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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 CONSUMO CARBURANTE
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redcut
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30 Posts

Posted - 07 Dec 2003 :  14:31:39  Show Profile
CIAO,
VEDIAMO UN PO'.... QUANTO FA LA VS. DS CON UN LITRO DI BENZINA?

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  08:47:02  Show Profile
quote:
Originally posted by redcut

CIAO,
VEDIAMO UN PO'.... QUANTO FA LA VS. DS CON UN LITRO DI BENZINA?

con un litro di benzina non lo so con un litro di gas 9km DSaluti
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gallie
New Member

37 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  13:32:33  Show Profile
Con la mia DS20 Pallas estate scorso ho fatto 3665km quasi tutto in autostrada calcolando alla fine 11.57km x litro benzina verde, senza additivi o altre cose per far funzionare meglio il motore.
Saluti
Ewan
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  08:27:31  Show Profile  Visit dealux's Homepage
La mia DLuxe : 6,5 in città (Lecco ha molte salite!!), 8-8,5 in extraurbano e 10 spaccati in autostrada.
Di solito viaggio col pieno e con 2-3 persone me compresa.
Uso la verde e un pieno sì e uno no metto l'additivo.

Aloha ! dealux

Edited by - dealux on 09 Dec 2003 08:28:15
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Ting
Junior Member

83 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  20:35:58  Show Profile
la mia ds20 break è proprio ora oggetto di verifica... da quando l'ho portata a casa ha percorso circa 4000 Km alla media di 11 km litro, ma non la uso in città e non supero i 120. a proposito, se si guarda di notte il motore in moto, la calotta dello spinterogeno (e pure un cavo candela) brillano di luce propria... che dite, cambio le candele e do un occhiatina dentro lo spinterogeno?? hehe

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mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  22:11:03  Show Profile
chiama i ghosthunter
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  08:08:56  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Aggiorno : ho fatto il pieno ieri sera e con 40 litri ho percorso 385 Km, cioè 9,6 con un litro; meglio di così ci vorrebbe l'iniezione...

Aloha ! dealux
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radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  14:05:37  Show Profile
finchè l'ho avuta, la mia Balena (ds 23 carb. 5 marce) mi "faceva" i 7 in città e i 9-10 in statale. 8 km. circa in autostrada a 150/160.
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Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 15 Dec 2003 :  22:34:38  Show Profile
Ciao Red dunque:Dsuper 5 8km/litro urbano 10 extraurbano.In autostrada a 110 che 11/12.

Saluti

Ago64

Edited by - Ago64 on 15 Dec 2003 22:36:50
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 16 Dec 2003 :  06:14:48  Show Profile
Finchè è rimasta a benzina,ID20 Super, 8 in città,10/11 extraurbano e autostrada; adesso a metano, quasi esclusivamente extraurbano, con un po' di salita collinare 15/16 con un kg(0,67 eurini...).

Ciao,Guido
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hhaldo
Administrator

517 Posts

Posted - 18 Dec 2003 :  01:04:49  Show Profile
Faccio 430 km con 57 litri ( DS 20 semi aut )quindi 7,5 / 7,6 km litro.
E' una media che include poca autostrada e tangenziale , molta statale e strade extraurbane ( ma comunque trafficate , abito alla periferia nord ovest di Milano ) e un pò di città , diciamo 10% , 70% , 30% rispettivamente .

A naso direi che è un pò scarburata e avrebbe bisogno di un cambio candele olio e filtro ; credo che in questo modo potrei raggiungere 8,5 con 1 litro.

hhaldo
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Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 18 Dec 2003 :  19:58:00  Show Profile
Con la mia ds21 ie semiaut 8,3km al litro ad una velocita media de 120-130 non autostrada

Saluti
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ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 18 Dec 2003 :  23:16:22  Show Profile
23 ie semi 8.5 km/l
21 ie semi 10,5 Km/l
SM ie 8 Km/l
senza "tirare" le marce ed a regime 3000/3500 g/m
Ciao Zagor
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 07 Jan 2004 :  13:43:11  Show Profile
DS20 meccanica D Super5 a benzina media globale comprendente autostrada con punte a 160 170: 9.4 km/l, nei percorsi più frequenti, cioè urbano, 1.5km che fa mio padre per andare in ufficio a gpl circa 8 km/l. Pier79
P.S. Dato che siamo in argomento consumi vi chiedo una consulenza: con la Dyane in un percorso di 140km di cui 120 di superstrada a 80 90 l'ora e per il resto montagna, ho registrato un catastrofico 13.8, veramente alto come consumo per una Dyane pur con motore 652cc, un mio amico sullo stesso percorso e con le stesse condizioni con una 147 1.6 ha fatto 12.6.
Se vado dal mio meccanico con questo quesito mi manda in ... voi cosa ne dite? Pier79
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 07 Jan 2004 :  13:50:36  Show Profile
quote:
Originally posted by dindino


Se vado dal mio meccanico con questo quesito mi manda in ... voi cosa ne dite? Pier79



Direi di si. Comunque le verifiche da fare sul bicilindrico sono ben poche: anticipo corretto, carburazione a posto, e test di compressione dei cilindri. Ovvio che se il piccolo boxer è spompato, i consumi aumentano da paura.

Comunque, ad esempio, una poco significativa differenza di andatura sulla mia 2CV4 ha grossa influenza nei consumi: su percorso misto andando tranquillo (senza tirare le marce o pestare a tavoletta) arrivo quasi a 20km/litro. Tirando per il collo il motore (il che vuol dire andare a 90 anzichè a 80) i consumi aumentano vertiginosamente e non faccio più di 13-14km/litro.

Ciao
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settetre
Average Member

159 Posts

Posted - 12 Jan 2004 :  00:15:59  Show Profile
quote:
Comunque, ad esempio, una poco significativa differenza di andatura sulla mia 2CV4 ha grossa influenza nei consumi: su percorso misto andando tranquillo (senza tirare le marce o pestare a tavoletta) arrivo quasi a 20km/litro. Tirando per il collo il motore (il che vuol dire andare a 90 anzichè a 80) i consumi aumentano vertiginosamente e non faccio più di 13-14km/litro.



Non so se la 2CV4 avesse lo stesso carburatore del Dyane 6, ma credo che la grossa differenza di consumi rispetto all'esiguo divario di velocità, sia da imputare ad esso.Ricordo ancora il mio amato Dyane 6 che riusciva a comunicarmi tramite il pedale dell'acceleratore e l'aumento di rumorosità, intorno agli 80-90 Km/h, l'apertura della seconda valvola a farfalla ben più grossa della prima con conseguente aumento di consumi...scusate l'intrusione bicilindrica...
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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 12 Jan 2004 :  13:14:32  Show Profile
La 2cv4 ha un monocorpo, e la Dyane6 un doppio corpo, è risaputo (fra i possesori) che non aprendo il secondo ci si mantiene entro medie eccezionali, utilizzando il secondo i consumi aumentano ma anche il brio. Pier79
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 12 Jan 2004 :  16:02:27  Show Profile
Quasi quasi mi vergogno : dai 13 ai 14 su superstrada (90-110 km/h), sui 12 autostradali (120-130) e sempre più di dieci sul misto.
ID19B del 1966, monocorpo, nessun additivo.

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Bernardo
Senior Member

367 Posts

Posted - 12 Jan 2004 :  22:16:05  Show Profile  Visit Bernardo's Homepage
DSpécial 1974
1985cc 108CV SAE

_a BENZINA: 10 km/litro in autostrada a 130 (come media tra 120 e 140)
8 km/litro in città

_a gas METANO: 175 km con un pieno di 64kg (ogni 4 kg corrispondono a 1 litro di benzina)
150 km in città
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kiuzo
Average Member

220 Posts

Posted - 15 Jan 2004 :  11:14:39  Show Profile
La mia (2000 carburatore) beve come un alpino !!....secondo me in città,se non ci stò proprio col piede piumato,non fa più dei 6.....per fortuna che c'è il GPL !!
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 15 Jan 2004 :  16:41:38  Show Profile
quote:
Originally posted by kiuzo

La mia (2000 carburatore) beve come un alpino !!....secondo me in città,se non ci stò proprio col piede piumato,non fa più dei 6.....per fortuna che c'è il GPL !!



Tu considera che il tuo propulsore è l'evoluzione diretta di quello montato sulla ID19B del '66: 1985cc quadro.
Solo che nella ID eroga 81 cavalli (molti dei quali certamente azzoppati) e nella tua ne tira fuori quasi 110.
Ovvio che questo costa benzina...
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