Author |
Topic  |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 22 Sep 2002 : 19:37:38
|
Ho un DS 20 pallas del 68 semiautomatico. Quando accelero, diciamo che a freddo lo fa di più, si sente rumore di Volano. Spiego, all'aumentare del gas, nb non della velocità, sento rumore tipo sirena... credo sia la trasmissione, soprattutto se do poco gas nelle marce alte, togliendo il gas in velocità, in discesa o simile la macchina va spedita ma in silenzio... ditemi voi...
DSaluti
|
|
Nonno
Average Member
  
181 Posts |
Posted - 22 Sep 2002 : 21:59:48
|
Cerca di capire la provenienza, se dal cambio o se da qualche altra direzione.Potrebbe trattarsi di un cuscinetto(pompa dell´ acqua o alternatore)o il fischo di una cinghia. Ciao
|
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 10:37:19
|
credo che non sia questione di cinghie, il rumore è più sordo, ppiù metallico. Se fosse il cambio sarebbe sempre in tiro... forse un cuscinetto ma quale? quale è in funzione SOLO quando si da gas?
|
 |
|
Stefano
Average Member
  
242 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 12:06:40
|
Se assomiglia al rumore che fanno le 500 (Fiat, ma a dir la verità lo fa anche la 1100 di mio padre, annata 1956) quando partono allora è sicuramente qualcosa di usurato nel cambio/trasmissione.
Stefano |
 |
|
paolo
Moderator
   
254 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 12:20:29
|
E se fosse semplicemente la ventola che tocca sul convogliatore dietro il radiatore?
quote:
credo che non sia questione di cinghie, il rumore è più sordo, ppiù metallico. Se fosse il cambio sarebbe sempre in tiro... forse un cuscinetto ma quale? quale è in funzione SOLO quando si da gas?
|
 |
|
joepazzo
Average Member
  
108 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 12:58:53
|
Cuscinetto del cambio. al 100% E' successo anche a me, anche se non su una dea, ma il sintomo era esattamente lo stesso... sostituzione economica e veloce (almeno sulla mia)
Francesco G. |
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 15:26:50
|
scusa joe, ma se è il cuscinetto il rumore lo fa solo quando accelero? in rilascio non lo fa?
|
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 15:40:22
|
la ventola non credo sia collegata al gas per quanto rigurda la partenza non è importante se parto o se sono in moto... solo quando accelero si sente.... solo al pigiare sull'acceleratore.
|
 |
|
joepazzo
Average Member
  
108 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 16:00:48
|
So che e' strano... ma anche a me faceva casino solo col motore in tiro, qualcosina anche in rilascio, ma inmpercettibile rispetto al casino che faceva in tiro. una volta sostituito il cuscinetto sembrava un'altra macchina!!!
Francesco G. |
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 16:18:34
|
bene a questo punto so cosa chiedere al meccanico e cosa escludere. dato che non navigo nell'oro e che nel frattempo sto anche finendo una special su base z900 del 72 non vorrei che qualche pirla di meccanico mi spelli vivo... ragazzi siete stati grandi, vi farò sapere chi aveva ragione.
alex
|
 |
|
CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 23 Sep 2002 : 19:09:15
|
quote:
bene a questo punto so cosa chiedere al meccanico e cosa escludere. dato che non navigo nell'oro e che nel frattempo sto anche finendo una special su base z900 del 72 non vorrei che qualche pirla di meccanico mi spelli vivo... ragazzi siete stati grandi, vi farò sapere chi aveva ragione.
alex
ciao per me e' uno o due sicronizzatori alla mia dsuper 5 accadeva lo stesso gioco in tiro e non in rilascio specialmente con la 4 marcia.(se alla fine dovessero essere quelli sappi che vanno bene anche quelli del fiat 242 io ho messo quelli costano decisamente meno) DSaluti
|
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 27 Sep 2002 : 19:51:22
|
Sincronizzatori? quali? spiega meglio per favore... il mio è semiautomatico
|
 |
|
CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 27 Sep 2002 : 20:23:47
|
quote:
Sincronizzatori? quali? spiega meglio per favore... il mio è semiautomatico
ciao i sincronizzatori sono dei componenti interni al cambio che servono al'atto dell'inserimento delle singole marcie. quando son consumati e hanno parecchia strada "fischiano" nella fase di tiro dell'auto. poi ti racconto un'altro fatto che pero' mi e' capitato sulla mia attuale cx tre. avevo lo stesso problema di "fischi" sospetti. praticamente il mio meccanico mi ha brutalmente detto che' e' un problema di" precarico" in una parte del cambio che non ricordo. il concetto meccanicamente non lo approfondito non so se per il cambio ds e' supponibile lo stesso tipo di difetto. DSaluti
|
 |
|
|
Topic  |
|