| Author |
Topic  |
|
Monnezza
Junior Member

95 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 16:12:24
|
Sono a un bivio: DS 23ie Pallas, color oro, all'occhio di un profano (non solo DS, ma di auto in genere!) in ottimo stato: qualche segno di ruggine dietro le "ruote anteriori", ma nulla più né nel bagagliaio, né sotto, né dentro... Interni ottimi, carrozzeria perfetta, pneumatici pure. Il meccanico mi dice che ha dovuto rifare l'impianto di scarico e che per il resto era a posto. Do un occhiata al vano motore ed è più in ordine di quello della mia vettura (una scassatissima Tipo dell'88...). Mi chiede 10.000 euro... Ahò, so' er Monnezza, mica er principe Carlo! Dieci sono troppi! Allora mi propone una Dspécial (che visionerò meglio sabato), color grigio (mi sembrava più chiaro del gris nacré, ma ormai era buio), anch'essa in ottime condizioni (almeno in apparenza), a parte il sedile del passeggero (ma per il momento posso coprire con fodera, o no?). Mi chiede 4.000 euro, più circa 800 euro per rifare i freni... Dai, su ste' cifre ci sto dentro... Il 23ie mi fa un po' paura, sia per la cilindrata, sia per l'iniezione elettronica... Però l'allestimento Pallas, il servosterzo (ma forse anche il Dspecial ce l'ha...), i fari orientabili.... Per altro, volendo utilizzare la macchina (quasi) quotidianamente, ed essendo io un principiante, qualcuno mi dice che la ID sarebbe anche meglio... Senza contare che la differenza di prezzo è davvero rilevante... Che faccio? |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 17:07:48
|
Il super-Monnezza eccolo quà, piglia il 23 e nun te fermà!!!! 
A parte le battute : se è *veramente* senza ruggine e così ben tenuto, se l'interno è bello ed originale, se le gomme sono nuove o quasi, se *non* è un 23 "pallasizzato", se motore e idraulica sono ok, se il colore è bello e lucido... 10.000 Euro sono veramente spesi bene (leggi : se volessi venderla dopodomani non avresti troppi problemi).
la Spècial a 4.000+800 Euro invece la trovo "arrivata".
Però controlla bene-bene-bene!!!!
A presto. Karl Voltolini |
 |
|
|
Alex
Average Member

176 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 17:54:38
|
| Per "arrivata" intendi che ci saranno da farci su tanti lavori? |
 |
|
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 20:55:20
|
quote: Originally posted by Alex
Per "arrivata" intendi che ci saranno da farci su tanti lavori?
800 euro per i freni mi sembrano mooolto! a meno che non ti cambi anche i dischi e anche quelli del freno "a mano" e quelli dietro. E pastiglie Textar. |
 |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:24:01
|
quote: Originally posted by Alex
Per "arrivata" intendi che ci saranno da farci su tanti lavori?
Intendo dire che il prezzo è "arrivato", ovvero che non è regalata ne un'affare. Penso al sedile, al fatto che se Monnezza per la 23 decanta perfezione qui taglia corto (come se questa non fosse tanto perfetta), vuoi già pagare 4800 Euro per un'ID e poi spenderci ancora dei quattrini???
E alla fine resta sempre un'ID, e non fraintendetemi, intendo dire "un veicolo con il valore di un'ID". *****con tutto il massimo rispetto per le ID******
 |
|
|
Alex
Average Member

176 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:29:38
|
| Capisco....certo che comunque son sempre 10.000 euro, deve stare in condizioni più che buone altrimenti mi sembrano tantini |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

1662 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:36:30
|
La mia opinione è che siano prezzi "corretti" per un acquisto che - a quanto sembra - avviene non fra privati ma attraverso un'officina o comunque un venditore. Un "sovraprezzo" di almeno 1000€ per l'intermediario è prevedibile, ma dovrebbe essere "compensato" da una qualche forma di garanzia fornita sul funzionamento corretto della vettura. Intendo dire che se nei primi giorni dovessi trovare qualche grave difetto in questi casi il venditore è tenuto a risponderne! Alto invece il preventivo per i freni... Admin  |
 |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:36:54
|
Concordo con te Alex, va controllata bene, anzi benissimo!!! Ma se è veramente come dice Monnezza....
Insomma, dovendo spendere, non sapendo se poi la macchina mi piacerà o meno (un conto è vedere, sognare, un'altro è guidare!), quindi tenendomi la possibilità di dire "bella ma non mi soddisfa, la rivendo", preferirei tenermi su qualcosa di più facilmente commercializzabile. Si sa che la richiesta di 23 Pallas c'è sempre!!!
Ah Monnezza, il verso al Piotta era solo così per scherzare, non prenderla come qualcosa di personale!
 |
|
|
ZAGOR
Senior Member

520 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:44:29
|
Però raga... Se per lui è la prima DS, se non ha qualcuno di fiducia vicino per valutare la macchina, se la deve usare (quasi) quotidianamente come dice lui... COME PUO' VALUTARLA DA SOLO?????? Lo sappiamo bene come stanno le cose con una 23 iniezione che dovesse dare noie... ed i costi che ha... Secondo me qulcuno dovrebbe aiutarlo da vicino! Ciao Zagor |
 |
|
|
radecarl
Average Member

247 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:48:57
|
Modestamente, anch'io, da ex possessore di DS 23 Pallas e se le condizioni sono veramente buone, preferirei il DS 23 ie! Tanto se lo vorrai rivendere ti subisseranno di richieste, come è accaduto al sottoscritto! Ma "rivendita" a parte, credo che in ogni caso tra le due sia da preferire, anche per il prezzo, il 23 In bocca al lupo Raffaele |
 |
|
|
mecca
Senior Member

702 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 22:51:19
|
| scusa,ma perche' non vai da sartori?salut |
 |
|
|
dealux
Senior Member

470 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 08:14:21
|
E alla fine resta sempre un'ID, e non fraintendetemi, intendo dire "un veicolo con il valore di un'ID". *****con tutto il massimo rispetto per le ID****** [/quote] by Panzerfaust
Le differenze di prezzo non c'entrano, c'entra invece lo stato della macchina e del cuore di chi la compra; io ho pagato una DLuxe quasi 8.000 euro e in 6.000 Km non mi ha dato mai noie ! Concordo sul fatto che chi, come me, è un assoluto novizio di Dee, faccia bene a valutare una ID (Dspecial-Super-Luxe), piuttosto che una più complessa 23ie.
Aloha ! dealux |
Edited by - dealux on 08 Jan 2004 08:16:38 |
 |
|
|
Monnezza
Junior Member

95 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 08:23:27
|
... perché il meccanico che le vende... è proprio Sartori!
quote: Originally posted by mecca
scusa,ma perche' non vai da sartori?salut
|
 |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 09:35:18
|
quote: Originally posted by dealux
Le differenze di prezzo non c'entrano, c'entra invece lo stato della macchina e del cuore di chi la compra; io ho pagato una DLuxe quasi 8.000 euro e in 6.000 Km non mi ha dato mai noie ! Concordo sul fatto che chi, come me, è un assoluto novizio di Dee, faccia bene a valutare una ID (Dspecial-Super-Luxe), piuttosto che una più complessa 23ie.
Posso non concordare Dealux? Ammettiamolo : una DS vale sempre più di un'ID. Poi per 4800 Euro.... ragazzi, io ho pagato un 21ie Pallas riverniciato 5500, Admin chiedeva del suo 23 rimesso a nuovo 7.000, qui parliamo di un 23 presunto perfetto a 10.000.
La storia del "noviziato" mi fa ripensare a quando noi con il Commodore64 consigliavamo agli amici il primo acquisto di un Vic20, o successivamente di un Commodore16, con le stesse argomentazioni : "è complesso, difficile, inizia da qualcosa di più gestibile". In realtà era solo una scusa per poter continuare a fare "i grandi"....
Se fossi Monnezza verificherei bene quel 23, magari con la compagnia di qualcuno più "rodato". Di sicuro è una macchina che offre maggiori garanzie sul valore e la commerciabilità, e in tempi di scherzi "stile Parmalat"....
 |
|
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 10:54:08
|
quote: Originally posted by Panzerfaust
La storia del "noviziato" mi fa ripensare a quando noi con il Commodore64 consigliavamo agli amici il primo acquisto di un Vic20, o successivamente di un Commodore16, con le stesse argomentazioni : "è complesso, difficile, inizia da qualcosa di più gestibile". In realtà era solo una scusa per poter continuare a fare "i grandi".... tolini
Io avevo lo Spectrum 48k. all'epoca. Mi son comprato per corrispondenza lo ZX80 in scatola di montaggio, poi lo ZX81 (1k di ram), poi l'espansione a 16K (wow), poi lo Spec, poi il QL... che bei tempi: ricordo il QL assieme alla DSpécial passatami da mio padre coi diciotto anni.
|
 |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 11:02:08
|
quote: Originally posted by Martini
Io avevo lo Spectrum 48k. all'epoca.
Toh, un'altro di quegli acrobati sui tastini di gomma traballante.... 
Attento Martini, potremmo innescare una di quelle vecchie care polemiche tra 64'ers e ZX'ers!!!! 
 |
|
|
velvet
Moderator

583 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 11:11:24
|
La storia del "noviziato" mi fa ripensare a quando noi con il Commodore64 consigliavamo agli amici il primo acquisto di un Vic20, o successivamente di un Commodore16, con le stesse argomentazioni : "è complesso, difficile, inizia da qualcosa di più gestibile". In realtà era solo una scusa per poter continuare a fare "i grandi".... tolini
Io avevo lo Spectrum 48k. all'epoca. Mi son comprato per corrispondenza lo ZX80 in scatola di montaggio, poi lo ZX81 (1k di ram), poi l'espansione a 16K (wow), poi lo Spec, poi il QL... che bei tempi: ricordo il QL assieme alla DSpécial passatami da mio padre coi diciotto anni.
Io il QL con tanto di microdrives originali e tutto funzionante lo conservo imballato nella sua scatola in un armadio. Gran macchina |
 |
|
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 11:57:36
|
quote: Originally posted by velvet
Io il QL con tanto di microdrives originali e tutto funzionante lo conservo imballato nella sua scatola in un armadio. Gran macchina
Tu pensa che io lo uso tutt'ora in camera oscura: ho l'archivio negative su dischetti da 3.5". Accessiorio originale :-) assieme all'espansione a 512k. Si ostina a funzionare.
|
Edited by - Martini on 08 Jan 2004 11:58:03 |
 |
|
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 11:59:01
|
Io avevo lo Spectrum 48k. all'epoca.
Toh, un'altro di quegli acrobati sui tastini di gomma traballante.... 
Attento Martini, potremmo innescare una di quelle vecchie care polemiche tra 64'ers e ZX'ers!!!! 
A presto.
Karl Voltolini
Ah... i bei tempi andati. |
 |
|
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 12:00:28
|
Chiudo tornando in topic. Se vuoi, Monnezza, contattami: non abito distante da te ed un'occhiata alle due bimbe vengo a darla volentieri. Magari qualche consiglio riesco a dartelo.
Ciao M. |
 |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 12:14:08
|
Tu pensa che io lo uso tutt'ora in camera oscura: ho l'archivio negative su dischetti da 3.5". Accessiorio originale :-) assieme all'espansione a 512k. Si ostina a funzionare.
I floppy sono quelli che importava la Disitaco (con interfaccione da inserire nello slot sul lato sx)??? Beh ragazzi, io gioco ancora ogni tanto a Spy Vs. Spy con il mio 64!
Tornando anch'io in tema, bravo Martini, la tua disponibilità è la miglior soluzione alla questione!!!
A presto. Karl Voltolini
|
 |
|
|
Alex
Average Member

176 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 12:27:12
|
Mio fratello aveva il commodore 128, quando lo prese avevo solo 4 anni e qualche anno dopo i miei amici compravano tutti il 64 e io mi sentivo discriminato...nn sapendo che il 128 era più "grande" rispetto al 64, avevo un'ammiraglia e la scambiavo per un'utilitaria 
P.S. Scusate l'OT |
Edited by - Alex on 08 Jan 2004 12:27:52 |
 |
|
|
dealux
Senior Member

470 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 13:36:06
|
quote: Originally posted by dealux
Posso non concordare Dealux? Ammettiamolo : una DS vale sempre più di un'ID.
Non hai capito cosa volevo dire, lo so anch'io che una DS vale più di una ID, però meccanicamente se uno acquista una ID perfetta al prezzo di una DS (come ho fatto io) guadagna molto sul piano della complessità di manutenzione ecc... In futuro non nego mi piacerebbe un 23ie, ma solo quando mi sarò fatto le ossa bene bene sulla mia DLuxe, così modello base e così "di poco valore commerciale". In conclusione il mio modestissimo consiglio da novizio : se vuoi risparmiare su tutto tranne che sul prezzo d'acquisto compra una ID, se vuoi la vera DS allora preparati a pagare qualcosa di più sia sull'acquisto che sulla manutenzione; se invece hai i soldi compra una 23ie Pallas cuoio&clima.
Aloha ! dealux |
 |
|
|
superbx
Junior Member

57 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 23:25:26
|
23ie pallas senza dubbi. va bene anche il prezzo! |
 |
|
|
Monnezza
Junior Member

95 Posts |
Posted - 09 Jan 2004 : 08:23:18
|
| Intanto... il destino... Stamattina non ho più trovato la mia auto... Puff... Rubata! |
 |
|
|
Panzerfaust
Average Member

219 Posts |
Posted - 09 Jan 2004 : 08:48:10
|
OOOPPSSS, accidenti!!!!
Che dire Monnezza, mi spiace!
 |