Il restauro visto da vicino
Antonio racconta la sua IDSuper...

L’auto è stata completamente smontata: carrozzeria, interni, cruscotto, motore. Il telaio si è rivelato sano ma con punti di ruggine tipica dei telai DS.. Esso è stato risanato, quindi trattato con prodotti protettivi e verniciato di nero.
Il motore è stato smontato malgrado il lieve chilometraggio visto il consumo d’olio eccessivo, ma qui ci sono state le sorprese peggiori. Infatti a causa di infiltrazioni d’acqua e probabilmente per interventi precedenti non eseguiti a regola d’arte, pistoni, fasce elastiche, canne erano in condizioni pietose. Il monoblocco è stato ripetutamente lavato e si è mostrato nel suo colore originale verde, sono stati sostituiti pistoni e canne, la testata è stata sabbiata e revisionata.
Anche tutti gli altri organi meccanici (avantreno – cambio – ponte posteriore) e gli organi idraulici sono stati revisionati o sostituiti con ricambi nuovi; si è lavato, sabbiato, verniciato ove necessario.
La frizione ed il suo meccanismo sono stati sostituiti, così come i dischi dei freni e le ganasce posteriori. Il cambio aperto e revisionato (sostituito un cuscinetto). Scatola guida nuova. Il motorino di avviamento sostituito con quello dell’ultimo tipo, più affidabile.
Le parti di carrozzeria sono state sverniciate dal nero, preparate per la verniciatura, è stata sostituita la porta anteriore sx e il parafango anteriore sx, in condizioni pessime e non recuperabili. Tutta la carrozzeria verniciata in gris cyclone AC119 come d’origine. Il cruscotto riverniciato e azzerato il contachilometri.
Nuovo rivestimento interno padiglione, altri rivestimenti recuperati ove possibile, altrimenti nuovi. Due pneumatici anteriori nuovi 180XAS HR15.
Sabbiatura – zincatura – verniciatura di tutti i vari pezzi in nero o grigio e di tutta la bulloneria.
Lucidatura di tutte le parti lucide in inox o alluminio. Ceratura finale porte e altre zone scatolate. Pulito l’interno e ripristinate alcune imbottiture di gommapiuma. Restaurata anche la targa.

Purtroppo io non ho eseguito nessun tipo di lavoro, essendo nota la mia incapacità in materia. (Per i più curiosi, il costo totale del restauro è stato di circa 31 milioni di vecchie lire).
Elenco ricambi meccanica:
2 cuffie trasmissione lato ruota, 2 cuffie trasmissione lato cambio, 4 kit revisione canotti sospensione, 2 cuffie sospensione anteriore, 2 cuffie sospensione posteriore, 2 cuffiette sferette posteriore, sabbiatura testa, revisione radiatore, cuscinetto cambio, manicotto acqua, volano e motorino avviamento “ultimo tipo”, 1 sfera congiuntore, 1 kit gommini cilindretti freno posteriore, 1 serie spazzole motorino avviamento, 1 flessibile marmitta, 1 kit fascette fissaggio marmitta anteriore, 4 tamponi fine corsa posteriori, 4 tamponi fine corsa anteriori, gommini cilindrici per tubi idraulici, 4 boccole barra stabilizzatrice, 2 dischi freno, 1 serie pastiglie freni, 1 kit revisione pinze freno anteriore, 1 serie ganasce posteriori, 2 gomme barra motore, 4 cuffie pivot, 2 tamponi radiatore, 1 scatola sterzo, 2 braccetti sterzo, 1 pompa alta pressione, 1 manicotto superiore radiatore, 1 manicotto inferiore radiatore, 1 pompa benzina, 1 pompa freni, 1 batteria, 1 manicotto acqua, 1 modifica impianto freno posteriore, 1 serie di canne e pistoni, 1 serie guarnizioni motore, 1 kit distribuzione, 1 paraolio albero a camme, 1 cuscinetto albero a camme, 1 cuscinetto volano, 1 kit frizione tre leve, 2 cinghie dinamo, 2 cinghie pompa alta pressione, 2 supporti motore, 1 serie teflon valvole, 1 pompa acqua, 1 filtro olio, 1 serie puntine, 1 condensatore, 4 isolanti candele, 4 candele, 5 kg olio motore, 1,5 kg olio cambio, 3 litri antigelo, 6 litri LHM
Ricambi carrozzeria e lavori:
Sabbiatura, Zincatura, Verniciatura telaio e altre parti, Lucidatura, Smontaggio e rimontaggio pneumatici, 4 lamiere telaio battuta porte, 1 scodella posteriore sx, 1 profilo porta guarnizione baule posteriore, 2 guarnizioni per scodelle posteriori, 1 serie guarnizioni baule, 1 guarnizione tetto, 1 rivestimento padiglione, 1 guarnizione cristallo anteriore, 1 guarnizione cristallo posteriore inferiore, 2 tamponi staffe paraurti posteriore, 2 rostri paraurti posteriore, 2 guarnizioni verticali parafanghi posteriori, 2 gemme posteriori, 1 serie paraspruzzi, 1 serie gomme parafanghi anteriori, 4 maniglie interne usate, 2 guarnizioni verticali con armatura per porte, 1 meccanismo alzavetro usato, 2 vetri portiere, 1 porta anteriore sx, 4 rotaie porta guarnizione per porte, 1 parafango anteriore sx, 4 rivestimenti lamiera battuta porte, 4 guarnizioni bianche battuta porte, 1 rivestimento cofano anteriore, 4 ovali copri tamponi parafanghi post, 4 gomme fissaggio parafanghi anteriori, 2 gomme tra paraurti anteriore e parafango, 2 gomme tra parafango e cofano anteriore, 1 gommino per asta cofano, 2 guarnizioni piantone centrale, 2 guarnizioni piantone posteriore/parafango, 1 rasavetro interno usato, 2 guarnizioni lamiere chiusura sottotelaio lato interno, 2 guarnizioni lamiere sottotelaio lato esterno, 1 guarnizione leva cambio, 1 serie spazzole tergi cromate, 1 tappeto posteriore, 1 cuffia leva altezze, 1 cuffia pedale acceleratore, 1 kit gommini sportello benzina, 1 pneumatico di scorta, graffe di fissaggio rasavetro esterno, insonorizzante cofano, graffe fissaggio guarnizione parafango anteriore, 2 tappini rotondi porte anteriori, 1 pulsante cruscotto, 1 pulsante aria, sabbiatura e verniciatura strumento, cromatura astine cruscotto – luce targa – leva marce, 1 litro fidoil, 7 barattoli antirombo, 3 cartucce sigillante betafil, 7 bostik superchiaro, colore verde per parti idrauliche, colore grigio (AC119) gris cyclone.

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