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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 Questione di fari
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Monnezza
Junior Member

95 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  12:19:42  Show Profile  Visit Monnezza's Homepage  Send Monnezza an ICQ Message
Ho cercato nei topic archiviati ma non ho trovato informazioni: parlo dei fari! Spero di non farvi rabbrividire...
Che differenza c'è tra girare il pomello e tirare la leva? Come si accendono gli abbaglianti fissi (i flash li faccio con la freccia)? I due fari interni, sono solo abbaglianti? E come si accendono? Cosa sono i fari basculanti? Come faccio a capire se i miei lo sono?
Infine: ho letto che certe DS avevano i fari allo jodio di serie (sto dicendo un'eresia?): anche questo, come faccio a verificarlo?

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  12:58:29  Show Profile
La mia ID ha i fari centrali che sono solo abbaglianti; i fari basculanti vogliono dire che sono collegati al retrotreno(credo) e basculano in funzione del carico sull'asse post, mantenendo sempre il fascio di luce alla stessa quota, una sorta di bussola galleggiante! Allo iodio se guardi le tue lampadine sarà facile da capire. Girare il pomello è una cosa che a volte mi crea errori: nella posizione più anteriore della leva , quando accendi le luci, le due posizioni corrispondono a posizione e anabbagliante, nella seconda posizione(più verso di te) anabbagliante e abbagliante. Il bello è che il commutatore acceso/spento è in entrambe le posizioni, sicché a volte, di giorno (data la scarsa luminosità della spia dell'abbagliante)scorrazzi per ore abbagliando chiunque senza rendertene conto, tranne quando entri al garage!
fischer
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serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  13:03:59  Show Profile
Allora, andiamo con ordine...

1° giro di pomello: due risultati.
- levetta spinta verso il cruscotto: ANABBAGLIANTI
- levetta tirata verso il volante: LUCI DI POSIZIONE

2° giro di pomello: due risultati più variante*.
- levetta spinta verso il cruscotto: ANABBAGLIANTI (di nuovo)
- levetta tirata verso il volante: LUCI DI PROFONDITA'

*Variante: in posizione LUCI DI PROFONDITA', volgarmente anche detta ABBAGLIANTI, la pressione effettuata sul pomello in direzione del piantone dello sterzo accende e spegne i fari supplementari.

Da ultimo, esiste anche il lampeggio e si aziona spingendo verso il cruscotto la levetta degli indicatori di direzione (che, tirata verso il volante, aziona anche il clacson); detto lampeggio avviene però con i fari anabbaglianti e non con gli abbaglianti come nelle auto moderne.

Per capire se hai i fari basculanti basta aprire il cofano e controllare se, subito a sinistra della ruota di scorta e quasi sotto di essa, si vede una barra metallica con una specie di uncino agganciato a un sistema di leveraggi e tensionatori a loro volta collegati a 2 cavetti metallici: se muovi l'uncino vedrai che i tuoi proiettori principali si muoveranno puntando in alto o in basso di conseguenza. Circa lo jodio, niente sacciu: Admin dove sei?

Soddisfatto?

P.S.
A Munnè, non mi hai mai fatto sapere nulla della tua XM: sei venuto a Novara, l'hai presa, te ne sei tornato in Romagna e poi il nulla... Mandami una mail che sono curioso!

Edited by - serpiko on 15 Dec 2004 13:10:09
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FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  13:29:48  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by serpiko

Allora, andiamo con ordine...

1° giro di pomello: due risultati.
- levetta spinta verso il cruscotto: ANABBAGLIANTI
- levetta tirata verso il volante: LUCI DI POSIZIONE

2° giro di pomello: due risultati più variante*.
- levetta spinta verso il cruscotto: ANABBAGLIANTI (di nuovo)
- levetta tirata verso il volante: LUCI DI PROFONDITA'

*Variante: in posizione LUCI DI PROFONDITA', volgarmente anche detta ABBAGLIANTI, la pressione effettuata sul pomello in direzione del piantone dello sterzo accende e spegne i fari supplementari.

Da ultimo, esiste anche il lampeggio e si aziona spingendo verso il cruscotto la levetta degli indicatori di direzione (che, tirata verso il volante, aziona anche il clacson); detto lampeggio avviene però con i fari anabbaglianti e non con gli abbaglianti come nelle auto moderne.

Per capire se hai i fari basculanti basta aprire il cofano e controllare se, subito a sinistra della ruota di scorta e quasi sotto di essa, si vede una barra metallica con una specie di uncino agganciato a un sistema di leveraggi e tensionatori a loro volta collegati a 2 cavetti metallici: se muovi l'uncino vedrai che i tuoi proiettori principali si muoveranno puntando in alto o in basso di conseguenza. Circa lo jodio, niente sacciu: Admin dove sei?

Soddisfatto?

P.S.
A Munnè, non mi hai mai fatto sapere nulla della tua XM: sei venuto a Novara, l'hai presa, te ne sei tornato in Romagna e poi il nulla... Mandami una mail che sono curioso!




é proprio un gran casino... devo scendere dalla macchina per capire che fari ho acceso...
Poi cerco di fare gli abbinamenti con gli anabbaglianti gialli, sai, per questioni puramente cromatiche...
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Monnezza
Junior Member

95 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  13:40:33  Show Profile  Visit Monnezza's Homepage  Send Monnezza an ICQ Message
Sì, infatti anch'io sono sempre lì a scendere per vedere che cosa ho acceso... Ma mi rimane il dubbio: i "fari supplementari", sono anabbaglianti o di profondità?
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FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  13:42:54  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Monnezza

Sì, infatti anch'io sono sempre lì a scendere per vedere che cosa ho acceso... Ma mi rimane il dubbio: i "fari supplementari", sono anabbaglianti o di profondità?



Per i fari centrali io ho su lampadine sia ana. che abba.
Per quelli grossi esterni posizione bianca ed anabbagliante/abbagliante giallo.
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ugolux
Senior Member

508 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  13:59:31  Show Profile  Visit ugolux's Homepage  Send ugolux an ICQ Message
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Originally posted by Monnezza

Sì, infatti anch'io sono sempre lì a scendere per vedere che cosa ho acceso... Ma mi rimane il dubbio: i "fari supplementari", sono anabbaglianti o di profondità?

Sono fari di profondità. Ciao!
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  15:15:57  Show Profile  Visit paolo's Homepage
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Originally posted by Monnezza

I due fari interni, sono solo abbaglianti? E come si accendono? Cosa sono i fari basculanti? Come faccio a capire se i miei lo sono?
Infine: ho letto che certe DS avevano i fari allo jodio di serie (sto dicendo un'eresia?): anche questo, come faccio a verificarlo?



Ottima descrizione di Serpiko.
Dal '65 in poi sulle pallas i fari interni sono allo iodio (super tecnologia d'allora) di serie. In pratica montano tali lampadine. Per le altre erano optional o non previste.
Sulla tua DS ci vanno. I fari interni erano di profondità e non abbaglianti (gli abbaglianti sono nel faro grande insieme agli anabbaglianti) anche se li usi sempre in abbinamento agli abbaglianti (leva premuta).
Consiglio anche di sostituire la bilampada abbagliante/anabbagliante del faro grande con una allo iodio che fa molta più luce.
A dir la verità non so se ciò sia corretto perchè se non erro i fari grandi hanno dei codici di omologazione (si leggono sul vetro) che non prevedono le lampade allo iodio. Di fatto nessuno se ne ricorda più e la luce che producono è ottima rispetto alle vecchie.
Una lampadina allo iodio si riconosce a occhio e comunque si trovano quasi solo quelle.

I fari grandi sono anche basculanti, ossia si muovono sull'asse orizzontale in base all'altezza del retrotreno. Troverai un cavo che va dalla barra stabilizzatrice posteriore passando sotto l'auto (a dx) al faro grande dx. I cavi di cui parla serpiko.
E' una cosa che non funziona quasi mai (funziona?) e serve per regolare i fari alla giusta inclinazione anche in base a veloci cambi di assetto posteriore prima che intervenga l'idraulica.
Una finezza degna della DS come anche i fari interni che seguono lo sterzo (solo sulle bifaro).


Edited by - paolo on 15 Dec 2004 15:28:11
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FeDeesse
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763 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  15:32:30  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Notavo questa cosa proprio l'altro ieri. Funziona, funziona!
Appena si alza dietro i fari grandi compensano, poi quando va in pareggio si aggiustano...magie anni 70...
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1662 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  16:03:30  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Tutto corretto tranne che i fari basculanti non sono collegati anche all'asse posteriore (per precisione alla barra antirollio) ma anche alla barra ANTERIORE, e si muovono solo per DIFFERENZA di posizione dei due assali.. Altrimenti abbassandola tutta abbasserebbe tristemente gli occhioni mentre alzandola tutta li leverebbe al cielo... In accelerazione il muso si alza, e l'assale posteriore si abbassa; in frenata è l'opposto. Così gli effetti si sommano. Invece in caso di avvallamenti o dossi entrambi gli assali hanno lo stesso comportamente, e gli effetti si elidono.
Da notare anche la presenza di un ammortizzatore a dischi di gomma, che evita vibrazioni dei fari per brevi sollecitazioni (es: sul pavè).
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Monnezza
Junior Member

95 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  21:09:59  Show Profile  Visit Monnezza's Homepage  Send Monnezza an ICQ Message
Provato e riprovato: secondo me c'è qualcosa che non va.

1) Leva rivolta verso il cruscotto:
1a) primo giro: anabbagliante, ma non è molto stabile, tant'è che ogni tanto passa da solo a luce di posizione (tipo dopo una buca).
1b) secondo giro: luci di posizione. Il bello è che il pomello gira anche dove non dovrebbe girare (posizione spento), ancora con luce di posizione.
2) Leva verso di me:
2a) primo giro: ho le luci anabbaglianti accese, e allora si accendono gli abbaglianti, più o meno abbinati ai fari supplementari (vedi punto successivo). Se spingo la leva, non succede nulla.
2b) secondo giro: ritornano le luci di posizione, ma in questo caso posso spingere la leva e "sentire" l'abilitazione/disabilitazione delle luci supplementari. Che vedo attivate, appunto, a seconda che la leva sia stata premuta o meno nella posizione 1).

Insomma, alla fine il mio quesito è: come posso ripristinare il tutto?

Vi chiederete: ma se le luci sono accese anche nella posizione "0", come fai a spegnerle? Semplice, tirando una volta la leva verso di me e poi riportandola nella posizione verso il cruscotto.
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 04 Jan 2005 :  22:17:56  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Direi molto semplicemente che qualcuno un po' daltonico ha ricollegato a casaccio i fili del comando con quelli del fascio principale dietro il cruscotto.
Devi togliere il coperchio sopra il volante (due vitine, dal basso verso l'alto, ai lati del piantone) e forse il cruscotto (le quattro viti a vista, previa sganciamento del cavo contakm nel vano motore, giunta a vite vicino la batteria).
Ogni banana ha un suo colore e va collegata col filo corrispondente...
Ciao
Admin

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