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 Questioni di carattere GENERALE
 DS a gasolio
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  15:29:13  Show Profile
Raga stavolta il primato è tutto Citroën.
La prima auto di serie con motore Diesel è stata proprio una Citroën: la Rosalie Diesel, costruita in pochi esemplari (il modello fu sostituito dalla Traction) nel 1935. Subito dopo lo stesso propulsore (come parte del telaio) equipaggiò le U11 ed i veicoli commerciali derivati.
Si trattava di un motore diesel dotato di camere di combustione Ricardo "Comet" Mark III, sviluppato in collaborazione con la Ricardo Motors Engineering britannica.

Per saperne di più: http://www.dieselcar.com/pdf-files/articles/power/power03.pdf



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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  15:55:58  Show Profile
Questa poi...proprio non la sapevo. E bravo Maurizio, grazie della chicca!
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  16:00:20  Show Profile  Visit dealux's Homepage
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Originally posted by quattrokki

E non dimentichiamo la coeva Fiat 1400 Diesel degli anni '50...l'ennesima primizia che a Torino hanno lasciato andare alle ortiche...



1953, esattamente il motore della Campagnola 1.9 diesel da 40 Cv poi 43 Cv dal (credo) 1955; oggi vettura rarissima, come la 404 diesel, la Giulia Nuova Super Diesel, ecc... Mi piacerebbe tantissimo avere una collezione di queste auto diesel, qualche tempo fa avevo risposto ad un'inserzione per una Giulia Diesel....

dealux
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  16:37:58  Show Profile
quote:
Originally posted by velvet

Questa poi...proprio non la sapevo. E bravo Maurizio, grazie della chicca!



Quando si trattava di innovare, nonno André non era secondo a nessuno.
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  17:04:25  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Scusate, per la precisione, ho scritto che la prima vettura Diesel prodotta in serie fu la Mercedes 260 D (W 138) prodotta tra il 1936 ed il 1940 in 1967 esemplari così distribuiti: 1935 (13); 1936 (55); 1937 (336); 1938 (725); 1939 (620); 1940 (218) = 1967 esemplari.
L'auto venne presentata nel 1936, quei 13 esemplari risalenti al 1935 sono dei prototipi ? Oppure degli esemplari pre-serie ? Non mi è dato sapere.

Nel 1933 la Mercedes costruì invece la Mannheim 380 Diesel (W 10) in soli 2 esemplari.
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  17:04:54  Show Profile
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Originally posted by dealux
Giulia Nuova Super Diesel, ecc... Mi piacerebbe tantissimo avere una collezione di queste auto diesel, qualche tempo fa avevo risposto ad un'inserzione per una Giulia Diesel....

dealux



Un'ex- concessionario Alfa Romeo dalle mie parti ne ha ancora una (o meglio, quello che la ruggine ha risparmiato) nel piazzale, ritirata come usato una ventina d'anni fa e mai più rivenduta (e te credo!!) , colore bianco, per il resto completa.

Un raro rottame, ormai...
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  17:40:13  Show Profile
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Originally posted by Andrea


Scusate, per la precisione, ho scritto che la prima vettura Diesel prodotta in serie fu la Mercedes 260 D (W 138) prodotta tra il 1936 ed il 1940 in 1967 esemplari così distribuiti: 1935 (13); 1936 (55); 1937 (336); 1938 (725); 1939 (620); 1940 (218) = 1967 esemplari.
L'auto venne presentata nel 1936, quei 13 esemplari risalenti al 1935 sono dei prototipi ? Oppure degli esemplari pre-serie ? Non mi è dato sapere.

Nel 1933 la Mercedes costruì invece la Mannheim 380 Diesel (W 10) in soli 2 esemplari.



Mi permetto di precisare: gli studi per una motorizzazione a nafta (come si chiamava il gasolio all'epoca) in Citroën risalgono ai primi anni '30, con il primo prototipo "roulante" nel 1931 (depositato presso il Conservatoire) su telaio Rosalie.
Gli studi andarono avanti sino al 1934 con la collaborazione di Harry Ricardo, brillantissimo giovane ingegnere britannico che da già da una decina d'anni si dedicava con successo allo sviluppo del motore basato sull'idea di Rudolph Diesel.
La Rosalie Diesel fu presentata nel 1935, mentre Mercedes continuava i test della sua 260, presentata poi nel 1936. Le 13 vetture prodotte da Mercedes nel 1935 non sono prototipi ma vere e proprie vetture di serie. Mi pare ovvio che prima di presentare un veicolo questo vada costruito :-)

Informazioni su Harry Ricardo qui: http://www.oldengine.org/members/diesel/Misc/Ricardo.htm

Storia della Ricardo Meda Engineering qui: http://www.ricardomeda.com/history.htm

Altre due immagini (più chiare) della Rosalie Diesel:




Giusto per chiudere in bellezza, vi riporto il link ad un comunicato stampa dello scorso dicembre (questo è quello di QuinieQ) che annuncia l'avvio di una nuova collaborazione con la Ricardo Engineering per lo sviluppo di un veicolo per trasporto persone a bassissimo impatto ambientale. Indovinate chi è il partner per la parte automobilistica? http://www.qinetiq.com/home/newsroom/news_releases_homepage/2003/4th_quarter/efficient-c_holds.html

Edited by - Martini on 20 Jul 2004 17:44:46
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  18:14:26  Show Profile
Per tornare "in topic", ricordo di aver letto in qualche nota di servizio che Pierre Bercot non voleva sentir parlare di Diesel sulla DS: reputava tale motorizzazione "agricola o industriale", inadatta all'elegante ammiraglia Citroën.
Alla faccia di Bercot, gli studi sulla versione Diesel del 2175 della DS21 ripresero intorno al '71 per il C35 (Fiat 242) con la chiara specifica di adattabilità anche al vano motore DS.
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  08:18:53  Show Profile  Visit dealux's Homepage
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Originally posted by Martini

Per tornare "in topic", ricordo di aver letto in qualche nota di servizio che Pierre Bercot non voleva sentir parlare di Diesel sulla DS: reputava tale motorizzazione "agricola o industriale", inadatta all'elegante ammiraglia Citroën.
Alla faccia di Bercot, gli studi sulla versione Diesel del 2175 della DS21 ripresero intorno al '71 per il C35 (Fiat 242) con la chiara specifica di adattabilità anche al vano motore DS.



Agnelli non voleva la trazione anteriore, Ferrari i freni a disco, Bercot il diesel...erano sì innovatori, ma che testoni!!

dealux
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  11:43:08  Show Profile
Ma certo! La Rosalie Diesel, mannaggia come ho fatto a dimenticarla!
Certe volte gli inventori difendono determinate ideee che sono in contrapposizione con quello che si potrebbe pensare semplice, ma Bercot, non aveva tutti i torti, all'epoca i diesel erano realmente motori agricoli, e sulla Ds avrebbe stonato non poco, anche oggi una diesel moderna la si sente arrivare da lontano come una 2cv, ma con un rumoraccio fastidioso altro che il canto del bicilndrico..!
La Giulia Diesel è diventata una rarità, purtroppo non vale niente ma come intaresse collezionistico oggi ne ha non poco! Personalmente non concepisco un Diesel su Alfa, ma la Giulia mi piacerebbe perlomeno provarla..
A Cittadella invece gira una Fiat 1400 D del 53, un giorno ricordo io ero sceso dal Ds e mio padre era ripartito per andare non ricordo dove e non appena immessosi sulla riva ecco arrivare dietro tale 1400D, una scena di fine anni 60! Pier79
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  12:03:09  Show Profile  Visit dealux's Homepage
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Originally posted by dindino
(...)ecco arrivare dietro tale 1400D, una scena di fine anni 60!



Chissà che fumera....

dealux
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Mikilux
Average Member

151 Posts

Posted - 22 Jul 2004 :  08:56:07  Show Profile
Qualcuno credeva nel Diesel ma i motori come andavano? erano proprio dei muli? o avevano pensato a qualche sistema innovativo per il potenziamento, poi... se il gasolio era agricolo che senso aveva averlo messo sulla Rosalie o sulla Giulia se non dava qualcosa di simile a uno a benzina? se i motori di allora erano per la trazione, capirei adesso in questi anni che il diesel ha fatto passi da gigante.

Mikilux
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 22 Jul 2004 :  11:16:13  Show Profile  Visit Andrea's Homepage
Erano motori grossi e pesanti, fumosi e rumorosi, dalle prestazioni molto modeste. Le prime vetture Diesel prodotte - quasi tutte in Germania da Mercedes ed Hanomag - in un certo quantitativo non ebbero larga diffusione nel periodo pre-bellico mentre incominciarono ad essere commercializzate nel dopoguerra riscuotendo il successo di alcune categorie lavorative: tassisti, agenti di commercio, etc. Le dominatrici a ciclo Diesel in quegli anni '50 furono le Mercedes 170 D e - soprattutto - le Mercedes 180 D e 190 D "Ponton", gamma introdotta a partire dal 1953.

Poi vennero Diesel su auto meno "prestigiose", Peugeot, Opel ... stradiste degli anni '60-'70. Il primo Diesel "piccolo" venne montato da Peugeot sulla 204 ma con scarso successo visti i problemi di tenuta che il propulsore soffrì.

Ancora dopo la crisi petrolifera del 1973 le case che offrivano vetture Diesel, erano proprio poche, l'esplosione si avrà solo alla fine degli anni '70 e poi per tutti gli anni '80.


Edited by - Andrea on 22 Jul 2004 13:49:32
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 22 Jul 2004 :  11:43:07  Show Profile
Stranamente dalla 1400D è difficile vedere particolato di zolfo dallo scarico, quella che gira dalle mie parti è perfetta e anche meccanicamente, quindi va molto bene meglio di tante diesel odierne.
Qulche domenica fà ad un mini raduno di paese è arrivato un signore di 70 erotti anni con una Mercedes W123 200D: bella perfetta e ci ha fatto 300000 km in 30 anni senza problemi meccanici, e probabilmente ne farà altretanti! Quelli erano motori diesel pesanti e rumorosi, aspirati poco potenti e molto tranquilli, ma per chi vuole fare strada senza pensieri è l'ideale, oggi invece volendo correre a tutti i costi ci sono turbo a geometria variabile, nuovi sistemi d'iniezione e centraline, e oggi sono più sportivi i diesel dei benzina ma le percorrenze non sono un gran chè. Forse Citroen avrebbe potuto sperimentare il Diesel già con la Ds, se non l'ha già fatto con qualche prototipo, infondo la Mercedes era allora la marca più prestigiosa (in base a cosa poi!?) e con i diesel ha fatto una fortuna con tecnologie di gran lunga inferiori alla Citroen. Pier79
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Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  21:45:51  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7810888&id=39884076


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PuleXY
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MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  23:27:39  Show Profile
Qualcuno è in grado di spiegare?!?
O è come quello che la faceva andare a gasogeno?
O più semplicemente si sono clamorosamente sbagliati....
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mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 16 Nov 2004 :  02:35:35  Show Profile
l'avevo letto anch'io... si saranno sbagliati?
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dominique
Average Member

159 Posts

Posted - 16 Nov 2004 :  18:17:38  Show Profile  Visit dominique's Homepage
negli anni settanta,sono state prodotte da una'zienda in Francia DS con motore diesel,facevano anche publicità all'epoca. era una trasformazione fatta su veicoli esistenti, usciti dalla fabbrica.
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CitroMatty
New Member

18 Posts

Posted - 18 Nov 2004 :  00:27:15  Show Profile
Salve a tutti!!!
In questa carrellata di motori Diesel direi che non sono da dimenticare i mitici Perkins Diesel che potevano essere montati sui furgoni e autocarri HY con un sovrapprezzo di £ 370.000 nel lontano 1960,nonchè il glorioso 2100 CC della Rekord (gli avevano ridotto la cilindrata perchè il superbollo era una vera mazzata per le cilindrate superiori ai 2100) che era semplicemente il 2300 CC benza con un distributore rotante al posto dello spinterogeno e la testata modificata per la precamera con candeletta di preriscaldamento...
Penso però che un Ds Diesel possa esistere a livello di prototipo,magari col 2500 della Cx,giusto per montare un motore della stessa epoca.Però la Dea è così bella con quel suo motore dal suono rotondo,silenzioso,inconfodibile!!! Se ci metti il Diesel poi sembra un autocarro!!!
Bye!
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 18 Nov 2004 :  10:06:33  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Parlare di propulsori a ciclo Diesel senza citare la Perkins è una gravissima omissione.

Negli anni '50-'60 non poche vetture americane commercializzate in Europa venivano espiantate del propulsore originario - assai assetato in verità - per subire il trapianto di un Diesel Perkins, soprattutto se si trattava di taxi.

Quando l'Alfa Romeo decise di montare - malauguratamente - un motore Diesel sulla Giulia si affidò alla Perkins.
Anche la sovietica Moskvitch e la consociata belga Moskvitch Scaldia utilizzavano sulla gamma Diesel propulsori Perkins, etc.
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