In commercio si trovano una miriade di prodotti per la cura e la pulizia di parti meccaniche delicate quali sedi valvole e iniettori, o intrugli che promettono in qualche modo la diminuzione del consumo d'olio. Sarei tentato di provare se funzionano davvero ma temo in qualche controindicazione,per cui consulto il medico! Aut.min.conc.? Oppure: Ad.min.conc?
Ho provato (mio malgrado perchè il meccanico me lo pucciò dentro senza consultarmi) un intruglio ceramico per diminuire il consumo d'olio. Costo non indifferente (75€) e risultati effimeri: l'effetto si è manifestato come promesso ma è durato 10.000km e non i 90.000km promessi dal flacone...
Tutto ok invece per i prodotti di pulizia iniettori (io uso STC): uno ogni tanto migliora la resa ai bassi regimi. Devo dire che l'effetto è eclatante sull'XM, meno visibile sulla DS ma lo consiglio comunque.
Le sedi valvole io preferisco lasciarle come stanno...
La id20 fumava in rilascio pur non mangiando olio. Additivo STP da aggiungere all'olio motore; effetto: fumosità sparita. durata: almeno 10.000 km, anche dopo che ci ho ricambiato l'olio; costo: se non erro non piu' di 8 euro.