| Author |
Topic  |
|
Andrea
Administrator
   
477 Posts |
|
|
MotomSS
Average Member
  
217 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 13:46:23
|
Ecco, peggio ancora...Si vede che la mia fonte non era molto precisa e me nescuso. Comunque rimane il fatto dell'assurdità di tale supposizione e la prova che proponi sarebbe giusta e auspicabile! Rimango sempre dell'idea che tutti questi provvedimenti contro le non catalitiche sia solo ed esclusivamente una mossa di carattere finanziario, si costringe l'utente a cambiare l'auto facendo "girare l'economia". Deplorevole ed alquanto squallido.
Così il nostro patrimonio storico o finisce sotto 2 metri di terra o spicca il volo come per magia verso terre straniere ben contente di accoglierlo.
Con tristezza & mestizia MotomSS |
 |
|
|
Guido
Senior Member
   
327 Posts |
Posted - 08 Nov 2004 : 12:07:17
|
quote: Originally posted by ginko
MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO DELLA SITUAZIONE. LE TASSE DISTURBANO PERCHE' SONO COSTI FISSI. TOGLIEREI LA TASSA DI PROPRIETA' LE SPESE PER I PASSAGGI MA SUL CARBURANTE SAREI INFLESSIBILE ANCHE PERCHE' COSI' VERAMENTE PAGANO TUTTI!!!!!!!!!!!!! NON FAREI NEMMENO IDIOTE DISTINZIONI SU AUTO PIU' O MENO VECCHIE PERCHE' SE L'AUTO E' CARBURATA BENE NON INQUINA NE PIU' NE MENO DI UNA MODERNA. CAMIONISTI E RAPPRESENTANTI VENGONO AIUTATI DAL FISCO.
Io percorro 120 km al giorno(andata+ritorno) per andare a lavorare, non ho possibilità di muovermi con mezzi pubblici perchè c'impiegherei 3 volte tanto e spenderei altrettanto(ho una Fiesta del 91 a metano).Spero ti basti la mia testimonianza(e non sono l'unico)per farti meditare sulla tua affermazione(a voce alta tra l'altro)che mi sembra manchi almeno di qualche minuto di riflessione. Ciao, Guido |
 |
|
|
ginko
New Member

29 Posts |
Posted - 08 Nov 2004 : 16:17:19
|
| IL MINUTO DI RIFLESSIONE DOVREBBERO FARLO TUTTI COLORO USANO LA MACCHINA PER FARE 200 METRI.O IL SUV PER ANDARE A FARE LA SPESA . NON AVETE CAPITO IL SENSO DELLA MIA AFFERMAZIONE. FAREI IL POSSIBILE PER RESPONSABILIZZARE TUTTI QUELLI CHE USANO LA MACCHINA IN MODO SPROPOSITATO. NON CREDO DI ESSERE UNO CHE NON RIFLETTE MA VISTO CHE VI SIETE ALTERATI VI CHIEDO SCUSA. GINKO |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 10:00:47
|
Ciao! FeDéesse tiene molto all'ecologia. Tuttavia penso che se la DS facesse i 5 con un litro il mondo non cambierebbe molto. Cambierebbe invece se al posto dei migliaia (già milioni???) di suv usati a sproposito circolassero migliaia di "2cv" moderne o similari che fanno 25km con un litro invece dei 3. (O auto a gpl,metano o ad idrogeno) Dunque ok alla tassa di lusso (tanto a chi compra una macchina da 100000 euro poco importa del 1000 euro in più)e i soldi se li prendano da li invece che da altre parti tipo aumenti stupidi della benzina...
Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta. Grazie  |
 |
|
|
MotomSS
Average Member
  
217 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 10:11:15
|
Quello si, ridotti alla grande, ma onestamente una macchina del genere non la prenderei neanche se me la regalassero... Considera un motore che in media viene avviato 70-90 volte, o meglio, il motorino d'avviamento: non penso che nessun motore elettrico riuscirebbe a resistere più di 2 anni in questa situazione; considera poi anche la parte elettrica: traffico incasinatissimo delle 18, decine di minuti fermi bloccati. Con quest'auto hai il motore spento e le luci naturalmtene accese, Fai 10 metri e di nuovo fermo (e anche il motore) e via così per magari un'ora. Secondo voi quanto può durare la batteria? A meno che non si provveda all'installazione di una bagagliata di batterie da camion! Meglio la bella e cara 500 nel traffico, ve l'assicuro! Ciao! MotomSS |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 10:20:48
|
quote: Originally posted by MotomSS
Quello si, ridotti alla grande, ma onestamente una macchina del genere non la prenderei neanche se me la regalassero... Considera un motore che in media viene avviato 70-90 volte, o meglio, il motorino d'avviamento: non penso che nessun motore elettrico riuscirebbe a resistere più di 2 anni in questa situazione; considera poi anche la parte elettrica: traffico incasinatissimo delle 18, decine di minuti fermi bloccati. Con quest'auto hai il motore spento e le luci naturalmtene accese, Fai 10 metri e di nuovo fermo (e anche il motore) e via così per magari un'ora. Secondo voi quanto può durare la batteria? A meno che non si provveda all'installazione di una bagagliata di batterie da camion! Meglio la bella e cara 500 nel traffico, ve l'assicuro! Ciao! MotomSS
Avranno fatto tutti i dovuti calcoli no?
|
 |
|
|
velvet
Moderator
   
583 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 11:33:16
|
quote: Originally posted by FeDeesse
Ciao! FeDéesse tiene molto all'ecologia.
Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta. Grazie 
Peccato che la Fiat ci abbia già pensato 20 anni fa con la Ritmo e la Regata ES, che montavano la stessa soluzione. Dopo un paio d'anni, e molti, molti motorini d'avviamento cambiati in garanzia ci ripensarono e le tolsero di mezzo...
fine OT.. |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 11:54:30
|
Velvet & MotomSS: si và OT! Io sono convinto che la fiat di 25 anni fa è una cosa. La citroen di oggi è un'altra. Poi vedete voi.

|
 |
|
|
serpiko
Senior Member
   
466 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 11:57:07
|
-new OT- Ricordo bene l'oggetto della conversazione, la Regata in particolare: ES stava per Energy Saving, montava un cacchio di alettoncino in gomma nera per migliorare i flussi e aveva l'economizzatore nel cruscotto (anche se lo montavano già altre vetture, vedi Lancia Delta/Prisma/Thema) che bisognava cercare di tenere sul "verde"... Peccato che sul verde la macchina sviluppasse 5,2 cv e raggiungesse una punta di 60 km/h in 42 minuti... -end new OT (until the next... )- |
 |
|
|
Guido
Senior Member
   
327 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 11:59:30
|
quote:
Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta. Grazie 
C'era anche l'Audi 80 (inizio anni 80) che aveva lo stesso dispositivo.... |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 12:16:34
|
quote: Originally posted by Guido
quote:
Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta. Grazie 
C'era anche l'Audi 80 (inizio anni 80) che aveva lo stesso dispositivo....
l'AUDI: QUELLA DI MIO ZIO. PARLO PER ESPERIENZA... |
 |
|
|
Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 12:19:51
|
C'era anche la Fiat Uno ES ... |
 |
|
|
ancorato
Senior Member
   
258 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 12:24:49
|
quote: Originally posted by FeDeesse
quote: Originally posted by Guido
quote:
Mi permetto uno spazzio OT: è stata lanciata la C3 che spegne il motore ogni volta che la macchina frena fino all'arresto(semafori code) e si accende fulmineamente appena si pigia il pedale dell'acceleratore.Risultato? Consumi ed inquinamenti ridotti di una bella fetta. Grazie 
C'era anche l'Audi 80 (inizio anni 80) che aveva lo stesso dispositivo....
l'AUDI: QUELLA DI MIO ZIO. PARLO PER ESPERIENZA...
E funzionava bene? Io mi ricordo una prova di quattroruote di una Golf con un dispositivo simile, ma mi attanaglia ancora un dubbio del tipo: non capitava dopo qualche anno (e magari qualche servizio saltato) che la macchina non si accendesse più regolarmente? E se capitavano problemi con la batteria?
Saluti, Giuseppe. |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 12:27:53
|
| Quella di mio zio andava bene, poi si era stufato perchè ogni volta che si spegneva la macchina si spegneva anche la radio e aveva fatto togliere il dispositivo in questione... |
 |
|
|
MotomSS
Average Member
  
217 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 13:45:18
|
Motorini d'avviamento nuovi o d'epoca non cambia nulla; sono sempre costituiti da un avvolgimento e da delle spazzole che primo o poi il primo si brucia, le seconde si consumano, ergo più lo usi e prima dovrai revisionarlo (o farlo revisionare) con relativi insulti per i soldi spesi. Meglio tenere l'auto al minimo, considera le prove antinquinamento alla revisione: te la fanno fare col motore al minimo, quindi se sei a posto in sede di revisione mi pare inutile spendere soldi per un dispositivo del genere che servirebbe per eliminare l'iquinamento dovuto al "minimo" quando sei in coda. Scusate l'OT...  MotomSS |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 15:35:42
|
| L'articolo parlava di cifre importanti. In città l'inquinamento rispetto ad una macchina normale è del 20%in meno con un 10%di consumi in meno. |
 |
|
|
mecca
Senior Member
   
702 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 20:52:56
|
| c'era anche l'alfetta con questo sistema di spegnimento al momento del fermo auto.salut |
 |
|
|
Antonio
Senior Member
   
348 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 09:21:19
|
| Anche la mia mamma comprò la Fiat UNO ES, che usai pure io come prima automobile. Aveva il leggendario "cut-off" sul cruscotto, un indicatore che segnava il consumo l/km, e una idiota spia arancione che si accendeva quando secondo la centralina era necessario cambiare marcia (seconda -> terza, terza -> quarta ecc) per risparmiare. Peccato che essa si accendeva anche sui tornanti dello Stelvio quando si faceva fatica a salire in seconda e soprattutto si accendeva in ..... retromarcia!!! |
 |
|
Topic  |
|