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Mikilux
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151 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 16:35:32
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| Ciao Ragazzi stavo pensando cosa ne pensate di un <<DS a gasolio? magari con il motore dell'Xm? per usare tutti i giorni e a consumi abbastanza accettabili? si può trapiantare il motore Xm nella Ds |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 16:36:34
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quote: Originally posted by Mikilux
Ciao Ragazzi stavo pensando cosa ne pensate di un <<DS a gasolio? magari con il motore dell'Xm? per usare tutti i giorni e a consumi abbastanza accettabili? si può trapiantare il motore Xm nella Ds
meglio un motore cx e piu affidabile...anche perche lo hanno gia fatto |
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Alex
Average Member
  
176 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 16:53:46
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| In che senso è più affidabile? Penso che sia il 2100 che il 2500 siano molto affidabili essendo comunque diesel "vecchia generazione" anch'essi. |
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Mikilux
Average Member
  
151 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 17:56:05
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| ma se lo hanno già fatto come va ora questa macchina? hanno dovuto rifare l'immatricolazione? ci sono problemi? il bolle e assicurazione valgono sempre come veicolo d'epoca? infatti sarebbe interessante avere un ds con motore nuovo di ultima generazione che consumi poco e sia affidabile tutti i giorni |
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Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 18:13:17
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Ma forse non sarebbe più una DS ... |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 18:19:40
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quote: Originally posted by Alex
In che senso è più affidabile? Penso che sia il 2100 che il 2500 siano molto affidabili essendo comunque diesel "vecchia generazione" anch'essi.
e piu affidabile nel senso che il vecchio 2500 diesel aspirato del cx non ha tutta quell'elettronica che circonda il motore xm e come sai l'elettronica e un incognita..........fa anche rima!!!!!!!!! |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 18:24:27
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quote: Originally posted by Mikilux
ma se lo hanno già fatto come va ora questa macchina? hanno dovuto rifare l'immatricolazione? ci sono problemi? il bolle e assicurazione valgono sempre come veicolo d'epoca? infatti sarebbe interessante avere un ds con motore nuovo di ultima generazione che consumi poco e sia affidabile tutti i giorni
non ho mai conosciuto nessuno di persona che l'abbia montato..........ho letto dei servizi su dei giornali francesi.sulla sm invece lo visto di persona a eurocitro 2003,forse ricorda qualcosa anche ZAGOR E PULEX la macchina sembrava girare bene............sul fatto che siano o non siano piu delle ds o sm non serve penso che vi ricordi che per quanto mi riguardi l'originalita e un dettaglio quindi APPROVO basta che non sia una coglionata di motore moderno superiperelettronicizzatodelcaz........... DSaluti |
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Alex
Average Member
  
176 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 18:33:09
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| Beh io preferisco le auto storiche nella loro originalità ma devo dire che una Ds td nn mi dispiace....magari col 2.500 12v dell'Xm, capisco cosa intendi Citrolane però lo preferisco al 2500 della Cx, sarà che ho avuto modo di guidare la Xm 2500 e mi ha piacevolmente impressionato,magari provando la Cx potrei anche cambiare idea. |
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CITRONLANE
Senior Member
   
980 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 18:44:10
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quote: Originally posted by Alex
Beh io preferisco le auto storiche nella loro originalità ma devo dire che una Ds td nn mi dispiace....magari col 2.500 12v dell'Xm, capisco cosa intendi Citrolane però lo preferisco al 2500 della Cx, sarà che ho avuto modo di guidare la Xm 2500 e mi ha piacevolmente impressionato,magari provando la Cx potrei anche cambiare idea.
io la xm non lo mai avuta pero parlo con la bocca di conoscenti che la hanno posseduta e venduta dalla disperazione ....pero la seconda parte del mio discorso era piu generalizzata ai prodotti moderni che con un pieno di gasolio sporco o centraline varie che fanno i capricci o sensori che si svegliano male al mattino e segnalano quello che vogliono o dibimetri che decidono di essere intasati anche se non lo sono rimani col piu vecchio mezzo di locomozione che esista al mondo...A PIEDI!!!!o basta se no questo post rischia di continuare con 450 milioni di milioni di piccole cazzatine che succedono ai stupendi (dicono le case) motori frutto del progresso che rallegra la vita e soprattutto le tasche di chi li possiede uauuuuu che tirata adesso basta col mio odio verso questa creature dell'inferno opera soltanto del zio tibia  forse per caso hai lontanamente capito come la penso ???????      |
Edited by - CITRONLANE on 04 Jun 2004 18:46:24 |
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Alex
Average Member
  
176 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 18:50:43
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Eheh si si penso di aver capito.  |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 06 Jun 2004 : 11:45:13
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Sono daccordo con Citronlane, l'incognita che resta da svelare per la DsD è la reimatricolazione! Rammentiamo il paese in cui viviamo, la trafila burocratica è piuttosto complessa. Forse il Td della Xm non paga il superbollo, anch'io preferirei il 2500 aspirato della Cx, c'è chi vi ha percorso 800.000km senza revisionarlo, e montandolo sulla Ds si otterebbero prestazioni e consumi buoni, alivello della Cx D l'areodinamica e il peso sono quelli. Tra l'altro il 2500 non è altro che un 2175 rialesato e il 2175 a sua volta non è altro che il 2175cc di nostra conoscenza con la testata Diesel, quindi secondo me l'adattamento è possibile. In Francia il Renè aveva trovato un signore che vendeva una Ds Break Diesel 2175, voleva una cifra però.. Pier79 |
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FRANK65
Junior Member
 
76 Posts |
Posted - 06 Jun 2004 : 19:15:36
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quote: Originally posted by dindino
Sono daccordo con Citronlane, l'incognita che resta da svelare per la DsD è la reimatricolazione! Rammentiamo il paese in cui viviamo, la trafila burocratica è piuttosto complessa. Forse il Td della Xm non paga il superbollo, anch'io preferirei il 2500 aspirato della Cx, c'è chi vi ha percorso 800.000km senza revisionarlo, e montandolo sulla Ds si otterebbero prestazioni e consumi buoni, alivello della Cx D l'areodinamica e il peso sono quelli. Tra l'altro il 2500 non è altro che un 2175 rialesato e il 2175 a sua volta non è altro che il 2175cc di nostra conoscenza con la testata Diesel, quindi secondo me l'adattamento è possibile. In Francia il Renè aveva trovato un signore che vendeva una Ds Break Diesel 2175, voleva una cifra però.. Pier79
Per la trasformazione, da un punto di vista burocratico sarebbe sufficiente il nulla osta di Citroen Italia, oltre naturalmente a tutte le prove da fare e le documentazioni da presentare in Motorizzazione (ora D.D.T); l'incognita sarebbe il prezzo da pagare al costruttore (se disposto a concedere il nulla osta).
Rimane da verificare la fattibilità da un punto di vista tecnico (e qui mi riferisco soprattutto alla Sm, dove sostituire il costoso, bisognoso di tanta manutenzione, e delicato motore Maserati con il TD dell'Xm sarebbe un vero toccasana........)
Ciao
Frank |
Edited by - FRANK65 on 06 Jun 2004 22:36:40 |
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Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 07 Jun 2004 : 09:02:22
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Scusate ... ma parlando di SM ... una coupé con motore diesel non vi imbarazza un pò ... è come fare trainare un carrettino di frutta ad un purosangue ... non lo so ... passi sulla DS, una vettura familiare ma su una SM ...
Sì d'accordo uno può anche decidere di mettere un impianto a gas su una Fiat Dino (conosco uno che ha fatto ciò) ma io questo tizio non lo capisco. |
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Mikilux
Average Member
  
151 Posts |
Posted - 07 Jun 2004 : 10:51:31
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quote: Originally posted by Andrea
Scusate ... ma parlando di SM ... una coupé con motore diesel non vi imbarazza un pò ... è come fare trainare un carrettino di frutta ad un purosangue ... non lo so ... passi sulla DS, una vettura familiare ma su una SM ...
Sì d'accordo uno può anche decidere di mettere un impianto a gas su una Fiat Dino (conosco uno che ha fatto ciò) ma io questo tizio non lo capisco.
Andrea e anche tutti gli altri <<citroenragazzi, si avete ragione che vi sembra strano trapiantare un motore moderno o che consumi poco e che sia -inquinante e dia garanzia eterna, in quanto il motore originale e il suo inconfondibile unico sfarfallio é da conservare, ma io considero soprattutto il design di questa auto, e se magari esistesse un motore che va ad acqua credo ci penserei, magari se andasse a orina sarebbe ancora meglio, o a elettricità, l'importante sarebbe usarla quotidianamente a consumi accettabili e a manutenzione quasi zero, non ho niente in contrario al suo fantastico e rivoluzionario motore e affidabilità, ma vorrei chiedervi: quanti di voi rinunciano di fare un lungo viaggio con lei per alcuni ovvi motivi ? quanti di voi la usano come 2 auto? e non la sola e unica? dato che la citroen del nuovo millennio non pensa ancora di fare un restailin come anno fatto x la mini maggiolino lancia ecc?
ciao Mikilux |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 09 Jun 2004 : 11:28:58
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| Per la SmD sono anch'io un pò scettico: io l'ho conosciuta come Citroem-Maserati propio per la particolarità del motore Italiano, ma sono daccordo anche con chi dice che sarebbe bello usare le nostre amate auto anche tutti i giorni grazie a dei motori più recenti e affidabili e che consumano un carburante che per il momento costa meno di un euro al litro, io non sono contrario ad una DsD, ma devessere fatto un bel lavoro: la Ds già a benzina è calda e rumorosa non oso pensare cosa succederebbe a diesilizzarla! Pier79 |
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Mikilux
Average Member
  
151 Posts |
Posted - 09 Jun 2004 : 12:37:31
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Si la Ds é già calda per conto suo a benzina, ma pensandoci bene Pier79 se tu trovi una ds ferma da 10 anni e lo stato ti lascia mettere su il motore che vuoi (non elaborato) non installeresti un motore magari xm o del Cx x non offendere nessuno (he he) a gasolio e con il clima, direi che avresti una spesa molto contenuta, considera che rifare nuovo un motore rifatto da chi sa fare con garanzia ds costa 20 milioni di vecchie lire, uno a gasolio ultima generazione ha consumi accettabili e rumorosità di uno quasi a benzina, e con i soldi che risparmi nel rifare il vecchio motore ti rifai la carrozzeria e interni se necessitano, e diverrebbe una prima auto da tutti i giorni
Mikilux |
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mao
Senior Member
   
283 Posts |
Posted - 09 Jun 2004 : 12:38:52
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beh, esiste la pagina internet di un tale americano che ha montato un motore a vapore su una break. Se n'era già parlato da qualche parte.
ecco il link http://firedragon.com/~kap/SteamTopics/steamcar.html |
Edited by - mao on 09 Jun 2004 12:40:42 |
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FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Jun 2004 : 13:54:55
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quote: Originally posted by Mikilux
Ciao Ragazzi stavo pensando cosa ne pensate di un <<DS a gasolio? magari con il motore dell'Xm? per usare tutti i giorni e a consumi abbastanza accettabili? si può trapiantare il motore Xm nella Ds
CIAO! Secondo me una DS a gasolio non sarebbe una DS. Per quanto riguarda l'usarla tutti i giorni il motore a benza della DS se controllato opportunamente va benissimo. Per quanto riguarda i consumi però il diesel è insuperabile a mio avviso. Hai per caso un idea di cosa possa costarti sostituire il motore della dea con un diesel xm? Ciao,Federico |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 10 Jun 2004 : 11:30:59
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| Il motore Xm andrebbe bene per l'omologazione "ecodiesel" per non pagare più il superbollo, quello della Cx è direttamente derivato dal blocco Ds e Cx a benza per cui ci sarebbero problemi di adattamento quasi nulli, il motore diesel della Cx è robustissimo, ma se da rifare è piuttosto costoso come tutti i diesel: il padre di una carissima amica per rifare la testa e altre sciocchezze al motore del Daily 35-8 aspirato ha speso 6 milioni, e nell'ente dove lavora mio padre per rifare completamente i motori dei Bremach 4x4 (sempre il Sofim 2440) hanno speso il doppio: 12 milioni! Sono soldini Cakkio! Quindi anche per diselizzare la Dea bisogna vedere di trovare un motore in forma, se è quello dell'Xm bisogna calcolare che nell'Xm è montato trasversalmente, quello della Cx era montato trasversalmente sulla Cx ma longitudinalmente sul C35 alias 242. Pier79 |
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serpiko
Senior Member
   
466 Posts |
Posted - 10 Jun 2004 : 12:59:39
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quote: Originally posted by Andrea
Scusate ... ma parlando di SM ... una coupé con motore diesel non vi imbarazza un pò ... è come fare trainare un carrettino di frutta ad un purosangue ...
...ehm... Andrea... forse è il contrario, ovvero la splendida carrozza trainata dal ciuccio rognoso... 
A mio avviso tutto si può fare, ci vogliono però idee chiare e soldi a sufficienza per portarle avanti. Dipende dalla scala di valori con cui una persona si avvicina all'argomento: di qualsiasi auto si tratti, è ovvio che vi siano diverse scuole di pensiero in base all'utilizzo che se ne vuol fare. Se la si vuole usare tutti i santi giorni, bisogna porre rimedio ad alcuni potenziali problemi; se invece si vuole la Dea in quanto tale, beh, cambia tutto e anche quel vecchio ticchettante calorifero sotto il cofano diviene un elemento fondamentale...
Resta il fatto che, a mio personalissimo avviso, la Dea non è più una macchina da utilizzo quotidiano se non coloro che fanno dell'utilizzo quotidiano un piacere più che una necessità (con tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciò): se ne perde un po' lo spirito, non vi pare? Fareste ancora lavorare nei campi la vostra nonna a 70/80 anni suonati? Forse il vostro zio muratore sarebbe felice di continuare a portare mattoni su e giù ben oltre l'età della pensione?

P.S. La grossa differenza è che la Dea si riparerà sempre e comunque, andando avanti finchè verrà venduto il carburante; i nonni e gli zii, purtroppo, una volta consumati non si riparano più... Consentitemi un pensiero ed un saluto affettuoso a tutti i nostri nonni, passati e presenti, che affettuosamente guardano alla nostra passione con magnanima comprensione del tipo: "Che ci vuoi fare? E' fatto così..."  |
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Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 10 Jun 2004 : 13:27:13
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Grande Serpiko ... approvo incondizionatamente !!!!
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FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 10:42:40
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DS a gasolio? ribadisco il mio: naaaaaaa! |
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dealux
Senior Member
   
470 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 08:36:25
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quote: Originally posted by FeDeesse
DS a gasolio? ribadisco il mio: naaaaaaa!
Non dimentichiamo che la Citroen contende a Mercedes il primato di aver commercializzato la prima auto con motore di Rudolph Diesel al mondo, ergo la DS - auto del secolo per eccellenza, design e contenuti tecnologici - avrebbe ben figurato con un diesel d'avanguardia (per l'epoca).
dealux |
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dindino
Senior Member
   
417 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 13:30:38
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La prima diesel Citroen berlina è stata la Cx nel 76 o addirittura nel 75, la Ds di serie non ha mai avuto un diesel, la Mercedes commercializzava una berlina D che dovrebbe essere la 170 negli anni 40. Citroen montava meccanica Diesel sul furgone H e con alcune motorizzazioni con cambio a 4 marce. (Croce e delizia, ma più croce del furgone H era come per la traction da cui derivava il cambio a soli 3 rapporti.) Mentre Peugeot ha una carriera Diesel non da poco credo già la 404. Citroen con la Cx ha rivoluzionato il mondo del gasolio invetando dei veri Diesel veloci, prima le diesel avevano prestazioni imbarazzanti, si pensi che la Mercedes in ossequio all'affidabilità ha continuato l'istallazione del motore diesel tranquillo ma indistruttibile, chi ha provato le 200, 220 e 240D sa che in qualsiasi condizione una 2cv gli fà marameo...però con percorrenze notevoli. Pier79 |
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Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 15:04:48
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La prima automobile Diesel prodotta in serie fu la Mercedes 260 Diesel - come ricorda giustamente dindino - risalente al 1936. La prima automobile Diesel prodotta dalla Peugeot fu invece la 403 del 1959. |
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quattrokki
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34 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 15:11:49
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| E non dimentichiamo la coeva Fiat 1400 Diesel degli anni '50...l'ennesima primizia che a Torino hanno lasciato andare alle ortiche... |
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