CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 zincature bulloni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  10:26:57  Show Profile
per una ds 21 i.e dell'aprile 1970, la zincatura dei bulloni-dadi-rondelle ecc... va fatta una zincatura bianca o quella dorata ?
poi le parti come passaruota,staffe paraurti ecc... sono da verniciare nere oppure marroni ?
grazie per le risposte.

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  10:31:54  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Posso rispondere che la mia Dsuper "Mi-Kappa" (che è molto originale, senza interventi di sorta se non la riverniciatura esterna) è anch'essa dell'aprile 1970; ha le varie parti nel vano motore nere e non marroni; le viti zincate non ricordo, ma è nel box non lontano da te quindi se hai un momento ci possiamo guardare insieme..
Ciao
Admin
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  11:00:11  Show Profile
Questo è un punto interessante: secondo alcuni le parti marroni sono arrivate con il trasferimento ad Aulnay della produzione (1972), potremmo fare una statistica...
Go to Top of Page

paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  13:28:36  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Per quello che riguarda la zincatura è veramente difficile dirlo. La mia 21ie fine '70 immatricolata '71 ha parti zincate argento (supporto batteria per es.) e molte viti zincate oro, non tutte però.
Nel dubbio propenderei per l'oro sulle viti. La foto a colori del vano motore del libretto uso e manutenzione aiuta, ma non troppo. Da essa si vede il supporto batteria per esempio.
Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  14:55:15  Show Profile
La mia è una Dsuper imm. fine '70 modello '71: ha le parti nere e le viti hanno la zincatura bianca.
fischer
Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  16:19:38  Show Profile
Contribuisco alla statistica, con il nero(originale) del vano motore della mia (ID20 del '69 origine belga).

Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  16:55:05  Show Profile
A proposito, è relativamente OT, ma la mia ha tutta l'idraulica (serbatoio, pompa) scritta in spagnolo, l'ho notato ieri mentre scattavo delle foto da mettere nel foto album. Perché?
homo curiosus fischerus
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  19:53:03  Show Profile
La pompa??? E che c'è scritto? "Pompa"? E sull'idroguida? "Sterzo"?
Per spagnoli rincoglioniti?

Let us know.
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:19:16  Show Profile
quote:
Originally posted by kalido

per una ds 21 i.e dell'aprile 1970, la zincatura dei bulloni-dadi-rondelle ecc... va fatta una zincatura bianca o quella dorata ?
poi le parti come passaruota,staffe paraurti ecc... sono da verniciare nere oppure marroni ?
grazie per le risposte.

Ciao Claudio.

Secondo me, senza ombra di dubbio, bulloneria dorata e staffame vario esclusivamente nero. Nessun dubbio.

Ciao Zagor
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:25:46  Show Profile
una domanda,ma le viti che zingate sono quelle che trovate montate e quindi sono un po' rovinate,oppure sapete dove comprarne di nuove da ,casomai,zincare con il marchio citroen?Salut
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  21:39:48  Show Profile

Ciao Mecca.

Sono le stesse viti smontate dalla vettura. Se qulcuna è un pò bruttina, l'unica alternativa è cercarne su di un'altro DS o Citroen prima del 75...

Ciao Zagor
Go to Top of Page

mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  23:02:11  Show Profile
xche' prima del '75?
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 19 Oct 2004 :  23:11:02  Show Profile

...xchè, da che ne sò io, i bulloni marcati Citroen non li montavano più dopo quell'anno... come non montavano più i dadi da 7 mm.

Per esempio, sulle CX prime serie, le misure sono "convenzionali", cioè bulloni 8mm e 11mm; evidentemente la Peugeot cercò di uniformare la fornitura della bulloneria "spicciola" con quella delle sue vetture. Stessa cosa per i "baffetti" sui bulloni... evidentemente costavano troppo, e , come sappiamo, in quegli anni la Citroen era una fabbrica destinata praticamente a chiudere i battenti..

Ciao Zagor
Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  09:04:13  Show Profile
quote:
Originally posted by Martini

Let us know.

Nooo, gli adesivi riportano tutti i dati scritti in spagnolo, il serbatoio ha delle etichette in spagnolo, sulla pompa idem... ma sono etichette Citroen.
fischer
Go to Top of Page

velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  09:25:29  Show Profile
quote:
Originally posted by ZAGOR

...xchè, da che ne sò io, i bulloni marcati Citroen non li montavano più dopo quell'anno... come non montavano più i dadi da 7 mm.

Per esempio, sulle CX prime serie, le misure sono "convenzionali", cioè bulloni 8mm e 11mm; evidentemente la Peugeot cercò di uniformare la fornitura della bulloneria "spicciola" con quella delle sue vetture. Stessa cosa per i "baffetti" sui bulloni... evidentemente costavano troppo, e , come sappiamo, in quegli anni la Citroen era una fabbrica destinata praticamente a chiudere i battenti..

Ciao Zagor

Sulle GS invece hanno continuato a montare anche bulloni da 7 dopo il 1975, con zincatura dorata ma naturalmente senza il double chevron...o almeno, la mia del '78 ha bulloneria anche da 7....
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  10:28:36  Show Profile
quote:
Originally posted by fischer

quote:
Originally posted by Martini

Let us know.

Nooo, gli adesivi riportano tutti i dati scritti in spagnolo, il serbatoio ha delle etichette in spagnolo, sulla pompa idem... ma sono etichette Citroen.
fischer

Fino li ci arrivavo anch'io. Il punto è che sulla pompa non s'è mai vista etichettatura. Che cavolo ci hanno dovuto scrivere sulla pompa? Che serve per mettere in pressione l'impianto?
Go to Top of Page

kalido
Junior Member

54 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  10:32:52  Show Profile
grazie a tutti per le risposte.
anche io penso staffame verniciato nero e bulloneria zincata oro.
infatti loris mi ricordavo il cofano motore della tua cabrio iniezione che se non sbaglio e' del 1970.
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  13:26:25  Show Profile

......
Go to Top of Page

mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 20 Oct 2004 :  23:04:33  Show Profile
Fischer, ma non sarà che qualche precedente proprietario ha avuto qualche problema in Spagna e gli hanno sostituito un po' di pezzi con dei ricambi, magari 20 anni fa?
Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 21 Oct 2004 :  17:43:16  Show Profile
Chiesto, ma l'ultimo prop. non è mai andato in Spagna. Comunque era così per chiedere, anche in cirillico mi va bene lo stesso!
fischer
Go to Top of Page

yohnny
New Member

34 Posts

Posted - 25 Nov 2004 :  23:44:14  Show Profile
Ciao a tutti!

una domanda... c'è nessuno che esegue zincatura ( gialla / bianca ) nelle mie vicinanze?? ( zona Veneto, TV prov )
Qualcuno ha delle info?

oppure a chi vi siete rivolti voi???
Grazie in anticipo a tutti!

Saluti,
Yohnny !
Go to Top of Page

Emanuele
Average Member

234 Posts

Posted - 02 Dec 2004 :  20:13:38  Show Profile  Visit Emanuele's Homepage
A Verona ce ne sono almeno due, se non trovi più vicino...fammi sapere che te li porto io, si spende anche poco.
Ciao, Emanuele
Go to Top of Page

Dsuper5
Junior Member

80 Posts

Posted - 03 Dec 2004 :  20:16:47  Show Profile
La mia DSuper5 imm. 18 ottobre '74 ha tutte le staffette e altri particolari marroni e i bulloni con zincatura bianca .Ovviemante è tutto originale ne sono sicuro.Ciaoo!!!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03