CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 id 19 rally montecarlo 1959
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  21:18:41  Show Profile
ciao a tutti.
allora,nonostante molti pareri negativi,ho deciso di fare questa benedetta ds rally!!
ho dovuto abbandonare l'idea della replica di quella che ha vinto il rally di montecarlo nel 1959,perche' il progetto era troppo costoso:
l'auto id 19 del 1959 l'avevo trovata ma costava intorno ai 12.000 euro,poi avrei dovuto riverniciarla nel colore dell'epoca (ecaille blonde),e sopratutto l'auto aveva le targhe originali italiane del 1959 che non c'entravano propio niente,l'interno andava rifatto perche non originale,e c'erano anche dei lavori di meccanica e idraulica da effettuare.
allora ho deciso di comprare l'auto del mio carissimo amico(nonche bravissimo meccanico per la ds)alberto di seregno.
l'auto e' una id 19 del 1961,color vert meleze,con interno in stoffa verde.
l'auto era stata totalmente restaurata nella meccanica-idraulica,negli interni e la carrozzeria e' stata lucidata perche' gia' molto bella.
dopo l'acquisto ho cominciato a documentarmi sulle citroen ds-id da rally mediante fotografie d'epoca.
le modifiche da apportare ho deciso subito che dovevano essere facilmente eliminabili nel caso volessi riportare la vettura in origine.
quindi le modifiche :
1)sul paraurti anteriore ho installatto dei rostri in alluminio-gomma(la vettura ha il paraurti primo tipo senza rostri)che una ditta francese produceva come accessorio after-market per i modelli fino al 1961.
questi rostri si montano senza fare nessun foro,sono a incastro.
poi ho fatto i fori sulla parte alta del rostro e ho montato dei fari supplementari di profondita' "cibie' oscar" dell'epoca.
sulla parte bassa dei rostri ho montato dei fari antinebbia "marchal fantastic" sempre dell'epoca.
sui parafanghi anteriori ho montato i faretti marchal supplementari,quelli con la "tettina" sul faro,che sono un accessorio originale citroen sia per la ds che per l'id.
poi ho fatto l'impianto elettrico utilizzando tre rele "sanor" dell'epoca.
2)navigando su internet ho trovato una ditta che riproduce gli adesivi degli sponsor(cibie'-marchal-yacco-champion...)che si mettevano sulle auto da rally dell'epoca,ne ho presi un po' e li ho distribuiti un po' sulla vettura.
poi ho fatto fare le tabelle adesive portanumero per le portiere-cofano-baule,come quelle dell'epoca : sfondo bianco numero nero,con il numero 61(anno di immatricolazione dell'auto).
3)per la strumentazione ho fatto cosi':ho mantenuto inalterata la parte sinistra del cruscotto(dove c'e' il contachilometri-benzina...)
ho invece smontato la parte in plastica bianca quella dove andrebbe l'eventuale radio e quella del cassettino portaoggetti.
poi ho costruito un pannello unico in ferro delle dimensioni dei due pezzi in plastica eliminati,l'ho verniciato nero opaco raggrizzante e qui ho installato un po di strumenti supplementari sempre pero' dell'epoca e qundi marca jaeger(temperatura acqua-pressione olio-amperometro-orologio-tasti accensione fari supplementari-spie supplementari,pulsanti.....e poi ho trovato sempre su internet un pezzo poco conosciuto ma usato nei rally dei primi anni 60.
si chiama "tripmaster" della ditta svedese "halda" ed e' un apparecchio per la misurazione delle distanze-tempi..ecc..
sempre all'interno della vettura ho installato un estintore dell'epoca trovato su e-bay !!!!e poi una lampada sempre dell'epoca per la lettura delle carte in notturna.
4)l'ultima modifica e nella parte posteriore.
i miei amici marco e alberto ad un mercatino in francia hanno trovato due parafanghi posteriori tipo rally(cioe' quelli tagliati per smontare la ruota senza dover smontare il parafango)verniciati ancora con il colore azzurro delle vetture ufficiali della citroen,tutto questo per l'esorbitante prezzo di 20 euro!!!!!!
(che colpo di culo!!!!).
cosi' adesso sto verniciando questi parafanghi rally del colore della vettura,e cosi' posso conservare i suoi originali.
fare queste modifiche mi prendera'molto tempo(sopratutto la preparazione della strumentazione supplementare)ma il giorno che volessi riportare la macchina al suo stato originale con una giornata di lavoro e' possibile.
spero di terminare fra u n mese,d'altronde ci lavoro solo la domenica.
sono preparato ad essere bombardato di critiche,ma se solo uno che vedra' questa rally mi fara' un complimento per me e' sufficente cosi'.
ciao a tutti e scusate la lunghezza.
kalido.
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  21:38:49  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Ciao Claudio,
la passione che hai per queste vetture ed il tuo rispetto per esse (encomiabile l'idea della trasformazione reversibile) ti rende davvero onore e ti mette al riparo da qualunque critica.
Legittimo il tuo desiderio di avere qualcosa che piaccia a te; ma se questo qualcosa è rispettoso della storia ed in fondo "insegna" qualcosa su un'epoca ormai sempre più lontana, quello che stai facendo altro non è che una sorta di 'museo viaggiante' di un aspetto del motorismo di quei tempi. Sono sicuro che anche questa tua "creatura" avrà intorno il solito capannello di curiosi quelle volte che la porterai ai raduni.
Buon lavoro.
Marco
Go to Top of Page

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  22:26:19  Show Profile
ciao marco,
ti ringrazio per l'incoraggiamento!!!!
sto cercando di fare(e spero di riuscirci)una cosa carina e un po' particolare.
non me la sono sentita di fare una replica di quella che ha vinto il rally di montecarlo,anche perche' secondo me o la fai identica o meglio non farla.
ho comprato un libro molto bello che parla del rally di montecarlo , con moltissime fotografie di alcune ds e id che hanno partecipato.
tramite queste fotografie ho potuto vedere quali modifiche apportavano i partecipanti alle loro vetture.
e le modifiche generalmente riguardavano il potenziamento dell'impianto di illuminazione,l'aggiunta di una strumentazione piu' completa e gli adesivi degli sponsor.
sicuramente c'erano alcune modifiche alla parte meccanica,ma per ora mi voglio limitare a quelle estetiche.
appena ho terminato avrei piacere di fartela vedere,se fa piacere vanche a te.
un saluto kalido
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  23:41:37  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
bene! voglio senz'altro vedere le foto appena avrai completato la belva.

Ciao e buon lavoro

PuleXY
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  11:06:18  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Quoto quello che ha detto admin!
Complimenti Kalido! Complimeti per il lavoro! Se vuoi mandarmi un articolo sulla trasformazione posso crearti una pagina apposta sul mio sito! Sono impaziente di vederla con i miei occhi...
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  11:47:27  Show Profile
Ciao Claudio.
In precedenza, mi sono appositamente astenuto dal dare un'opinione sulla tua idea di modifica in quanto si tratta di qualcosa troppo legato al gusto personale del proprietario per poter essere giudicato dall'esterno. Posso ora confessarti che all'inizio ero scettico, più che una replica m'era sembrata una "deturpazione"; avevo però anche considerato che, se non avessi mai visto questo topic, un incontro con una bella replica magari a un raduno o altrove non avrebbe potuto che stupirmi e incuriosirmi.

Mi sento di farlo proprio perchè il tuo approccio attuale va al di là del bene" e del "male", creare una vettura del genere senza scempiare l'originale producendo modifiche irreparabili è qualcosa di davvero lodevole. Ti faccio i miei complimenti e spero di vedere quanto prima questa Dea tutta particolare.

Go to Top of Page

Emanuele
Average Member

234 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  18:39:21  Show Profile  Visit Emanuele's Homepage
Vai Claudio....trova quattro gomme chiodate e sei a posto! A proposito, a quando un raduno con le Dee sulla neve? Sono sicuro che il risultato della replica sarà spettacolare, ho letto che ti sei messo d'impegno e conoscendoti...
Spero di vederla presto, in bocca al lupo.
Ciao, Emanuele
Go to Top of Page

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  21:05:55  Show Profile
grazie a tutti quelli che mi stanno incoraggiando!!!!!!
ho aggiunto altre modifiche alla strumentazione.....spero di terminare per fine febbraio.
l'unica cosa che non riesco a trovare sono dei pneumatici da rally.
adesso l'auto monta dei michelin 165 x 400.
con questa misura non riesco a trovare nulla tipo da neve o similari.
emanuele hai qualcosa da consigliarmi?!!!
saluti a tutti.
kalido
Go to Top of Page

ALMAURI65
Average Member

159 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  09:54:56  Show Profile  Visit ALMAURI65's Homepage
Bravo Claudio & C. !!!!!!!!!!

bravi per l'impegno e complimenti per la grande passione !!

La ID/DS e' stata veramente grande nelle competizioni,
e la tua auto cosi' allestita fara' scoprire a tanta
gente questa pagina di vittorie nei rally e safari!!

Alberto

........la prossima una CX !!!
http://www.euronet.nl/~citron/cx2.html
Go to Top of Page

dominique
Average Member

159 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  10:28:36  Show Profile  Visit dominique's Homepage
se hai i 165 x 400 della macchina, le potresti fare chiodare, cosi è già un inizio o fare ricoprire i copertoni originali con un profilo più grezzo.
Go to Top of Page

joepazzo
Average Member

108 Posts

Posted - 14 Jan 2005 :  15:56:56  Show Profile  Send joepazzo an ICQ Message
Anche senza vederla so già che sarà un capolavoro!
Complimenti vivissimi! Io sono con te!

Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  12:08:36  Show Profile
quote:
Originally posted by kalido

ho trovato da comprare una id 19 del 1959.
ho in mente un progetto : fare una replica della id 19 del 1959 che vinse il rally di montecarlo.
a tal proposito sono alla ricerca di informazioni su quella vettura.
ad esempio sapere i codice del colore della vettura,sapere la marca e il tipo dei fari supplementari montati sulla vettura all'epoca e qualsiasi altra informazione su quella vettura.
grazie a tutti quelli che mi possono aiutare


Imperdibile per te......

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4523117312&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcO_BID&popuprebrand=false
Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  13:20:34  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Mi aggiungo alla lista dei sostenitori di Claudio, che ammiro e invidio (soprattutto). Sicurissimo che la Rallye sarà uno spettacolo, ti faccio tanti auguri per il lavoro, lungo, arduo ma assai appassionante!

dealux
Go to Top of Page

ALMAURI65
Average Member

159 Posts

Posted - 07 Feb 2005 :  14:01:41  Show Profile  Visit ALMAURI65's Homepage
Ciao Claudio,
la ID montecarlo e' a buon punto ???

Trovato le gomme e gli accessori giusti ??

........una foto pero'...
....anche se non e' finita ......

Saluti

Alberto


Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03