CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 ...Se io vi chiedessi...
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 03 Dec 2003 :  23:46:00  Show Profile
Carburatori o iniezione?
Come la pensate su questi due equipaggiamenti?
Qual'è meglio, qual'è peggio?
O è indifferente l'uno o l'altro?
La Dea perde il suo fascino "retrò" o...ne acquista?
Ciao, Zagor.

radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 03 Dec 2003 :  23:54:39  Show Profile
Carburatori + cambio meccanico= massima affidabilità e semplice manutenzione!
Il massimo del fascino? L'Originale: carburatori + semiautomatico + monofaro.

La mia preferita? Carburatori + cambio automatico Borg W. ( se è esistita!)
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  00:19:43  Show Profile
Sì, è esistita! Gran casino però il Borg!!! Ne ho vista una in Olanda a Utrech. Una l'ho anche guidata; Molto sballoso il DS completamente AUTOMATIQUE!!! Ma dell'iniezione che ne pensi? Forse troppo complicata? Ciao Zagor.
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  00:34:57  Show Profile
5 marce carburatori.In quanto al fascino ,prima rimani a piedi di notte su per la montagna con un semi(mi e' successo 20 giorni fa')che poi me lo dici quanto e' affascinante.se sai dove mettere le meni su di un carburatori,torni a casa,(con la batt.scarica,una spinta e via)ma un semi da dove cominci a metter le mani?Io non ci dormo la notte,anche xche',piu' e' semplice la cosa,e piu' e' facile aggiustarla.salut

Edited by - mecca on 04 Dec 2003 00:36:08
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  00:52:44  Show Profile
Beh, ci sono già rimasto a piedi purtroppo, più di una volta ed anche di notte, con la nebbia in autostrada a 300 Km da casa. Ok. Non è un gran bel affare; concordo. Quindi, secondo te il fascino riguarda più un fattore di affidabilità che ti fà prediligere la storia semplice? E per l'injection immagino idem come sopra,no? Hai mai pensato che un mezzo in ordine meccanicamente sia comunque affidabile? Ciao. Zagor.
Go to Top of Page

settetre
Average Member

159 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  00:57:15  Show Profile
Ma siete rimasti a piedi per il "semiautomatico"?che problemi può dare?ciao
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  01:11:36  Show Profile
Beh,credo che Mecca si riferisse proprio ad un semiautom. Per quanto mi riguarda sono rimasto a piedi anche per quello, oltre che per diversi altri motivi nel corso degli anni! Il cambio semiaut. può in effetti creare qualche problema in più. Puoi rimanere a piedi se: Si rompe la cinghia del centrifugo(non si innestano le marce).Batteria scarica (non puoi metterla in moto a spinta;o ponte con i cavi o manovella, gran casino quest'ultima!Se rimani senza o con poco LHM(il primo circuito idraulico a soccombere è proprio quello delle marce, oltre alle sospens.poster.)Se si rompe il leveraggio interno asta comando blocco idraulico(non si innestano più le marce) ecc. Peròòòòò Il semiautomatico,regolato bene e tagliandato come si deve sà essere anche affidabile!!! Ed anche molto!!! Certo che se ragioniamo con:tutto quello che non c'è non si rompe.. è tutto un'altro discorso!
Ciao:Zagor:
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  01:13:46  Show Profile
Iniezione. Deve essere ben regolata, tubi e cavi in ordine ma preferisco l'Iniezione. Senza nulla togliere alle DS a carburatore, ovviamente.

Ciao ciao
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  01:21:46  Show Profile
be',il fascino e' tutta una questione personale.per me,e' il pallas 5M il massimo,come affidabilita',di sicuro ha piu' fascino la levetta del semi,ma in situazioni pericolose,in cui bisogna avere delle decisioni istantanee per la propria sicurezza,e' molto meglio avere il pieno controllo dell'auto tramite marce che puoi controllare come vuoi tramite la frizione che una semi.per avere il 100x100 dell'affidabilita' di un semi,dovresti cambiare tutti i componenti meccanici altrimenti,almeno io,non sarei mai sicuro nel fare migliaia di km in completa rilassatezza(ha sempre 30 e piu' anni).un carburatori ha meno elementi e sono anche meno delicati.io questo penso.Salut
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  01:23:53  Show Profile
ciao Gianluca.
Sì, iniezione ben regolata (che non è poco), cavi,tubi benz.,tubi aria in perfetto ordine. Gran andare avec l'injection. Non vogliamo togliere nulla naturalmente ai carburatori, ma dato che la penso anch'io così ho voglia di vedere a quanti può interessare l'injection!
PS Io le ho tutte e tre ad iniezione, compresa l'SM, volutamente per scelta. Stò cercando un carbu. monof. 67 e con questo ribadisco il concetto che non vogliamo togliere nulla alle carbu. E' solo che, secondo me, le injection sono nella maggior parte dei casi misconosciute più per incompetenza tecnica da parte delle officine piuttosto che per una reale inaffidabilità del sistema!!!!!!! Ciao. Zagor.
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  01:36:23  Show Profile
Ciao Mecca.
OK! Pallas 5m carbu. Recepito. Un piccolo PS: Non sò se hai già avuto un semi, probabilmente sì. Quello che vorrei dirti è che, secondo me, il semi. sà essere molto più veloce, rapido e tempestivo nelle situazioni di emergenza di quanto non lo sia un 5m o 4m non idrauli. aAi tempi dei rally venivano usate vetture cambio semi. Ti dice niente questo? Il problema è che anche il semi.(quasi al pari dell'injection) è stato "demonizzato" sin dalla notte dei tempi in quanto ritenuto troppo complicato, costoso ed inaffidabile. Cose queste,secondo me, non veritiere.Aggiungiamoci anche che in Italia i cambi automatici non hanno mai preso piede...ed abbiamo fatto un quadretto della situazione. Comunque OK Pallas, 5m carbu. Niente da obbiettare. Gran macchina anche quella!!!!! Ciao. Zagor.
Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  08:13:59  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Preferenza : 4 marce carburatore, come la mia DLuxe (ma parla uno che non ha mai guidato una iniezione).
4 marce perchè secondo me sulla mia Dea sono + che suff.
L'iniezione è fascinosa, per me, sulle Pallas assieme al semiautomatico.
Ma volete mettere una 21carb a 5 marce?! O una 23carb a 5 marce non Pallas!?

Il massimo x me : 23 Pallas 5marce carburatore

Aloha ! dealux

Edited by - dealux on 04 Dec 2003 08:15:42
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  10:04:18  Show Profile  Visit Admin's Homepage
quote:
Originally posted by ZAGOR
secondo me, le injection sono nella maggior parte dei casi misconosciute più per incompetenza tecnica da parte delle officine piuttosto che per una reale inaffidabilità del sistema!


Esatto, nulla di più vero.
L'iniezione rende assolutamente irriconoscibile il dinosaurico propulsore della DS, ed è affascinante come tecnica. Come ingegnere elettronico quale sono io, non posso rimanere ammirato dall'intelligenza di chi ha potuto immaginare un sistema del genere con la tecnologia degli anni '60. Ho iniziato nel sito a trattare l'argomento ma purtoppo mi è sempre mancato il tempo per completare una trattazione che si annuncia vastissima.

Adoro il semiautomatico, ma purtroppo le ragioni di costi che impedirono qualunque modifica negli ultimi anni rendono il cambio semiautomatico sulle 23ie male accoppiato come rapporti. Le marce sono decisamente troppo corte per la coppia e la potenza del propulsore. Per cui meglio un 5 marce meccanico che ti permette di volare in autostrada a 150km/h senza sforzo.

Riassumendo le mie preferenze: 23ie -> mecc 5m
20/21carb -> Hydr 4m.
ID -> mecc 4m

Sono tre vetture di filosofia diversa, essenze diverse dello stesso progetto, ognuna ha il suo equilibrio e la sua ragion d'essere. Il diessista perfetto dovrebbe proverale bene tutte e tre prima di decidere !!!

Admin
Go to Top of Page

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  12:27:17  Show Profile
penso non serva che ti risponda DSaluti
Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  13:41:14  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Spero che Admin approfondisca il tema injection nonostante sia tirato col tempo, perchè gli argomenti "cosa si riusciva a fare in quegli anni con quella tecnologia.." mi hanno sempre stuzzicato!!
Infatti ho comprato la Dea anche per questo...

Aloha ! dealux
Go to Top of Page

Alex
Average Member

176 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  14:25:21  Show Profile
Il mio sogno è una 21 Pallas semi a carburatori doppio faro
Il mio secondo sogno è una ID monofaro 4 marce
L'iniezione elettronica nn mi da l'idea di "auto storica"
Go to Top of Page

andrea_super_5
Average Member

238 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  16:42:21  Show Profile  Visit andrea_super_5's Homepage
siccome non ho molta esperienza, parteggio per i carburatori ed il cambio a 5 marce manuale...è per questo che preferisco i modelli base!
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  19:01:15  Show Profile
Per Dealux...
cosa intendi con "approfondire" questo tema?
Per CITRONLANE: sì, da te la conosco già bene la risposta! Ma non conosco quelle di tutti gli altri, perciò... Ciao. Zagor.
Go to Top of Page

radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  19:22:24  Show Profile
Cosa penso dell'iniezione? Mah! Costituzionalmente, sono un carburatorista convinto, specie ormai in via di estinzione..ma ... resistiamo, altro che se resistiamo!!
Effettivamente l'iniezione ha stravolto in meglio lo spirito del vecchio aste e bilancieri, ma sempre di stravolgimento si tratta!
saluti
Raf
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  21:16:47  Show Profile
quote:
Originally posted by ZAGOR

Ciao Mecca.
OK! Pallas 5m carbu. Recepito. Un piccolo PS: Non sò se hai già avuto un semi, probabilmente sì. Quello che vorrei dirti è che, secondo me, il semi. sà essere molto più veloce, rapido e tempestivo nelle situazioni di emergenza di quanto non lo sia un 5m o 4m non idrauli. aAi tempi dei rally venivano usate vetture cambio semi. Ti dice niente questo? Il problema è che anche il semi.(quasi al pari dell'injection) è stato "demonizzato" sin dalla notte dei tempi in quanto ritenuto troppo complicato, costoso ed inaffidabile. Cose queste,secondo me, non veritiere.Aggiungiamoci anche che in Italia i cambi automatici non hanno mai preso piede...ed abbiamo fatto un quadretto della situazione. Comunque OK Pallas, 5m carbu. Niente da obbiettare. Gran macchina anche quella!!!!! Ciao. Zagor.



infatti hao un 23 semi ad iniezione e,come dice marco, marce troppo corte,io,in pianura, parto sempre in seconda.La quinta marcia poi,e' quella che rende meno rumoroso il motore proprio xche' marcia di riposo,ma poi ,resta il fatto che non e' una macchina che si possa aggiustare al volo se ti trovi in difficolta lontano da casa e,per me questo,e' molto importante e se vogliamo dirla tutta,io con queste macchine mi ci voglio divertire,voglio girarci in lungo ed in largo e per far questo,(almeno per le mie tasche) significa l'impianto a gas e,come tu sai,su di una iniezione il gpl non ci va'.salut
Go to Top of Page

Nonno
Average Member

181 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  21:25:07  Show Profile
Per quello che mi riguarda personalmente DS a carburatori, mentre per l´ SM il contrario visto le note difficolta per quest´ ultimo nella carburazione (versione carburatori).
Per quello che riguarda il semi concordo in pieno con Admin nel sostenere il fatto dei rapporti corti. Ci vorrebbe un semi a 5 rapporti come riportato su uno degli ultimi Citropolis, nel quale un ingegnoso meccanico francese se lo e´ fatto in casa.
Ciao
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  21:25:39  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
A me piacerebbe averne una per tipo, ma per adesso ho solo carburatori.....


PuleXY
Go to Top of Page

majister
New Member

22 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  21:25:47  Show Profile
salve a tutti... mi chiamo majister ed e' la prima volta che scrivo nel forum.se posso esprimere una modesta opinione, la dea top e' pallas carburatore semiautomatica...domenica mattina sono andato con un carissimo amico in autostrada per un giro con la sua ds 21 ie pallas 1972 ed abbiamo raggiunto i 185 km/ora.....e vi posso assicurare che vedere sfrecciare un'auto di 30 anni fa davanti ad auto moderne mette davvero i brividi, sia per la stabilita' che per la morbidezza nel viaggiare......mi devo ricredere sull'iniezione....anche se deve esser veramente a posto!!!!!
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  23:08:57  Show Profile
Ciao Majister e benvenuto al Forum!
Sì, è proprio vero che sfrecciare in autoroute a quelle velocità con una DS credo lasci la gente un pò perplessa!!! Più di una volta ho percorso Pd-Bo o Mestre-Milano ai 160/170 costanti rimanendo sempre in terza corsia!!! E' entusiasmante!! Li fai anche con una carbu, ma ciò che cambia RADICALMENTE è l'accelerazione della vettura e la risposta immediata del motore anche oltre il regime di coppia! Certo, le corse è meglio lasciarle fare a chi le sà fare, magari anche in luoghi più idonei, e certo è anche che con la Dea è meglio non abusare troppo, ma...ogni tanto una tiratina...male non le fà! Erano studiate per quello in fondo! Se si deve rompere si rompe anche andando piano. Grazie per il tuo contributo a questa Topic. Ciao.Zagor
Go to Top of Page

andrea_super_5
Average Member

238 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  23:54:24  Show Profile  Visit andrea_super_5's Homepage
benvenuto majister!
Un appello: non correte troppo la dea è una signora attempata, non bisogna avere fretta con lei. Anche se è affidabile si corre il rischio che si rompa qualcosa...oltre a quello di incrociare l'autovelox

Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  00:52:35  Show Profile
Vai SUPER TRANQUILLO Andra Super 5!!!!
Si tratta solo di casi sporadici. Solitamente vado a passeggio a velocità più che compatibili con gli autovelox!!!
Ciao.Zagor.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.18 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03