CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 superbollo auto inquinanti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  12:43:28  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

MotomSS io letto che una Fiat 500 inquinerebbe come 200/300 veicoli, vedi un pò tu ...

Tempo fa ho scritto una letterina per il Forum motori di "La Repubblica" ...

Ecco quanto ho scritto:

http://www.kwforum.kataweb.it/forum_new/elezioni/read.php?f=103&i=232&t=232
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  13:46:23  Show Profile
Ecco, peggio ancora...Si vede che la mia fonte non era molto precisa e me nescuso.
Comunque rimane il fatto dell'assurdità di tale supposizione e la prova che proponi sarebbe giusta e auspicabile!
Rimango sempre dell'idea che tutti questi provvedimenti contro le non catalitiche sia solo ed esclusivamente una mossa di carattere finanziario, si costringe l'utente a cambiare l'auto facendo "girare l'economia".

Deplorevole ed alquanto squallido.

Così il nostro patrimonio storico o finisce sotto 2 metri di terra o spicca il volo come per magia verso terre straniere ben contente di accoglierlo.

Con tristezza & mestizia
MotomSS
Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  12:07:17  Show Profile
quote:
Originally posted by ginko

MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO DELLA SITUAZIONE. LE TASSE DISTURBANO PERCHE' SONO COSTI FISSI. TOGLIEREI LA TASSA DI PROPRIETA' LE SPESE PER I PASSAGGI MA SUL CARBURANTE SAREI INFLESSIBILE ANCHE PERCHE' COSI' VERAMENTE PAGANO TUTTI!!!!!!!!!!!!! NON FAREI NEMMENO IDIOTE DISTINZIONI SU AUTO PIU' O MENO VECCHIE PERCHE' SE L'AUTO E' CARBURATA BENE NON INQUINA NE PIU' NE MENO DI UNA MODERNA. CAMIONISTI E RAPPRESENTANTI VENGONO AIUTATI DAL FISCO.

Io percorro 120 km al giorno(andata+ritorno) per andare a lavorare, non ho possibilità di muovermi con mezzi pubblici perchè c'impiegherei 3 volte tanto e spenderei altrettanto(ho una Fiesta del 91 a metano).Spero ti basti la mia testimonianza(e non sono l'unico)per farti meditare sulla tua affermazione(a voce alta tra l'altro)che mi sembra manchi almeno di qualche minuto di riflessione.
Ciao, Guido
Go to Top of Page

ginko
New Member

29 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  16:17:19  Show Profile
IL MINUTO DI RIFLESSIONE DOVREBBERO FARLO TUTTI COLORO USANO LA MACCHINA PER FARE 200 METRI.O IL SUV PER ANDARE A FARE LA SPESA . NON AVETE CAPITO IL SENSO DELLA MIA AFFERMAZIONE. FAREI IL POSSIBILE PER RESPONSABILIZZARE TUTTI QUELLI CHE USANO LA MACCHINA IN MODO SPROPOSITATO. NON CREDO DI ESSERE UNO CHE NON RIFLETTE MA VISTO CHE VI SIETE ALTERATI VI CHIEDO SCUSA. GINKO
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  10:00:47  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Ciao! FeDéesse tiene molto all'ecologia.
Tuttavia penso che se la DS facesse i 5 con un litro il mondo non cambierebbe molto.
Cambierebbe invece se al posto dei migliaia (già milioni???) di suv usati a sproposito circolassero migliaia di "2cv" moderne o similari che fanno 25km con un litro invece dei 3. (O auto a gpl,metano o ad idrogeno)
Dunque ok alla tassa di lusso (tanto a chi compra una macchina da 100000 euro poco importa del 1000 euro in più)e i soldi se li prendano da li invece che da altre parti tipo aumenti stupidi della benzina...

Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta.
Grazie
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  10:11:15  Show Profile
Quello si, ridotti alla grande, ma onestamente una macchina del genere non la prenderei neanche se me la regalassero... Considera un motore che in media viene avviato 70-90 volte, o meglio, il motorino d'avviamento: non penso che nessun motore elettrico riuscirebbe a resistere più di 2 anni in questa situazione; considera poi anche la parte elettrica: traffico incasinatissimo delle 18, decine di minuti fermi bloccati. Con quest'auto hai il motore spento e le luci naturalmtene accese, Fai 10 metri e di nuovo fermo (e anche il motore) e via così per magari un'ora. Secondo voi quanto può durare la batteria? A meno che non si provveda all'installazione di una bagagliata di batterie da camion!
Meglio la bella e cara 500 nel traffico, ve l'assicuro!
Ciao!
MotomSS
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  10:20:48  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by MotomSS

Quello si, ridotti alla grande, ma onestamente una macchina del genere non la prenderei neanche se me la regalassero... Considera un motore che in media viene avviato 70-90 volte, o meglio, il motorino d'avviamento: non penso che nessun motore elettrico riuscirebbe a resistere più di 2 anni in questa situazione; considera poi anche la parte elettrica: traffico incasinatissimo delle 18, decine di minuti fermi bloccati. Con quest'auto hai il motore spento e le luci naturalmtene accese, Fai 10 metri e di nuovo fermo (e anche il motore) e via così per magari un'ora. Secondo voi quanto può durare la batteria? A meno che non si provveda all'installazione di una bagagliata di batterie da camion!
Meglio la bella e cara 500 nel traffico, ve l'assicuro!
Ciao!
MotomSS

Avranno fatto tutti i dovuti calcoli no?
Go to Top of Page

velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  11:33:16  Show Profile
quote:
Originally posted by FeDeesse

Ciao! FeDéesse tiene molto all'ecologia.

Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta.
Grazie

Peccato che la Fiat ci abbia già pensato 20 anni fa con la Ritmo e la Regata ES, che montavano la stessa soluzione.
Dopo un paio d'anni, e molti, molti motorini d'avviamento cambiati in garanzia ci ripensarono e le tolsero di mezzo...

fine OT..
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  11:54:30  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage

Velvet & MotomSS: si và OT!
Io sono convinto che la fiat di 25 anni fa è una cosa. La citroen di oggi è un'altra. Poi vedete voi.

Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  11:57:07  Show Profile
-new OT-
Ricordo bene l'oggetto della conversazione, la Regata in particolare: ES stava per Energy Saving, montava un cacchio di alettoncino in gomma nera per migliorare i flussi e aveva l'economizzatore nel cruscotto (anche se lo montavano già altre vetture, vedi Lancia Delta/Prisma/Thema) che bisognava cercare di tenere sul "verde"... Peccato che sul verde la macchina sviluppasse 5,2 cv e raggiungesse una punta di 60 km/h in 42 minuti...
-end new OT (until the next... )-
Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  11:59:30  Show Profile
quote:

Grazie

C'era anche l'Audi 80 (inizio anni 80) che aveva lo stesso dispositivo....
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  12:16:34  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Guido

quote:

Grazie

l'AUDI: QUELLA DI MIO ZIO.
PARLO PER ESPERIENZA...
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  12:19:51  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

C'era anche la Fiat Uno ES ...
Go to Top of Page

ancorato
Senior Member

258 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  12:24:49  Show Profile  Visit ancorato's Homepage  Send ancorato an ICQ Message
quote:
Originally posted by FeDeesse

quote:
Originally posted by Guido

quote:

Grazie

l'AUDI: QUELLA DI MIO ZIO.
PARLO PER ESPERIENZA...

E funzionava bene?
Io mi ricordo una prova di quattroruote di una Golf con un dispositivo simile, ma mi attanaglia ancora un dubbio del tipo: non capitava dopo qualche anno (e magari qualche servizio saltato) che la macchina non si accendesse più regolarmente? E se capitavano problemi con la batteria?

Saluti, Giuseppe.
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  12:27:53  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Quella di mio zio andava bene, poi si era stufato perchè ogni volta che si spegneva la macchina si spegneva anche la radio e aveva fatto togliere il dispositivo in questione...
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  13:45:18  Show Profile
Motorini d'avviamento nuovi o d'epoca non cambia nulla; sono sempre costituiti da un avvolgimento e da delle spazzole che primo o poi il primo si brucia, le seconde si consumano, ergo più lo usi e prima dovrai revisionarlo (o farlo revisionare) con relativi insulti per i soldi spesi. Meglio tenere l'auto al minimo, considera le prove antinquinamento alla revisione: te la fanno fare col motore al minimo, quindi se sei a posto in sede di revisione mi pare inutile spendere soldi per un dispositivo del genere che servirebbe per eliminare l'iquinamento dovuto al "minimo" quando sei in coda.
Scusate l'OT...
MotomSS
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  15:35:42  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
L'articolo parlava di cifre importanti. In città l'inquinamento rispetto ad una macchina normale è del 20%in meno con un 10%di consumi in meno.
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  20:52:56  Show Profile
c'era anche l'alfetta con questo sistema di spegnimento al momento del fermo auto.salut
Go to Top of Page

Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 10 Nov 2004 :  09:21:19  Show Profile
Anche la mia mamma comprò la Fiat UNO ES, che usai pure io come prima automobile. Aveva il leggendario "cut-off" sul cruscotto, un indicatore che segnava il consumo l/km, e una idiota spia arancione che si accendeva quando secondo la centralina era necessario cambiare marcia (seconda -> terza, terza -> quarta ecc) per risparmiare. Peccato che essa si accendeva anche sui tornanti dello Stelvio quando si faceva fatica a salire in seconda e soprattutto si accendeva in ..... retromarcia!!!
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03