CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 superbollo auto inquinanti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  10:43:15  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Ho letto sul giornale che vogliono vietare la circolazione alle "Storiche" con cilindrata sopra i 1000cc.
Ammetto che mi sembra una cazzata la soluzione di pulire il mondo fermando le storiche; se proprio fossi stato preso dal delirio di onnipotenza avrei fermato, anzi, tassato ulteriormente le auto di cilindrata spropositata (e secondo me inutile)vedi SUV, gipponi del caxxo,berline oltre i 2500,sportive 5000cc...
Penso che questi discorsi (di blocchi e di inquinamento delle storiche) vengono fuori perchè qualcuno(in alto) ha bisogno di soldi o vuole guadagnare ancora di più sulla nostra pelle. Visto che sono convinto che la strada per fare i soldi non è quella di tassare le storiche o vietarne l'utilizzo e tantomeno si pulisce il mondo in questo modo non posso che criticare i provvedimenti restrittivi(se mai ce ne saranno) riguardanti le nostre passioni.

Voglio ricordare a tutti voi che al tempo delle nostre dee esisteva la tassa di lusso. Il possessore di un automobile con cilindrata superiore ai 2000cc (se ricordo bene) doveva pagare un balzello supplementare. Penso che anche oggi questo sia meglio che vietare l'utilizzo di certe macchine.Certo, non la chiamerei tassa di lusso.

Comunque, dopo tutto, sono (forse) un pò più tranquillo di altri che non hanno un sistema di alimentazione con carburante alternativo.
Fede
Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  11:40:40  Show Profile
quote:
Originally posted by Andrea


Immaginavo una simile replica, più che legittima peraltro, io la lista chiusa la farei fare ai registri di marca od ai club di marca nazionali.

Per esempio se io dovessi fare una lista delle auto Fiat prodotte dal secondo dopoguerra potrebbe essere la seguente:

500 (tutte) 2100 (tutte)
600 (tutte) 2300 (tutte)
750 (tutte) 8V (tutte)
850 (tutte) Campagnola (tutte fino al '72)
1100 (tutte) Dino (tutte)
1200 (tutte) X1/9 (tutte)
1300 (tutte) 124 (tutte)
1400 (tutte) 125 (tutte)
1500 (tutte) 128 (solo coupé e coupé L)
1600 (tutte) 130 (tutte)
1800 (tutte) 131 (solo Abarth Rally)
1900 (tutte)

Comunque una sorta di lista chiusa è inevitabile anche perché considerare d'epoca, oggi, una Fiat Regata week-end mi pare troppo. Ricordiamo inoltre che i volumi produttivi dell vetture prodotte negli anni '70/'80 sono ben superiori a quelli dei periodi precedenti. Tutto qui.

In merito ai primi modelli della CX ... beh nemmeno io li avrei considerati d'epoca nei primi anni '90. Questo non esclude che l'auto in questione non possa essere collezionata. La lista chiusa non deve essere vista come una barriera insormontabile ma come un documento che garantisca tutti i collezionisti, siano di Bugatti o di Lawil, e preservi tutte le auto di interesse storico.

Naturalmente DEVE ESSERE rivedibile ogni 12 mesi.



Mi sembri un po' in contraddizione quando sostieni che la Uno 45 S dell'84 non si può considerare auto d'epoca mentre includi tutte le 600 o le 850 nella lista delle "protette".600 e 850 secondo me fanno parte della motorizzazione popolare al pari della Uno, secondo me, da trattare allo stesso modo.Aggiungo che spesso proprio le auto più popolari e quindi più diffuse sono spesso anche le più sfruttate e più raramente salvate dall'uso da battaglia.Mi sono accorto che io stesso incomincio da qualche mese a voltarmi a guardare proprio le Uno di 20 fa se sono ben mantenute.Pensiamo anche ai ragazzi che adesso hanno 18-20 anni che sono cresciuti su quelle auto con le conseguenti emozioni dell'infanzia che noi ben conosciamo.La Storia(e non solo quella dell'auto) continua e le auto di 20 anni prima rappresentano la società motorizzata di quel periodo.
Tra l'altro,gli ultimi 20 anni sono caratterizzati da una maggiore tendenza alla mentalità "usa e getta" e con il passare del tempo sarà forse più difficile poter trovare qualche utilitaria(e non solo quella) degli anni '80 e '90 in buone condizioni.
La motorizzazione di massa è da collocare attorno la metà degli anni '60 e quindi i grandi numeri ci sono da allora.
Ritornando all'oggetto del topic, le leggi di limitazione dell'uso o di aggravio economico per l'utilizzo e il mantenimento delle auto che per noi adesso sono solo "vecchie" lavorerà a favore della sparizione delle vetture che erano comuni solo 10 anni fa ma che tra altrettanti anni noteremo per strada come "rarità".
Riassumendo, oggi più che mai, il compimento del ventesimo anno d'età,identifica,a mio parere l'auto "storica".
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  11:54:42  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Caro Guido,
condivido quanto tu dici ma il limite a mio parere era solo temporale ... la 500 è uscita di produz. nel 1975 (nel 1977 le ultime Autobianchi Giardiniera), la 600 nel 1970 e la 850 nel 1971 (credo che la 850 famigliare sia stata prodotta fino al 1975-76).

La Uno potrebbe rientrare nelle vetture da conservare tra qualche anno, tutto qui. Può essere vero che forse in anni come gli attuali dove l'acquisto di un auto non è più un "evento" ma un acquisto simile a quello di qualunque elettrodomestico anche le auto vengono sempre meno conservate però questo farà da contraltare a volumi produttivi ben più elevati. Credo che l'intera produz. di Uno (disponibile di fatto in pochissimi tipi di carrozzerie) sia pari a quella di 500-600 e 850 messe assieme.
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  13:12:05  Show Profile
Secondo me, oltre al fattore anzianità, bisogna considerare anche il fattore epocale del veicolo. Ovvero: una 500 o 600 è d'epoca come età ma ha fatto la Storia dando la possibilità agli Italiani di muoversi con libertà e al riparo dalle intemperie. Significa che è stata questa tipologia di veicolo a dare il via alla motorizzazione di massa. E' stato detto che anche una Uno (Panda, Fiesta e qualunqe auto di medio-bassa fascia) ha contribuito a movimentare le persona ma bisogna ricordare CHI è stato PER PRIMO nella storia e non solo per il fatto dell'utilità effettiva. Nelle due epoche una 600 ed una Uno hanno ricoperto lo stesso ruolo ma una è un pezzo di Storia, l'altra un blocco semovente di lamiere assemblate.
Adesso io ho 22 anni e dico sinceramente che le auto mie coetanee non mi suscitano un bel niente, non sono frutto del Genio dell'uomo atto a creare un prodotto per il bene dell'umanità (pensiero in voga nel '50-'60), sono dei mezzi da usarsi, naturalmente con la dovuta cura;
Parlo così perchè riconosco di avere una visione del mondo, per così dire, distorta dal fatto che uso praticamente solo veicoli d'epoca (se piove piuttosto non esco e rimando gli appuntamenti!!!!). Altra cosa: è una mia personale opinione, e mia prerogativa confrontarmi con la gente e scoltare opinioni altrui, non finisco mai di imparare qsa!
Un saluto affettuoso a tutti
MotomSS
Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  15:23:34  Show Profile
Partendo dal presupposto che siamo ormai OT visto che il titolo é:
Superbollo auto inquinanti, chiedo a Marco di spostare questa nostra discussione in un altro nuovo topic che propongo di intitolare:Quando un'auto è da considerare d'epoca?

La mia è solo una proposta per evitare di confondere chi sta cercando qualcosa riguardo un ipotetico superbollo per auto inquinanti.

Aggiungo che l'argomento(quando un'auto....) è comunque OT rispetto ad un forum su Citroen DS per cui se Marco( giustamente)decidesse di segarlo, la questione potrebbe essere dibattuta per PM.

Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  15:40:02  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Si, a volte succede come in questo caso che io decida di non "troncare" discussioni palesemente OT fin dall'inizio se vedo che sono comunque molto sentite e se - come in questo caso - la discussione è civile.
Non mi preoccupo di spostare altrove i post (cosa che il forum non permette) ne' di fare rettifiche in quanto questo tipo di discussioni, una volta diventate "fredde", vengono cancellate.
Non è infatti sul forum di citroënds.it che qualcuno in futuro verrà a cercare info sul già defunto bollo per le auto inquinanti.
Ovviamente posso accettare UNA discussione così ogni tanto...
Admin
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  15:44:51  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Scusate tanto l'OT, visto che ho contribuito più di altri a farlo, ma ho voluto deliberatamente fare un esempio di lista chiusa con vetture Fiat per non "turbare" i citroenisti.

Della serie ... non esistono più i moderatori di una volta
Go to Top of Page

turbo
Junior Member

64 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  16:14:20  Show Profile
quote:
Originally posted by Guido

Partendo dal presupposto che siamo ormai OT visto che il titolo é:
Superbollo auto inquinanti, chiedo a Marco di spostare questa nostra discussione in un altro nuovo topic che propongo di intitolare:Quando un'auto è da considerare d'epoca?

La mia è solo una proposta per evitare di confondere chi sta cercando qualcosa riguardo un ipotetico superbollo per auto inquinanti.

Aggiungo che l'argomento(quando un'auto....) è comunque OT rispetto ad un forum su Citroen DS per cui se Marco( giustamente)decidesse di segarlo, la questione potrebbe essere dibattuta per PM.




la colpa è mia che ho riavviato ieri un vecchio topic invece di attivarne uno nuovo con un titolo più appropriato. Me ne scuso
Go to Top of Page

Citroman
Average Member

213 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  17:06:07  Show Profile
Per tornare al tema del superbollo, ricordo che negli USA l'acquisto di un SUV permette una detrazione dalle tasse dell'intero suo valore da parte di chiunque, fino ad un ammontare di 100.000 dollari.
Ecco perchè sono il 50% del circolante, ed ecco perchè fioccano le proteste contro simili abusi.
In Italia il costo è deducibile solo se si ha partita IVA, una volta ongi quattro anni, al 50% e per un limite massimo di 18.000 euro, qualcosina in più quando c'era la Tremonti bis.
La situazione non è paragonabile, e non c'è nulla che giustifichi tasse sull'"inquinamento".
Se poi è una tassa suntuaria camuffata da tassa sull'inquinamento, i governanti hanno il diritto di farla (anche se a me sembra una ciofecata), ma è un giocare a fare i furbi e basta. Abbiano almeno il coraggio di ammettere che è una nuova tassa di lusso.
A me personalmente i SUV non danno particolare fastidio. Mi fanno solo schifo (esteticamente) perchè li trovo autocarri super accessoriati, e basta.

P.S. Oggi col mio capo abbiamo preso l'auto blu chiamata dall'ufficio. Gli interni della Mercedes erano in un tessuto che non vale la metà di quello della Pallas. Quelli della DS sono veramente da poltrona da salotto.
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 28 Oct 2004 :  17:23:48  Show Profile
E' vero...siamo andati fuori argomento. Dato che ho detto la mia personale opinione (che a rileggerla adesso riconosco essere stata un po troppo colorita....) me ne scuso di aver portafo altrove la discussione...
Scusamme
MotomSS
Go to Top of Page

ginko
New Member

29 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  11:45:39  Show Profile
SE LO STATO DEVE INCASSARE GLI DO UN COSIGLIO. AUMENTI LA BENZINA,GASOLIO,GPL,METANO. MAGARI QUALCUNO COMINCIA AD USARE L'AUTO QUANDO VERAMENTE NECESSITA. GINKOSALUTI
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  11:53:57  Show Profile
Eh, ci manca solo più questo....
Così le famiglie che già vivono sul filo del rasoio, che arrivano a stento alla fine del mese, con questa bella soluzione devono scegliere tra il mangiare o il portare i figli a scuola perchè adesso devono sceglire se fare "il pieno" alla macchina od alla dispensa.

Sentitamente e sempre vostro
MotomSS
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  21:01:03  Show Profile
xche' ancora non sapete quello che succedera' da gennaio 2005 x i motorini..rob da matt.Super OT,ma quando ce vo' ce vo'.salut
Go to Top of Page

sergio
Senior Member

429 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  21:08:34  Show Profile

..."che succedera' da gennaio 2005 x i motorini"...

out of topic per out of topic....cosa succederà?!?

sergio
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  00:13:03  Show Profile
allora e' una legge gia' approvata ma che nessuno ha ancora recepito.Dal 2005 a secondo dell'anno di fabbricazione ci sara' il cambio delle targhe,vogliono quelle grandi e rettangolari,xche' poi..x farci spendere e' ovvio.libretto di circolazione come le auto con punzonatura aggiuntiva sul mezzo.x i maggiorenni che non hanno la pat. dell'auto obbligo di prendere quella x il motorino 50cc ed altre amenita'.Il prezzo di tutto sto casino? E' poi dice che la poverta(quella vera purtroppo)sta avanzando qui' in italia.Non se ne puo' piu'.salut
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  09:11:53  Show Profile
Ah, cavoli, allora è vero quello che hanno detto al telegiornale poco più di un mese fa!!
Da sparargli....
Così anche per i 50ini bisognerà effettuare il passaggio di proprietà, con relativo guadagno dello Stato, è ovvio!
Ma chi credono di essere, Napoleone?
Alè, e giù palanche!
Saluti
MotomSS
Go to Top of Page

ginko
New Member

29 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  09:20:41  Show Profile
RIBADISCO CHE MOLTA,TROPPA GENTE FA UN USO SPROPOSITATO DELLA MACCHINA. QUALCHE VOLTA LA BICI O CAMMINARE A PIEDI FA BENE ALLA SALUTE E AL PORTAFOGLIO. UN CONSIGLIO A TUTTI DA GINKO
Go to Top of Page

Bertoni
Junior Member

62 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  09:40:15  Show Profile  Visit Bertoni's Homepage
Cari amici del forum,
rispondo a Ginco sulla questione dell'aumento dei carburanti.
Non sono d'accordo sull'aumento indiscriminato, ma una soluzione potrebbe essere, per calmierare il costo della vita, fare un tesserino a tutti i camion e furgoni di una riduzione del costo del gasolio.Cosi il costo del trasporto potrebbe scendere e quindi se non ridurre, fermare i prezzi.
Qui a Varese, data la vicinanza della Svizzera, tutti i possessori di autoveicoli hanno un tesserino che bonifica circa € 0,18 (in lire 350) al litro il carburante.
Per quanto riguarda le auto d'epoca, il riconoscimento dei registri delle varie marche esistenti d'auto storiche,tipo RIASC, e quindi il permesso di circolazione come per le auto catalizzate.
Chi controlla se il catalizzatore è ancora funzionate?
La nuova legge presentata limita a 1200 CC tale permesso. Come
faremo a circolare con le DS?
Un saluto
Bertoni
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  10:22:18  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Bertoni

Cari amici del forum,
rispondo a Ginco sulla questione dell'aumento dei carburanti.
Non sono d'accordo sull'aumento indiscriminato, ma una soluzione potrebbe essere, per calmierare il costo della vita, fare un tesserino a tutti i camion e furgoni di una riduzione del costo del gasolio.Cosi il costo del trasporto potrebbe scendere e quindi se non ridurre, fermare i prezzi.
Qui a Varese, data la vicinanza della Svizzera, tutti i possessori di autoveicoli hanno un tesserino che bonifica circa € 0,18 (in lire 350) al litro il carburante.
Per quanto riguarda le auto d'epoca, il riconoscimento dei registri delle varie marche esistenti d'auto storiche,tipo RIASC, e quindi il permesso di circolazione come per le auto catalizzate.
Chi controlla se il catalizzatore è ancora funzionate?
La nuova legge presentata limita a 1200 CC tale permesso. Come
faremo a circolare con le DS?
Un saluto
Bertoni





Metteremo al posto del motore di Walter Becchia un bel 1.3multijet!!!
Sherzosamente parlando ovviamente!
Questo argomento viene ripreso anche alla 3a pagina di Ruoteclassiche di questo mese. purtroppo non c'è chiarezza in molti punti tra cui proprio la questione delle cilindrate ammesse o non ammesse al circolo.
Pare che le nostre DS dovranno a sottoporsi alla revisione ogni 4 anni e questa mi sembra una buona cosa.
Con questa legge decade(finalmente?!)il monopolio assolutistico dell'ASI che con una arroganza miope e poco arrivista si è tagliata le gambe da sola...e questo è un buon segno.Forse.
(anche se OT mi permetto di aggiungere una cosa che ho scoperto di recente:Ultimamente l'asi permette l'omologazone in targa oro anche per autovetture d'epoca con impianto GPL.)
Se ne vedranno delle belle quando la nebbia si dissolverà!
Speriamo in bene!
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  10:34:37  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by mecca

allora e' una legge gia' approvata ma che nessuno ha ancora recepito.Dal 2005 a secondo dell'anno di fabbricazione ci sara' il cambio delle targhe,vogliono quelle grandi e rettangolari,xche' poi..x farci spendere e' ovvio.libretto di circolazione come le auto con punzonatura aggiuntiva sul mezzo.x i maggiorenni che non hanno la pat. dell'auto obbligo di prendere quella x il motorino 50cc ed altre amenita'.Il prezzo di tutto sto casino? E' poi dice che la poverta(quella vera purtroppo)sta avanzando qui' in italia.Non se ne puo' piu'.salut





Secondo me la patente per i motorini ,come per le minicar, dovrebbe essere approvata subito e senza commenti.
A pochi kilometri da me c'è la Svizzera e ti assicuro che c'è moooltissima più civiltà per strada. Anche grazie ad una politica di educazione stradale. E sopratutto le storiche vengono trattate da storiche senza discriminazioni inette.
Per quanto riguarda le targhe so che in Germania tutte le vetture storiche possiedono una targa che finsce con H (Historische) e sinceramente a me non darebbe fastidio. è un attestazione in più. Mi piacerebbe conservare il mio bel targone quadrato nero, se in più ci attaccano una H, ecco diciamo che non mi cruccerei più di tanto. Visto che molta gente chiama DS e cx "auto vecchie" o peggio ancora "Vecchi carrozzoni" forse con il marchio "Storica" ci verrebbero meno voltastomaci.
Amichevolmente
FeDéesse l'ammira-Svizzera & miglioramondo.
Go to Top of Page

ginko
New Member

29 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  11:27:45  Show Profile
MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO DELLA SITUAZIONE. LE TASSE DISTURBANO PERCHE' SONO COSTI FISSI. TOGLIEREI LA TASSA DI PROPRIETA' LE SPESE PER I PASSAGGI MA SUL CARBURANTE SAREI INFLESSIBILE ANCHE PERCHE' COSI' VERAMENTE PAGANO TUTTI!!!!!!!!!!!!! NON FAREI NEMMENO IDIOTE DISTINZIONI SU AUTO PIU' O MENO VECCHIE PERCHE' SE L'AUTO E' CARBURATA BENE NON INQUINA NE PIU' NE MENO DI UNA MODERNA. CAMIONISTI E RAPPRESENTANTI VENGONO AIUTATI DAL FISCO.
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  11:34:49  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Sì...così se la benzina sale ancora, metto DS e CX sui tacchi imborotalcate e chi s'è visto s'è visto.
Non sarà "pagano tutti" come dici tu: a "pagare", in termini di tagli alla propria passione, sarà chi non ha un reddito tale da fare fronte alla benzina cara come Brunello di Montalcino.

Edited by - MarioCX on 05 Nov 2004 11:38:32
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  12:15:09  Show Profile
quote:
Originally posted by ginko

...MA SUL CARBURANTE SAREI INFLESSIBILE ANCHE PERCHE' COSI' VERAMENTE PAGANO TUTTI!!!!!!!!!!!!!



Idea geniale. Direi l'uovo di colombo. Io la girerei subito al governo...Magari loro non ci hanno pensato...


Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  12:18:57  Show Profile
Caro Ginko,
forse non ne sei al corrente ma in Italia le accise sul carburante incidono per il 65% sul prezzo che paghi... Come tassazione mi sembra più che sufficiente, non ti pare?

Concordo con te quando dici che l'accisa applicata sul carburante è l'unica forma di tassa antinquinamento applicabile in quanto colpisce davvero chi consuma di più; ti faccio però notare che, confrontando la nostra situazione con quella degli altri paesi europei, siamo già quelli messi peggio! Il nostro carburante è quello che costa di più, idem per le tasse di proprietà, idem per le polizze RC: ma quanto dobbiamo ancora pagare per andare in giro???
In fatto di imposte sull'auto, credo che si sia già raggiunto e superato il limite del sopportabile.
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  12:37:05  Show Profile
Sfogliando "La Manovella" di questo mese, nulla si dice sulla nuova legge, tantomeno sul blocco del traffico salvo per una pagina intitolata "L'A.S.I. affronta il problema della circolazione nelle città". Leggendolo si evince che si terrà qui a Torino il 13 novembre un congresso in cui si discuterà di questo problema anche se, da quanto ho capito, sarà una sorta di riunione tra "di loro", ovvero senza rappresentanza politica che possa far da intermediaria col Governo. Mi chiedo a questo punto l'utilità della cosa, se non solo per rimarcare la situazione attuale già ben conosciuta. Vedremo.

(Avete sentito l'idiozia partita dai Verdi riguardo il decreto "Salva 500"? Sostengono che una sola 500 inquina come 50 veicoli moderni messi insieme...incredibile, non commento! E allora cosa direbbero per un DS23? Che inquina come 5'000 auto moderne? E che cos'è, una centrale termonucleare?!?)
Saluti da un depresso MotomSS
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.18 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03