CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 Temperatura
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pinoppio
New Member

12 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  15:03:03  Show Profile
Un po' di tempo fa sulla mia DSpecial (4m carb. 1973) in autostrada si è accesa la spia della temperatura acqua. Dopo aver accostato ed aperto il cofano la temperatura sembrava apposto, sono ripartito e tutto ok. l''altro giorno stessa cosa sul raccordo anulare, ma quando ho aperto il cofano il radiatore era "fumante". dopo circa 40 min sono ripartito ed andando piano in città non ho avuto problemi a tornare a casa. La ventola di raffreddamento funziona e per sicurezza ho tolto la ruota di scorta per mandare più aria al radiatore. Sapete dirmi qual'è il problema? il radiatore è pulito e con liquido antigelo.

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  16:42:09  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Per la mia esperienza, si danno tre possibili cause:
1) radiatore incrostato (ma tu hai scritto "pulito", sei sicuro?)
2) Termostato che si incanta (facile toglierlo per fare una prova e girare per un po' senza)
3) Problema alla testa del motore (ahia...)

Ciao
Admin
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  18:37:45  Show Profile


...le cinghie della pompa acqua sono bene in tensione?

Ciao Zagor
Go to Top of Page

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  19:02:55  Show Profile
quote:
Originally posted by pinoppio

funziona e per sicurezza ho tolto la ruota di scorta per mandare più aria al radiatore.
mi spieghi ma giri senza la sacca del radiatore
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  19:14:03  Show Profile


L'avevo letto anch'io...

Non penso che abbia tolto anche la "sacca"...

Penso abbia semplicemente aperto la cerniera...

Comunque sia, Pinoppio, richiudi la cerniera perchè quella serve ESCLUSIVAMENTE per la pulizia frontale del radiatore...

Ciao Zagor
Go to Top of Page

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  19:20:42  Show Profile
quote:
Originally posted by ZAGOR



L'avevo letto anch'io...

Non penso che abbia tolto anche la "sacca"...

Penso abbia semplicemente aperto la cerniera...

Comunque sia, Pinoppio, richiudi la cerniera perchè quella serve ESCLUSIVAMENTE per la pulizia frontale del radiatore...

Ciao Zagor

infatti non avrebbe senso togliere la ruota di scorta per dare piu aria
Go to Top of Page

pinoppio
New Member

12 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  19:29:27  Show Profile
La sacca non l'ho tolta, la cerniera è semiaperta (cioè semirotta) da sempre. Il mio meccanico la prima volta che si manifestò il problema mi rassicurò che non fosse la testata, ma io ho paura di si
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  19:33:22  Show Profile


...Ma ti "mangia" acqua????...

Oppure ti ritrovi il livello olio motore troppo alto??
Go to Top of Page

pinoppio
New Member

12 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  19:56:33  Show Profile
olio tutto ok. Quando ho aperto il tappo del radiatore l'acqua bolliva, prima di ripartire ho messo massimo 1/5 litro ed era pieno. Insieme alla spia stop si era accesa qualla acqua, quindi spero siano problemi alla pompa(però revisionata da 1 anno)!?Comunque GRAZIE a tutti per le velocissime risposte
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  20:37:53  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Elimina o fai eliminare dal meccanico il termostato che è solo una variabile in più, poi vai in giro regolarmente.
1) Se non succede più nulla -> metti il termostato nuovo
2) Se succede in città nel traffico, code, attese al semaforo -> radiatore incrostato
3) Se succede solo in autostrada, andando costante a 120km/h, in pianura -> controllare la testata
La pompa la escluderei, se l'acqua bolliva nel radiatore vuol dire che circola bene, ed è arrivata bella calda li'dove dovrebbe raffreddarsi.
Go to Top of Page

roman1
Junior Member

93 Posts

Posted - 26 Mar 2004 :  21:29:08  Show Profile
La mia esperienza.

Per un paio di volte l'acqua è andata in temperatura con conseguente ebollizione. Temevo anch'io per la testata, ma il problema si è rivelato più semplice: una piccola perdita di acqua impercettibile: il livello si abbassa e la temperatura sale.

Ho fatto cambiare la massa radiante (ora a tre file); una volta eliminata la perdita tutto è tornato a posto.
Go to Top of Page

dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 02 Apr 2004 :  11:26:56  Show Profile
Io ho eliminato i surriscaldanenti estivi revisionando il radiatore, comunque per quanto poco meglio che la cerniera resti chiusa se no parte dell'aria convogliata andrà a raffredare la ruota di scorta. Pier79
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03