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pinoppio
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12 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 15:03:03
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Un po' di tempo fa sulla mia DSpecial (4m carb. 1973) in autostrada si è accesa la spia della temperatura acqua. Dopo aver accostato ed aperto il cofano la temperatura sembrava apposto, sono ripartito e tutto ok. l''altro giorno stessa cosa sul raccordo anulare, ma quando ho aperto il cofano il radiatore era "fumante". dopo circa 40 min sono ripartito ed andando piano in città non ho avuto problemi a tornare a casa. La ventola di raffreddamento funziona e per sicurezza ho tolto la ruota di scorta per mandare più aria al radiatore. Sapete dirmi qual'è il problema? il radiatore è pulito e con liquido antigelo. |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 16:42:09
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Per la mia esperienza, si danno tre possibili cause: 1) radiatore incrostato (ma tu hai scritto "pulito", sei sicuro?) 2) Termostato che si incanta (facile toglierlo per fare una prova e girare per un po' senza) 3) Problema alla testa del motore (ahia...)
Ciao Admin |
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ZAGOR
Senior Member
   
520 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 18:37:45
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...le cinghie della pompa acqua sono bene in tensione?
Ciao Zagor |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 19:02:55
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quote: Originally posted by pinoppio
funziona e per sicurezza ho tolto la ruota di scorta per mandare più aria al radiatore.
mi spieghi ma giri senza la sacca del radiatore |
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ZAGOR
Senior Member
   
520 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 19:14:03
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L'avevo letto anch'io...
Non penso che abbia tolto anche la "sacca"...
Penso abbia semplicemente aperto la cerniera...
Comunque sia, Pinoppio, richiudi la cerniera perchè quella serve ESCLUSIVAMENTE per la pulizia frontale del radiatore...
Ciao Zagor |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 19:20:42
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quote: Originally posted by ZAGOR
L'avevo letto anch'io...
Non penso che abbia tolto anche la "sacca"...
Penso abbia semplicemente aperto la cerniera...
Comunque sia, Pinoppio, richiudi la cerniera perchè quella serve ESCLUSIVAMENTE per la pulizia frontale del radiatore...
Ciao Zagor
infatti non avrebbe senso togliere la ruota di scorta per dare piu aria |
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pinoppio
New Member

12 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 19:29:27
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La sacca non l'ho tolta, la cerniera è semiaperta (cioè semirotta) da sempre. Il mio meccanico la prima volta che si manifestò il problema mi rassicurò che non fosse la testata, ma io ho paura di si |
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ZAGOR
Senior Member
   
520 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 19:33:22
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...Ma ti "mangia" acqua????...
Oppure ti ritrovi il livello olio motore troppo alto?? |
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pinoppio
New Member

12 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 19:56:33
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olio tutto ok. Quando ho aperto il tappo del radiatore l'acqua bolliva, prima di ripartire ho messo massimo 1/5 litro ed era pieno. Insieme alla spia stop si era accesa qualla acqua, quindi spero siano problemi alla pompa(però revisionata da 1 anno)!?Comunque GRAZIE a tutti per le velocissime risposte |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 20:37:53
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Elimina o fai eliminare dal meccanico il termostato che è solo una variabile in più, poi vai in giro regolarmente. 1) Se non succede più nulla -> metti il termostato nuovo 2) Se succede in città nel traffico, code, attese al semaforo -> radiatore incrostato 3) Se succede solo in autostrada, andando costante a 120km/h, in pianura -> controllare la testata La pompa la escluderei, se l'acqua bolliva nel radiatore vuol dire che circola bene, ed è arrivata bella calda li'dove dovrebbe raffreddarsi. |
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roman1
Junior Member
 
93 Posts |
Posted - 26 Mar 2004 : 21:29:08
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La mia esperienza.
Per un paio di volte l'acqua è andata in temperatura con conseguente ebollizione. Temevo anch'io per la testata, ma il problema si è rivelato più semplice: una piccola perdita di acqua impercettibile: il livello si abbassa e la temperatura sale.
Ho fatto cambiare la massa radiante (ora a tre file); una volta eliminata la perdita tutto è tornato a posto. |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 11:26:56
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Io ho eliminato i surriscaldanenti estivi revisionando il radiatore, comunque per quanto poco meglio che la cerniera resti chiusa se no parte dell'aria convogliata andrà a raffredare la ruota di scorta. Pier79 |
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