2002 : 13:19:33
|
Non so se puo' interessare... In una puntata del programma dello scrittore Carlo Lucarelli, "BLUNOTTE" (quella relativa al caso Mattei) è possibile vedere una Ds nera in ottima forma!
Ciauzzzzzz SPINZ
|
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 29 Aug 2002 : 13:47:25
|
Ciao Serpiko, davanti alla TV c'ero anch'io ed ho registrato gli spezzoni. Il film in cui la DS berlina va ad impattare sulla Break è "Poliziotto Sprint".
Il nostro amico Pollanet conosce benissimo il genere e chissà se non ci regala qualche link con relativi video (avi, mov, mpeg, ecc).
Ciao, Fabio 
|
 |
|
hhaldo
Administrator

517 Posts |
Posted - 29 Aug 2002 : 22:30:07
|
quote:
Il nostro amico Pollanet conosce benissimo il genere e chissà se non ci regala qualche link con relativi video (avi, mov, mpeg, ecc).
in effetti il nome Pollanet non mi era nuovo : tra i vari documenti trovati con chissà quale motore di ricerca ero arrivato al suo sito. Hei Pollanet , che cosa ci dici? E' possibile trovare ancora questi film? Qui ci si può mettere su un piccolo business ...
Aggiungo una novità : un altro video dei Goblin intitolato histoir d'amour dove impera un cabrio bianco monofaro.
|
 |
|
Pollanet
Starting Member
6 Posts |
Posted - 30 Aug 2002 : 11:41:20
|
Dunque: in Milano Odia la ID nera dei banditi riesce effettivamente a sfuggire alle Giulie della polizia (complice un... passaggio a livello). Questo film non è mai passato in TV perchè VM 18 e in generale molto violento, però la VHS si trova abbastanza facilmente in negozi tipo Bloodbusters a Milano (vende anche per corrispondenza bloodb@tin.it). Tenete però presente che la ID si vede solo nella sequenza dell'inseguimento iniziale, perchè poi la banda cambia macchina e passano ad una BMW 1800.
Diverso è il discorso di Poliziotto Sprint, in cui tutto il film è una serie di acrobazie automobilistiche e ruota sulla "sfida" tra la banda del Nizzardo (Angelo Infanti) che rapina le banche con due DS e poi si da alla fuga tra le strade di Roma, e Marco Palma (Maurizio Merli) che lo insegue prima con la sua Giulia e poi con un Ferrari (verso la fine degli anni '60 la Squadra Mobile romana aveva DAVVERO in dotazione 5 Ferrari).
Purtroppo anche questo film non è mai passato sui canali nazionali ma solo sulle piccole emittenti private. La VHS si trova solo nel mercato dei collezionisti a un prezzo esagerato e peraltro l'edizione è brutta (immagine a pieno schermo e colori sbiaditi).
Vi vengo in soccorso con un paio di videoclip tratti da questo film in anteprima mondiale per questo forum, altri ne aggiungerò in seguito (il tempo di montarli...):
- contromano - www.pollanetsquad.it/film/014_02.rm - la Dea sfodera gli artigli - www.pollanetsquad.it/film/014_03.rm
Se avete un collegamento internet veloce (ADSL/ISDN) i filmati (Realvideo) dovreste riuscire a vederli "a volo" (streaming) altrimenti tocca scaricarli.
Ci sono poi sicuramente altri polizieschi con la DS che però attualmente non mi sovvengono... cito anche Vado a vivere da solo dove a un certo punto si vede un teppistaccio con una DS nera iper-tarocca.
P.S: il video di cui parla hhaldo non è dei Goblin ma dei Gabin mi pare. Sempre a tema era molto bello il video Sole degli Almamegretta con un imperioso DS bianco su una strada di montagna
|
 |
|
mecca
Senior Member

702 Posts |
Posted - 30 Aug 2002 : 13:28:39
|
quote:
Dunque: in Milano Odia la ID nera dei banditi riesce effettivamente a sfuggire alle Giulie della polizia (complice un... passaggio a livello). Questo film non è mai passato in TV perchè VM 18 e in generale molto violento, però la VHS si trova abbastanza facilmente in negozi tipo Bloodbusters a Milano (vende anche per corrispondenza bloodb@tin.it). Tenete però presente che la ID si vede solo nella sequenza dell'inseguimento iniziale, perchè poi la banda cambia macchina e passano ad una BMW 1800.
Diverso è il discorso di Poliziotto Sprint, in cui tutto il film è una serie di acrobazie automobilistiche e ruota sulla "sfida" tra la banda del Nizzardo (Angelo Infanti) che rapina le banche con due DS e poi si da alla fuga tra le strade di Roma, e Marco Palma (Maurizio Merli) che lo insegue prima con la sua Giulia e poi con un Ferrari (verso la fine degli anni '60 la Squadra Mobile romana aveva DAVVERO in dotazione 5 Ferrari).
Purtroppo anche questo film non è mai passato sui canali nazionali ma solo sulle piccole emittenti private. La VHS si trova solo nel mercato dei collezionisti a un prezzo esagerato e peraltro l'edizione è brutta (immagine a pieno schermo e colori sbiaditi).
Vi vengo in soccorso con un paio di videoclip tratti da questo film in anteprima mondiale per questo forum, altri ne aggiungerò in seguito (il tempo di montarli...):
- contromano - www.pollanetsquad.it/film/014_02.rm - la Dea sfodera gli artigli - www.pollanetsquad.it/film/014_03.rm
Se avete un collegamento internet veloce (ADSL/ISDN) i filmati (Realvideo) dovreste riuscire a vederli "a volo" (streaming) altrimenti tocca scaricarli.
Ci sono poi sicuramente altri polizieschi con la DS che però attualmente non mi sovvengono... cito anche Vado a vivere da solo dove a un certo punto si vede un teppistaccio con una DS nera iper-tarocca.
P.S: il video di cui parla hhaldo non è dei Goblin ma dei Gabin mi pare. Sempre a tema era molto bello il video Sole degli Almamegretta con un imperioso DS bianco su una strada di montagna
Era celeste.(Ma quanto m'impiccio.Tanto e' un gioco,spero).
Claudio Cerofolini |
 |
|
serpiko
Senior Member

466 Posts |
Posted - 30 Aug 2002 : 13:54:26
|
Mi sa che occorre un secondo riepilogone! Fabio il topic è tuo, ti tocca...   
Ciao
|
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 30 Aug 2002 : 14:01:38
|
OK Serpiko, ora però non ho molto tempo: domani mattina di sicuro ci sarà un riepilogo.
Ciao, Fabio 
|
 |
|
hhaldo
Administrator

517 Posts |
Posted - 30 Aug 2002 : 22:02:14
|
quote:
P.S: il video di cui parla hhaldo non è dei Goblin ma dei Gabin mi pare.
E' vero : i due nomi sono così simili che li ho confusi ....
|
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 31 Aug 2002 : 09:19:28
|
In attesa del riepilogo, vi dò il link per il sito di MTV
http://www.mtv.it qui inserendo in Cerca Artista: GABIN sezione VIDEO,
ci sono DUE spezzoni:
1. il primo pezzo è "Une Histoire D'Amoure" in cui si vede una cabrio;
2. nel secondo brano "Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap", sempre in stile animazione grafica, fa vedere una berlina.
Ciao, Fabio 
Edito il messaggio perchè, inserendo Prozac+, viene fuori un pezzo del video di "Un minuto per sempre".
Ciao, Fabio
Edited by - Fabio on 31 Aug 2002 10:00:44
Edited by - Fabio on 31 Aug 2002 10:01:58 |
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 31 Aug 2002 : 09:46:18
|
Dal Sito Ufficiale della PFM - Premiata Forneria Marconi
http://www.pfmpfm.it
LA CITRONA

Ciao, Fabio 
|
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 03 Sep 2002 : 08:50:58
|
Ecco l’aggiornamento al Topic.
PELLICOLE Lupin - cartoni Scarface Willy Signori e vengo da lontano La Dea del '67 Il giorno dello sciacallo Sliding doors Gattaca Poliziotto Sprint Tutto l'amore che c'è Frank Costello faccia d'Angelo Tandem Pas de problème French kisses L’uomo senza volto Sharade Piedone Assassinio sul tevere L'ultimo dei boyscout American Dreamer La polizia incrimina, la legge assolve Adesso sesso Il quinto elemento Cold fewer Il fantastico mondo di Amelie Spy game Venerdi, sabato e domenica Bandits Fantomas L'aventure c'est l'aventure Citroen DS la voiture du siècle – VHS Il posto Tutti possono arricchire tranne i poveri Vajont Milano Odia la polizia non può sparare La polizia accusa il servizio segreto uccide La banda del gobbo Provincia violenta Un amore di strega Puro Kashmir
PUBBLICITA' IN TV Crociere Pagine gialle Birra Peroni
VIDEO MUSICALI Prozac+ - Un minuto per sempre Eros Ramazzotti – Cose della vita Gabin - Une Histoire D'Amoure Gabin - Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap Azzido da Bass - Speed Almamegretta - Sole
Ciao, Fabio 
|
 |
|
Emanuele
Average Member

234 Posts |
Posted - 04 Sep 2002 : 19:42:15
|
Sono tornato dalle ferie e ho letto il topic. mi permetto di fare due precisazioni. Nel film L'uomo senza volto la monofaro rossa ha i cerchi ruota con il foro quadro (5,5"), il cruscotto post. '70 a 3 quadranti ed i sedili in skai a schienale alto! L'ambulanza di Vaiont non è altro che la ID monofaro ora di Rodolfo di BZ un po' truccata, prestata da Adriano, il proprietario precedente (non so se posso mettere i cognomi, tanto chi è nel giro sicuramente li conosce). Ciao, Emanuele
|
 |
|
Emanuele
Average Member

234 Posts |
Posted - 05 Sep 2002 : 23:08:04
|
Stanotte mi sono venuti in mente altri spot, uno d'epoca e due... d'annata! Ero bambino e a carosello c'era la pubblicità delle cinture elastiche del Dott. Gibaud. Per vantarne i meriti mostravano alcuni incidenti. in uno spot, rigorosamente in bianco e nero, una Ds monofaro veniva troncata in due da credo un 'Ariane; chi se lo ricorda?
Una decina d'anni fa la Ds ritornava sulle scene pubblicitarie con lo spot della Ramazzotti. Jonny Dorelli guidava una cabrio bifaro chiara.
Verso il 1995 Fiorello era il testimonial di Citroen Italia. Per festeggiare il 75° anniversario di Citroen si girò uno spot dove una Traction nera diventava una Ds Pallas nera ed infine una vettura moderna. Fiorello si vedeva bene alla guida della DS.
Per finire ricordo di aver visto uno o due anni fa una fiction italiana con Marco Columbro (e forse un cane)che guidava una Ds (23?) Pallas grigia con interni rossi. Sotto al paraurti ant. era stata applicata una strana struttura, probabilmente per poter ospitare un cameraman per le riprese da vivino del guidatore.
Ciao, Emanuele
|
 |
|
sergio
Senior Member

429 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 10:30:01
|
ciao Emanuele
il cabrio bianco dello spot di dorelli attualmente si trova in un'officina lancia di roma, vicino a dove lavoro. l'ho visto poco tempo fa perchè conosco il titolare di quell'officina, propietario della macchina. è davvero bella, bianca, monofaro, con cappotta nera ed interni di cuoio rossi. si trova in quell'officina (in ottime condizioni) da diversi anni, in un angoletto, coperta da un telo trasparente. il proprietario mi ha detto che dopo quello spot la macchina si è mossa pochissimo, per cui ha pochi km, ma purtroppo hanno rabboccato l'lhs con lhm causando danni all'impianto idraulico. forse potrei anche andare a fotografarla. ciao
sergio
|
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 08 Sep 2002 : 00:22:47
|
segue da: http://www.citroends.it/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=276
Dicevamo di questo tale Helmut Newton, che aveva una vera e propria mania per le Citroen DS.
La cabrio in posa davanti all'Arco di Trionfo di Parigi è opera sua, così come lo è il depliant pubblicitario del 1969 per l'Italia.
Se non ricordo male, nel mio archivio ho un paio di scatti di questo fotografo con una modella ... molto poco vestita .
Ciao, Fabio 
|
 |
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 08 Sep 2002 : 10:50:25
|
Ciao Fabio e Ciao Franco. Si, Newton amava particolarmente le DS, il depliant di cui parlate è davvero eccezionale. E' stato realizzato (incredibilmente solo per l'Italia) su commissione della nostra filiale nazionale. Incredibilmente la BCom (agenzia che all'epoca curava la pub. Citroën) e la stessa Citroën Italia non hanno conservato copia delle lastre originali di Newton. Lo stesso depliant è un oggetto molto raro e viene quotato un monte di soldi ai mercatini.
Allego un autoritratto di Newton un po... particolare, dentro una DS.
Ciao

|
 |
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
Posted - 09 Sep 2002 : 23:48:07
|
quote:
Allego un autoritratto di Newton un po... particolare, dentro una DS.
Grande Helmut! Non conosco però neanche le foto di cui parlate (arco trionfo e depliant)potreste allegarle?
|
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 10 Sep 2002 : 08:31:37
|
quote: Allego un autoritratto di Newton un po... particolare, dentro una DS.
Grande Maurizio, questa non l'avevo ancora vista ... comunque i due scatti a cui mi riferivo quote: Se non ricordo male, nel mio archivio ho un paio di scatti di questo fotografo con una modella ... molto poco vestita .
sono più spregiudicati ...
quote: Non conosco però neanche le foto di cui parlate (arco trionfo e depliant)potreste allegarle?
Ciao Vince, le foto relative al Depliant 1969 per l'Italia le trovi sul sito di Ppinu http://www.lesds.it/pagine_htm/stampa_libri/depliant/10.htm
La foto dell'Usine davanti all'Arco di Trionfo è stata pubblicata su Auto d'Epoca del Maggio 1990: non sò se si può pubblicare; chiedo conferma all'Admin.
Ciao, Fabio 
|
 |
|
Pollanet
Starting Member
6 Posts |
Posted - 10 Sep 2002 : 14:38:29
|
Salute a tutti! 
Aggiungo un paio di titoli alla lunga lista già compilata.
Il primo film, che ho rivisto un paio di giorni fa, è "Il cinico l'infame il violento" di Umberto Lenzi con Maurizio Merli e Tomas Milian.
Qualcuno di voi forse si ricorderà che nei polizieschi all'italiana era pressochè prassi consolidata l'inserire qua e là delle pubblicità occulte (soprattutto di sigarette, whisky-amari, bibite ma anche altro).
In questo film ci sono due bellissime fiammanti DS (una grigia metalizzata credo Pallas e un'altra bicolore celeste con cappotta bianca guidata nientemeno che da Maurizio Merli) e nel film si fa anche riferimento in un dialogo al cambio automatico della DS grigia (Tomas Milian gentilmente spacca al guidatore la gamba che non gli serve per la frizione ).
Che la Citroen abbia direttamente fornito le DS alla produzione del film per farsi un pochino di pubblicità subdola? Chissà...
L'altro film è "Milano trema la polizia vuole giustizia". Francamente questa sequenza non me la ricordo ma carta canta...

|
 |
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 12 Oct 2002 : 02:57:44
|
Ciao Fabio. L'immagine della Citrona mi ha incuriosito parecchio, da buon amante della PFM non potevo lasciarmi scappare questa faccenda: lo scorso venerdi sono riuscito a fissare un appuntamento con Franz Dicioccio della PFM presso la Citroën Italia, ne è venuta fuori una simpatica intervista ed alcuni scatti di Franz che gira intorno alla mia ID con l'espressione di chi rivede la Madonna dopo tanti anni (e la trova proprio come allora). Lui -per inciso- è rimasto citroënista (oggi ha una Xantia) ed è assolutamente persuaso che la Ds sia un veicolo eccezionale. Appena finisco di sbobinare posto il tutto. |
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 12 Oct 2002 : 08:31:16
|
quote: Appena finisco disbobinare posto il tutto.
Grande, grande, grande. Aspettiamo impazienti .
Al sito ufficiale oltre a moltissime notizie della grande band c'è una curiosa intervista http://www.pfmpfm.it/anni_60/curiosita.htm#CITRONA:
"LA CITRONA
La Citrona fu in pratica una creazione di Franco, che era un patito di automobili. Aveva un amico meccanico che vendeva le Citroen mezze disastrate o rimesse a posto alla bella e meglio.Il grande vantaggio stava nel fatto che si potevano cambiare tutte l e parti della carrozzeria. In questo modo " Citrona" si trasformava continuamente diventando ben presto la celebre " Citrona Arlecchino", riconoscibile da chiunque perché aveva il muso rosso, la portiera nera, l'altra portiera arancio, la chiappa blu e cosi via, a rotazione, a seconda dei periodi e delle opportunità. Sempre uguale e sempre diversa, era il nostro biglietto da visita: quando eravamo in un posto lo sapevano tutti. FRANCO - I concerti della PFM crescevano di numero e di conseguenza i chilometri da fare. Passato il periodo dei Quelli e del 238 Fiat, dove oltre che i musicisti dovevamo fare anche i tecnici ed i facchini, eccoci ad una fase dove noi si viaggiava insieme ed i tecnici (due amici) ci montavano gli strumenti e ci facevano il missaggio. Non c’era all’epoca macchina più comoda della Citroen, così proposi l’acquisto di una DS 19 usata. Ne abbiamo fatti di chilometri con quell’auto ed ogni volta che prendeva una botta c’era il problema di sostituire un pezzo di carrozzeria. E pian piano, con l’aiuto di un mio amico meccanico, abbiamo costruito una macchina dove quasi ogni componente della carrozzeria era di un colore diverso: parafanghi posteriori blu, cofano posteriore carta da zucchero, capote argentata, cofano anteriore verde pisello, parafanghi anteriori azzurri, portiere laterali tagliate in due da una striscia obliqua, metà verdina e metà arancio vivo. Così è diventata la Citrona!
Eravamo la manna per le pattuglie della Polizia che ogni volta che ci vedevano ci fermavano, come se i delinquenti per spostarsi usassero mezzi così appariscenti! Le gioie della Citroen erano i viaggi comodi, i dolori i problemi frequenti all’impianto idraulico. Ho sempre voluto guidare io, fondamentalmente perché non mi fidavo degli altri. Abbiamo percorso almeno una decina di volte la distanza tra la Terra e la Luna. Solo due incidenti. Una gomma esplosa a 160 Km l’ora, in autostrada (Citroen): riesco a tenere la macchina in strada, scendo con le gambe tremanti mentre gli altri si rifugiano nel prato in preda ad una crisi di riso isterico"
Visto che nel mirino delle forze dell'ordine capitavano anche i VIP ?
Ciao, Fabio  |
 |
|
Topic  |
|