CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 Velocità massima
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

belsaggio
New Member

25 Posts

Posted - 07 Nov 2004 :  12:14:50  Show Profile
Su un libro od enciclopedia (che un giorno posterò se lo ritrovo) si parlava di DS e l'articolo se non ricordo male citava per la DS 23 una velocità di oltre 190 Km l'ora.

Confermate?

Ciao.

P.S.
Non è che spero di comperare una DS per andare a 190Km ma sai che ridere se ti metti a culo di un mercedes o bmw con la DS e cominci a fargli i fari per chiedergli strada!!!

superbx
Junior Member

57 Posts

Posted - 07 Nov 2004 :  14:11:20  Show Profile
esperienza personale di questa estate. mi è capitato in autostrada che procedevo in corsia di sorpasso a circa 120 kmh in attesa che quello avanti a me finisse a sua volta il sorpasso a uno più lento. in quel momento arriva a forte velocità una audi a6 che mi lampeggia chiedendo strada. avrà pensato levati di mezzo vecchio lumacone! non gli ho dato comunque strada perchè avrebbe dovuto frenare ugualmente dato che c'era gia quello in fase di sorpasso ma una volta tolto di mezzo ho affondato sul gas e sono arrivato a 190 di tachimetro.
l'audi? non l'ho più vista.
ciao! andrea
Go to Top of Page

superbx
Junior Member

57 Posts

Posted - 07 Nov 2004 :  14:17:54  Show Profile
con questo non voglio istigare nessuno alla velocità. io probabilmente non lo farò più!
è stato solo per provare una volta!
Go to Top of Page

belsaggio
New Member

25 Posts

Posted - 07 Nov 2004 :  18:09:38  Show Profile
WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La DS a 190 deve essere proprio un missile!!!

La tua è una 23 iniezione o carburatore?

Ciao.
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 07 Nov 2004 :  18:21:54  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by belsaggio

WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La DS a 190 deve essere proprio un missile!!!

La tua è una 23 iniezione o carburatore?

Ciao.

Penso che quella ad iniezione sia più veloce. Aveva un tot di cavalli in più:filava di più.
Go to Top of Page

MotomSS
Average Member

217 Posts

Posted - 07 Nov 2004 :  19:59:15  Show Profile
Si, penso proprio ad iniezione....
Cmq state attenti che frenare 1860 Kg di DS23 (penso che sia il suo peso allincircasupppergiù...) con due dischi e due tamburi non è cosa semplice...
Mi raccomando, PIANO!
MotomSS
Go to Top of Page

Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  02:07:05  Show Profile
Prova L'Automobile di novembre 1969:
-DS 21 IE semi
Velocità massima 188,815 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 12,8 sec
0- 1000m 33.6

-DS 21 IE
Velocità massima 189,959 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 12,0 sec
0- 1000m 32.5

Più o meno lo stesso che fa una citroen xsara 2.0 HDI 110cv

Non male...

Saluti
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  09:18:21  Show Profile
Confermo. La 23 IE raggiunge i 190 di tachimetro senza problemi. Probabilmente insistendo si riesce anche a superarli. Nessun problema inoltre a tenere velocità di crociera di 160,170 (se la vettura è in ordine).

La versione carburatori non so ma penso sia più lenta in quanto l'iniezione sulla DS ha fatto davvero i miracoli.

Inutile aggiungere che, dati gli anni della vettura, è consigliabile e raccomandato procedere a velocità di crociera decisamente inferiori.

ciao ciao
Go to Top of Page

Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  09:26:54  Show Profile
Boh, ieri a tornare da Milano per evitare la grandine (che ho preso comunque grrr) per un pezzo della A8 ho viaggiato a 180 di tachimetro. Si poteva schiacciare ancora ma non ho osato.
Go to Top of Page

ALMAURI65
Average Member

159 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  14:22:00  Show Profile  Visit ALMAURI65's Homepage
Ma allora c'e' qualcun'altro, che come me' ogni tanto spurga
i carburatori !!!
Vi assicuro, che anche il motore della 21 a carburatori viaggia
come un treno !!
190 KM.ora di tachimetro li ho toccati una volta sola, con la lancetta del contagiri a 1 cm. dalla zona rossa, auto precisa come sui binari, nessuna vibrazione, solo un gran rumore proveniente dal motore. ( una volta nella vita un po' di emozione ci vuole!!! )

Ruoteclassiche dell' Aprile 1995, n°83 a pagina 34,
parla proprio di alcuni "raid" velocistici percorsi con la Citroen DS.

Anno, 1966,Barbara Lungdbergher e patrik Vasnson, percorsero
4.500 KM.a bordo di una DS21 da Kiurna ( Norvegia ) a Napoli in 44 ore e 18 minuti alla media di 101.602 Km orari !!!!!!!

Stesso anno, Heinz Steiner , 2.540 Km. da Vienna-Pariga-Vienna
in 23 ore e 40 minuti alla media di 108.23 Km.ora.

Gennaio 1972 Prova di Quattroruote :
Milano-Padova-Ancona-Pesaro-Bari-Napoli-Roma-Firenze-Bologna Milano
per un totale di 2.021 KM. in 14 ore e 40 minuti alla media
di 140 Km orari !!!!!!!!!!
L'articolo parla di punte di 190 Km ora, ed esalta la sicurezza e il confort della Citroen DS.
C'e anche la foto della DS usata per il raid:
una bella DSuper5 color Scarabeo, targata MIL87254

Ciao,
e andate piano, altrimenti vi sequestrano la DS !!!!!!

Go to Top of Page

radecarl
Average Member

247 Posts

Posted - 08 Nov 2004 :  23:17:50  Show Profile
quote:
Originally posted by Gianluca

Confermo. La 23 IE raggiunge i 190 di tachimetro senza problemi. Probabilmente insistendo si riesce anche a superarli. Nessun problema inoltre a tenere velocità di crociera di 160,170 (se la vettura è in ordine).

La versione carburatori non so ma penso sia più lenta in quanto l'iniezione sulla DS ha fatto davvero i miracoli.

Inutile aggiungere che, dati gli anni della vettura, è consigliabile e raccomandato procedere a velocità di crociera decisamente inferiori.

ciao ciao

Beh, la mia 23 carbu superava ampiamente i 180 in quinta (cambio manuale ovviamente) al tachimetro.
Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  12:55:09  Show Profile
La mia id 20 in salita le serve la carrucola, ma in piano, con i tappi alle orecchie ho letto 170 e spiccioli sul tachimetro...tocca però aggiungere che quando sono fermo al semaforo segna quasi venti e che a microvelocità la lancetta non si muove...secondo me non è molto preciso.
fischer
Go to Top of Page

Ponchius
New Member

28 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  13:19:27  Show Profile
La mia è una DSpécial del '74 quindi 1985cc 4 marce manuale e in autostrada in pianura l'ho tirata x un breve tratto a 170 km/h ma non era al massimo. Oltre non sono riuscito perchè stavo soffrendo non poco mettendomi nei panni del motore!... Era comunque molto stabile c'erano pochi fruscii aerodinamici ma molto rumore proveniente dalla meccanica!... Ciao a tutti!
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  15:36:57  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Ponchius

La mia è una DSpécial del '74 quindi 1985cc 4 marce manuale e in autostrada in pianura l'ho tirata x un breve tratto a 170 km/h ma non era al massimo. Oltre non sono riuscito perchè stavo soffrendo non poco mettendomi nei panni del motore!... Era comunque molto stabile c'erano pochi fruscii aerodinamici ma molto rumore proveniente dalla meccanica!... Ciao a tutti!

Te credo....4marce!
Go to Top of Page

baxter
Average Member

103 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  19:29:59  Show Profile
Se quando fate queste cose vi serve un qualunque tipo di"aiuto" chiamatemi pure, posso prendere i tempi,fare da navigatore,o altro.
Non o mai avuto la gioia di arrivare con una dea a tali velocita'
Go to Top of Page

superbx
Junior Member

57 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  22:00:37  Show Profile
rispondo a belsaggio. la mia è una ds 23 ie pallas. è veramente veloce e a parte il rumore del motore e degli spifferi, non ha nessun problema. chiaro la macchina è a punto, ma la paura di rompere qualche cosa è tanta!
la tenuta di strada è fantastica. sembra una auto moderna!!!
ciao! andrea

non posso nascondere la mia soddisfazione nel pensare alla faccia che sicuramente ha fatto, il tipo sulla audi quando me ne sono andato.
Go to Top of Page

Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 09 Nov 2004 :  22:40:50  Show Profile
Agosto del 84 A16 1.30 direzione sud oltre 185 kmh dsuper 5 del 73.
Più volte superati i 170 senza problemi,be trane la lancetta della benzina che....è come se ....avesse sotto una calamita!!

Saluti

Ago64
Go to Top of Page

Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 10 Nov 2004 :  00:34:26  Show Profile
Hmm.... vedo taaaanta gente che ogni tanto spurga
i carburatori, l'iniezione, e tutto ciò che si può spurgare ...

C'e' qualcuno tra di voi che abbia mai rotto qualcosa metre spurgava la dea????

Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 11 Nov 2004 :  19:25:48  Show Profile
Mio cugggino con una DS25ie Abarth fece i 430 all'ora prima di perdere il tetto per strada.

Raga, diamoci una calmata con queste velocità.
L'ID di Antonio non supera i 170 (da nuova, con benzina super).
La DS23ie 5 marce (la più veloce) l'hanno cronometrata ad un massimo di 188km/h nel 1974 (l'Auto Journal).
Le velocità dichiarate erano raggiunte su circuiti di prova con pneumatici a bassa aderenza, senza lo specchietto retrovisore e senza i tergicristalli. Voi che fate? In autostrada smontate tutto?

Con questo non voglio dare del pescatore a nessuno, voglio solo ricordarvi che i tachimetri sono largamente ottimisti.
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 11 Nov 2004 :  19:56:29  Show Profile

Sinceramente, la penso anch'io come Martini....

Credo che i tachimetri, a quelle velocità, abbiano almeno uno scarto di 10 Km/h... o perlomeno quelli delle mie DS...

Per fare un esempio, personale:

La mia 23 Pallas ie semi. tocca circa i 190 di tachimetro, spinta per un bel pò, oltretutto...

La mia 21 Cabrio ie semi. tocca i 195 di tachimetro, anche lei spinta per un bel pò...

Entrambe hanno il motore rifatto completamente, camicie e pistoni compresi, ed hanno rispettivamente 70ooo e 25ooo Km....

Non sò che dire: se tolgo lo scarto al tachimetro, non sono cosi poi vicini i "fatidici" 200 Km/h...

La cosa buffa è che, guidate assieme appaiate in autostrada, ai 120 Km/h, i rispettivi tachimetri segnano la medesima velocità...

Ciao Zagor
Go to Top of Page

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 11 Nov 2004 :  20:01:21  Show Profile

Dimenticavo: il fatto dei tachimetri "ottimisti" è comunque, secondo me, un comune denominatore anche delle altre auto, per lo meno quelle contmporanee alle DS...

Per fare un'attimo di OT, giusto per confronto, ricordo le giulia GT Junior 1300 che a tavoletta riuscivano a toccare di tachimetro i 190 Km/h... ma chi ci crede???
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 12 Nov 2004 :  09:52:31  Show Profile  Visit Andrea's Homepage
Credo che Martini e Zagor abbiano ragione ...

Per esempio indipendentemente dalla velocità raggiunta dal tachimetro quello che deve fare fede e la vel. max dichiarata dal costruttore ... poi un'auto può anche superare quella soglia ma gli stumenti all'epoca utilizzati per queste misurazioni erano meccanici e piccoli scarti sono inevitabili. Comunque per un Alfa Romeo GT Junior 1300 la vel. max è di 173 Km/h, per una Alfa Romeo GT Junior 1600 è di 185 Km/h.

Edited by - Andrea on 12 Nov 2004 09:55:16
Go to Top of Page

pallas21
Senior Member

365 Posts

Posted - 12 Nov 2004 :  11:45:15  Show Profile  Visit pallas21's Homepage
La DS la considero un auto d'epoca , in ordine fin che vuoi ma ha sempre 30 anni !!!!!

Perchè tirarle il collo ?????

Mantenere una velocità regolare non vi soddisfa ????

Se poi fa 170 - 180 o 190 cosa cambia ????

Ciao
Pallas21

Edited by - pallas21 on 12 Nov 2004 11:45:43
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 12 Nov 2004 :  12:59:35  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by pallas21

La DS la considero un auto d'epoca , in ordine fin che vuoi ma ha sempre 30 anni !!!!!

Perchè tirarle il collo ?????

Mantenere una velocità regolare non vi soddisfa ????

Se poi fa 170 - 180 o 190 cosa cambia ????

Ciao
Pallas21

Sono d'accordo!

Penso che oltre i 100 all'ora la DS sia un pò un peccato tirarla. Va goduta con più calma...
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 12 Nov 2004 :  16:47:23  Show Profile
Io credo che sia il caso di fare un attimo chiarezza. La domanda iniziale era se la DS 23 è in grado di superare i 190 km/h.

Visto che Quattroruote rilevò all'epoca (per la 21 IE) 189 KM/H e spiccioli, direi che la 23 IE sia in grado di superare (anche se di poco) i 190 KM/H.

Il fatto che poi, trattandosi di auto d'epoca, sia sconsigliabile e inopportuno sforzare gli organi meccanici senza motivo è cosa arcinota ad ogni appassionato di auto d'epoca e più volte ribadita anche in questo topic.

Trovo invece strano che ogni volta che si parla di velocità ci sia una sorta di paura ad ammettere un dato oggettivo :
alcune DS e ID (specialmente queste ultime) erano, rispetto alla concorrenza dell'epoca, vetture lente; le DS ad iniezione erano, rispetto alla concorrenza dell'epoca, vetture veloci. Punto.

Anche la Citroen all'epoca (anche se notoriamente committata su altri valori) pubblicizzava con orgoglio questo fatto. La velocità e la sicurezza delle ultime DS erano e sono uno dei tanti punti a favore di questa meravigliosa macchina...Perché nasconderlo ?

Nessun possessore di DS nega che per godere appieno la DS la si debba guidare trotterellando per strade extraurbane a velocità codice ma questo non significa nascondere l'evoluzione che negli anni hanno subito le prestazioni della DS.

ciao ciao

Edited by - Gianluca on 12 Nov 2004 16:55:34
Go to Top of Page

Ponchius
New Member

28 Posts

Posted - 12 Nov 2004 :  20:10:00  Show Profile
Sono d'accordo con Gianluca!
Dire che sia un peccato tirare la DS oltre i 100 mi sembra proprio eccessivo! Altrimenti quando mi faccio i viaggi con la LN a 120 o la 2CV a 110 dovrei essere definito uno psicopatico!...
Penso che più che limitarsi nella velocità di punta in autostrada (tipo di tracciato congeniale alla dea)bisognerebbe spremerla un po' meno nelle ripide salite dove tutti i suoi quintali si fanno sentire o lasciare agli -smanettoni-saxovts&c.muniti- le partenze brucianti!...
Personalmente la guida tranquillamente ma ogni tanto mi emoziono nel tirarle un po' il collo!
W la DEA!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.17 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03