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paolo
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254 Posts

Posted - 28 May 2004 :  15:20:35  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Dovendo iniziare una sessione di lavoro sulla mia DS per verificare la pompa hp e centrifuga ho deciso di allargare il campo d'azione al collettore di scarico per sostituire le guarnizioni.
Chiedo dunque a chi di voi l'ha già fatto come fare a smontarlo e sopratutto come fare per ridurre il rischio di rompere i fragili prigionieri. So che è un casino e proprio per questo chiedo a chi l'ha già fatto.

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 28 May 2004 :  18:43:31  Show Profile
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Originally posted by paolo

Dovendo iniziare una sessione di lavoro sulla mia DS per verificare la pompa hp e centrifuga ho deciso di allargare il campo d'azione al collettore di scarico per sostituire le guarnizioni.
Chiedo dunque a chi di voi l'ha già fatto come fare a smontarlo e sopratutto come fare per ridurre il rischio di rompere i fragili prigionieri. So che è un casino e proprio per questo chiedo a chi l'ha già fatto.

ciao paolo io lo fatto quella volta due anni fa quando ho dovuto per forza di sfiga maggiore rifare il motore:la mia operazione pero e avvenuta appena staccato il motore dal vano e quindi appoggiato per terra: quegli spinottini la purtroppo come ti sei gia accorto sono fragili sia per gli anni vissuti sia per la ruggine che non manca.............la mia operazione e stata questa:1) abbondante lubrificata con svitol ad intervalli di un ora da un'abbeverata e l'altra.........2)lasciato il tutto in reazione per una notte e 3) successiva e alquanto lenta operazione nello svitare i bulloni.............a ritmi di due sterzate a sx e due a dx tre a sx e due a dx e cosi via......la cosa che ti consiglio se ci riesci e di togliere gli spinotti e acquistarne di nuovi in acciaio io li ho trovati in bulloneria.....vado a memoria dovrebbero essere degli M8 filetto -liscio-filetto.......buon lavoro DSaluti
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Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 28 May 2004 :  22:44:13  Show Profile
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Originally posted by CITRONLANE

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Originally posted by paolo

Dovendo iniziare una sessione di lavoro sulla mia DS per verificare la pompa hp e centrifuga ho deciso di allargare il campo d'azione al collettore di scarico per sostituire le guarnizioni.
Chiedo dunque a chi di voi l'ha già fatto come fare a smontarlo e sopratutto come fare per ridurre il rischio di rompere i fragili prigionieri. So che è un casino e proprio per questo chiedo a chi l'ha già fatto.

ciao paolo io lo fatto quella volta due anni fa quando ho dovuto per forza di sfiga maggiore rifare il motore:la mia operazione pero e avvenuta appena staccato il motore dal vano e quindi appoggiato per terra: quegli spinottini la purtroppo come ti sei gia accorto sono fragili sia per gli anni vissuti sia per la ruggine che non manca.............la mia operazione e stata questa:1) abbondante lubrificata con svitol ad intervalli di un ora da un'abbeverata e l'altra.........2)lasciato il tutto in reazione per una notte e 3) successiva e alquanto lenta operazione nello svitare i bulloni.............a ritmi di due sterzate a sx e due a dx tre a sx e due a dx e cosi via......la cosa che ti consiglio se ci riesci e di togliere gli spinotti e acquistarne di nuovi in acciaio io li ho trovati in bulloneria.....vado a memoria dovrebbero essere degli M8 filetto -liscio-filetto.......buon lavoro DSaluti



Aggiungo solo che puoi scaldare quelli che non si sv1tano.Io lo visto fare con una pistola termica.

Saluti

Ago64
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 31 May 2004 :  13:55:08  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Grazie per le dritte.
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 07 Jun 2004 :  16:32:27  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Aggiornamento:
dopo aver fatto un giro per scaldare il collettore ho incominciato il lungo lavoro. Quando sono arrivato al collettore di scarico era ancora caldino e con prudenza e svitol ho svitato gli 8 (anzi 7 visto che 1 prigioniero mancava!) dadi. Tutto ok ! Poi ho staccato il flessibile da sotto pensando che tutto il collettore bene o male uscisse da sopra, invece NON ci passa a morire anche dopo aver rimosso tutto quello che c'è nei paraggi (sfera, pompe LHM, tubi, e parte dell'aspirazione).
Dunque dovevo proprio rimuovere la parte bassa del collettore e quindi quelle 4 viti scomodissime e piene di ruggine dove da 2 diventa 1. Niente da fare, dure come non mai e a rischio di rottura.
Ultima speranza: usando il calore (ho scaldato il collettore di ghisa con la fiamma) ho provato e ... incredibile si sono svitate subito con successo (bella idea !).

In definitiva: un po di fortuna e fiamma portano al risultato.
E poi che bello smontare il supporto motore e il motorino d'avviamento senza niente tra le scatole.

Edited by - paolo on 07 Jun 2004 16:35:06
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