CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 freni anteriori
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 12 Nov 2004 :  13:14:28  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
La mia dea frena in maniera asimmetrica, penso da tempo, visto che il disco di destra è molto piu' consumato del sinistro. Ho provato diverse volte a frenare, cambiando pastiglie e pulendo i dischi ma il risultato è lo stesso. Penso sia causa della pinza, che non frena adeguatamente. Dovendo smontare tutto per rimuovere la pinza, e avendo già i dischi, mi chiedevo se sostituire la pinza o revisionarla (sembra ci siano dei kit oring per la revisione). Cosa mi consigliate?????

PuleXY

ZAGOR
Senior Member

520 Posts

Posted - 13 Nov 2004 :  13:24:59  Show Profile

Ciao Pulex.

Sicuramente revisionarla, dato che se tu decidessi di sostituire la pinza con un'altra, a meno che non sia nuova, sarebbe comunque consigliabile aprirla per revisionare anch'essa prima del montaggio....

Ciao Zagor
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  11:29:02  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Prima della prossima revisione devo mettere a posto il problema. Denis mi diceva che vendevano un kit per la revisione.......

Ciao!!!

PuleXY
Go to Top of Page

Eugenio Colazzo
Average Member

217 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  12:29:21  Show Profile  Visit Eugenio Colazzo's Homepage
Ciao Pulex

Parlando in generale una pinza dei freni dovrebbe essere revisionata se ad esempio il pistone non scorre regolarmente ( se si blocca ad esempio ),rimane bloccato e non rientra in sede o trafila olio idraulico.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare entambe i dischi, non pulirli perchè non serve a nulla, e conseguentemente le pastiglie.

Il fatto che freni in maniera asimmetrica causa effetti sulla macchina ? Ad esempio quando freni la macchina tende a "derivare" a destra o a sinistra ? In questi casi potrebbe anche essere un problema del retroreno...

Comunque la primissima prova è quella di vedere i pistoni delle pinze anteriori se lavorano bene, smonta le pinze e frena, vedi se escono fuori, poi rimandali dentro e vedi se scorrono in maniera corretta.

Se non vuoi smontare tutto basta che vai ad un centro revisioni e ti fai fare il test dei freni sui rulli, meglio di quello non c'è nulla.

Ciao e facci sapere

Eugenio C.
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 14 Nov 2004 :  12:41:29  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
mi sono accorto di questo problema proprio sul banco a rulli nel fare la revisione 1 anno e mezzo fa. Poi sono riuscito a passarla ma voglio mettere a posto il problema. Provando a frenare con forza l'auto va dritta, ma inchioda solo una ruota anteriore. Addirittura frenando su superfici diffeenti con le due ruote una inchioda sull'asfalto anche se l'altra è sulla ghiaia. I dischi li sostituisco senz'altro, così pure le pastiglie.

Ciao!

PuleXY
Go to Top of Page

cxfidenza
New Member

30 Posts

Posted - 15 Nov 2004 :  09:50:36  Show Profile
Io penso che sia un problema di pistoncini visto che si usura solo un disco.Personalmente sostituirei solo la parte interessata dal problema a patto che i dischi non siano deformati o troppo usurati.Saluti.
quote:
Originally posted by Pulex

mi sono accorto di questo problema proprio sul banco a rulli nel fare la revisione 1 anno e mezzo fa. Poi sono riuscito a passarla ma voglio mettere a posto il problema. Provando a frenare con forza l'auto va dritta, ma inchioda solo una ruota anteriore. Addirittura frenando su superfici diffeenti con le due ruote una inchioda sull'asfalto anche se l'altra è sulla ghiaia. I dischi li sostituisco senz'altro, così pure le pastiglie.

Ciao!

PuleXY

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.08 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03