CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  13:51:20  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by serpiko

quote:
Originally posted by FeDeesse

(...) penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Anche per me è la più affascinante ma per tutt'altra ragione: nata dallo "scarto" di produzione dovuto all'abbandono del 2175cc, s'è rivelata la miglior Dea mai costruita.
Divergo invece sulla più o meno presunta rarità del modello: forse ai tempi, d'accordo, ma nella mia personalissima esperienza di ricerca è il modello che ho incontrato di più, con ampissimo distacco su tutti gli altri (DSuper escluso): per la serie, ce n'è davvero un disastro!

Come tutti, ho poi anch'io i miei personali criteri DSsistici: maniglie esterne, cambio semi, DS in allestimento confort, motore 21. In secondo piano, ma non troppo, cruscotto a onda.
Alla fine, pur con un egregio DSuper nella mia scuderia, non ho resistito al fascino di una vettura così e ho finito per portarmi in casa "la fabbrica del Duomo"...

Bravo! mi hai letto nel pensiero.
Beh certo, nopn avrei detto che è nata dalo scarto del 21. Io penso che sia servita a colmare il divario dal 1985 al 2347 ecco tanto ci siamo intesi.
Davvero ne hai incontrate così tante? io ne ho trovata solo una: la mia! Non sto scherzando: dalle mie parti zero DSuper5. Invece tante tante 20 pallas e tante Dspecial.
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  14:04:41  Show Profile
quote:

Davvero ne hai incontrate così tante? io ne ho trovata solo una: la mia! Non sto scherzando: dalle mie parti zero DSuper5. Invece tante tante 20 pallas e tante Dspecial.

Giuro. In particolare una di queste avrebbe dovuto essere la mia "prima" Dea, dovrebbe ricordarsela bene anche Guidodue, poi un muretto s'è messo di mezzo...
(ndr: metto il "prima" tra asterischi perchè non intendo fare il filotto, ho imparato la lezione: salvo vicissitudini imponderabili, la prossima sarà la definitiva!)
Ne ricordo almeno altre 4 che ho visto personalmente, in generale è la macchina che vedo più spesso ai raduni e non per caso:
- saranno state anche meno delle altre ma erano proprio ben riuscite, e infatti sono durate di più...
- proprio per il beneficio di cui al punto precedente, farci qualche chilometro ai raduni dev'essere bellamente piacevole...

P.S.
Personalmente conosco ancora solo 5 DS uniproprietario, di queste ben 4 sono DSuper5, la 5° è un DSuper. Ci sarà un motivo?

Edited by - serpiko on 30 Nov 2004 14:06:32
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  14:43:19  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Io conosco una sola DS uniproprietario, è una Dspecial bianca a 5km da casa mia.
Go to Top of Page

turbo
Junior Member

64 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  15:27:25  Show Profile
quote:

quote:
Originally posted by MarioCX

quote:

Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...

Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?

...Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi...
Ciao Grande,Fede

ciao, volevo chiederti cosa ne pensi dei motori DY3 (ID 20 per capirci), cioè se anche questi motori hanno quelle semplificazioni di cui parli.
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  15:33:57  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:

[...omissis..]Alla fine, pur con un egregio DSuper nella mia scuderia, non ho resistito al fascino di una vettura così....

Eh Eh! Meno male, meno male, in caso contrario il tuo "egregio" mai sarebbe finito nelle mie grinfie!!!
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  15:46:21  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by turbo

quote:

quote:

quote:

Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...

Interessante.
Puoi approfondire?
Per il motore 21?

...Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi...
Ciao Grande,Fede

ciao, volevo chiederti cosa ne pensi dei motori DY3 (ID 20 per capirci), cioè se anche questi motori hanno quelle semplificazioni di cui parli.

Ciao! Mi riferivo all'impianto idraulico!
Che storia l'ID20! Se non avessi trovato la mia 21M avrei acquistato un ID20 blu...
Ciao,
Fe
Go to Top of Page

iondolo
New Member

31 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  21:26:28  Show Profile
proverò a dire la mia!
se vi facessero una domanda del tipo: preferite le more o le bionde? Quanti di voi esiterebbero a rispondere?
risposta A: le more, perchè mi piaciono le donne mediterranee!
risposta B: le bionde, perchè qui da noi ce ne sono di meno!
risposte C: sicuramente la prima che me la da!
Per non rischiare di andare OUT OF TOPIC, esemplificherò la mia metafora : io cercherei un'auto che mi permetta secondo le condizioni e secondo le mie tasche di poterci scarrozzare il prima e più possibile! Se poi trovi una bionda che vuole fare un giro sulla DS anche se a te piacione le more, io un giretto ce lo farei!!!

Ci vediamo a Vallombrosa!!

Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  22:54:10  Show Profile
quote:
...il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi, ne furono vendute in numero mooolto più limitato rispetto a tutte le altre ID perchè non dimentichiamo che per il 2175cc ci voleva la tassa di lusso che faceva spavento, fu costruita solo 2 anni e 4 mesi (poco eh? La meno presente sui listini di vendita), aveva come possibilità di optional l'aria condizionata, penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
...

Non avevo visto questo topic...Scusami Federico ma proprio non sono assolutamente d'accordo.
Capisco il tuo amore per la DSuper5 e lo rispetto. Però il fatto che tu ami la DSuper5 non significa che quello che tu hai scritto corrisponda alla realtà.
La DSuper5 è stata prodotta per il tempo necessario a rimpiazzare il vuoto creato dall'uscita di listino della DS21. Questo non significa che sia un modello particolarmente ricercato o raro. Questo non significa che sia un modello più appetibile della DS21 che è stata chiamata a sostituire. Adotta motore DS 21 (l'unica ID ad aver montato un motore DS) su un'idraulica semplificata e con le finiture ID Super con la quinta marcia. Che le semplificazioni siano un vantaggio è un'opinione personale e che rispetto ma che ritengo quantomeno discutibile. L'impianto idralico della DS è migliore di quello delle ID. Punto. Il detto "meno roba c'è e meno roba si guasta" vale sempre ? Può darsi ma io credo che se così avessero pensato i progettisti della DS oggi noi non avremmo le macchine fantastiche che abbiamo.
La migliore stradista la DSuper5 ? Assetata la 23 ? Ricordati che la 23 e la 21 erano offerte anche con l'opzione iniezione. Forse la 23 IE è + assetata della DSuper5 a fare i parcheggi o in città...In autostrada a velocità codice la 23 IE e la 21 IE consumano meno, sono meno rumorose e sono molto + godibili...
Infine: non conosco esattamente i numeri in gioco quindi non discuto sul fatto che si siano prodotte - DSuper5 di DS20 Pallas. Dico soltanto che qualsiasi modello Pallas è + ricercato (e quindi quotato) della DSuper5.
L'amore va, ovviamente, sempre molto bene però si può vivere un amore senza distogliersi troppo dalla realtà...Con tutto il rispetto per la DSuper5 che è un'ottima macchina e per i tuoi scritti che apprezzo sempre molto.

ciao ciao

Edited by - Gianluca on 30 Nov 2004 23:04:15
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  09:48:04  Show Profile
quote:
Originally posted by Gianluca

Adotta motore DS 21 (l'unica ID ad aver montato un motore DS)
Veramente no...
Dall'AM '73 tutte le ID e le DS di 1985 cc sono state motorizzate con il DY3 da 108 cv SAE. A meno che tu non intendessi "l'unica ID ad aver montato un motore DS di cilindrata superiore a 1985cc"...

Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  10:25:18  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:

quote:

quote:

Interessante.
Puoi approfondire?
Per il motore 21?

la reputo affascinante perchè è una berlinona con poco da invidiare alle DS maggiori. Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi, ne furono vendute in numero mooolto più limitato rispetto a tutte le altre ID perchè non dimentichiamo che per il 2175cc ci voleva la tassa di lusso che faceva spavento, fu costruita solo 2 anni e 4 mesi (poco eh? La meno presente sui listini di vendita), aveva come possibilità di optional l'aria condizionata, penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Ciao Grande,Fede

Sarò breve: quello che ho scritto lo penso, ritengo di esserne anche sufficientemente convinto.
Noto però con tristezza che c'è sempre più interesse a spulciare gli interventi altrui, per ridire le stesse cose in modo diverso (sono stato buono eh?) o per sviluppare proprio un'avversità verso pensieri "distanti", piuttosto che sviluppare gli argomenti in modo costruttivo.
Saluti a tutti,
arrivederci.
Go to Top of Page

Eugenio Colazzo
Average Member

217 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  11:17:22  Show Profile  Visit Eugenio Colazzo's Homepage
Iondolo... la terza che hai detto; Fede... si fa per parlare, il bello dei forum è proprio questo !

Ciao ciao a tutti

Eugenio

Go to Top of Page

turbo
Junior Member

64 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  11:44:52  Show Profile
[/quote]

Ciao Grande,Fede
[/quote]
[/quote]

Ciao! Mi riferivo all'impianto idraulico!
Che storia l'ID20! Se non avessi trovato la mia 21M avrei acquistato un ID20 blu...
Ciao,
Fe
[/quote]
Scusa non so perchè ho detto ID 20: è una DSuper. Comunque avevo capito delle semplificazioni idrauliche e ti chiedo nuovamente se riguarda anche il DY3, e in cosa consiste principalmente. Maurizio.
Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  11:49:04  Show Profile
Ragazzi, non cadete nel ginepraio. Ha ragione Iondolo! Quella è meglio, questa è uno schifo...etc....! Non credo che sia saggio dare giudizi su cosa è meglio se ID o DS. Sono entrambe auto eccezionali e se le hanno prodotte per tutti quegli anni è che erano davvero ben progettate. Anche Achille aveva il suo punto debole, vi pare che un'automobile non ne abbia?
Per rispondere tra semi o normale, dipende davvero dal gusto e dalla fortuna. Nasce col semi, ma vince i rally con un manuale pergiunta con le ID!
E' il pallas il più ricercato, ma è anche il più taroccato!
Non voglio discriminare, ma allora se devo credere alle cifre non è vero che la ie consuma meno; accelera meglio, va più veloce, ma tutto ha un prezzo... la benzina che consuma per darvi un incremento di cavalli. Sono un po' stanco di leggere sempre che la ie consuma meno...!
Per la DSuper5 mi pare un escamotaggio di fine serie, per terminare gli stock di prodotti già tirati fuori dalle fabbriche: il motore che non si vende più sulle DS, la scatola del cambio che ci avanza perché il semi ancora tira, mettiamo degli interni più decorosi e allineati con lo standard DS così chi la compra non si sente cornuto, insomma una mossa industriale vincente, sia per loro che per gli acquirenti che hanno risparmiato e allo stesso tempo hanno comprato una DS che non ha il pedale del freno con relativa idraulica più ricca!
Avete presente la Polo fox? La Punto sole? la BX millésime? La GS basalte? la ..... Tutti esempi che mostrano quando una serie sta morendo tocca vendere con tutti gli optionals possibili e ad un prezzo favorevole.
Io per esempio avrei voluto una DS ma col cambio manuale, ma i prezzi erano troppo in alto, avrei ripiegato su una DSuper5 ma erano introvabili, allora sono passato a quella che ho, ma non disdegno una DS di qui a quando sarà! Forse semi!
Parlando in modo leggero, preferite la pelliccia o il piumino quando fa freddo? Io personalmente adoro il cappotto!
BRRRRRRR
fischer
Go to Top of Page

Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  11:52:32  Show Profile
Si potrebbe fare così:
- comprare una DS 19 del 1957 per gustare la dea com'era agli albori della sua carriera
- comprare una DS 21 del 1967 per avere l'affidabilità dell'LHM unito al motore 2175 e ancora il fascino del monofaro e del cruscotto a "onda", col cambio semiautomatico
- comprare una DSpecial per un uso quotidiano e senza molte grane
- comprare una DSuper 5 per i viaggi lunghi avendo un motore potente e la quinta marcia
- comprare una DS 23 i.e. a 5 marce per mordere la strada e lasciare indietro le golf GTI ai semafori
- comprare un DS break perché nella vita non si sa mai ci può essere sempre bisogno di trasportare roba
- comprare un bel cabrio per le giornate di sole
Go to Top of Page

GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  12:37:07  Show Profile
quote:
Originally posted by Antonio

Si potrebbe fare così:
- comprare una DS 19 del 1957 per gustare la dea com'era agli albori della sua carriera
- comprare una DS 21 del 1967 per avere l'affidabilità dell'LHM unito al motore 2175 e ancora il fascino del monofaro e del cruscotto a "onda", col cambio semiautomatico
- comprare una DSpecial per un uso quotidiano e senza molte grane
- comprare una DSuper 5 per i viaggi lunghi avendo un motore potente e la quinta marcia
- comprare una DS 23 i.e. a 5 marce per mordere la strada e lasciare indietro le golf GTI ai semafori
- comprare un DS break perché nella vita non si sa mai ci può essere sempre bisogno di trasportare roba
- comprare un bel cabrio per le giornate di sole

... e la bella DS AMBULANZA del Cotti per quando avremo 80 anni.
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  15:20:00  Show Profile
Quasi quasi è un peccato che non ci si scelga da soli il carro morto...
Go to Top of Page

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  15:39:07  Show Profile
quote:

Quasi quasi è un peccato che non ci si scelga da soli il carro morto...

A meno di farsi imbalsamare nella propria DS e poi farsi inumare al volante!
Go to Top of Page

iondolo
New Member

31 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  21:10:18  Show Profile
garzie fischer per la condivisione del punto di vista!
....scusate non vorrei ripiegare sempre sullo stesso argomento e rischiare di passare da scapolone/se..aiolo, vi assicuro che sono felicemente fidanzato!, ma vorrei dire anche che se uno fosse colpito da un raptus sessaule, in una moderna auto, magari con i sedili sportivi, risulterebbe un supplizio, mentre se ciò accadesse con una DS (di qualsiasi modello!!!!) risulterebbe comodo e romantico!!

tiè!
Go to Top of Page

Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 03 Dec 2004 :  00:41:03  Show Profile
Ok, tante belle semi e non, ma c'è qualcuno che abbia una automatica?
Go to Top of Page

quattrokki
New Member

34 Posts

Posted - 03 Dec 2004 :  01:12:52  Show Profile
quote:
Originally posted by radecarl
... Per la cronaca, anche se è rara in Italia, esiste anche una versione di DS con cambio automatico Borg Warner, che dev'essere veramente piacevole da guidare!

Già, l'automatica; per certi versi dovrebbe essere la quintessenza della souplesse.
Anni fa, parlando col capofficina della più vecchia concessionaria di Bari, gli raccontai quanto avrei voluto, un giorno, una 23IE col BW.

"O tu sei pazzo, o hai voglia di diventarlo: una ne ho vista, e mi è bastata."

Ma sarà davvero così tragica?
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 03 Dec 2004 :  08:23:11  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Ad Interlaken di 23 automatiche BW ne ho viste un paio http://www.cxclub.it/icccr2004.htm e devo dire che erano in ottima forma.

Edited by - MarioCX on 03 Dec 2004 08:24:08
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.16 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03