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dedde
New Member

42 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 17:08:38
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sfortunatamente non sono ancora personalmente possessore di una dea, percui non posso vericare la veridicità di questa affermazione se non chiedendo a voi conferma o opposizione. Mi è stato detto che la ds è un'auto che i salita proprio non ci va...ma sarà vero?? Io stento a crederlo...ditemi voi! |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 17:22:52
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Tu picchiali.  |
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Citroman
Average Member
  
213 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 17:34:02
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| A me le partenze in salita vengono meglio con la DS cambio idraulico che con le altre macchine. Non c'è bisogno di pattinare con la frizione e, se il regolatore centrifugo è ben regolato, non c'è quell'attimo in cui la macchina retrocede senza freno motore. Invece trovo macchinoso fare le partenze in discesa: senza freno a mano prima che si innesti la retro vado per qualche istante avanti (e non è bello). |
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FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 19 Nov 2004 : 18:09:01
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quote: Originally posted by Citroman
A me le partenze in salita vengono meglio con la DS cambio idraulico che con le altre macchine. Non c'è bisogno di pattinare con la frizione e, se il regolatore centrifugo è ben regolato, non c'è quell'attimo in cui la macchina retrocede senza freno motore. Invece trovo macchinoso fare le partenze in discesa: senza freno a mano prima che si innesti la retro vado per qualche istante avanti (e non è bello).
Caro Citroman non tutte le ID/D/DS hanno il freno di stazionamento a pedale... Altre ce l'hanno a mano!
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Eduk
Junior Member
 
85 Posts |
Posted - 20 Nov 2004 : 01:55:48
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Io, le partenze in forte salita, (cambio idraulico)sempre con il piede sinistro sul freno e la dea non va indietro ne anche un millimetro!!! Un po di "savoir faire" e tutto a posto anche se debbo dire che all'inizio non è stato così evidente...
Forza!!! |
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fischer
Senior Member
   
276 Posts |
Posted - 20 Nov 2004 : 09:33:10
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Ragazzi Dedde esprimeva il fatto che la dea ha difficoltà a fare salite, ossia arranca! Non credo che le partenze in salita siano il problema, nevvero? La mia soffre quando le salite si fanno toste, ossia tocca scalare, scalare, accelerare, fumo...., ingranare, accelerare...fumo, e resistere! Ebbene sì, almeno la mia umile dsuper con motore 1985cc e cambio a cinque marce, ha problemi in salite tipo strada di montagna per arrivare in vetta. fischer |
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Pulex
Senior Member
   
593 Posts |
Posted - 20 Nov 2004 : 10:20:58
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la mia d super del 1971 con il motore 2000 piano piano arriva ovunque. Certo qualche cavallo in piu' non guasterebbe, ma tant'è che mi piace così.
PuleXY |
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dedde
New Member

42 Posts |
Posted - 21 Nov 2004 : 08:44:35
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| afferrato il concetto...ma per intenderci, la fatica si fa sentire a quali livelli di pendenza?? |
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FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 21 Nov 2004 : 10:04:40
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quote: Originally posted by dedde
afferrato il concetto...ma per intenderci, la fatica si fa sentire a quali livelli di pendenza??
dedde!!!! Scusa ma sei proprio un curiosone eh?!?! A parte i 1000 fattori che possono influire sul peso e stato della DS, ogni persona ha il suo metro di giudizio a riguardo, non trovi? Puoi salire anche sul Mortirolo in 8 sull'ID 19 break (o in 12 come ha fatto mio zio). Basta che vai in prima marcia... Amichevolmente beccati sti centroni:
Ciao ! |
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Pulex
Senior Member
   
593 Posts |
Posted - 21 Nov 2004 : 10:58:53
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sono stato allo stelvio (2750 m slm)con una fiat uno (60hp), con un'astra gsi 2.0 (150hp) con un bmw 325 (192 hp) con dsuper 2.0 (modificato 5 marce) del 1971 (non ricordo i cavalli) e un ds 23 familiale del 1973 (anche qui non ricordo i cavalli). Inutile dire che astra e bmw sono state quelle che si sono arrampicate piu'facilmente su per i ben 42 tornanti. La ds 23 saliva piuttosto bene, senza problemi, pur essendo piuttosto carica. La velocità era simile a quella delle altre auto. Per il dsuper devo dire che un po' piu' difficoltà ce l'ha e devi tirare un po' di piu' le marce per cambiare senza che il motore vada troppo giu' di giri. Tra l'altro allo Stelvio nevicava quando ci andai con la dsuper, per cui la ridotta velocità dovuta alle catene non mi ha fatto rendere conto della ridotta potenza del suo motore. Devo comunque dire che il cambio a 5 marce permette percorrenze autostradali in tutta tranquillità a 130 km/h con il motore che pippa tranquillo. E consumi ragionevoli. Ah, calcolo di consumo con il ds23ff in montagna: 5,5 km/l (ma era pure scarburata). Inoltre c'è da notare come mano a mano che si viaggia a quote piu' elevate la pressione dell'ossigeno diminuisca. Per cui la il rapporto stechiometrico aria benzina si altera. Con la uno in cima allo stelvio non riuscivo a mettere la seconda perchè il motore non andava su di giri, una perdita netta di potenza dovuta all'altezza. Le auto ad iniezione possono in parte ovviare a questo problema. Probabilmente un 21 o 23 ie possono superare meglio i passi piu' elevati, a parte il surplus di potenza.
Ciao
PuleXY |
Edited by - Pulex on 21 Nov 2004 11:03:49 |
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ancorato
Senior Member
   
258 Posts |
Posted - 21 Nov 2004 : 23:59:29
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Per me è stata una frase detta da qualche furbo che l'ha confusa con la 2cv! La mia Dspecial ha tanta di quella coppia che esce dalla rampa del garage quasi senza accelerare! Ciao a tutti, Giuseppe. |
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fischer
Senior Member
   
276 Posts |
Posted - 24 Nov 2004 : 12:12:39
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OT: Le due cavalli non andranno veloci ma salgono ovunque! Anche meglio delle DS in certi tornanti!! fischer |
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Pulex
Senior Member
   
593 Posts |
Posted - 24 Nov 2004 : 18:46:09
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con la 2cv basta non essere in 4 persone corpulente. Ne ho vista una con la frizione fumante in una salita (ripida). Ed è partita solo a spinta smontando 3 delle 4 persone. Tra l'altro le ruote anteriori slittavano per il ghiaino........
Ma sto andando OT!!!!!
Perdono, perdono, perdonooooooo!!!!
PuleXY |
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