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 Questioni di carattere GENERALE
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moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 01 Nov 2003 :  15:26:32  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
quote:
Originally posted by Admin

Dopo "trattativa" con Classicparts, con i quali come molti di voi sanno ho già ottenuto un interessante catalogo scontato per il club IDeeSse, in questi giorni recapitato a tutti i soci, il meglio che ho potuto ottenere è il seguente:

Michelin 180 XAS a 175€ cadauna incluse le spese di spedizione dall'olanda.

Prezzo valido per ordne minimo di tre set (12 gomme)
Chi ne ordina almeno QUATTRO può averle recapitate direttamente a CASA, chi ne vuole due deve accordarsi con qualcuno per creare il pacco da 4.

Mi dispiace per le 185 ma è un mercato fluttuante ergo sarà sufficiente pazientare qualche mese.
Admin


Beh, x aver concluso questa ottima trattativa un bravo all'ADMIN ci vuole!!!
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ugolux
Senior Member

508 Posts

Posted - 02 Nov 2003 :  11:25:05  Show Profile  Visit ugolux's Homepage  Send ugolux an ICQ Message
quote:
Originally posted by paolo

Da segnalare secondo me l'alternativa Vredstein che hanno solo il torto della non originalità. Magari vanno meglio delle Michelin (che sul bagnato fanno pietà, almeno le mie 185 XVS).


Concordo per il bagnato. Ma mi sa tanto che la DS sottosterza con qualsiasi tipo di gomma... Da ragazzo, con pioggerella, sono andato dritto in un raccordo autostradale a 40 all'ora
Io farei così: se usassi la DS sporadicamente magari mi permetterei delle Michelin, se la usassi più assiduamente adotterei delle più economiche Vredestein che poi, almeno in fotografia, tanto brutte non paiono.
Ciao
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 07 Nov 2003 :  11:54:50  Show Profile
Non so come queste cose continuino a capitare, ne se alla Michelin hanno un prezziario vero o utilizzino prezzi casuali, fatto è che ho ordinato 15 giorni fa due gomme misura 155 15 Xas (non a catalogo IDéeSse) e queste sono arrivate in tre giorni. Prezzo? 170 euros l'una. Allora ho chiesto delle 180, m'hanno risposto "disponibili, costano qualcosina in meno. Quante ne vuole?".
Paolo, resta l'impegno che ho preso con te al prezzo pattuito. Solo che ne ho ordinate altre quattro. Considerando che sulla mia ID le 180 vanno solo davanti, avrò gomme per tutto il prossimo millennio.

Saluti romani
MarTini
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 07 Nov 2003 :  13:05:11  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Purtroppo caro Martini come avrai letto non se ne fa più nulla della mia/nostra iniziativa pro-gomme causa prezzi pazzi.
Come hai detto tu non c'è nulla di certo in questo momento con i prezzi Michelin.
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 07 Nov 2003 :  15:52:12  Show Profile  Visit Admin's Homepage
In definitiva non si riesce a tirare le somme.
A parte Pulex, non mi ha contattato nessuno.
Ultimo avviso: se qualcuno è interessato alle 180XAS al prezzo contrattato batta un colpo, qui o per email...
Altrimenti non se ne fa nulla.
Admin
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  17:35:33  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo

Purtroppo caro Martini come avrai letto non se ne fa più nulla della mia/nostra iniziativa pro-gomme causa prezzi pazzi.
Come hai detto tu non c'è nulla di certo in questo momento con i prezzi Michelin.


Oops. Che sbadato.
Le ordino qui, vi faccio sapere domani tempi e costi.

Saluti
MarTini
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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  19:37:51  Show Profile
A me servono 2 gomme per passare la revisione (e viaggiarci, of course). Pensi che posso montare due 180XAS assieme a due 185XVX?
Monto le 180 nuove anteriormente e mi tengo le 185 che sono ancora in ottime condizioni posteriormente...
Se è regolare e sicuro montare le 180 con le 185, acquisto subito due XAS. Il mio mail è ducciopugliese@libero.it
CIAO


quote:
Originally posted by Admin

In definitiva non si riesce a tirare le somme.
A parte Pulex, non mi ha contattato nessuno.
Ultimo avviso: se qualcuno è interessato alle 180XAS al prezzo contrattato batta un colpo, qui o per email...
Altrimenti non se ne fa nulla.
Admin

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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  19:43:15  Show Profile
MI INTERESSANO MOLTO LE MICHELIN 180 XAS A 175 EURO.
Posso prenderne 2 e accoppiarle con 2 185XVS che ho già?
Non riesco a seguire il forum ogni giorno. Mi puoi contattare per email o tel?
ducciopugliese@libero.it
cell. 3281839704


quote:
Originally posted by Admin

Dopo "trattativa" con Classicparts, con i quali come molti di voi sanno ho già ottenuto un interessante catalogo scontato per il club IDeeSse, in questi giorni recapitato a tutti i soci, il meglio che ho potuto ottenere è il seguente:

Michelin 180 XAS a 175€ cadauna incluse le spese di spedizione dall'olanda.

Prezzo valido per ordne minimo di tre set (12 gomme)
Chi ne ordina almeno QUATTRO può averle recapitate direttamente a CASA, chi ne vuole due deve accordarsi con qualcuno per creare il pacco da 4.

Mi dispiace per le 185 ma è un mercato fluttuante ergo sarà sufficiente pazientare qualche mese.
Admin

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Panzerfaust
Average Member

219 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  20:43:15  Show Profile  Visit Panzerfaust's Homepage
quote:
Originally posted by duccio

Posso prenderne 2 e accoppiarle con 2 185XVS che ho già?



Duccio.... guardavi mai a suo tempo i telefilm di "Arnold"??? Ricordi quando suo fratello maggiore sparava una cosa un pò... ehm... pazza cosa diceva????

"Cosa cavolo stai dicendo Willis????"

Non è possibile montare delle 180 se hai le 185!!! Non andrebbero bene i cerchi, verrebbe gravemente compromessa la sicurezza e la stabilità della vettura e, non ultimo, se ti fermano le forze dell'ordine e lo notano ti fanno giustamente a pezzettini!!!!!
Per non parlare poi della revisione che non passeresti MAI!!!

Rassegnati : apri il portafogli e compra le gomme della misura giusta!

A presto.
Karl Voltolini
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  09:54:53  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Ricordo come funziona coi cerchioni delle DS. È necessario osservare il foro centrale.
- Se è quadrato può montare 180 e 185 senza problemi
- Se è tondo può montare solo 180. Montare le 185 su questi cerchi è PERICOLOSO.

In Francia per lunghissimo tempo le DS hanno avuto una misura maggiore all'anteriore che al posteriore. È stato unificato solo per semplicità (cambio gomme, forature, etc) ma essendo dietro molto leggera gradirebbe una ruota più stretta (specie quando piove)

Ciao
Admin
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Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  11:22:01  Show Profile
Non ho capito: davanti 180 e dietro più stretta della 180? quale sarebbe?
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Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  12:02:38  Show Profile
I testi sacri riportano soltanto due misure inferiori ai 180 e sono:
155 e 165 utilizzate solo posteriormente, e probabilmente solo su alcuni modelli. Non saprei se i cerchioni più diffusi possano ospitare pneumatici di larghezza ridotta, ma ciò sembra improbabile.
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GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  12:05:42  Show Profile
Infatti la mia DS DEL 62 montava di serie le 165/400 all'anteriore e le 155/400 al posteriore. Per comodità io però monto le 165/400 su tutte e 4 le ruote.

Ciao

Guidodue
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  13:38:41  Show Profile  Visit Admin's Homepage
I cerchioni "foro tondo" possono sicuramente montare le 165, non so dirvi delle 155....
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  18:16:02  Show Profile
Sul cerchio a foro tondo possono andare le 155, le 165 e le 180 x15 XAS. Sul cerchio a foro quadro le 185 e solo le 185.
Fate attenzione: c'è pericolo di stallonamento.

In Francia le gomme di misura diversa sono arrivate sino alla fine della produzione: vi riporto (a memoria, potrei sbagliare) un riepilogo per i modelli dal 1965 a fine produzione:
ID19, ID20, DSpécial, DSuper, DLuxe, DS19, DS20: Anteriore 180 posteriore 155 (cinque cerchi con foro tondo)
DS21, DSuper: Anteriore 180 posteriore 165 (cinque cerchi con foro tondo)
DS21ie, DS23, DS23ie: Anteriore e posteriore 185 (cinque cerchi con foro quadrato)
Sulle break credo che montassero gomme uguali su entrambi gli assali: 180 su break 19, 20 e 21 e 185 su break 23.

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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  22:16:15  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Vorrei contraddirti "lievemente" Maurizio, sul foro quadro le 180 vanno bene, lo sanno bene tutti i possessori di DSpecial / Dsuper degli ultimi anni che compravano la vettura con le 180XAS su foro quadro... non lo fecero più quello tondo, da non so quale data....
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  22:32:47  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

Vorrei contraddirti "lievemente" Maurizio, sul foro quadro le 180 vanno bene, lo sanno bene tutti i possessori di DSpecial / Dsuper degli ultimi anni che compravano la vettura con le 180XAS su foro quadro... non lo fecero più quello tondo, da non so quale data....



Permettimi di insistere: so di una circolare Michelin (che vedrò di reperire) che sconsiglia l'uso delle 180 sul cerchio di 5" e mezzo (foro quadro) perché si rischia l'ovalizzazione della gomma: i talloni sono eccessivamente distanti e le spalle del pneumatico vanno in diagonale cedendo sotto il peso del veicolo. Sono tollerati, ma sconsigliati.

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Vince
Senior Member

457 Posts

Posted - 23 Nov 2003 :  21:51:07  Show Profile
Tentando di contribuire alla soluzione del quesito, il testo che ho io dice:
"Depuis septembre 1968 (modeles 69) les vehicules DX,DJ,DJF,DLF sont equipes de jantes 5 1/2 avec pneus de 180 HR 380 X AS à l'avant, 165 HR 380 X AS a l'arriere et en secours sur berline , 180 HR 380 X AS a l'arriere et en secours sur break. Sur les <DS19A> (DY-DL)la monte des pneus est inchangee: jantes 5J, pneus 180 HR 380 X AS a l'avant et 155 HR 380 X AS a l'arriere.

Nota: Dans le cas d'une berline equipee à l'arriere de pneus de 180 HR 380 X AS, la pression doit etre de 1.8 bar bar sur jantes 5 1/2 J. Sur jante de 5 J, la pression dans ce cas est de 1.7 bar."

Si deduce che le gomme da 180 ecc. si montano su cerchi 5 1/2 e anche su 5 J.
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  17:36:39  Show Profile
quote:
Originally posted by Vince

Tentando di contribuire alla soluzione del quesito, il testo che ho io dice:
"Depuis septembre 1968 (modeles 69) les vehicules DX,DJ,DJF,DLF sont equipes de jantes 5 1/2 avec pneus de 180 HR 380 X AS à l'avant, 165 HR 380 X AS a l'arriere et en secours sur berline , 180 HR 380 X AS a l'arriere et en secours sur break. Sur les <DS19A> (DY-DL)la monte des pneus est inchangee: jantes 5J, pneus 180 HR 380 X AS a l'avant et 155 HR 380 X AS a l'arriere.

Nota: Dans le cas d'une berline equipee à l'arriere de pneus de 180 HR 380 X AS, la pression doit etre de 1.8 bar bar sur jantes 5 1/2 J. Sur jante de 5 J, la pression dans ce cas est de 1.7 bar."

Si deduce che le gomme da 180 ecc. si montano su cerchi 5 1/2 e anche su 5 J.



Si, ma il problema resta quello dell'inclinazione della spalla: così aperta offre meno resistenza alla flessione e alla lunga tende ad ovalizzarsi. Ecco il perché della circolare cui mi riferisco (ho chiesto copia agli archivi Michelin). Certo non c'è il rischio di stallomento che si corre montando le 185 sui cerchi da 5.
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