CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 DISTANZIALE TRASCINATORE
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 29 Jul 2002 :  18:08:34  Show Profile
curiosita' tecnica. tempo fa staccando i semiassi dalla mia dsuper5 ho trovato tra il trascinatore sx e la flangia a sei viti che e' attaccata al cambio un distanziale tropicalizzato di uno spessore circa di 2-3 millimetri. domanda secondo voi e' originale e soprattutto cosa serve solo a sinistra grazie DSaluti

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 29 Jul 2002 :  20:04:43  Show Profile
quote:

quote:

millimetri. domanda secondo voi e' originale e soprattutto cosa serve solo a sinistra grazie DSaluti





Mi sembra di aver letto che si tratta di una modifica fatta da Citroen nel 72 o 73, consigliata anche ai vecchi modelli in caso di intervento.



IN CHE SENSO SCUSA INTERVENTO? DSALUTI

Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 29 Jul 2002 :  20:15:40  Show Profile
Noterai che la barra che sostiene il radiatore è fissata allo chassis con dei bulloni, sotto ad una staffa troverai di certo degli spessori di regolazione. Servivano per centrare il gruppo motore-cambio rispetto al telaio. In caso di decentramenti superiori al gioco della traversa (di norma a seguito di sinistri che avessero interessato il frontale) era possibile aggiungere spessori anche a livello dei giunti
onde permettere loro di lavorare senza eccessivo sforzo alla massima escursione della sospensione (diversamente era frequente il fenomeno dell'uscita del trascinatore dalla sede della crociera).
Verifica il centraggio della meccanica e rimuovi lo spessore solo se sei assolutamente certo di tale misura.

Saluti
Martini

Go to Top of Page

Stefano
Average Member

242 Posts

Posted - 30 Jul 2002 :  11:53:18  Show Profile
Il mio meccanico, tempo addietro, mi aveva detto che a volte succedeva, nel caso di partenze "sportive" e in curva che i trascinatore, più che altro la crocera, uscissero dalle loro sedi, lasciando appiedato il nostro novello pilota di F1. Mi aveva anche detto che le 23 non hanno questo problema perché le sedi delle crocere erano più profonde. Tutto ciò è farine del sacco del meccanico, da prendere con le pinze... io evito le partenze in sgommata con lo sterzo girato.
Credo che il distanziatore, oltre alla motivazione portata dal Martini, possa essere dovuto a questo difetto.

Stefano
Go to Top of Page

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 30 Jul 2002 :  19:00:33  Show Profile
grazie a tutti per i chiarimenti in merito. molto probabilmente il discorso inerente all'uscita del trascinatore e' verosilmile infatti l'ex propietario mi ricordo che aveva questo problema risolto poi da un'autorizzata citroen. grazie ancora a tutti DSaluti

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03