Il restauro visto
da vicino
Antonio racconta la
sua IDSuper...
![]() |
L’auto è
stata completamente smontata: carrozzeria, interni, cruscotto, motore.
Il telaio si è rivelato sano ma con punti di ruggine tipica dei
telai DS.. Esso è stato risanato, quindi trattato con prodotti
protettivi e verniciato di nero. |
Il motore è stato
smontato malgrado il lieve chilometraggio visto il consumo d’olio
eccessivo, ma qui ci sono state le sorprese peggiori. Infatti a causa
di infiltrazioni d’acqua e probabilmente per interventi precedenti
non eseguiti a regola d’arte, pistoni, fasce elastiche, canne erano
in condizioni pietose. Il monoblocco è stato ripetutamente lavato
e si è mostrato nel suo colore originale verde, sono stati sostituiti
pistoni e canne, la testata è stata sabbiata e revisionata. |
![]() |
![]() |
Anche tutti gli altri
organi meccanici (avantreno – cambio – ponte posteriore) e
gli organi idraulici sono stati revisionati o sostituiti con ricambi nuovi;
si è lavato, sabbiato, verniciato ove necessario. |
La frizione ed il suo
meccanismo sono stati sostituiti, così come i dischi dei freni
e le ganasce posteriori. Il cambio aperto e revisionato (sostituito un
cuscinetto). Scatola guida nuova. Il motorino di avviamento sostituito
con quello dell’ultimo tipo, più affidabile. |
![]() |
![]() |
Le parti di carrozzeria
sono state sverniciate dal nero, preparate per la verniciatura, è
stata sostituita la porta anteriore sx e il parafango anteriore sx, in
condizioni pessime e non recuperabili. Tutta la carrozzeria verniciata
in gris cyclone AC119 come d’origine. Il cruscotto riverniciato
e azzerato il contachilometri. Nuovo rivestimento interno padiglione, altri rivestimenti recuperati ove possibile, altrimenti nuovi. Due pneumatici anteriori nuovi 180XAS HR15. |
Sabbiatura – zincatura
– verniciatura di tutti i vari pezzi in nero o grigio e di tutta
la bulloneria. Lucidatura di tutte le parti lucide in inox o alluminio. Ceratura finale porte e altre zone scatolate. Pulito l’interno e ripristinate alcune imbottiture di gommapiuma. Restaurata anche la targa. |
|
Purtroppo io non ho eseguito
nessun tipo di lavoro, essendo nota la mia incapacità in materia.
(Per i più curiosi, il costo totale del restauro è stato
di circa 31 milioni di vecchie lire). |
![]() |
Elenco
ricambi meccanica: 2 cuffie trasmissione lato ruota, 2 cuffie trasmissione lato cambio, 4 kit revisione canotti sospensione, 2 cuffie sospensione anteriore, 2 cuffie sospensione posteriore, 2 cuffiette sferette posteriore, sabbiatura testa, revisione radiatore, cuscinetto cambio, manicotto acqua, volano e motorino avviamento “ultimo tipo”, 1 sfera congiuntore, 1 kit gommini cilindretti freno posteriore, 1 serie spazzole motorino avviamento, 1 flessibile marmitta, 1 kit fascette fissaggio marmitta anteriore, 4 tamponi fine corsa posteriori, 4 tamponi fine corsa anteriori, gommini cilindrici per tubi idraulici, 4 boccole barra stabilizzatrice, 2 dischi freno, 1 serie pastiglie freni, 1 kit revisione pinze freno anteriore, 1 serie ganasce posteriori, 2 gomme barra motore, 4 cuffie pivot, 2 tamponi radiatore, 1 scatola sterzo, 2 braccetti sterzo, 1 pompa alta pressione, 1 manicotto superiore radiatore, 1 manicotto inferiore radiatore, 1 pompa benzina, 1 pompa freni, 1 batteria, 1 manicotto acqua, 1 modifica impianto freno posteriore, 1 serie di canne e pistoni, 1 serie guarnizioni motore, 1 kit distribuzione, 1 paraolio albero a camme, 1 cuscinetto albero a camme, 1 cuscinetto volano, 1 kit frizione tre leve, 2 cinghie dinamo, 2 cinghie pompa alta pressione, 2 supporti motore, 1 serie teflon valvole, 1 pompa acqua, 1 filtro olio, 1 serie puntine, 1 condensatore, 4 isolanti candele, 4 candele, 5 kg olio motore, 1,5 kg olio cambio, 3 litri antigelo, 6 litri LHM |
![]() |
Ricambi
carrozzeria e lavori: Sabbiatura, Zincatura, Verniciatura telaio e altre parti, Lucidatura, Smontaggio e rimontaggio pneumatici, 4 lamiere telaio battuta porte, 1 scodella posteriore sx, 1 profilo porta guarnizione baule posteriore, 2 guarnizioni per scodelle posteriori, 1 serie guarnizioni baule, 1 guarnizione tetto, 1 rivestimento padiglione, 1 guarnizione cristallo anteriore, 1 guarnizione cristallo posteriore inferiore, 2 tamponi staffe paraurti posteriore, 2 rostri paraurti posteriore, 2 guarnizioni verticali parafanghi posteriori, 2 gemme posteriori, 1 serie paraspruzzi, 1 serie gomme parafanghi anteriori, 4 maniglie interne usate, 2 guarnizioni verticali con armatura per porte, 1 meccanismo alzavetro usato, 2 vetri portiere, 1 porta anteriore sx, 4 rotaie porta guarnizione per porte, 1 parafango anteriore sx, 4 rivestimenti lamiera battuta porte, 4 guarnizioni bianche battuta porte, 1 rivestimento cofano anteriore, 4 ovali copri tamponi parafanghi post, 4 gomme fissaggio parafanghi anteriori, 2 gomme tra paraurti anteriore e parafango, 2 gomme tra parafango e cofano anteriore, 1 gommino per asta cofano, 2 guarnizioni piantone centrale, 2 guarnizioni piantone posteriore/parafango, 1 rasavetro interno usato, 2 guarnizioni lamiere chiusura sottotelaio lato interno, 2 guarnizioni lamiere sottotelaio lato esterno, 1 guarnizione leva cambio, 1 serie spazzole tergi cromate, 1 tappeto posteriore, 1 cuffia leva altezze, 1 cuffia pedale acceleratore, 1 kit gommini sportello benzina, 1 pneumatico di scorta, graffe di fissaggio rasavetro esterno, insonorizzante cofano, graffe fissaggio guarnizione parafango anteriore, 2 tappini rotondi porte anteriori, 1 pulsante cruscotto, 1 pulsante aria, sabbiatura e verniciatura strumento, cromatura astine cruscotto – luce targa – leva marce, 1 litro fidoil, 7 barattoli antirombo, 3 cartucce sigillante betafil, 7 bostik superchiaro, colore verde per parti idrauliche, colore grigio (AC119) gris cyclone. |
![]() |