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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 La pezza peggio del buco.
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md6216Roma
Senior Member

580 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  14:16:08  Show Profile
Era parecchio che non guardavo più questo topic, e forse era meglio se continuavo. Si, sono trasecolato dal vedere di come (anche se ognuno è libero di vederla e pensarla a modo proprio) addirittura sono state criticate le missive di protesta di noi che abbiamo comunque trovato il coraggio di esprimere un disappunto dettato dalla (almeno per quel che mi riguarda) migliore delle passioni. Chissà se avessero tagliato una 23 ie supermegapallas o una monofaro se le reazioni sarebbero state simili; ma d'altronde si sa, le DS modello base sono appannaggio dei "poveri".... Io comunque, da vecchio diessista ventennale, mi sono sentito in dovere di manifestare il mio disappunto. Perchè la passione che ho per il Marchio è immensa, e non certo si limita alla DS.
Purtroppo (e qui rispondo a Roberto) sono in tanti a pensare che "Cristo si è fermato a Eboli", personalmente non ci faccio più caso. Io vado a Parigi dal 1991 ininterrottamente tutti gli anni, e non certo mi sono mai sognato di fare "manifestazioni di protesta". La DS è esistita, un capitolo di insindacabile storia che però inesorabilmente (ma non da ora ma già da svariati anni ormai) mi sta diventando sempre più controversa per via delle "correnti di pensiero" che la circondano. Per me il mondo è andato avanti (l'ho detto tante volte, e una volta per ribadirlo mi sono preso gli insulti di un altro forumista), e personalmente ne sono felice. Per me la passione della DS è vissuta completamente in chiave diversa, ma ognuno la vede a modo proprio. E il mio modo di vederla è completamente diverso, e questo è uno dei motivi che ormai mi tengono distaccato da questo forum. Evviva i modelli mediocri, sono quelli che hanno consentito a Citroen di sopravvivere. Con buona pace di tutti.
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serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  14:16:53  Show Profile
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Originally posted by velvet

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Originally posted by serpiko

IO UN PAIO DI QUELLE LETTERINE DI PROTESTA LE MANDEREI DRITTE DRITTE A PARIGI, ANCHE SOLO PER CONOSCENZA, PER RICORDARCI DI QUEL PASSATO IN CUI QUALCUNO DISSE: "Citroen deve produrre e vendere AX, BX, e CX, non certo la DS...".

Le jeux son fait!



Guarda, se devo essere sincero, io ti lascio tutte le contemporanee concorrenti che tu evidentemente adorerai, e mi tengo stretti quesi cessi di BX e CX...

D'altronde è vero, dimenticavo che prima e dopo la Dea sono esistite solo insignificanze tipo 2CV, Mehari, Ami, SM, CX, GS, BX,Xantia, Xm...pattume per proletari palati volgari
Hai un po' troppo il vizio di far di tutta l'erba un fascio, quindi puntualizzo:

1- io critico il DOPO, non certo il prima, quindi leva dalla lista 2CV, Mehari e Ami;

2- non critico TUTTO IL DOPO, solo quello senza legami col prima, quindi leva GS e CX;

3- non critico nemmeno chi si tiene strette BX e CX in quanto dovrei criticare me stesso, e non giudico gli altri evitando di dire che EVIDENTEMENTE gradiranno questa o quella vettura;

3bis- l'affermazione "può piacerti" non è proprietà relativa dell'affermazione "è bello" tanto quanto il mio "può non piacermi" non riporta automaticamente a un "fa schifo": le mie sono opinioni personali e chi mi conosce sa che questa è la premessa a ogni mio topic;

4- per quelle che tu chiami auto da palati proletari non si trovano più i ricambi anche solo 4 anni dopo la cessazione della prod., e allora che palati proletari sono??

Adesso vieni pure a dirmi che tutto il resto (XM, AX, BX, SM, Axel, LNA, Visa, CX Break, GS break...) ha rappresentato un successone!
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  14:27:12  Show Profile
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Originally posted by serpiko

Però aggiungo una cosa. Su un'altro topic qualche giorno fa ho lamentato una mancanza di continuità Citroen di marchio nelle vetture pre e post '60, fautrice di innumerevoli cessi e di un calo generale di reputazione: credete forse che episodi come questo non siano una diretta conseguenza di quella perdita di faccia??? Credete che navigare attraverso i decenni con automobili per noi adorabili ma sostanzialmente mediocri abbia giovato all'identità di marca???




1)Quello qui sopra l'hai scritto tu "pre e post '60", quindi se permetti non vuol dire "solo dopo la DS".

2)E alcune delle auto che hai citato (p.e. la BX) sì, sono state dei grandi successi commerciali. Alcune altre no. E allora?

3)Non vedo cosa c'entra "il proletariato" con i pezzi di ricambio.

Oltre a quello che hai giustamente sottolineato tu ho anche moltissimi altri vizi...ma cosa vuoi farci, sono un po' il sale della vita

Ciao
Velvet
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  14:35:58  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Non ripeto quanto ho già scritto sull'altro topic ("Secondo voi" in Censimento) che è stato deviato di argomento guarda caso identicamente a questo.
Siete oltre l'OFF TOPIC, da un'opinione su una povera DS trasformata siamo finiti a disquisire di Citroen 30 anni dopo!!!
Rientrare nei binari, please.
Admin
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Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  15:36:24  Show Profile
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Originally posted by md6216Roma
...sono trasecolato dal vedere di come (anche se ognuno è libero di vederla e pensarla a modo proprio) addirittura sono state criticate le missive di protesta di noi che abbiamo comunque trovato il coraggio di esprimere un disappunto dettato dalla (almeno per quel che mi riguarda) migliore delle passioni. Chissà se avessero tagliato una 23 ie supermegapallas o una monofaro se le reazioni sarebbero state simili...



Detto così sembra quasi che le missive di protesta fatte siano state concepite con la stessa sacralità delle tavole di Mosé...Se la mia critica (innocente e senza pretese ma che confermo integralmente) ti ha fatto trasecolare mi spiace molto ma non posso farci niente. Ho il brutto vizio di dire sempre quello che penso e questo non significa che la mia passione per la Citroen e per la DS sia più annacquata di quella di altri che invece hanno condiviso e appoggiato quelle missive.
Visto che ci sono mi permetto anche di dire che avrei avuto la stessa reazione se al posto della ID ci fosse stata una 23 ie supermegapallas e trovo quantomeno strano che tu te lo sia chiesto...Se continua così dovrò convincermi che non sono i possessori di pallas ad essere "snob" verso coloro che hanno le ID ma sono alcuni possessori di ID ad avere la sindrome del brutto anatroccolo verso i possessori di pallas...

con rispetto
ciao ciao
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  15:41:47  Show Profile
quote:
Originally posted by Gianluca
...Se continua così dovrò convincermi che non sono i possessori di pallas ad essere "snob" verso coloro che hanno le ID ma sono alcuni possessori di ID ad avere la sindrome del brutto anatroccolo verso i possessori di pallas...

con rispetto
ciao ciao




Conoscendo Renzo e la sua "storia" non me lo vedo proprio con la sindrome dell'invidioso...Ma neanche un po'.


Velvet
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md6216Roma
Senior Member

580 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  15:46:52  Show Profile
Nulla da dire, ma questo è un altro esempio di come questo forum a volte sia stucchevole.
Io mi compro le versioni base perchè mi piacciono e non certo per brutto anatroccolo. lo stesso può valere per gli altri modelli. Citroen.
Scusa la presunzione, ma con il mio "piccolo" parco auto non vedo a chi mi dovrei sentire inferiore, e dopo ben 37 Citroen, a me non mi dovete insegnare proprio nulla, e sentirsi un brutto anatroccolo è veramente difficile.
Non mi spingo oltre, non mi interessa.
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GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  16:37:16  Show Profile
Torno un momento in argomento per confermare che, da "citroenista trentennale" e non di sole DS ( manca all'appello giusto la AMI, solo quella per il resto le ho avute tutte....almeno per il periodo ante inquinamento PSA), la "cabriolet" in questione è stata brutalizzata, a mio parere, dalle critiche che ho letto in questo topic...non dal carrozziere. Inoltre fosse stata una 23 o una 21 o una monofaro che cosa sarebbe cambiato?? A mio modo di vedere proprio un bel nulla.

Comunque è normale che ci siano pareri discordi al riguardo...è il bello di questo Forum!



Guidodue




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Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  16:55:15  Show Profile
quote:
Originally posted by md6216Roma

Nulla da dire, ma questo è un altro esempio di come questo forum a volte sia stucchevole.



Beh...Io non l'ho mai trovato stucchevole questo forum; l'ho sempre trovato estremamente interessante, utile e divertente. Anche quando non condividevo appieno quanto vi leggevo. Se per te leggere opinioni diverse dalle tue significa "essere stucchevoli" credo sia un problema del tutto tuo...
Comunque vada, se il padrone di casa decide che io sono effettivamente stucchevole o che scrivo messaggi stucchevoli non ha che da dirmelo e toglierò il disturbo.

ciao ciao
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hhaldo
Administrator

517 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  18:56:32  Show Profile
Dai ragazzi , cerchiamo di prenderla con più umorismo , e soprattutto restiamo in argomento.
Chi ha aperto questo topic ha espresso una chiara opinione .
Chi ha aggiunto il suo commento può essere d'accordo , neutro o contrario , sulla base di qualsiasi principio personale.
Esprimiamo i nostri pensieri cercando di rispettare le idee altrui , e se ci sfugge una parola di troppo non costruiamoci intorno un castello di ipotetiche intenzioni .

Tranne un solo caso di felina memoria , nessuno è mai stato cacciato da qui a causa delle sue idee o del modo in cui le esprime !

Per rientrare nei binari , è giusto che riviste del settore ( ma anche il foglio notizie ne ha parlato ! ) che dovrebbero preservare e sostenere il recupero e la conservazione di auto d'epoca diano enfasi e spazio a lavori del genere ?
E' una mossa azzeccata che , dopo aver civilmente ricevuto una serie di critiche , si risponda con una presa per i fondelli ?

Favorevoli o contrari , dite la vostra , alla fine faremo una conta e vedremo se la scelta di queste riviste è legittimata da questo forum ( che comunque in questo caso è di parte ) oppure no.
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Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  19:06:28  Show Profile
quote:
Originally posted by hhaldo


...
Per rientrare nei binari , è giusto che riviste del settore ( ma anche il foglio notizie ne ha parlato ! ) che dovrebbero preservare e sostenere il recupero e la conservazione di auto d'epoca diano enfasi e spazio a lavori del genere ?
Favorevoli o contrari , dite la vostra , alla fine faremo una conta e vedremo se la scelta di queste riviste è legittimata da questo forum ( che comunque in questo caso è di parte ) oppure no.



La mia opinione è che non dovrebbero dare enfasi a lavori che violentano l'immagine storica di "qualsiasi" vettura d'epoca.
Rimango comunque dell'idea che le lettere di protesta che ho letto su questo topic siano state eccessive, aggressive e troppo di parte. In poche parole erano lettere scritte non da un appassionato di auto d'epoca che critica un giornale di auto d'epoca ma di citroenisti che criticano un giornale di auto d'epoca accusandolo di non adorare la citroen come un citroenista sa fare.

Con questo ovviamente uno scrive le lettere che vuole e a chi vuole, ci mancherebbe.

ciao ciao

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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  19:13:31  Show Profile
'Sto topic mi pare diventato la sagra del malinteso.
Vi state dando ragione leticando. Mica male.
Avanti così che siamo comici.
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hhaldo
Administrator

517 Posts

Posted - 19 Feb 2004 :  19:20:17  Show Profile
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by hhaldo


...
Per rientrare nei binari , è giusto che riviste del settore ( ma anche il foglio notizie ne ha parlato ! ) che dovrebbero preservare e sostenere il recupero e la conservazione di auto d'epoca diano enfasi e spazio a lavori del genere ?
Favorevoli o contrari , dite la vostra , alla fine faremo una conta e vedremo se la scelta di queste riviste è legittimata da questo forum ( che comunque in questo caso è di parte ) oppure no.



La mia opinione è che non dovrebbero dare enfasi a lavori che violentano l'immagine storica di "qualsiasi" vettura d'epoca.
Rimango comunque dell'idea che le lettere di protesta che ho letto su questo topic siano state eccessive, aggressive e troppo di parte. In poche parole erano lettere scritte non da un appassionato di auto d'epoca che critica un giornale di auto d'epoca ma di citroenisti che criticano un giornale di auto d'epoca accusandolo di non adorare la citroen come un citroenista sa fare.

Con questo ovviamente uno scrive le lettere che vuole e a chi vuole, ci mancherebbe.

ciao ciao





Eddai Gianluca , è ovvio che ci siamo sentiti toccati nei nostri sentimenti più profondi : non è escluso che quì ci possano essere appassionati di auto d'epoca ( e mi sembra di capire che sei tra quelli ) ma nel forum di citroends.it prevalentemente ci sono appassionati di citroen , anzi di citoren DS !
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  10:19:52  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Per quello che mi riguarda devo dire che sono inorridito di fronte al taglio della sventurata D ma la stessa indignazione l'avrei provata di fronte al taglio di una Fulvia coupé o di una Prinz 4.
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  10:47:10  Show Profile
Vorrei ricordare ai partecipanti che stiamo parlando di auto.

Lancio un referendum: chi vuole che si chiuda questo topic e non se ne parli più?

Guido
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  11:10:00  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Sarei il primo d'accordo a chiuderlo.
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Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  13:38:50  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
d'accordo.
PuleXY
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radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  14:47:52  Show Profile
D'accordissimo: credo che si sia usciti abbondantemente dal seminato!
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Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  16:39:46  Show Profile
Basta! Chiudete, cancellate tutto 'sto topic e qui torniamo a parlare di DS e basta. Per tutte le altre Citroen c'è l'altro forum.

W la DS miglior automobile prodotta al mondo

Edited by - Antonio on 20 Feb 2004 16:40:42
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CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  17:25:20  Show Profile
quote:
Originally posted by Antonio

Basta! Chiudete, cancellate tutto 'sto topic e qui torniamo a parlare di DS e basta. Per tutte le altre Citroen c'è l'altro forum.

W la DS miglior automobile prodotta al mondo

dopo la cx.
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Bacchi
New Member

30 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  18:24:34  Show Profile
quote:
Originally posted by CITRONLANE

quote:
Originally posted by Antonio

Basta! Chiudete, cancellate tutto 'sto topic e qui torniamo a parlare di DS e basta. Per tutte le altre Citroen c'è l'altro forum.

W la DS miglior automobile prodotta al mondo

dopo la cx.



e la SM
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CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 20 Feb 2004 :  18:32:42  Show Profile
quote:
Originally posted by Bacchi

quote:
Originally posted by CITRONLANE

quote:
Originally posted by Antonio

Basta! Chiudete, cancellate tutto 'sto topic e qui torniamo a parlare di DS e basta. Per tutte le altre Citroen c'è l'altro forum.

W la DS miglior automobile prodotta al mondo

dopo la cx.


e la SM

allora ci mettiamo daccordo cosi rifaccio la frase: dopo la CM e la SX
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Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 21 Feb 2004 :  18:57:49  Show Profile
D'accordo per chiuderlo !!!
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