| Author |
Topic  |
|
|
Ponchius
New Member

28 Posts |
Posted - 18 Nov 2004 : 21:30:04
|
Ciao a tutti! Lo scorso fine settimana ho passato 2 splendide giornate in compagnia della mia dolce e stupenda metà Valentina e della dea tra le 5 Terre, Portovenere e dintorni... Splendido clima e tempo a parte uil vento davvero forte che rendeva tutto più nitido però!... Alloggio in appartamento vista mare a riomaggiore con box coperto e privato per la cucciolona alla modica cifra di 65 euri in 2! Tutto stupendo...ma...veniamo a noi! x DSpécial 1974 1985cc 4 marce Il viaggio (io sono di Varese) veramente comodo e rilassante.Come stare seduti in poltrona,il piede destro non si affatica x niente a rimanere a lungo sul comodo acceleratore a tavoletta,il volante lo si gestisce con un dito e le buche e ivari dissestamenti,avvallamenti,raccordi&c. si "sentono"soltanto con gli occhi perchè sembra sempre di galleggiare! Ho affrontato l'autostrada sfruttando solamente l'apertura del primo corpo del carburatore stando sui 120-130 km/h e l'unico difetto che posso trovare a questa astronave è la rumorosità.Preciso che x i miei gusti non lo è x niente dato che amo sentire il rumore dei motori e le auto silenziose proprio nn le sopporto... Nelle strette e tortuose strade della costa risulta un po' impacciata per le dimensioni generose(abituato a LN e C3)ma si muove bene grazie al diametro di sterzata ridotto! Che dire poi della risposta alle forti folate di vento sui viadotti:niente appena percettibili quando si vedevano furgoni&c. sbandare vistosamente... In conclusione pur non essendo uno dei modelli più prestigiosi(DSpécial) e avendo 30 anni; oltre alle emozioni che regala,alla felicità di poterne guidare una e all'essere osservati e ammirati dagli altri; è veramente una grande stradista e ti permette di arrivare a casa rilassato dopo ore alla guida! Della serie:La vacanza comincia quando si parte... Con la DS è proprio così!... Ognuno avrà le sue idee tutte da rispettare ma secondo me la DS è il top della produzione automobilistica:riesce a far sentire a proprio agio anche chi non la ama(come si fa?)e viaggia su auto ipermoderne!Quale altra auto concepita a quell'epoca è in grado di farlo? Nel mio cuore c'è sempre la mia stupenda bicilindrica LN dei '79 "tramandatami" da mio nonno e mi piace veramente ma la DS come vettura è davvero superba! >>GRAZIE CITROEN<<
|
|
|
Ponchius
New Member

28 Posts |
Posted - 18 Nov 2004 : 21:35:33
|
e.. >>GRAZIE BERTONI<< per averle dato un aspetto così affascinante!!!
|
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member

763 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 09:11:01
|
Che meraviglia!!! Si vede che te la sei proprio goduta! Una domanda: non avevi un pò di paura a fare un viaggio di questa lunghezza? Timore di qualche guasto intendo. Mi è piaciuta la tua consideazione sull'aerodinamicità della DEA. Effettivamente anche lateralmente il vento ha poco impatto sulla struttura della macchina. Magnifica mano di Flaminio... |
 |
|
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 09:41:09
|
quote: Originally posted by FeDeesse
Che meraviglia!!! Si vede che te la sei proprio goduta! Una domanda: non avevi un pò di paura a fare un viaggio di questa lunghezza? Timore di qualche guasto intendo. Mi è piaciuta la tua consideazione sull'aerodinamicità della DEA. Effettivamente anche lateralmente il vento ha poco impatto sulla struttura della macchina. Magnifica mano di Flaminio...
Io ci ho girato in lungo e in largo la Francia quest'anno. Con una ID del 1966. Son fatte per viaggiare, mica per stare a prendere la polvere! Chiaramente dipende da come la usi: se ti diverti a "tirarle il collo", dura poco. Se vai alle sue velocità -come altri hanno già detto, lo senti da come "canta" il motore- è una vettura veramente inarrestabile.
Ciao Maurizio |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member

763 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 10:06:47
|
E' verissimo, concordo pienamente. Poi come si fà a lasciare ferme queste bellezze. Io sono per il girarci il più possibile! Le mie premure sono nate per saper qual era il suo stato d'animo visto che non ho ancora fatto grandi giri con la mia. Beato te che già vai in giro e per di più con un 66! Ciao,Fede |
 |
|
|
serpiko
Senior Member

466 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 10:52:36
|
quote: Originally posted by Martini
Io ci ho girato in lungo e in largo la Francia quest'anno. Con una ID del 1966. Son fatte per viaggiare, mica per stare a prendere la polvere! Chiaramente dipende da come la usi: se ti diverti a "tirarle il collo", dura poco. Se vai alle sue velocità -come altri hanno già detto, lo senti da come "canta" il motore- è una vettura veramente inarrestabile.
Maurì, sei di natura troppo ottimista! Ci si può girare quanto si vuole sì, ma con tutte le dovute (e costose!) precauzioni... E sono tante, quelle precauzioni, tante e necessarie...
 |
 |
|
|
ugolux
Senior Member

508 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 11:41:11
|
Caro il mio Serpikuzzo, quali tante e costose e necessarie precauzioni? C’ero anch’io in lungo e in largo per la Francia (DS del 74) e non ho mai dovuto aprire il cofano, e sai perché? Perché di Dea ne ho una sola e a forza di metterla a posto sono arrivato ad un rispettabile grado di affidabilità (dopo dieci anni). Il punto è che se di Dee ne hai tante, o le compri e poi le vendi, loro ti puniscono e alla fine fai come qualcuno che non ne ha una che funziona…  Ciao! Ugo il provocatore  |
 |
|
|
serpiko
Senior Member

466 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 12:07:16
|
quote: Originally posted by ugolux
Caro il mio Serpikuzzo, -zac- loro ti puniscono e alla fine fai come qualcuno che non ne ha una che funziona…  Ciao! Ugo il provocatore 
Così mi sembra piu "diretta"... Chi sbaglia paga (caro!), poi però impara e cerca di correggere i propri errori. Sob, sei proprio crudele, soprattutto quando sai bene che sto solo aspettando che tu "mi dia la tua benedizione" per avviare il processo di recupero DSsistico della Serpe... (vedi sotto, ti dice niente??? E' da settembre che ci spero...) 
 |
 |
|
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 12:31:34
|
| La foto è mooolto bella. |
 |
|
|
Ponchius
New Member

28 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 12:32:16
|
La Dea ce l'ho da marzo e ci ho già fatto quasi 6000km girando qui in zona e andando a Arenzano(Liguria), più volte a Milano, in giro x la Corsica, in Vallarsa(in Trentino), al lago D'Orta(in Piemonte)e per ultimo alle 5 Terre(in Liguria). Il motore(così ha detto il venditore)era stato rifatto da 7000km quindi circa 13000km fa e devo dire gira molto bene,la vettura è in ordine e quindi sono abbastanza tranquillo.Quello che mi preoccupa un po'è il fatto che (a differenza di LN & 2CV)su questa non saprei dove mettere le mani in caso di panne un po' più serie di candele,batteria,foratura,rabbocchi etc. Per cui ogni volta chhe faccio un viaggio mi stampo e porto dietro tutti gli indirizzi e nominativi degli autorizzati Citroen che si trovano nelle zone che attraverso. Dico poi una cosa: -Ho la patente da quasi 4 anni e fin dal primo giorno viaggio in LN(x un totale di 33000km)adesso anche DS e a volte 2CV(della mia Lady) ma guido molte auto.Le uniche volte che sono rimaasto a piedi viaggiavo su: -Citroen AX 1.1 del '92 nel 2001 -Fiat Croma del '95 nel 2003 -Renault Clio del 2002 nel 2003 -Citroen AX 1.4D del '92 nel 2004 Speriamo che le mie storiche mi siano sempre fedeli!...
|
 |
|
|
dominique
Average Member

159 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 20:35:57
|
la ds è affidabile. ho 140 000 km di ds 19 ( '57 ) alle spalle con pochi guasti. più si muove, meglio è. facevo giri di anche 1200 km in una giornata, senza particolare fatica ( esempio: Colonia / Torino ) sono rimasto più spesso a piedi con una semplice opel astra quando avevo la macchina aziendale.
|
 |
|
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 22:51:13
|
quote: Originally posted by ugolux
Caro il mio Serpikuzzo, quali tante e costose e necessarie precauzioni? C’ero anch’io in lungo e in largo per la Francia (DS del 74) e non ho mai dovuto aprire il cofano, e sai perché? Perché di Dea ne ho una sola e a forza di metterla a posto sono arrivato ad un rispettabile grado di affidabilità (dopo dieci anni). Ugo il provocatore 
Eh no caro Ugo, dopo 10 anni ci hai speso tanto che dovrebbe andare senza metterci il carburante!! E quella di Maurizio ha un motorino che gira come un orologio, il suo meccanico meriterebbe un monumento!! Chi di voi tiene il conto delle spese per la dea? Se c'è qualche altro masochista come me saprà che le spese maggiori sono proprio per il meccanico/carrozziere, poi la benza. Ciao, Vince (il risparmioso) |
 |
|
|
Bertoni
Junior Member

62 Posts |
Posted - 20 Nov 2004 : 13:59:27
|
Caro Ponchius, sento con piacere della tua gita alle 5 terre con la DS. Conosco la zona per esserci andato varie volte ed è veramente meravigliosa. Peccato che i medici mi impediscono di usare la macchina, ma io uso la 2CV solo per portare mia moglie a fare la spesa, non più di 2/3 Km. Comunque posso dirti che sino al 2002, con la DS, facevo Varese-Parigi in 11 ore e quando arrivavo era come essere appena salito in vettura. Ho avuto la fortuna di viaggiare nel 1956 su un prototipo DS con mio padre che mi ha fatto fare un giro Varese-Malnatee ritorno. Credo proprio di essere stato uno dei primi italiani a viaggiare in DS. Io abito in via Caracciolo 37 a Varese, vieni a trovarmi. Il mio telefono è 0332 821395. Bertoni
|
 |
|
|
Ponchius
New Member

28 Posts |
Posted - 21 Nov 2004 : 00:20:57
|
Grazie mille per l'invito!Che è di quelli a cui proprio non si può rifiutare!... Io lavoro nel settore del riscaldamento e in questo periodo sono presissimo e in più sto restau7rando la mia LN per cui spero di trovare un po'di tempo. Comunque ci conosciamo,al miniraduno qui a masnago poco tempo fa c'ero!(DS nera con gomme a fascia bianca e la mia ragazza con la 2CV bianca)Rinnovo i complimenti al grande e unico Flaminio Bertoni che continua a vivere nelle nostre magnifiche auto e a lei che si batte x fare conoscere le sue opere e per realizzare il museo!Se fossi proprietario di uno spazio abbastanza grande glielo darei io a gratis il posto per realizzarlo!... Io l'ho sempre amata ma da lontano e ero innamorato soprattutto delle bicilindriche ma da quando l'ho presa mi sono innamorato della DEA perchè proprio non a rivali!!! Buona notte a tutti!...
|
 |
|
|
Bertoni
Junior Member

62 Posts |
Posted - 21 Nov 2004 : 09:34:35
|
Caro Ponchius, grazie della tua risposta,ma mi devi scusare ma non riesco a ricordarmi di tutti gli amanti delle vetture di mio padre se non dopo averli incontrati più volte, sarà l'età, sarà che siete in molti. Solo a Interlaken ho conosciuto centinaia di citroenisti. Quando vuoi vieni pure, io sono presente anche nei giorni festivi. Ciao Bertoni |
 |
|
|
Ponchius
New Member

28 Posts |
Posted - 28 Nov 2004 : 00:09:04
|
Scusate x l'OT... Sig Bertoni volevo informarla che pensavo, se per lei va bene, di venire domenica prossima 5 dicembre.Grazie x l'invito! Un saluto a tutti i DSisti!!! |
 |
|
|
MarioCX
Senior Member

686 Posts |
Posted - 28 Nov 2004 : 00:37:41
|
Dsuper 1971 ex Serpe. Ho appena speso 900 Euro di pezzi per il motore (frizione completa, distribuzione, cuffiame vario, dischi ecc. ecc.), ma va così bene che mi piange il cuore farla aprire. Quasi quasi apetto il primo guastazzo per dare il via ai lavori. |
 |
|
|
Bertoni
Junior Member

62 Posts |
Posted - 28 Nov 2004 : 09:23:55
|
quote: Originally posted by Ponchius
Scusate x l'OT... Sig Bertoni volevo informarla che pensavo, se per lei va bene, di venire domenica prossima 5 dicembre.Grazie x l'invito! Un saluto a tutti i DSisti!!!
Per me va bene. Ti aspetto Bertoni |
 |
|
| |
Topic  |
|