CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 Velocità massima
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

hhaldo
Administrator

517 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  01:36:40  Show Profile
Io penso che se l'auto è a posto ( gomme , freni , scatola sterzo e tiranteria avantreno ecc ) , una tiratina agni tanto non può farle assolutamente nulla !!

A motore ben scaldato ho provato a fare i 160 di tachimetro ( DS 20 semi ) ma il rumore e le vibrazioni mi hanno fatto subito rallentare .
Non so se schiacciando ancora un pò potevo andare oltre .

A 140 fila abbastanza liscia ; addirittura ho l'impressione che a 110 sia più rumorosa cha a 140 !

Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  10:33:20  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Viaggiando con amici, mi divertii a fare con l'ausilio del cellulare il confronto in diretta delle velocità. La mia DS23ie segna come le altre vetture fino ai 110-120km/h, poi inizia un pochino ad "abbondare". Se sono tutte così, non mi sorprende che qualcuno possa superare i 180 mentre in realta' non sta toccando i 170...

Resta valida comunque la considerazione di "che senso ha?" A parte il discorso ovvio della sicurezza attiva (frena bene si, ma gli altri hanno l'ABS) e passiva (cinture? airbag?), premesso che ciascuno di voi è libero di giocare come vuole con i propri punti della patente, dire che una "tiratina a 190km/h" ogni tanto "fa bene" mi lascia perplesso.
Ogni motore, se saputo ascoltare, sa dirvi fin dove "gradisce" e dove invece inizia ad essere sotto sforzo. Ricordatevi che viaggiate con pistoni, fasce, cuscinetti, che girano da trent'anni...
Non sto dicendo di andare come lumache; La 23ie "gradisce" molto i 150km/h, che per la mia è il punto di maggiore silenziosità del motore. E non nego che in condizioni di strada libera e pianeggiante per dei tratti la lascio andare. Ma il sapere "quanto fa" è una curiosità che non mi tocca, perchè desidero che resti con me integra per il maggior tempo possibile...
Saluti prudenti
Admin
Go to Top of Page

dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  11:41:05  Show Profile
Intanto facciamo un pò di chjiarezza sugli scarti tachimetrici: meccanici od elettronici che siano nascono con uno scarto previsto sia per salvarguardare leggermente dalle infrazioni e anche perchè i tachimetri nel tempo si smagnetizzano e guadagnano in precisione, e dopo anni arrivano a segnare meno dell'effetivo un esempio: Dyane6 98 km/h Focus (appaiata in tangenziale) 110! I tachimetri delle auto moderne non sono perforza più precisi di quelli di un tempo e quello della Ds è abbastanza preciso oggi più che trent'anni fa, bello e smagnetizato com'è, ergo se segna 190 con molta probabilità l'auto è oltre i 180 effetivi.
L'ex propietario della mia Ds20 con meccanica D Super5 ha visto i 200 per diversi tratti e i 190 c'erano tutti e non mi stupisce 106cv per un coefficente areodinamico notevole fanno viaggiare!
Una cosa che però andrebbe precisata sono le condizioni in cui si raggiunge la velocità: altro esempio una mia amica a viaggiato a 185 km/h con la sua Tipo 1100 fire: verrebbe da pensare che blatera, ma è una ragazza poco interessata ai motori cosa gli frega? Poi parlando meglio ha precisato che era in autostrada sugli appenini in piena discesa...grazie là anch'io farei 160 in Dyane (c'è chi l'ha fatto!) L'esempio è per dire che discese anche impercettibili, scie e condizioni atmosferiche buone possono agevolare molto per qualsiasi auto, non solo per le Ds.
Quattroruote ha rilevato con gli strumenti dell'Isam: 180 con la Ds21 4 marce da 103cv, 169 con la DSpecial 1985cc da 99cv, 189 con la Ds 21 i.e. 4 marce, mentre una rivista inglese con una 23i.e. aveva toccato i 191/2 effettivi, senza elaborarle ma perfettamene di serie anzi con motori a malapena rodati e quindi ancora da sbloccare e su autostrade alle luci dell'alba niente di strano e all'ora 4R nel 78 aveva rilevato 116,12 con la Dyane6! Fa normalmente 125..
Poi ovviamente per un fatto di sicurezza e di amore verso la Dea sarebbe bene non tirarle il collo, io come già detto altre volte ho toccato i 170 ma vi è arrivata subito in 5a pertendo da 120 in autostrada nessuno si è sognato da sfanalarmi se avessi forzato i 180 erano sicuri!
Per ultima cosa: non badate alle velocità indicate dalle case costruttrici: come si fà a dichiarare una velocità max di 173 per una Giulia Gt 1.3? Cioè a 173 esatti si blocca? Che minchiata dai erano più le volte che si scarburavano che le volte che andavano come si faceva a dire 173 esatti? Ma vale per tutte le auto o quasi: 167 Tipo 1.4... 187 Alfa 146 1.4 T.S...la Fiat un tempo dichiarava per circa com'era giusto che fosse: 500 oltre 95, 126 oltre 105, capito?
Concludo che la velocità è un demone e nel caso della Ds io personalmamente ho paura per i pneumatici. Pier79
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  18:54:39  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Admin

Viaggiando con amici, mi divertii a fare con l'ausilio del cellulare il confronto in diretta delle velocità. La mia DS23ie segna come le altre vetture fino ai 110-120km/h, poi inizia un pochino ad "abbondare". Se sono tutte così, non mi sorprende che qualcuno possa superare i 180 mentre in realta' non sta toccando i 170...

Resta valida comunque la considerazione di "che senso ha?" A parte il discorso ovvio della sicurezza attiva (frena bene si, ma gli altri hanno l'ABS) e passiva (cinture? airbag?), premesso che ciascuno di voi è libero di giocare come vuole con i propri punti della patente, dire che una "tiratina a 190km/h" ogni tanto "fa bene" mi lascia perplesso.
Ogni motore, se saputo ascoltare, sa dirvi fin dove "gradisce" e dove invece inizia ad essere sotto sforzo. Ricordatevi che viaggiate con pistoni, fasce, cuscinetti, che girano da trent'anni...
Non sto dicendo di andare come lumache; La 23ie "gradisce" molto i 150km/h, che per la mia è il punto di maggiore silenziosità del motore. E non nego che in condizioni di strada libera e pianeggiante per dei tratti la lascio andare. Ma il sapere "quanto fa" è una curiosità che non mi tocca, perchè desidero che resti con me integra per il maggior tempo possibile...
Saluti prudenti
Admin

Vedo che la pensiamo nello stesso modo...
Go to Top of Page

belsaggio
New Member

25 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  18:57:02  Show Profile
Mi rifaccio vivo avendo iniziato io il post ed essendo ben contento che stia prendendo fuoco!!!

Sono un gran appassionato ma mi manca ancora il coraggio ed i soldi da investire sulla dea.

Ho iniziato questo post perché come già detto ricordo di aver letto da qualche parte la notizia.
Sembra banale quello che dico ma la notizia mi sembra di ricordare di averla letta su un enciclopedia (CONOSCERE IERI OGGI E DOMANI) acquistata anni ed anni fa da quei rivenditori che a quel tempo andavano per le case, più o meno 20 anni fa.

Non sono ancora certo perché causa lavori di ristrutturazione fatti nel rustico dove vivo, ho dovuto imballare un po di cose e devo ancora tirarle fuori.

L'enciclopedia ha le copertine di tutti i volumi color arancione.

Con questo, ed è questo che volevo anche farvi cogliere e se è possibile che la dea sia stata "ricordata" in una enciclopedia che appunto si chiama IERI OGGI E DOMANI.

A breve svelerò questo vago ricordo che ho ed eventualmente posterò foto ed articolo.

Per quanto riguarda la velocità, sono anch'io d'accordo che auto di una certa età vadano trattate con rispetto anche se penso che per le più recenti se ben messe, una tiratina lunga qualche chilometro ogni morte di papa non faccia male.

Sicuramente non fa male allo spirito del guidatore se come dicevo nel post ti metti al culo di un auto più moderna e gli fai i fari per chiedergli strada o come è successo a SUPERBX by Andrea che dopo essere stato psicologicamente offeso lui e la dea da un agressiva Audi, ha poi fatto capire che in fin dei conti gli anni non contano ma contano quelli che una (la dea) si sente!!!

Ciao.

Fabio.
Go to Top of Page

Bertoni
Junior Member

62 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  09:20:20  Show Profile  Visit Bertoni's Homepage
Cari amici del Forum,
segue le vostre dichiarazioni sulla velocita delle DS, ma voglio dirvi una cosa: cosa ne pensano loro quando premete l'accelerratore?
Sino a due anni fà, prima di essere operato al cuore, andavo ogni 2 mesi a Parigi, ebbene ad una velocità che non superava i 120 Km ora.
In 10 ore facevo Mendrisio-Parigi.E la mia Dea non mi ha mai tradito.
Trattate bene le vostre!!!
Bertoni
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  10:03:12  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by Bertoni

Cari amici del Forum,
segue le vostre dichiarazioni sulla velocita delle DS, ma voglio dirvi una cosa: cosa ne pensano loro quando premete l'accelerratore?
Sino a due anni fà, prima di essere operato al cuore, andavo ogni 2 mesi a Parigi, ebbene ad una velocità che non superava i 120 Km ora.
In 10 ore facevo Mendrisio-Parigi.E la mia Dea non mi ha mai tradito.
Trattate bene le vostre!!!
Bertoni

Idem.
Col DSuper mi butto sui 120 e mi godo la passeggiata.
Se vado oltre poi sto in pensiero e non mi godo più niente....che mi frega?
Fermo restando che se voglio lasciare altri punti (oltre a quelli che già mi hanno tolto) allora mi schiaffo sulla Piacenza-Brescia con La CX GTi.
E poi il massimo della goduria diessistica è farmi dondolare sull'Aurelia a 60-80 allora...finestrini giù e quando rallento attraversando i paesini della riviera ligure ogni tanto sentire qualcuno che dice: "guarda che bella...."
Ciao Ciao

Edited by - MarioCX on 15 Nov 2004 12:44:16
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  11:38:47  Show Profile
E altre vocine che facendogli eco dicono "chissà quanto consuma..."
Go to Top of Page

Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  11:45:36  Show Profile
quote:
Originally posted by hhaldo
A 140 fila abbastanza liscia ; addirittura ho l'impressione che a 110 sia più rumorosa cha a 140 !

Anche alla mia ID20 capita, a 100 è più rumorosa che a 120.
...o forse sono le mie orecchie che si sono adattate
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  12:43:17  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by Martini

E altre vocine che facendogli eco dicono "chissà quanto consuma..."

Non sanno, meschinelli, che consuma meno delle loro cat Euro10...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03