| Author |
Topic  |
|
|
fischer
Senior Member
   
276 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 10:14:00
|
La Delfina(ID20) ha il sedile di guida regolabile in altezza: una leva davanti e una dietro. Mi stavo chiedendo: tra tutti gli accessori che il compratore aveva richiesto non faceva prima a comprare un DS? Elencando abbiamo: Fari basculanti e orientabili allo iodio, servosterzo, quinta marcia, termometro acqua, antenna elettrica, sedile regolabile in altezza, interni in tessuto, sensore usura pasticche...manca la spia freno a mano e l'iniezione elettronica! Le vostre semplici ID hanno accessori? Qual'è quello che più vi è caro(i)? Per me la quinta marcia e il termometro! fischer
|
|
|
Guido
Senior Member
   
327 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 11:26:56
|
quote: Originally posted by fischer
La Delfina(ID20) ha il sedile di guida regolabile in altezza: una leva davanti e una dietro. Mi stavo chiedendo: tra tutti gli accessori che il compratore aveva richiesto non faceva prima a comprare un DS? Elencando abbiamo: Fari basculanti e orientabili allo iodio, servosterzo, quinta marcia, termometro acqua, antenna elettrica, sedile regolabile in altezza, interni in tessuto, sensore usura pasticche...manca la spia freno a mano e l'iniezione elettronica! Le vostre semplici ID hanno accessori? Qual'è quello che più vi è caro(i)? Per me la quinta marcia e il termometro! fischer
Ho scoperto solo oggi che il sedile regolabile,maniglie portiere cromate,bracciolo sulla portiera sulla ID20 Super erano di serie. vedi http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=2574#21064
Non è da escludere che il primo proprietario volesse accostare la sobrietà(=assenza di opulenza) degli allestimenti ID alle migliorie tecniche della DS. |
 |
|
|
Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 11:29:54
|
Da quello che ho capito io la ID Super era una versione "ibrida", una ID con allestimenti "all'incirca" DS. |
 |
|
|
MarioCX
Senior Member
   
686 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 11:33:27
|
La DSuper (ID20) dal 70 in poi era praticamente la versione a cambio meccanico della DS20 non Pallas notoriamente disponibile solo semi. Ho intervistato certi miei parenti concessionari Citroen dal 1964 in avanti e mi hanno detto che in quegli anni che comprava DS lo faceva sopratutto per il semi. Almeno in provincia di Savona. L'intervista completa la trovate qui: http://www.cxclub.it/La%20rivista%20SpazioCX.htm sul numero 5 scaricabile in pdf.
|
 |
|
|
Antonio
Senior Member
   
348 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 15:04:31
|
Già. sulle mie ci sono pure le maniglie interne TUTTE cromate, le manovelle dei finestrini cromate, la temperatura dell'acqua, il cielo non in gomma ma tipo quello della DS. Motore ID 19 MA e non ID 19 B cioè più potente, e tante altre cosette che il buon Martini mi elencò il pomeriggio di Milano. Perché allora non comprarsi una DS vera? Boh... |
 |
|
|
Gianluca
Senior Member
   
522 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 15:41:12
|
quote: Originally posted by MarioCX
La DSuper (ID20) dal 70 in poi era praticamente la versione a cambio meccanico della DS20 non Pallas notoriamente disponibile solo semi.
Si Mario, più o meno è così...Ricordati però che rimangono comunque alcuni dettagli che differenziano in maniera inequivocabile la meno lussuosa delle DS (DS Confort) dalla + lussuosa delle ID (D/ID Super/Super5). Cito ad esempio il freno a fungo, le due plafoniere, il cielo in tessuto, le protezioni interne agli sportelli, gli chevron dorati... |
Edited by - Gianluca on 26 Nov 2004 15:42:04 |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 17:16:24
|
| Se non sbaglio dalla DSuper5 in su di gamma c'era l'optional Aria condizionata... |
 |
|
|
MarioCX
Senior Member
   
686 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 23:31:57
|
quote: Originally posted by Gianluca
quote: Originally posted by MarioCX
La DSuper (ID20) dal 70 in poi era praticamente la versione a cambio meccanico della DS20 non Pallas notoriamente disponibile solo semi.
Si Mario, più o meno è così...Ricordati però che rimangono comunque alcuni dettagli che differenziano in maniera inequivocabile la meno lussuosa delle DS (DS Confort) dalla + lussuosa delle ID (D/ID Super/Super5). Cito ad esempio il freno a fungo, le due plafoniere, il cielo in tessuto, le protezioni interne agli sportelli, gli chevron dorati...
Certo, certo. C'è da dire che purtroppo la DSuper5 (e la DSuper da AM 73 non più importata in Italia perchè pressochè identica alla DSpecial italica) ebbe in dotazione pannelli con appogiagomito in plastica nera tipo DSpecial.
Mentre sull DS Confort restarono col cuscinotto. |
Edited by - MarioCX on 28 Nov 2004 00:55:02 |
 |
|
|
FeDeesse
Senior Member
   
763 Posts |
Posted - 28 Nov 2004 : 11:36:45
|
quote: Originally posted by MarioCX
quote: Originally posted by Gianluca
quote: Originally posted by MarioCX
La DSuper (ID20) dal 70 in poi era praticamente la versione a cambio meccanico della DS20 non Pallas notoriamente disponibile solo semi.
Si Mario, più o meno è così...Ricordati però che rimangono comunque alcuni dettagli che differenziano in maniera inequivocabile la meno lussuosa delle DS (DS Confort) dalla + lussuosa delle ID (D/ID Super/Super5). Cito ad esempio il freno a fungo, le due plafoniere, il cielo in tessuto, le protezioni interne agli sportelli, gli chevron dorati...
Certo, certo. C'è da dire che purtroppo la DSuper5 (e la DSuper da AM 73 non più importata in Italia perchè pressochè identica alla DSpecial italica) ebbe in dotazione pannelli con appogiagomito in plastica nera tipo DSpecial.
Mentre sull DS Confort restarono col cuscinotto.
Hai ragione Mario.. purtroppo. Forse per differenziarla meglio dalle sorelle più basse (di cilindrata del motore, cambio e costo all'acquisto) potevano mettere almeno i 4 pannelli della DS senza la fascia bianca a righe sotto i finestrini... |
 |
|
|
bronn
New Member

31 Posts |
Posted - 28 Nov 2004 : 18:03:30
|
| Scusa Antonio, a proposito di cielo, visto che la tua è un ID Super credo dello stesso anno della mia (1967)il mio è in pannetto grigio ed anche i montanti posteriori che scendono fino alla cappelliera sono così. Però qualcuno ha scritto sul forum che dovrebbero essere in plastichetta rugosa. I tuoi come sono? grazie ciao Luca |
 |
|
|
Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 28 Nov 2004 : 20:47:53
|
Tranquillo Bronn: le "plastichette rugose" sono figlie dell'era moderna e non riguardano le vecchie signore come la tua.  Admin 
PS Ti ho aperto il photoalbum. |
 |
|
|
Spinz
Average Member
  
168 Posts |
Posted - 29 Nov 2004 : 10:33:37
|
Ieri notte in un locale ho trovato un numero di Quattroruote del 72... ho dato un occhio ai prezzi... Dspecial eravamo circa sui 2milioni e 300... Ds23Pallas 3 e 8
probabilmemnte sarà stata la diff di prezzo a far scegliere una Dsuper...
peccato non abbia memorizzato i prezzi di tutti i modelli... cmq qualcuno di noi avrà sicuramente i listini...
Altra cosa che mi ha fatto saltare sulla sedia è stato il listino 75 (sempre da Quattroruote e sempre nel locale). I prezzi erano saliti di molto.
Ps non sapevo nemmeno la diff di prezzo tra una Sm e un 23Pallas... praticamente il doppio...
Spinz
  
|
 |
|
|
Gianluca
Senior Member
   
522 Posts |
Posted - 29 Nov 2004 : 10:56:53
|
quote: Originally posted by Spinz
...probabilmemnte sarà stata la diff di prezzo a far scegliere una Dsuper...
Tanto per farti un'idea nei primi mesi del '72 quando era ancora in listino la 21 la differenza di prezzo fra una DS 21 Pallas in configurazione "di serie" (a carburatori, senza AC, senza cuoio, senza vetri azzurrati ecc.) e una DLuxe corrispondeva al prezzo di listino di una FIAT 124. Se si prende a confronto una DSpecial invece, la differenza corrisponde al prezzo di listino di una FIAT 127...
|
Edited by - Gianluca on 29 Nov 2004 10:58:56 |
 |
|
|
Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 29 Nov 2004 : 10:58:56
|
| Dal 1973 - a seguito della crisi petrolifera - inizia una inflazione innarestabile, soprattutto in Italia. |
Edited by - Andrea on 29 Nov 2004 11:00:27 |
 |
|
| |
Topic  |
|