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 Questioni di carattere GENERALE
 ZINCARE IL TELAIO
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  14:19:18  Show Profile  Send michy an ICQ Message
Ciao ragazzi!
In questi giorni ho portato il telaio della mia Dea 23 i.e. pallas a sabbiare, poi vorrei farlo zincare, voi cosa ne pensate?
Fin'ora però non ho trovato nessuna zincheria (nel Nord Italia, io sono di Trento) con delle vasche abbastanza grandi per contenerla!!!
Qualcuno di voi ha altri suggerimenti?
Ciao a tutti!

Eugenio Colazzo
Average Member

217 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  14:39:49  Show Profile  Visit Eugenio Colazzo's Homepage
E' uno dei miei pensieri ricorrenti...

L'unica zincatura possibile è quella elettrolitica in quanto è quella che ha temperature di lavorazione più vivibili ( max 400 °C ) e qualità del prodotto finito migliore.
Personalmente ( in quanto informato ) ti consiglio quella elettrolitica per il fatto che alla fine la superficie rimane più liscia e quindi facilmente lavorabile da un carrozziere.

Saluti
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Sergio64
Average Member

133 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  14:53:54  Show Profile
Il nostro amico Pallas21, potrebbe darti dei suggerimenti preziosi, dato che ha l'esperienza di restauro su diverse DS e non. Non mi risulta comunque che lui faccia zincare il telaio, ma lo sottoponga ad un trattamento di verniciatura.
Puoi vedere sul suo sito (www.lemiecitroends.it)i lavori eseguiti, con foto che danno benissimo l'idea degli interventi fatti.

Ciao Sergio
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Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  16:55:18  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
il bello sarebbe sapere il costo dell'operazione, per sapere se il gioco vale la candela.........


PuleXY
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  17:18:47  Show Profile  Send michy an ICQ Message
Il costo non deve essere eccessivo, so per certo che per la zincatura a caldo (impossibile da fare perchè il telaio si cola) ci vogliono circa € 300,00 e non mi sembra esagerato!
Per quella a freddo, credo non ci siano grosse differenze...
ciao ciao
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Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  18:58:53  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Beh, dimmi dove lo fanno a questo prezzo....... Penso molti sarebbero interessati! Io per primo.

Ciao

PuleXY
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yohnny
New Member

34 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  00:26:58  Show Profile
Io conosco una ditta che ha delle vasche abbastanza grandi per contenere un'auto.
So per certo che hanno già cromato per intero una macchina.
Devo però cercare meglio il numero di tel.
Michy, appena ho notizie ti chiamo, ok?
ciao ciao...

YOHNNY
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  08:22:41  Show Profile  Send michy an ICQ Message
quote:
Originally posted by Pulex

Beh, dimmi dove lo fanno a questo prezzo....... Penso molti sarebbero interessati! Io per primo.

Ciao

PuleXY



Lo fanno alla Zincheria Seca di Ala (Tn) però è zincatura a caldo e c'è il rischio che a 400° il telaio non regga...è meglio non provare..per questo sto cercando una zincheria elettrolitica (a freddo)..
ciao ciao
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  08:24:30  Show Profile  Send michy an ICQ Message
quote:
Originally posted by yohnny

Io conosco una ditta che ha delle vasche abbastanza grandi per contenere un'auto.
So per certo che hanno già cromato per intero una macchina.
Devo però cercare meglio il numero di tel.
Michy, appena ho notizie ti chiamo, ok?
ciao ciao...

YOHNNY



ciao Johnny!
Ok grazie!Ma alla fine l'hai preso il Ds??Mi sembra che poche settimane fa hai telefonato a Mirko e andavi a vederne uno...
Fatto il grande acquisto?
ciao ciao
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  08:42:03  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Io credo che zincare il telaio (a freddo o a caldo) sia da pazzi. Mai visto farlo su nessuna DS. Anche sabbiarlo credo sia una cosa esagerata e a rischio, una persona di VR che conosco dopo il "trattamento" di sabbiatura l'ha buttato via (era un 23).
Infatti se il telaio è marcio la sabbiatura lo termina e invece se è sano non ce ne bisogno, insomma perchè usare il cannone per uccidere una mosca ? Anche la sabbitura genera un discreto calore e poi tutta la polvere andrebbe a depositarsi negli scatolati. Bah.
Io a rovereto gli lasciai 100 mila lire per zincare 4 vaccate, vabbe che da noi siamo un po cari (ladri), ma 300 euro come dice pulex mi sembrano pochini (ammesso che lo facciano).
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  08:47:36  Show Profile  Send michy an ICQ Message
quote:
Originally posted by paolo

Io credo che zincare il telaio (a freddo o a caldo) sia da pazzi. Mai visto farlo su nessuna DS. Anche sabbiarlo credo sia una cosa esagerata e a rischio, una persona di VR che conosco dopo il "trattamento" di sabbiatura l'ha buttato via (era un 23).
Infatti se il telaio è marcio la sabbiatura lo termina e invece se è sano non ce ne bisogno, insomma perchè usare il cannone per uccidere una mosca ? Anche la sabbitura genera un discreto calore e poi tutta la polvere andrebbe a depositarsi negli scatolati. Bah.
Io a rovereto gli lasciai 100 mila lire per zincare 4 vaccate, vabbe che da noi siamo un po cari (ladri), ma 300 euro come dice pulex mi sembrano pochini (ammesso che lo facciano).



La sabbiatura l'ho già fatta e gli scatolati li ho aperti tutti perchè devo sostituirli con lamiere nuove...Alla zincheria ci sono andato di persona e ti assicuro che è prorpio così!
Ciao ciao
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Eugenio Colazzo
Average Member

217 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  09:12:56  Show Profile  Visit Eugenio Colazzo's Homepage
quote:
Io credo che zincare il telaio (a freddo o a caldo) sia da pazzi. Mai visto farlo su nessuna DS.


Il fatto di zincare non mi sembra poi così fuori dal mondo, considera che per i 2cv si trovano telai zincati da diversi anni a prezzi ragionevoli (2000 euro).

quote:
Anche sabbiarlo credo sia una cosa esagerata e a rischio, una persona di VR che conosco dopo il "trattamento" di sabbiatura l'ha buttato via (era un 23).



Sabbiare significa asportare una certa quantità di materiale che non presenta più una consistenza pari a quella del materiale originario.
Che poi venga anche utilizzata per togliere la vernice questo è un altro conto.
Il fatto di dover buttar via un telaio forse sarà dovuto al fatto che o era marcio o hanno usato un sistema di sabbiatura inadatto per il tipo di materiale ( se si usa un sistema di sabbiatura per carpenterie pesanti su lamierini da 1 - 2 millimetri è logico che te li mangi....)
Per sabbiare bene basta una pressione tra le 5 e 10 atmosfere, ottenibili con un compressore "home".

Con questo non voglio contrariarti, consideralo uno scambio di opinioni ok ?


ciao

eugenio


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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  10:58:01  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo
(...)
Per sabbiare bene basta una pressione tra le 5 e 10 atmosfere, ottenibili con un compressore "home".
(...)



Io ho sabbiato tempo fa il telaio del mio ciclomotore Malaguti utilizzando il compressore "home" a 8 atmosfere, con sabbia semifine (finezza da 1 a 3 mm) acquistata dal ferramenta, risultato eccellente, spesa molto contenuta e adesione della vernice molto buona e omogenea. Telaio del 1968.

dealux
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  12:43:51  Show Profile  Visit paolo's Homepage
quote:

La sabbiatura l'ho già fatta e gli scatolati li ho aperti tutti perchè devo sostituirli con lamiere nuove...Alla zincheria ci sono andato di persona e ti assicuro che è prorpio così!
Ciao ciao



Non finirò mai d'imparare.
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yohnny
New Member

34 Posts

Posted - 07 Aug 2004 :  10:03:32  Show Profile
quote:
ciao Johnny!
Ok grazie!Ma alla fine l'hai preso il Ds??Mi sembra che poche settimane fa hai telefonato a Mirko e andavi a vederne uno...
Fatto il grande acquisto?
ciao ciao


Ciao Michy!

si ho chiamato Mirko per un consiglio... ma sto ancora contrattando sul prezzo... Sono davvero indeciso!
Nel frattempo sono andato anche a vedere una SM!

Ok, a presto!

Yohnny
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bombetta
Average Member

141 Posts

Posted - 07 Aug 2004 :  14:41:31  Show Profile
Se dopo la sabbiatura un bel fondo di antiruggine e dopo usarla solo quando è bel tempo e riporla subito in un garage al calduccio credo che una dea possa durare almeno 50 anni. Se la vuoi fare zincare quanto te la vuoi fare durare due secoli?
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FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 17 Aug 2004 :  10:38:27  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Zincare il telaio? Mi sembra una cosa un pò esagerata. Penso che come faccia il grande massimo(pallas21)sia la cosa più giusta. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lui!
Per quanto riguarda la sabbiatura tutto sta nella potenza(atmosfere) e nella grana,se è fine o meno.
ciao,fede
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ginko
New Member

29 Posts

Posted - 19 Aug 2004 :  16:14:22  Show Profile
Ciao da Ginko,

sei sicuro che non si storge anche la madonna?!?!?!?!?!?
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FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 21 Aug 2004 :  13:24:56  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by ginko

Ciao da Ginko,

sei sicuro che non si storge anche la madonna?!?!?!?!?!?




Non si capisce il tuo intevento...
comunque benvenuto ginko.
aggiorna un pò la tua cartella! chi sei? da dove vieni? ciao,fede
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ginko
New Member

29 Posts

Posted - 21 Aug 2004 :  23:05:36  Show Profile
SALUTI A TUTTI. MI SEMBRA TROPPO RISCHIOSO FAR ZINCARE IL TELAIO. DOPO LA SABBIATURA UN BUON TRATTAMENTO E' OK. SCRIVERE SUL FORUM NON E' SEMPLICE FOR ME. UN PASSO ALLA VOLTA. CIAO DA GINKO
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mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  14:15:57  Show Profile
sono un profano: a cosa servono sabbiatura e zincatura?
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dominique
Average Member

159 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  19:32:20  Show Profile  Visit dominique's Homepage
ciao mao,
la sabbiatura serve a togliere tutte le parti ossidate su una parte metallica in modo di poter effettuare un trattamento prottettivo .
Ovviamente, la sabbiatura tratta solo le parti in vista.Se si vuole lavorare un scatolato, serve ad aprirlo per garantire anche una pulizia interna. Una sabbiatura si effettua con diversi tipi di granulati e pressioni. Una pressione troppo alta riscalda e deforma il pezzo.
La zincatura invece è un strato applicato a caldo o elettroliticamente che protegge la lamiera degli effetti negativi atmosferici. e meglio di una verniciatura, ma si deve verificare prima se l'operazione non può deformare il pezzo da trattare.
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mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 01 Sep 2004 :  23:31:37  Show Profile
ma quindi è possibile far sì che una DS non arrugginisca MAI?
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 02 Sep 2004 :  09:05:01  Show Profile  Send michy an ICQ Message
E' proprio per questo motivo che ho deciso di zincare il telaio...
Con la zincatura elettrolitica non ci sono problemi per la tenuta del telaio, la temperatura raggiunge circa 140°, mentre la zincatura a caldo è impossibile, i gradi sono 400°...troppi e si rischia di compromettere la struttura.
Il problema è trovare una zincheria elettrolitica con vasche abbastanza grandi da contenere la Dea....
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mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 02 Sep 2004 :  10:51:34  Show Profile
e ci si metterebbe solo il telaio in queste vasche, o anche la carrozzeria?
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michy
New Member

23 Posts

Posted - 02 Sep 2004 :  11:14:15  Show Profile  Send michy an ICQ Message
quote:
Originally posted by mao

e ci si metterebbe solo il telaio in queste vasche, o anche la carrozzeria?



Io per ora sto pensando al telaio, comunque è possibile farlo anche con la carrozzeria...però è un lavoraccio...io ho somontato tutto, proprio tutto, ora sto ripristinando le lamiere del telaio (fondo baule, longheroni) che erano arrugginite, poi passerò alla zincatura e al rimontaggio....
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