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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 18 Jun 2004 : 11:08:18
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La mia Dea da un pò di tempo a questa parte, diciamo con l'inizio del caldo una volta spenta si abbassa abbastanza rapidamente: da cosa potrebbe dipendere? Diciamo che in 15-20 minuti è quasi completamente bassa, spero non sia nulla di grave, perchè a sentire la Citroen nei documenti dell'epoca dovrebbe impiegare una cinquantina di minuti ad abbassarsi completamente. Pier79 |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 18 Jun 2004 : 11:32:36
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I documenti Citroën di certo non consideravano l'usura interna di parti che ora hanno trent'anni di servizio all'attivo. Conosco DS (la mia!) che non stanno più di 10 minuti su, basta una perdita interna minima e la pressione cala velocemente. Nessuna preoccupazione, direi. Il comportamento migliora se l'LHM è "fresco" e non stagionato, è stato cambiato negli ultimi 3... 5... 20 anni?  Ciao Admin
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 18 Jun 2004 : 17:00:05
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L'Lhm credo sia stato cambiato un paio d'anni fà in occasione del rifacimento del castello dell'avantreno, o al massimo l'anno prima quando è stata revisionata la scatola dello sterzo, o almeno secondo la logica. Quindi non è niente di preoccupante? Perchè perdite esterne all'impianto non dovrebbero essercene, di recente ho revisionato le pinze dei freni, l'unica trasudazione, ma sembra sia calata era sopra il serbatoio dell'Lhm, mi sono accertato più volte che non fosse il tubo del congiuntore, ma è sano (cambiato nel 2000). Pier79 |
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Ago64
Senior Member
   
357 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 22:43:42
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Se si abbassa in modo uniforme potrebbe dipendere dall'LHM se invece si abbassa prima davanti e poi dietro potrebbe essere la sfera del congiuntore che si sta scaricando.Il congiuntore scatta regolarmente? In ogni caso l'olio LHM si sostituisce mediamente ogni due anni,almeno cosi' ho sempre saputo e fatto.
Saluti
Ago64 |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 22 Jun 2004 : 11:59:56
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Il congiuntore? Come faccio a verificare l'esatto funzionamento del congiuntore? Pier79 |
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FRANK65
Junior Member
 
76 Posts |
Posted - 22 Jun 2004 : 16:06:40
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quote: Originally posted by dindino
Il congiuntore? Come faccio a verificare l'esatto funzionamento del congiuntore? Pier79
Il post di Ago si riferisce allo stato della sfera accumulatore (quella montata sul congiuntore); questa sfera, quando la pressione residua interna scende al di sotto di un certo valore e/o la membrana interna della sfera si trova in non buone condizioni causa un ciclo di carica della pompa (il classico 'TAK' del congiuntore) troppo frequente. (un ciclo accettabile dovrebbe essere circa un TAK ogni 30 secondi, se lo fa con una frq maggiore ad una volta ogni 10 secondi, allora c'è qualcosa che non va.....
La verifica del congiuntore (inteso come l'apparecchio che stacca e attacca il flusso di LHM in pressione) bisognerebbe farla sul banco, con appositi strumenti, altrimenti, (ma non sono sicuro che si possa fare per il congiuntore) si può utilizzare il metodo di staccare il tubicino di ritorno dell'LHM e vedere se esce liquido; questo sistema so che è valido per testare lo stato degli steli anteriori, per esempio, ma non so se è valido per il check dello stato delle altre parti idrauliche.
Ciao
Frank
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Edited by - FRANK65 on 22 Jun 2004 16:07:41 |
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paolo
Moderator
   
254 Posts |
Posted - 22 Jun 2004 : 16:36:53
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Se stacchi il ritorno del congiuntore ottieni un cascata di lhm in quanto quando il circuito è alla giusta pressione l'olio proveniente dalla pompa viene deviato dal congiuntore direttamente al serbatoio tramite il ritorno appunto. Neanche la sfera del congiuntore ha colpe grosse sul rapido abbassamento (men che meno se si abbassa prima davanti) della DS. Semplicemente hai una perdita nel circuito che fa si che una volta spenta la macchina il circuito cala di pressione repentinamente. Dov'è la perdita ? a far bene dovresti guardare ogni ritorno per vedere chi è il colpevole (escludo ovviamente perdite visibili). Molte DS hanno perdite (tutte ?) non è cosa bloccante, ma fastidiosa e a lungo andare potrebbe causare una maggiore usura di pompa e congiuntore. |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 22 Jun 2004 : 18:31:56
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quote: Originally posted by paolo
Se stacchi il ritorno del congiuntore ottieni un cascata di lhm in quanto quando il circuito è alla giusta pressione l'olio proveniente dalla pompa viene deviato dal congiuntore direttamente al serbatoio tramite il ritorno appunto. Neanche la sfera del congiuntore ha colpe grosse sul rapido abbassamento (men che meno se si abbassa prima davanti) della DS. Semplicemente hai una perdita nel circuito che fa si che una volta spenta la macchina il circuito cala di pressione repentinamente. Dov'è la perdita ? a far bene dovresti guardare ogni ritorno per vedere chi è il colpevole (escludo ovviamente perdite visibili). Molte DS hanno perdite (tutte ?) non è cosa bloccante, ma fastidiosa e a lungo andare potrebbe causare una maggiore usura di pompa e congiuntore.
concordo con paolo......in una ds che ha piu o meno 30 anni e che non sono mai stati fatti lavori di chirurgia idraulica ha sempre una infinita di microperdite che assieme contribuiscono alla discesa piu o meno rapida........sommando poi dei teorici buchi di pressione piu grandi dovuti ad organi idraulici difettosi.........(esempio sulla mia dsuper 5 dopo aver revisionato le pinze dei freni la macchina di muso rimaneva in alto piu a lungo di prima)..... il gioco e fatto........ma comunque come dice paolo se non sono grosse rotture e solo piu un fastidio visivo che pratico DSaluti |
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MarioCX
Senior Member
   
686 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 10:20:40
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La mia CX in venti minuti è bassa. Non me ne preoccupo perchè per il resto l'idraulica va benissimo: una volta alzata la pompa non carica più, non ci sono assolutamete macchie di LHM in garage anche se sta ferma 15 giorni. Comunque in settembre cambio sfere ed LHM. Poi vedremo. Ciao Ma
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Edited by - MarioCX on 23 Jun 2004 10:21:51 |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 10:53:37
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Perdite la mia non ne lascia in garage, dove è facile verificare quotidianamente, mentre il "tak" del congiuntore è a volte più rapido di quanto dovrebbe, ma per il resto non cisono problemi, che si abbassi in 10 minuti o in un ora non mi importa molto sinceramente..Pier79 |
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Ago64
Senior Member
   
357 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 23:14:22
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quote: Originally posted by paolo
Se stacchi il ritorno del congiuntore ottieni un cascata di lhm in quanto quando il circuito è alla giusta pressione l'olio proveniente dalla pompa viene deviato dal congiuntore direttamente al serbatoio tramite il ritorno appunto. Neanche la sfera del congiuntore ha colpe grosse sul rapido abbassamento (men che meno se si abbassa prima davanti) della DS. Semplicemente hai una perdita nel circuito che fa si che una volta spenta la macchina il circuito cala di pressione repentinamente. Dov'è la perdita ? a far bene dovresti guardare ogni ritorno per vedere chi è il colpevole (escludo ovviamente perdite visibili). Molte DS hanno perdite (tutte ?) non è cosa bloccante, ma fastidiosa e a lungo andare potrebbe causare una maggiore usura di pompa e congiuntore.
Sicuramente è come dici Tu. Recentemente però,prima di cambiare la sfera del congiuntore che lo faceva scattare ogni secondo,una volta spenta la Dea il muso andava giù quasi subito.Una volta sostutuito è tornato tutto ok. Del resto il muso è la parte più pesante. Quali sono le pertide non visibili?
Saluti |
Edited by - Ago64 on 23 Jun 2004 23:17:28 |
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paolo
Moderator
   
254 Posts |
Posted - 25 Jun 2004 : 12:14:59
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quote: Originally posted by Ago64
Quali sono le pertide non visibili?
Intendevo dire quelle "calcolate" ossia che usano il circuito di ritorno. Quelle visibili lasciano "ombre" di lhm in terra o sulla campana del cambio/vano motore. Il servosterzo per esempio non ha ritorno e se perde lo vedi a vista. |
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Swan
Average Member
  
141 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 16:09:06
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Mi aggancio a questo topic per raccontare la mia esperienza, che potrebbe servire a qualcuno che ha lo stesso problema. La mia IDSuper del 68 a giugno ha iniziato ad abbassarsi velocemente dietro appena spenta (prima stava sù per parecchio tempo). Un mese fa, a motore acceso, il popò scendeva di qualche cm, per poi risalire grazie al correttore posteriore. Il ciclo durava 10 secondi. Quindi mi stava venendo un po' di mal di mare, per non parlare della pompa che caricava spessissimo. Ho pensato subito a spurgare tutto l'impianto, ma niente da fare. Allora ho pulito per bene il correttore posteriore. Nulla. Pulendo il correttore mi sono accorto che a motore acceso una delle due cuffie posteriori era strapiena di lhm. Allora mi è venuto un dubbio... la tenuta degli o-rings! Infatti ho acquistato il kit (1 feltro-1 gomma-1 teflon per cilindro) e in 2 orette di lavoro, smontando la ruota, la sfera ed il cilindro, ho risolto l'arcano. Ora ci mette una notte intera ad "accucciarsi". Grazie a Marc'Admin e al mitico Citronlane che mi hanno aiutato e consigliato , è sempre una grande soddisfazione risolvere i problemini tecnici delle nostre dee. Ciao! -Swan- |
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